Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore
Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!

Le persone che soffrono di sindrome dell'impostore sentono di non meritare di essere dove sono e pensano che ci sono arrivate solo per puro caso. Il termine è più comunemente applicato ai campi del lavoro e dell'intelligenza, ma è ugualmente applicabile alle relazioni.

La sindrome dell'impostore può anche essere una forma di ansia sociale. Anche se ti comporti bene in una data situazione sociale, senti che è solo un caso e che una persona socialmente inetta come te non apparterrà mai al gruppo. La tua convinzione di essere socialmente inadatto è così forte che ti senti sempre un impostore che rischia di essere scoperto. Le persone che soffrono di sindrome dell'impostore tendono a nascondere i propri sentimenti e a soffrire in silenzio. Questi sentimenti alla fine peggiorano l'ansia e possono scatenare la depressione.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

I segni e i sintomi della sindrome dell'impostore

Alcuni dei segni della sindrome dell'impostore che potresti riconoscere in te stesso sono:

  • Senso di insicurezza
  • Una valutazione non realistica delle tue capacità e della tua intelligenza
  • Attribuire i tuoi risultati alla fortuna
  • Criticare le tue prestazioni
  • Paura di non soddisfare le aspettative
  • Sopravvalutazione
  • Auto-sabotaggio
  • Delusione quando non si riescono a raggiungere obiettivi molto impegnativi

Le persone che soffrono di sindrome dell'impostore sono spesso delle persone che volano alto, ma i cui risultati arrivano al costo di un’ansia perpetua. Possono lavorare più duramente del necessario o prepararsi in modo meticoloso in modo che nessuno scopra che stanno "fingendo". Sembrano incapaci di interiorizzare i loro successi. Più grandi sono i loro risultati, più si sentono degli impostori.

Questa sindrome può essere stata innescata da genitori che prima saltavano in aria di gioia per i risultati di un bambino e poi lo criticavano duramente per qualcos’altro. È una sensazione che può anche attivarsi quando si passa a una diversa fase della vita; ad esempio, uno studente che inizia l'università per la prima volta potrebbe pensare di non meritare di essere lì.

Identificare la sindrome dell'impostore

Se soffri di sindrome dell'impostore, non sei certo il solo! Gli psicologi ritengono che circa il 70% delle persone sperimenta la sindrome dell'impostore in almeno un'occasione nella loro vita. Poniti le seguenti domande per scoprire se potresti essere uno di loro:

  • Sei un perfezionista che si preoccupa dei più piccoli errori?
  • Credi che il tuo successo sia dovuto a fattori esterni o alla fortuna?
  • Sei ipersensibile alle critiche?
  • Ti preoccupi di essere esposto come un imbroglione?
  • Sottovaluti le tue capacità, anche in occasioni in cui sai di essere più abile degli altri?

La sindrome dell'impostore è caratterizzata da insicurezza, pensieri negativi e auto-sabotaggio e può avere un impatto su molti aspetti della tua vita. La miscela Fiori di Bach 44: Paura di fallire è appositamente formulata per aiutare con l'ansia da prestazione e la mancanza di fiducia in se stessi.

Tipi di sindrome dell'impostore

Gli psicologi hanno identificato diversi tipi di personalità diversi che potrebbero soffrire di sindrome dell'impostore:

  • Supereroi: queste persone non riescono mai a misurarsi con le sfide che si pongono e giudicarsi molto duramente.
  • Geniali naturali: questi individui hanno abilità naturali straordinarie ma si sentono devastati non appena falliscono in qualcosa.
  • Perfezionisti: invece di concentrarsi sui propri risultati, i perfezionisti si fissano su piccoli errori o difetti. Spesso soffrono di alti livelli di ansia.
  • Esperti: cercando sempre di saperne di più sulla loro materia, gli esperti non sono mai soddisfatti del loro livello di conoscenza e tendono a sottovalutare le proprie capacità.
  • Solisti: ai solisti non piace far parte di una squadra e spesso rifiutano l'aiuto, considerandolo un segno di incompetenza o debolezza.

Superare la sindrome dell'impostore

Per superare la sensazione di essere un impostore, devi confrontarti con alcune delle tue convinzioni più radicate su te stesso. Non importa se ti sembra di non meritare ciò che hai, non lasciare che questo ti impedisca di perseguire i tuoi obiettivi.

Ecco alcune tecniche da provare:

  • Parla dei tuoi sentimenti e delle tue emozioni. Quando condividi le tue ansie irrazionali, è meno probabile che peggiorano e che prendano piede.
  • Valuta le tue capacità e abilità, quindi scrivi tutto ciò che hai raggiunto nella tua vita. Confronta l'elenco con la tua autovalutazione: la differenza potrebbe sorprenderti!
  • Esercitati a concentrarti sugli altri. Nelle situazioni sociali in cui ti senti ansioso, fai attenzione agli altri che potrebbero trovarsi nella tua stessa posizione. Fai loro una domanda e cerca di aiutarli a entrare nel gruppo. Questo è un ottimo modo per sviluppare la tua fiducia sociale. Quando ti senti stressato, la miscela di fiori di Bach 85 è un modo efficace per ridurre il senso di ansia.
  • Contano i piccoli passi. Non cercare la perfezione, ma cerca di fare le cose abbastanza bene. Ad esempio, in una situazione sociale, prova a raccontare una storia su di te o a condividere un'opinione.
  • Non confrontarti con gli altri. Ogni volta che ti confronti con qualcun altro, scoprirai qualche fallimento o colpa che accenderà quel tuo sentimento di essere un impostore. Concentrati invece sull'altra persona e ascolta davvero quello che sta dicendo.
  • Limita il tuo utilizzo dei social media. Le immagini che le persone pubblicano sui social media dipingono spesso un'immagine di perfezione che potrebbe essere lontana dalla verità. Se provi a raggiungere questi obiettivi che sono impossibili da raggiungere nella realtà, rafforzi solo la tua convinzione di essere un impostore.
  • Chiediti se le tue paure sono razionali. Dato tutto ciò che hai ottenuto nella tua vita, ha senso credere di essere un imbroglione?

Considerazioni finali

Riconoscere che si soffre di sindrome dell'impostore è il primo passo per affrontarla. Non permettere alle emozioni negative di trattenerti. Quando senti che l’insicurezza inizia a insinuarsi, cerca di rivolgere i tuoi pensieri in una direzione positiva ricordando tutto ciò che hai ottenuto nella tua vita. Ciò aumenterà la tua autostima e ti rimetterà sulla strada giusta per affrontare le sfide future.


Marie Pure

Altri articoli


Sei abbastanza resiliente Fai il nostro quiz!

Sei abbastanza resiliente? Fai il nostro quiz!

Hai abbastanza resilienza per affrontare il mondo là fuori? Fai il nostro quiz per scoprire quanto sei resiliente e scopri i suggerimenti su come costruire la tua resilienza mentale.

Leggi l'articolo completo qui

Etichettiamo le persone troppo velocemente

Etichettiamo le persone troppo velocemente?

Al giorno d'oggi, a volte può sembrare che quasi tutti abbiano un problema di salute mentale o un disturbo dell'apprendimento. Ma siamo troppo veloci a dare delle etichette alle persone o siamo invece più consapevoli di questi problemi? Questo articolo esamina alcuni dei problemi relativi a queste domande delicate.

Leggi l'articolo completo qui

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 260 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione. E non solo agli adulti viene diagnosticata questa malattia. Anche i bambini di tre o quattro anni possono soffrire di depressione.

Leggi l'articolo completo qui

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

Dopo 25 anni di Fiori di Bach, ci siamo chiesti se sia il momento giusto per avere un nome tutto nostro. Non siamo cresciuti solo noi, ma anche voi assieme alla fiducia che ci prestate. Per questo vogliamo connetterci col nostro nuovo nome. Questo nome è Mariepure.

Leggi l'articolo completo qui

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Per molte persone, il 2020 è stato uno degli anni peggiori che possano ricordare. La pandemia COVID -19 e i disordini sociali hanno cambiato le nostre vite in modi che un anno fa non avremmo creduto possibile. E quando arriverà il gennaio 2021, probabilmente dovremo ancora affrontare molte sfide. Il 2021 potrà essere un anno migliore?

Leggi l'articolo completo qui

Perché non sei il migliore

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Leggi l'articolo completo qui

Come impedire che vada tutto storto

Come impedire che vada tutto storto

Pensi sempre che vada sempre tutto storto? Scopri come fermare subito quel rincorrersi di cattivi pensieri. Se pensi positivamente, le cose inizieranno ad apparire positive e alla fine ti sentirai più positivo e ottimista.

Leggi l'articolo completo qui

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Le persone trascorrono gran parte del loro tempo rimpiangendo il passato e preoccupandosi del futuro. Ma non ne vale la pena! Quello che è successo ieri non ha più importanza! Lascia andare il passato e il futuro e sfrutta al massimo ogni momento al presente.

Leggi l'articolo completo qui

Sei rimasto bloccato nel passato

Sei rimasto bloccato nel passato?

Ti ritrovi spesso a pensare al passato? Vorresti poter tornare indietro nel tempo, ai giorni passati o a come erano le cose prima che il Covid perturbasse il mondo?

Leggi l'articolo completo qui

Come individuare i comportamenti tossici

Come individuare i comportamenti tossici

Oggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo