7 segnali che vostro figlio ha problemi di concentrazione

7 segnali che vostro figlio ha problemi di concentrazione
7 segnali che vostro figlio ha problemi di concentrazione

Molti bambini e giovani hanno problemi a stare seduti e a rimanere concentrati.

Nella maggior parte dei casi è solo una distrazione e niente di preoccupante, in fondo hanno così tanta energia da consumare che concentrarsi su un dovere, come un compito o una lettura, potrebbe non essere la loro più grande priorità.

D'altra parte, imparare a concentrarsi e portare a termine un compito è una capacità di cui tutti hanno bisogno da adulti.

7 segnali che dovreste riconoscere se vostro figlio ha problemi di concentrazione

Vostro figlio è negligente

Se voglio figlio è negligente significa che non presta molta attenzione ai particolari. Alcune volte le persone dalla mente creativa hanno cominciato in questa maniera, ma mentre avere delle idee è una cosa fantastica, bisogna poi avere l'abilità di arrivare al nocciolo, per portare a termine il proprio compito.

Vostro figlio fa molti errori

L'infanzia è il periodo dell'apprendimento e della sperimentazione, ma se vostro figlio fa molti errori, e soprattutto li ripete anche dopo una spiegazione vostra o dell'insegnante, allora potrebbe esserci un problema. Se sapete che vostro figlio ha capito le istruzioni che gli sono state date, ma continua a essere irrispettoso o ignora ciò che gli dite, fate attenzione. Vostro figlio sta lottando per mantenere la concentrazione.

Vostro figlio si distrae facilmente

Potreste accordarvi con vostro figlio sul fare una certa cosa e vedere che la sua attenzione viene rapidamente catturata da qualcos'altro. Potrebbe stare usando i colori un momento per poi correre a giocare fuori o a guardare la TV. La sua attenzione è scomparsa.

Vostro figlio non ascolta ciò che dite

Vostro figlio ha probabilmente imparato a stare quieto e calmo quando gli parlate. Comunque, potete sempre verificare se vi sta ascoltando o se ha capito quello che gli avete detto. Se gli chiedete “Hai sentito ciò che ho detto?” vi risponderà con un'affermazione. Ma se fate una prova, potreste scoprire che non ha ascoltato quello che gli avete detto e che dunque nemmeno lo farà.

Vostro figlio ha difficoltà di memoria

Il contrario del punto numero 4 qui sopra è che vostro figlio sente e ascolta quello che gli si dice, ma non riesce a ricordare e a seguire le istruzioni. Non riesce a trattenere nella memoria a lungo termine abbastanza di quello che gli avete detto per metterlo in pratica. Un sintomo simile al problema di concentrazione è quando vostro figlio perde o mette nel posto sbagliato le cose. Spesso non è intenzionale, ma può essere frustrante per tutto ciò che questo comporta.

Vostro figlio è terribilmente disorganizzato

Un altro segnale che vostro figlio ha dei problemi a rimanere concentrato è quando non è capace di organizzarsi nel suo tempo. Potrebbe non essere capace di farsi lo zaino per la scuola la sera prima per esempio, o potrebbe non riuscire a concludere dei progetti che ha cominciato. La sua stanza è un caos totale o la sua scrittura completamente disordinata.

Vostro figlio si annoia spesso

I bambini che hanno problemi a concentrarsi tendono ad annoiarsi facilmente. Questo li porta a cambiare continuamente attività e al loro approccio disordinato alla vita. E' qualcosa di cui dovreste preoccuparvi.

Che cosa potete fare per aiutare vostro figlio?

Se vostro figlio sta lottando per concentrarsi, vi sono alcune cose che potete provare a fare per aiutarlo. Se anche questo periodo del loro sviluppo può risultare frustrante, sappiate che la vostra pazienza verrà ripagata. Ricordate che vostro figlio ha molta energia che deve consumare. Portatelo fuori e fategli fare dell'esercizio fisico. Cercate di fargli fare qualcosa prima di metterlo a fare i compiti e a farlo concentrare su quello che deve fare. Gli sport di squadra sono ideali, ma un giro al parco o in spiaggia sono comunque una buona idea.

Bloccate tutte le possibili fonti di distrazione. Questo significa che dovete stare da soli con vostro figlio senza altri possibili stimoli: altre persone, la TV, il telefono, la radio, etc. Non parlate con vostro figlio quando sta pensando. Fornitegli delle istruzioni chiare, fate delle liste delle cose da fare con lui e incoraggiatelo sempre. Cercate di avere sempre una serie di premi da dargli quando porta a buon fine un compito. Lasciategli le giuste pause per fargli ricaricare le batterie, e permettetegli di consumare maggiore energia se ne ha bisogno.




Fiori di Bach Miscela 55: Deficit attenzione e bambino iperattivo

La miscela n° 55 dei Fiori di Bach aiuta a:

  • Concentrarsi meglio e a ridurre la distrazione
  • Diventare più calmi e meno impulsivi
  • Riportare l'iperattività a livelli normali
  • Ridurre la frustrazione
  • Rendere meglio a scuola e al lavoro
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 55 vi può aiutare
Marie Pure

Altri articoli


Sei abbastanza resiliente Fai il nostro quiz!

Sei abbastanza resiliente? Fai il nostro quiz!

Hai abbastanza resilienza per affrontare il mondo là fuori? Fai il nostro quiz per scoprire quanto sei resiliente e scopri i suggerimenti su come costruire la tua resilienza mentale.

Leggi l'articolo completo qui

Lasciar andare una guida per i sopravvissuti

Lasciar andare: una guida per i sopravvissuti

Affrontare la perdita di un familiare o di un amico caro è probabilmente una delle sfide più difficili che la vita ci lancia. Quando perdiamo un partner, un genitore, un fratello o una sorella, è probabile che sperimentiamo un dolore intenso.

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!

Leggi l'articolo completo qui

Ti aspetti troppo dagli altri Scoprilo!

Ti aspetti troppo dagli altri? Scoprilo!

La maggior parte delle persone è delusa quando gli altri non soddisfano le loro aspettative. Ma quando ti aspetti sempre troppo, non è salutare, né per te né per gli altri. Se ti senti spesso deluso dai tuoi cari o anche dagli estranei, potrebbe essere che hai delle idee irrealistiche su come le persone dovrebbero comportarsi?

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a scuola

Cosa rende così difficile tornare a scuola?

Tornare a scuola durante una pandemia è una nuova esperienza per tutti ed è comprensibile che i bambini si sentano in ansia. Diamo un'occhiata ad alcuni dei problemi che possono presentarsi e a come puoi aiutare tuo figlio a prepararsi per il ritorno in classe.

Leggi l'articolo completo qui

7 motivi per cui tuo figlio ha prestazioni insufficienti

7 motivi per cui tuo figlio ha prestazioni insufficienti

Come genitori, spesso ci preoccupiamo di una cattiva pagella scolastica tanto, se non di più, quanto i nostri figli! E se i voti di tuo figlio stanno peggiorando, cercherai di capirne i motivi e se c'è qualcosa che puoi fare per aiutarlo.

Leggi l'articolo completo qui

Le cose stanno andando troppo velocemente per te

Le cose stanno andando troppo velocemente per te?

Se sei preoccupato che il mondo stia cambiando troppo velocemente, non sei solo: la tecnologia è in continua evoluzione e può essere difficile stare al passo con tutti i cambiamenti. Di conseguenza, molte persone, non solo le generazioni più anziane, si sentono ansiose di poter essere lasciate indietro.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

 Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.

Leggi l'articolo completo qui

5 sintomi di perversione narcisistica

5 sintomi di perversione narcisistica

Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo