Consulenza Fiori di Bach

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Nessuno è perfetto

Prima di tutto, dovremmo ricordare che nessuno è perfetto. Sembra ovvio, ma molti di noi tendono a dimenticarlo nella vita di tutti i giorni. Dobbiamo concentrare la nostra attenzione sui tratti buoni che abbiamo e non su quelli cattivi. Dobbiamo accettare che commettiamo errori e dovremmo essere grati per tutto ciò che apprendiamo facendo questi errori. È importante liberarci dal rimpianto di chi siamo; dovremmo accettare la nostra personalità e concentrarci sui nostri punti di forza. Se non vuoi che altre persone vedano solo i tuoi aspetti negativi, non dovresti farlo nemmeno tu.

Il buono - il cattivo

In un film western, è per lo più ovvio, chi è quello giusto, e dunque il buono, e chi è il cattivo. Nella vita reale, questa distinzione non è sempre facile da fare. Un buon comportamento in una situazione può essere del tutto inappropriato in un'altra situazione. Naturalmente, una cattiva abitudine rimane una cattiva abitudine, ma può essere molto utile in circostanze diverse. Ti spaventi subito? Questo è un aspetto che potrebbe salvarti la vita in una situazione pericolosa. Parli troppo? Questo può aiutarti, ad esempio se ti piace lavorare come presentatore o come guida turistica. Ti preoccupi troppo? Probabilmente il tuo grande cuore è molto importante per le persone a te vicine. Concentrandoci solo su un aspetto negativo, potremmo ignorare quello positivo che ne deriva.

Un te stesso migliore, ma comunque tu

Quindi, quando si tratta di te, chi vuoi essere? Siamo realistici: non possiamo cambiarci come vogliamo. Ma possiamo lavorare per migliorare alcuni dei nostri tratti, il che significa che forse un giorno saremo meno gelosi, meno irascibili o meno flemmatici - qualunque cosa siamo e con cosa abbiamo a che fare. Ciò che dovremmo evitare rigorosamente è copiare altre persone o idoli. Non commettere l'errore e non provare a cambiare la persona che sei. Puoi lavorare su alcuni aspetti, ma non cercare di cambiare te stesso a 360 °. Perché se vuoi essere qualcun altro, il tuo problema è molto più radicato di quanto descritto qui. Cambiare i nostri tratti cattivi ha senso solo se non li sostituiamo con altri tratti cattivi e non dovremmo perdere o dimenticare i nostri tratti positivi, come descritto sopra.

Come affrontare le cattive abitudini

Se alcune delle nostre cattive abitudini possono essere davvero problematiche per le altre persone, cosa possiamo fare al riguardo? Diverse tecniche possono aiutarci a contenere gli aspetti negativi e a limitare i problemi che producono nella nostra vita:

1. Scusarsi

Hai fatto qualcosa di sbagliato o hai detto qualcosa di sbagliato? Scusati! Questo è molto più facile di quanto pensi, e aiuta le altre persone a capire che eri a conoscenza di un errore. Ovviamente non puoi farlo sempre e non dovresti ripetere immediatamente l'errore che hai fatto, ma una buona e onesta scusa può aiutare molto.

2. Astenersi

Ci sono situazioni in cui perdi sempre il controllo? Cerca di evitarle! Questo non è sempre possibile, ma a volte le cose che non possiamo gestire correttamente sono superflue. Ciò è particolarmente vero per alcune persone. Se c'è qualcuno che non ti piace davvero, cerca di evitare questa persona. Cerca di parlare solo il minimo, non condividere troppe informazioni private e, se hai una relazione professionale, concentrati sulle cose di cui hai davvero bisogno di parlare - e non di più.

3. Controllati

Prova a calmarti. La maggior parte delle nostre emozioni è più difficile da controllare quando siamo turbati o ci sentiamo offesi. Prova a contare da 1 a 10, prova a respirare lentamente o a concentrarti sulla respirazione: utilizzando tecniche di rilassamento siamo in grado di rimuovere la tensione dal nostro corpo e reagire in modo più appropriato.

4. Lasciati distrarre

A volte una situazione sembra insopportabile. Tutto ciò che diciamo, tutto ciò che facciamo sembra peggiorare sempre di più la situazione. Quindi può essere una buona idea lasciare il palco e andare altrove. Almeno puoi permettere ai tuoi pensieri di allontanarsi. Pensa a qualcos'altro, concentrati su alcune cose belle e questo può aiutarti a non far emergere le tue cattive abitudini.

5. Lavora sui tratti cattivi uno per uno

Tutti possono lavorare sulle proprie cattive abitudini. E tutti possono provare ad essere una persona migliore. È importante concentrarsi solo su alcune cose. Non cambierai mai come persona, ma puoi migliorare te stesso. Fai un elenco di due o tre cose che ti piacerebbe cambiare. Magari parla con un caro amico o il tuo partner - queste cose nella tua lista sono davvero i tratti peggiori che hai? Dopo aver scelto i problemi più importanti su cui lavorare, tieni a mente il tuo elenco e inizia la transizione. Non sarà facile e ci vorrà del tempo. Ma cambiare 1 o 2 aspetti negativi della tua persona, è molto più realistico da realizzare rispetto a pretendere di cambiare tutta la tua personalità.

6. Cerca un aiuto professionale

Una terapia conversazionale con uno psicologo può aiutarci a conoscere meglio la nostra personalità e a trovare i modi per affrontare i nostri tratti negativi. Chiedi al tuo medico di famiglia di consigliarti uno psicologo se hai la sensazione di non poterlo gestire la situazione da solo.

I Fiori di Bach possono aiutare con le emozioni negative

I Fiori di Bach lavorano su una base emotiva e possono aiutarci a bilanciare i pensieri e i sentimenti negativi. Ogni fiore di Bach lavora su un'emozione diversa e selezionando i Fiori di Bach giusti per i tuoi problemi emotivi, puoi affrontare i tuoi lati negativi cambiandoli nella loro controparte positiva. Non esitare a contattarci, se desideri saperne di più sui Fiori di Bach e su come possono aiutarti a bilanciare gli aspetti negativi della tua persona.

Realizzato da Tom Vermeersch ()

Tom Vermeersch

Tom Vermeersch è psicologo certificato ed esperto di Fiori di Bach con oltre 30 anni di esperienza.

Altri articoli

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 260 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione. E non solo agli adulti viene diagnosticata questa malattia. Anche i bambini di tre o quattro anni possono soffrire di depressione.

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

La gente pensa: sarà così per sempre. Non sono bravo in questo, sono fatto così. Ecco alcuni motivi per cui non è mai troppo tardi per un cambiamento.

Imparare a perdonare: come e perché

Quando si è stati feriti molto profondamente, è difficile perdonare. Vi sentite amareggiati e arrabbiati. I nostri consigli per imparare a perdonare.

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Allontanare la negatività dalla vostra vita: iniziate subito

La vita vi butta giù? La negatività può rovinare il vostro futuro e bloccare la produttività. Perché non allontanate la negatività dalla vostra vita?

Perché mi sento così male?

La tua vita sta andando bene; sembra che tu abbia tutto ciò che puoi ragionevolmente desiderare. Ma ti senti triste e non sai perché. Forse non dormi abbastanza? O è il tempo? O sta succedendo qualcos'altro? 

Sei rimasto bloccato nel passato?

Ti ritrovi spesso a pensare al passato? Vorresti poter tornare indietro nel tempo, ai giorni passati o a come erano le cose prima che il Covid perturbasse il mondo?

Come ravvivare la tua vita

Hai la sensazione di fare sempre le stesse cose e di non andare da nessuna parte? È comune sentirsi bloccati nella routine, stando fermi e semplicemente seguendo le solite abitudini senza entusiasmo.

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Leggi alcuni suggerimenti per affrontare le tue sfide. Ora è il momento di fare qualcosa e puoi iniziare subito. Continua a leggere per saperne di più!

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi
Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Nessuno è perfetto

Prima di tutto, dovremmo ricordare che nessuno è perfetto. Sembra ovvio, ma molti di noi tendono a dimenticarlo nella vita di tutti i giorni. Dobbiamo concentrare la nostra attenzione sui tratti buoni che abbiamo e non su quelli cattivi. Dobbiamo accettare che commettiamo errori e dovremmo essere grati per tutto ciò che apprendiamo facendo questi errori. È importante liberarci dal rimpianto di chi siamo; dovremmo accettare la nostra personalità e concentrarci sui nostri punti di forza. Se non vuoi che altre persone vedano solo i tuoi aspetti negativi, non dovresti farlo nemmeno tu.

Il buono - il cattivo

In un film western, è per lo più ovvio, chi è quello giusto, e dunque il buono, e chi è il cattivo. Nella vita reale, questa distinzione non è sempre facile da fare. Un buon comportamento in una situazione può essere del tutto inappropriato in un'altra situazione. Naturalmente, una cattiva abitudine rimane una cattiva abitudine, ma può essere molto utile in circostanze diverse. Ti spaventi subito? Questo è un aspetto che potrebbe salvarti la vita in una situazione pericolosa. Parli troppo? Questo può aiutarti, ad esempio se ti piace lavorare come presentatore o come guida turistica. Ti preoccupi troppo? Probabilmente il tuo grande cuore è molto importante per le persone a te vicine. Concentrandoci solo su un aspetto negativo, potremmo ignorare quello positivo che ne deriva.

Un te stesso migliore, ma comunque tu

Quindi, quando si tratta di te, chi vuoi essere? Siamo realistici: non possiamo cambiarci come vogliamo. Ma possiamo lavorare per migliorare alcuni dei nostri tratti, il che significa che forse un giorno saremo meno gelosi, meno irascibili o meno flemmatici - qualunque cosa siamo e con cosa abbiamo a che fare. Ciò che dovremmo evitare rigorosamente è copiare altre persone o idoli. Non commettere l'errore e non provare a cambiare la persona che sei. Puoi lavorare su alcuni aspetti, ma non cercare di cambiare te stesso a 360 °. Perché se vuoi essere qualcun altro, il tuo problema è molto più radicato di quanto descritto qui. Cambiare i nostri tratti cattivi ha senso solo se non li sostituiamo con altri tratti cattivi e non dovremmo perdere o dimenticare i nostri tratti positivi, come descritto sopra.

Come affrontare le cattive abitudini

Se alcune delle nostre cattive abitudini possono essere davvero problematiche per le altre persone, cosa possiamo fare al riguardo? Diverse tecniche possono aiutarci a contenere gli aspetti negativi e a limitare i problemi che producono nella nostra vita:

1. Scusarsi

Hai fatto qualcosa di sbagliato o hai detto qualcosa di sbagliato? Scusati! Questo è molto più facile di quanto pensi, e aiuta le altre persone a capire che eri a conoscenza di un errore. Ovviamente non puoi farlo sempre e non dovresti ripetere immediatamente l'errore che hai fatto, ma una buona e onesta scusa può aiutare molto.

2. Astenersi

Ci sono situazioni in cui perdi sempre il controllo? Cerca di evitarle! Questo non è sempre possibile, ma a volte le cose che non possiamo gestire correttamente sono superflue. Ciò è particolarmente vero per alcune persone. Se c'è qualcuno che non ti piace davvero, cerca di evitare questa persona. Cerca di parlare solo il minimo, non condividere troppe informazioni private e, se hai una relazione professionale, concentrati sulle cose di cui hai davvero bisogno di parlare - e non di più.

3. Controllati

Prova a calmarti. La maggior parte delle nostre emozioni è più difficile da controllare quando siamo turbati o ci sentiamo offesi. Prova a contare da 1 a 10, prova a respirare lentamente o a concentrarti sulla respirazione: utilizzando tecniche di rilassamento siamo in grado di rimuovere la tensione dal nostro corpo e reagire in modo più appropriato.

4. Lasciati distrarre

A volte una situazione sembra insopportabile. Tutto ciò che diciamo, tutto ciò che facciamo sembra peggiorare sempre di più la situazione. Quindi può essere una buona idea lasciare il palco e andare altrove. Almeno puoi permettere ai tuoi pensieri di allontanarsi. Pensa a qualcos'altro, concentrati su alcune cose belle e questo può aiutarti a non far emergere le tue cattive abitudini.

5. Lavora sui tratti cattivi uno per uno

Tutti possono lavorare sulle proprie cattive abitudini. E tutti possono provare ad essere una persona migliore. È importante concentrarsi solo su alcune cose. Non cambierai mai come persona, ma puoi migliorare te stesso. Fai un elenco di due o tre cose che ti piacerebbe cambiare. Magari parla con un caro amico o il tuo partner - queste cose nella tua lista sono davvero i tratti peggiori che hai? Dopo aver scelto i problemi più importanti su cui lavorare, tieni a mente il tuo elenco e inizia la transizione. Non sarà facile e ci vorrà del tempo. Ma cambiare 1 o 2 aspetti negativi della tua persona, è molto più realistico da realizzare rispetto a pretendere di cambiare tutta la tua personalità.

6. Cerca un aiuto professionale

Una terapia conversazionale con uno psicologo può aiutarci a conoscere meglio la nostra personalità e a trovare i modi per affrontare i nostri tratti negativi. Chiedi al tuo medico di famiglia di consigliarti uno psicologo se hai la sensazione di non poterlo gestire la situazione da solo.

I Fiori di Bach possono aiutare con le emozioni negative

I Fiori di Bach lavorano su una base emotiva e possono aiutarci a bilanciare i pensieri e i sentimenti negativi. Ogni fiore di Bach lavora su un'emozione diversa e selezionando i Fiori di Bach giusti per i tuoi problemi emotivi, puoi affrontare i tuoi lati negativi cambiandoli nella loro controparte positiva. Non esitare a contattarci, se desideri saperne di più sui Fiori di Bach e su come possono aiutarti a bilanciare gli aspetti negativi della tua persona.


Marie Pure

Altri articoli


Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 260 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione. E non solo agli adulti viene diagnosticata questa malattia. Anche i bambini di tre o quattro anni possono soffrire di depressione.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

La gente pensa: sarà così per sempre. Non sono bravo in questo, sono fatto così. Ecco alcuni motivi per cui non è mai troppo tardi per un cambiamento.

Leggi l'articolo completo qui

Imparare a perdonare

Imparare a perdonare: come e perché

Quando si è stati feriti molto profondamente, è difficile perdonare. Vi sentite amareggiati e arrabbiati. I nostri consigli per imparare a perdonare.

Leggi l'articolo completo qui

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

Allontanare la negatività dalla vostra vita iniziate subito

Allontanare la negatività dalla vostra vita: iniziate subito

La vita vi butta giù? La negatività può rovinare il vostro futuro e bloccare la produttività. Perché non allontanate la negatività dalla vostra vita?

Leggi l'articolo completo qui

Perché mi sento così male

Perché mi sento così male?

La tua vita sta andando bene; sembra che tu abbia tutto ciò che puoi ragionevolmente desiderare. Ma ti senti triste e non sai perché. Forse non dormi abbastanza? O è il tempo? O sta succedendo qualcos'altro? 

Leggi l'articolo completo qui

Sei rimasto bloccato nel passato

Sei rimasto bloccato nel passato?

Ti ritrovi spesso a pensare al passato? Vorresti poter tornare indietro nel tempo, ai giorni passati o a come erano le cose prima che il Covid perturbasse il mondo?

Leggi l'articolo completo qui

Come ravvivare la tua vita

Come ravvivare la tua vita

Hai la sensazione di fare sempre le stesse cose e di non andare da nessuna parte? È comune sentirsi bloccati nella routine, stando fermi e semplicemente seguendo le solite abitudini senza entusiasmo.

Leggi l'articolo completo qui

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Leggi alcuni suggerimenti per affrontare le tue sfide. Ora è il momento di fare qualcosa e puoi iniziare subito. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l'articolo completo qui

I Fiori di Bach non sono medicinali, ma estratti vegetali innocui che vengono utilizzati per sostenere la salute.

© 2024 Mariepure - Webdesign Publi4u

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo