Lasciar andare: una guida per i sopravvissuti

Lasciar andare: una guida per i sopravvissuti
Lasciar andare una guida per i sopravvissuti

Affrontare la perdita di un familiare o di un amico caro è probabilmente una delle sfide più difficili che la vita ci lancia. Quando perdiamo un partner, un genitore, un fratello o una sorella, è probabile che sperimentiamo un dolore intenso.

Sebbene la morte sia una parte naturale della nostra vita, possiamo ancora essere sopraffatti da shock, confusione e tristezza che possono innescare periodi più estesi di depressione. I nostri sentimenti di tristezza per la morte di una persona cara possono diminuire col passare del tempo, ma è essenziale elaborare il processo del lutto e non continuare a guardare sempre indietro al passato.

Tutti reagiamo in modo diverso quando muore una persona cara e tutti troviamo modi unici per affrontare il dolore. Ma non esiste una scala temporale prestabilita per il lutto: per alcune persone ci vogliono mesi, mentre altre hanno bisogno di un anno o due per venire a patti con la loro perdita. Ma nel tempo, la maggior parte delle persone può riprendersi dal dolore del lutto se la famiglia e gli amici li sostengono.

Potresti aver sentito parlare delle fasi del lutto, dallo shock iniziale e dalla negazione attraverso la rabbia, la depressione e infine una svolta positiva verso l'elaborazione della perdita. La maggior parte delle persone soffre per un po' e poi è in grado di andare avanti con la propria vita. Ma altre potrebbero aver bisogno di un ulteriore supporto poiché il dolore impedisce loro di svolgere le normali attività quotidiane. E non tutti vivono le fasi del dolore in ordine cronologico. Al contrario, i sentimenti potrebbero oscillare avanti e indietro di giorno in giorno, specialmente nelle prime fasi del lutto.

Fiori di Bach Miscela 68: Superare un lutto

La Miscela n° 68 dei Fiori di Bach aiuta a:

  • Affrontare lo shock della morte di una persona cara
  • Lenire il dolore
  • Ridurre la rabbia e l'aggressività
  • Combattere la depressione
  • Accettare la morte della persona amata
  • Superare e prevenire possibili sconvolgimenti e paure
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 68 vi può aiutare

Lasciare andare una persona amata

Non è mai facile lasciare andare una persona cara. Può volerci del tempo, ma alcune sane strategie di coping (strategie adattive per ridurre lo stress) possono aiutare una persona in lutto ad accettare la propria perdita e a trovare un nuovo scopo nella vita.

Prenditi il ​​tuo tempo

Non c'è limite di tempo al lutto. Ci sono così tante variabili del dolore, come l'età della persona amata, la durata della relazione e le modalità della morte - per esempio, è stato improvvisa, naturale o traumatica? Diverse circostanze giocano sulla durata del tempo di cui abbiamo bisogno per accettare la nostra perdita e fissare un limite di tempo al lutto può aumentare lo stress della perdita. Invece, accetta che ognuno di noi è diverso e sarai in grado di andare avanti quando sarai pronto.

Non evitare gli altri

Se eviti gli altri, ti stai isolando da una rete di supporto di familiari e amici che possono aiutarti nel processo di guarigione. Parlare di perdita ti consente di riconoscere ciò che è successo e ti consente di condividere i ricordi della persona amata.

Prenditi cura della tua salute fisica

Prenditi cura di te e della tua famiglia. Il lutto ha il suo peso sia fisicamente che mentalmente. Quindi controlla i tuoi cari e assicurati che mangino bene, dormano a sufficienza e si esercitino regolarmente.

Organizzare un funerale di grande dignità

Un funerale ti permette di esprimere il tuo dolore in modo catartico. Organizzare un funerale che rappresenti i valori fondamentali e la personalità del defunto è un modo per celebrare la sua vita e onorare la sua memoria. Scrivere un elogio funebre e scegliere della bella musica, fiori e letture ti può aiutare a superare i primi giorni di dolore e può portare un senso di compiutezza.

Ricorda l’influenza e onora l’eredità

La persona amata ha avuto una forte influenza sulla tua vita? Forse ti ha supportato e ispirato durante la tua formazione o forse hai scelto il tuo percorso professionale per seguire le sue orme. Ricordare come ti ha aiutato e continuare i suoi successi nella tua vita può aiutarti a venire a patti con la tua perdita. 

Aiuta gli altri a far fronte alla morte della persona amata

Trascorrere del tempo con gli altri familiari e gli amici del defunto, aiuta tutti a affrontare la perdita. Che si tratti di guardare foto, ascoltare musica o condividere ricordi, un piccolo sforzo può fare un'enorme differenza per alcune persone. E aiutare gli altri, ti permette anche di sentirti meglio. 

Ricorda gli anniversari

L'anniversario della perdita di una persona cara può essere difficile, ma può anche essere un bel momento per celebrarla e onorarla. Scegliere di fare qualcosa di positivo per celebrare la data, che si tratti di raccogliere fondi per beneficenza o di piantare un cespuglio di rose in sua memoria, può aiutarti ad andare avanti e a ricostruire la tua vita.

Accetta le tue emozioni

È sempre doloroso perdere qualcuno, ma diventerà più facile con il tempo e sani meccanismi di coping ti aiuteranno a farcela. Probabilmente proverai una serie di sentimenti, tra cui rabbia, tristezza e stanchezza. Queste emozioni sono completamente naturali ed è utile riconoscerle. La Miscela 68 di Fiori di Bach può aiutarti nell’elaborare il lutto, calmare il dolore, ridurre la rabbia, combattere la depressione, aiutarti ad accettare la perdita e a lasciarla andare.


Fonti:

https://www.cruse.org.uk/

https://www.nhs.uk/mental-health/feelings-symptoms-behaviours/feelings-and-symptoms/grief-bereavement-loss/

https://www.mind.org.uk/information-support/guides-to-support-and-services/bereavement/about-bereavement/


Marie Pure

Altri articoli


Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 260 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione. E non solo agli adulti viene diagnosticata questa malattia. Anche i bambini di tre o quattro anni possono soffrire di depressione.

Leggi l'articolo completo qui

goede-voornemens

Un nuovo anno, un nuovo me stesso

Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!

Leggi l'articolo completo qui

Come eliminare le tue cattive abitudini

Come eliminare le tue cattive abitudini?

Le cattive abitudini fanno perdere energia e tempo. Ti sconvolgono la vita, mettono a rischio la tua salute e ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi. Allora perché le seguiamo? E cosa possiamo fare per eliminare le nostre cattive abitudini?

Leggi l'articolo completo qui

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Le persone trascorrono gran parte del loro tempo rimpiangendo il passato e preoccupandosi del futuro. Ma non ne vale la pena! Quello che è successo ieri non ha più importanza! Lascia andare il passato e il futuro e sfrutta al massimo ogni momento al presente.

Leggi l'articolo completo qui

Le cose stanno andando troppo velocemente per te

Le cose stanno andando troppo velocemente per te?

Se sei preoccupato che il mondo stia cambiando troppo velocemente, non sei solo: la tecnologia è in continua evoluzione e può essere difficile stare al passo con tutti i cambiamenti. Di conseguenza, molte persone, non solo le generazioni più anziane, si sentono ansiose di poter essere lasciate indietro.

Leggi l'articolo completo qui

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Quando pensi alle cose che ti renderanno felice, quali sono le immagini che ti vengono in mente? Ricchezza, bellezza, una casa da sogno, lunghe vacanze, un'auto top di gamma? La felicità non è una costante e quanto ci sentiamo felici dipende dal modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite.

Leggi l'articolo completo qui

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Leggi alcuni suggerimenti per affrontare le tue sfide. Ora è il momento di fare qualcosa e puoi iniziare subito. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l'articolo completo qui

Come individuare i comportamenti tossici

Come individuare i comportamenti tossici

Oggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo