Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi
Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Nessuno è perfetto

Prima di tutto, dovremmo ricordare che nessuno è perfetto. Sembra ovvio, ma molti di noi tendono a dimenticarlo nella vita di tutti i giorni. Dobbiamo concentrare la nostra attenzione sui tratti buoni che abbiamo e non su quelli cattivi. Dobbiamo accettare che commettiamo errori e dovremmo essere grati per tutto ciò che apprendiamo facendo questi errori. È importante liberarci dal rimpianto di chi siamo; dovremmo accettare la nostra personalità e concentrarci sui nostri punti di forza. Se non vuoi che altre persone vedano solo i tuoi aspetti negativi, non dovresti farlo nemmeno tu.

Il buono - il cattivo

In un film western, è per lo più ovvio, chi è quello giusto, e dunque il buono, e chi è il cattivo. Nella vita reale, questa distinzione non è sempre facile da fare. Un buon comportamento in una situazione può essere del tutto inappropriato in un'altra situazione. Naturalmente, una cattiva abitudine rimane una cattiva abitudine, ma può essere molto utile in circostanze diverse. Ti spaventi subito? Questo è un aspetto che potrebbe salvarti la vita in una situazione pericolosa. Parli troppo? Questo può aiutarti, ad esempio se ti piace lavorare come presentatore o come guida turistica. Ti preoccupi troppo? Probabilmente il tuo grande cuore è molto importante per le persone a te vicine. Concentrandoci solo su un aspetto negativo, potremmo ignorare quello positivo che ne deriva.

Un te stesso migliore, ma comunque tu

Quindi, quando si tratta di te, chi vuoi essere? Siamo realistici: non possiamo cambiarci come vogliamo. Ma possiamo lavorare per migliorare alcuni dei nostri tratti, il che significa che forse un giorno saremo meno gelosi, meno irascibili o meno flemmatici - qualunque cosa siamo e con cosa abbiamo a che fare. Ciò che dovremmo evitare rigorosamente è copiare altre persone o idoli. Non commettere l'errore e non provare a cambiare la persona che sei. Puoi lavorare su alcuni aspetti, ma non cercare di cambiare te stesso a 360 °. Perché se vuoi essere qualcun altro, il tuo problema è molto più radicato di quanto descritto qui. Cambiare i nostri tratti cattivi ha senso solo se non li sostituiamo con altri tratti cattivi e non dovremmo perdere o dimenticare i nostri tratti positivi, come descritto sopra.

Come affrontare le cattive abitudini

Se alcune delle nostre cattive abitudini possono essere davvero problematiche per le altre persone, cosa possiamo fare al riguardo? Diverse tecniche possono aiutarci a contenere gli aspetti negativi e a limitare i problemi che producono nella nostra vita:

1. Scusarsi

Hai fatto qualcosa di sbagliato o hai detto qualcosa di sbagliato? Scusati! Questo è molto più facile di quanto pensi, e aiuta le altre persone a capire che eri a conoscenza di un errore. Ovviamente non puoi farlo sempre e non dovresti ripetere immediatamente l'errore che hai fatto, ma una buona e onesta scusa può aiutare molto.

2. Astenersi

Ci sono situazioni in cui perdi sempre il controllo? Cerca di evitarle! Questo non è sempre possibile, ma a volte le cose che non possiamo gestire correttamente sono superflue. Ciò è particolarmente vero per alcune persone. Se c'è qualcuno che non ti piace davvero, cerca di evitare questa persona. Cerca di parlare solo il minimo, non condividere troppe informazioni private e, se hai una relazione professionale, concentrati sulle cose di cui hai davvero bisogno di parlare - e non di più.

3. Controllati

Prova a calmarti. La maggior parte delle nostre emozioni è più difficile da controllare quando siamo turbati o ci sentiamo offesi. Prova a contare da 1 a 10, prova a respirare lentamente o a concentrarti sulla respirazione: utilizzando tecniche di rilassamento siamo in grado di rimuovere la tensione dal nostro corpo e reagire in modo più appropriato.

4. Lasciati distrarre

A volte una situazione sembra insopportabile. Tutto ciò che diciamo, tutto ciò che facciamo sembra peggiorare sempre di più la situazione. Quindi può essere una buona idea lasciare il palco e andare altrove. Almeno puoi permettere ai tuoi pensieri di allontanarsi. Pensa a qualcos'altro, concentrati su alcune cose belle e questo può aiutarti a non far emergere le tue cattive abitudini.

5. Lavora sui tratti cattivi uno per uno

Tutti possono lavorare sulle proprie cattive abitudini. E tutti possono provare ad essere una persona migliore. È importante concentrarsi solo su alcune cose. Non cambierai mai come persona, ma puoi migliorare te stesso. Fai un elenco di due o tre cose che ti piacerebbe cambiare. Magari parla con un caro amico o il tuo partner - queste cose nella tua lista sono davvero i tratti peggiori che hai? Dopo aver scelto i problemi più importanti su cui lavorare, tieni a mente il tuo elenco e inizia la transizione. Non sarà facile e ci vorrà del tempo. Ma cambiare 1 o 2 aspetti negativi della tua persona, è molto più realistico da realizzare rispetto a pretendere di cambiare tutta la tua personalità.

6. Cerca un aiuto professionale

Una terapia conversazionale con uno psicologo può aiutarci a conoscere meglio la nostra personalità e a trovare i modi per affrontare i nostri tratti negativi. Chiedi al tuo medico di famiglia di consigliarti uno psicologo se hai la sensazione di non poterlo gestire la situazione da solo.

I Fiori di Bach possono aiutare con le emozioni negative

I Fiori di Bach lavorano su una base emotiva e possono aiutarci a bilanciare i pensieri e i sentimenti negativi. Ogni fiore di Bach lavora su un'emozione diversa e selezionando i Fiori di Bach giusti per i tuoi problemi emotivi, puoi affrontare i tuoi lati negativi cambiandoli nella loro controparte positiva. Non esitare a contattarci, se desideri saperne di più sui Fiori di Bach e su come possono aiutarti a bilanciare gli aspetti negativi della tua persona.

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


Imparare a perdonare

Imparare a perdonare: come e perché

Quando si è stati feriti molto profondamente, è difficile perdonare. Vi sentite amareggiati e arrabbiati. I nostri consigli per imparare a perdonare.

Leggi l'articolo completo qui

 È il caso di preoccuparsi

Ѐ il caso di preoccuparsi? Quattro domande

Ѐ il caso di preoccuparsi? Quattro domande da porsi se vi preoccupate costantemente del futuro. Come smettere di preoccuparsi subito.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per vincere l'abitudine a procrastinare le cose

Consigli per vincere l'abitudine a procrastinare le cose

Avete il problema di procrastinare le cose? Rimandate sempre tutto? Scoprite come vincere l'abitudine a procrastinare le cose con i nostri consigli!

Leggi l'articolo completo qui

E importante preoccuparsi di ciò che pensano gli altri

Perché è importante non preoccuparsi di ciò che pensano gli altri

Ti importa troppo di quello che pensano gli altri? Le persone pensano davvero agli altri così spesso? Quali sono le ragioni? Continua a leggere!

Leggi l'articolo completo qui

Perché la routine ti fa bene

Perché la routine ti fa bene

Avere una routine quotidiana può ridurre lo stress e l'ansia - ma le routine sono sempre buone? Tutto dipende da te e dalla tua persona!

Leggi l'articolo completo qui

Come affrontare i cambiamenti della vita

Come affrontare i cambiamenti della vita

State lottando per far fronte ai cambiamenti della vita? Leggete il nostro articolo sui segnali e i consigli per affrontare i cambiamenti della vita.

Leggi l'articolo completo qui

Come vincere le ansie irrazionali

Come vincere le ansie irrazionali

Le ansie irrazionali possono sembrare travolgenti, influenzando ogni aspetto della tua vita. Scopri come sconfiggere paure e preoccupazioni e riprendere il controllo.

Leggi l'articolo completo qui

Domare la mente occupata

Domare la mente occupata

Come raggiungere la calma interiore quando la mente è disordinata e piena di rumore? Ci vuole pratica. I nostri consigli utili per domare la mente occupata.

Leggi l'articolo completo qui

Sei davvero felice

Sei davvero felice? Fai il test!

La felicità dipende da noi stessi. Se decidi di sentirti felice, sei felice. Adesso ti senti felice o no? Fai il test ora e scoprilo!

Leggi l'articolo completo qui

Perché non sei il migliore

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo