Consulenza Fiori di Bach

7 motivi per cui non dovreste essere tristi questo lunedì

7 motivi per cui non dovreste essere tristi questo lunedì

Gennaio ha la fama di essere il mese più deprimente dell'anno. Dopotutto arriva subito dopo le feste di dicembre e sarebbe difficile rimanere così felici. Dicembre è un mese di brillantini e cene, cibo e bevande, feste e regali, vestiti nuovi, cappelli da Babbo Natale e persone, persone, persone. Quando arriva il 2 gennaio abbiamo tutti la sensazione di aver già festeggiato, che la nostra scintilla è già svanita, che i nostri conti bancari sono vuoti, che il clima nell'emisfero settentrionale è freddo e miserabile, e che ci sentiamo grassi e sciatti.

Non sorprende quindi sapere che il giorno contrassegnato come il giorno più miserabile di tutto l'anno è stato eletto come il terzo lunedì di gennaio.

Nel 2018 il Blue Monday, ovvero il lunedì triste, come è noto, è destinato a cadere il 15 gennaio. Preparatevi ad essere tristi e abbattuti. Abbandonate la speranza, andate nel vostro letto e tirate il piumino fino al mento. Tutto è perduto.

Fermatevi!

Diamo uno sguardo più da vicino a gennaio e riaggiustiamo il nostro modo di pensare, ok?

L'idea del Blue Monday o della sindrome del lunedì non ha senso

Se osservate da vicino come è nato il Blue Monday, scoprirete che si tratta di un carico di vecchi stereotipi. La nozione del giorno più deprimente dell'anno è nata in un comunicato stampa del 2005, di una società di vacanze chiamata Sky Travel. Sostenevano di aver calcolato la data utilizzando un'equazione che in pratica consisteva in:

  • Condizioni meteo
  • Livello del debito individuale
  • Il tempo trascorso da Natale
  • Bassa motivazione
  • Tempo trascorso dall'adozione dei propositi per il nuovo anno (con l'implicazione che non siamo riusciti a mantenerle)

Il comunicato stampa sosteneva di avere un sostegno accademico, ma questo è stato per lo più respinto negli anni successivi, con la formula usata descritta come insensata, e l'intera cosa puzzava di "pseudoscienza" del peggior tipo.

Quindi, questo è tutto ciò che dovete sapere per ignorare la nozione del giorno più miserabile dell'anno dalla vostra mente. Diamo un'occhiata a come possiamo trasformare la sindrome da malinconia del lunedì in un lunedì brillante.

Come trasformare il lunedì triste in un lunedì brillante

1 L'anno è ancora giovane

Se avete già fatto i vostri buoni propositi e li avete già infranti, che cosa succede? L'anno è ancora nuovo di zecca! Avete ancora 350 incredibili giorni in cui mettere in pratica tutti i vostri piani e fare davvero la differenza per il vostro mondo o per quello di qualcun altro. Non potete rinunciare a soli 15 giorni dall'inizio del 2018. Tiratevi su, rispolveratevi, avete tutte le possibilità per portare a buon fine i buoni propositi del 2018!

2. Gennaio è un mese bellissimo

A gennaio, quando il mondo è così nudo e spoglio, vediamo la terra in modo molto diverso. Vi sfidiamo questo 15 gennaio a fare una passeggiata e a notare veramente le differenze.Vedete degli animali che sono ancora in giro e che cercano il cibo? Osservate gli alberi e i cespugli, i rami senza le foglie che aspettando il loro momento per ritornare a fiorire? Spesso a gennaio, il cielo è blu brillante, con nuvole bianche e taglienti, gelate profonde o raffiche di neve. Per molti di noi, è diverso e quindi eccitante. Fate delle passeggiate, fotografate, giocate all'aperto e dipingete dei paesaggi. Godetevi le novità della stagione!

3. Godetevi l'intimità

Un altro motivo per amare gennaio è la sua stessa intimità. Qualche settimana fa probabilmente avete ricevuto dei regali dai vostri amici e cari. Li avete messi via? Li avete salvati per un dopo, o un momento migliore? Queste è il momento migliore. Tirateli fuori e godetevi le calze e le sciarpe, gli articoli da toeletta e il vino. Questo 15 gennaio, trasformate il lunedì triste in un brillante lunedì indossando il vostro pigiama più caldo, una coperta morbida e i piedi sul divano dopo il lavoro. Accendete un fuoco, guardate un film, mangiate i cioccolatini, leggete un libro e ascoltate della buona musica. Sì, fa freddo fuori, ma non ci sono scuse per rendersi infelici quando siete circondati da cose belle.

4. Dicembre non era proprio così bello

Le persone sono spesso infelici a gennaio perché gli manca l'eccitazione di dicembre. E' difficile da comprendere. Dicembre è stressante: è tutto fretta, fretta, fretta. Una festa un giorno, una riunione di famiglia l'altro, i regali, i botti etc. Ci sono poi molte scadenze da rispettare sul lavoro prima della fine dell'anno. C'è tanto cibo grasso e troppo zucchero. C'è un senso di aspettativa seguito dalla delusione. C'è il desiderio di superare costantemente l'anno precedente. Questo può distruggere l'anima a chiunque.

Quindi, questo lunedì, prendetevi il tempo per godervi la calma, la pace e la tranquillità. Se vi piace stare da soli, state da soli .Godetevi la mancanza di aspettative e, se lo desiderate, prendetevi una giornata libera e non fate proprio nulla. Perché è il vostro lunedì brillante, perciò fate quello che volete!

Se non altro, rallegratevi che il prossimo Natale è lontano!

5. Guardate alla luce

Il giorno più corto, il solstizio d'inverno si verifica il 21 dicembre.Con il 15 gennaio ci saranno aumenti incrementali della luce del giorno tutti i giorni. L'estate sta arrivando.

6. Trovate la vostra creatività

Ora che la stagione delle feste è alle spalle, abbiamo davvero il tempo di fare le cose artigianali o artistiche che abbiamo sempre desiderato. Potete iniziare con poco e divertirvi. Nessuno ha bisogno di vedere quello che fate, è vostro e solo vostro. Questo lunedì triste, acquistate delle vernici economiche, rispolverate la macchina da cucire, aprite quel documento word o caricate quel video di YouTube su come suonare il trombone.

7. Gennaio è il primo capitolo del vostro libro del 2018

Potete prendevi qualche settimana per indirizzare il 2018, ma dovreste approfittare del lunedì brillante per iniziare davvero una nuova narrazione per l'anno appena iniziato. Immaginate di poter fare tutto ciò che avete sempre voluto o di essere tutto ciò che avete sempre voluto, o di apparire in qualsiasi modo vi piaccia, che cosa fareste? Cercate di capire quanto potreste riuscire ad ottenere, mese per mese, a partire dal lunedì brillante.

Realizzato da Tom Vermeersch ()

Tom Vermeersch

Tom Vermeersch è psicologo certificato ed esperto di Fiori di Bach con oltre 30 anni di esperienza.

Altri articoli

Etichettiamo le persone troppo velocemente?

Al giorno d'oggi, a volte può sembrare che quasi tutti abbiano un problema di salute mentale o un disturbo dell'apprendimento. Ma siamo troppo veloci a dare delle etichette alle persone o siamo invece più consapevoli di questi problemi? Questo articolo esamina alcuni dei problemi relativi a queste domande delicate.

Non voglio!

La motivazione può essere in qualche modo sfuggente: alcuni giorni non riesci proprio a costringerti a fare le cose che non vuoi fare. Ma rimandare le cose porta solo a stress, frustrazione e senso di colpa. Se solo potessi smettere di procrastinare e iniziare a spuntare le faccende dalla tua lista di cose da fare, quanto più felice e produttiva potrebbe essere la tua vita!

Il mondo come lo conoscevamo è finito?

Dallo scoppio della pandemia COVID-19, i governi di tutto il mondo hanno adottato misure senza precedenti per fermare la diffusione del coronavirus. I rapidi cambiamenti che abbiamo visto hanno avuto un impatto su quasi ogni aspetto della nostra vita.

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Segni di depressione sotto traccia

Non è sempre ovvio quando qualcuno sta vivendo una depressione. Alcune persone con la depressione mascherano i loro sintomi, nascondendo i sentimenti dietro un sorriso per convincere gli altri che sono felici.

Cosa rende così difficile tornare a scuola?

Tornare a scuola durante una pandemia è una nuova esperienza per tutti ed è comprensibile che i bambini si sentano in ansia. Diamo un'occhiata ad alcuni dei problemi che possono presentarsi e a come puoi aiutare tuo figlio a prepararsi per il ritorno in classe.

20 modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa

Il mal di testa può essere una vera seccatura, soprattutto se ne soffri frequentemente. Fortunatamente, ci sono molti modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa senza dover ricorrere a farmaci da banco.

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

Quando siamo bloccati in una routine, i giorni e le notti passano così velocemente che li notiamo a malapena. Ma la vita non è una sceneggiatura!

È disturbo ossessivo compulsivo? Scoprilo!

Anche se spesso si sentono persone scherzare sul fatto che hanno un disturbo ossessivo compulsivo perché a loro piace mantenere la casa pulita e in ordine, il disturbo ossessivo compulsivo può essere una condizione di salute mentale angosciante e debilitante con una vasta gamma di sintomi.

Come dimostrare il tuo valore

Ti senti come se tutti ti dessero per scontato? Che si tratti di lavorare fino a tardi per preparare una presentazione o di preparare un pranzo speciale per il compleanno del tuo partner, è bello essere apprezzati quando hai fatto uno sforzo in più. E se sembra che le persone non se ne accorgano, potresti pensare che nessuno ti apprezzi.

7 motivi per cui non dovreste essere tristi questo lunedì

7 motivi per cui non dovreste essere tristi questo lunedì
7 motivi per cui non dovreste essere tristi questo lunedì

Gennaio ha la fama di essere il mese più deprimente dell'anno. Dopotutto arriva subito dopo le feste di dicembre e sarebbe difficile rimanere così felici. Dicembre è un mese di brillantini e cene, cibo e bevande, feste e regali, vestiti nuovi, cappelli da Babbo Natale e persone, persone, persone. Quando arriva il 2 gennaio abbiamo tutti la sensazione di aver già festeggiato, che la nostra scintilla è già svanita, che i nostri conti bancari sono vuoti, che il clima nell'emisfero settentrionale è freddo e miserabile, e che ci sentiamo grassi e sciatti.

Non sorprende quindi sapere che il giorno contrassegnato come il giorno più miserabile di tutto l'anno è stato eletto come il terzo lunedì di gennaio.

Nel 2018 il Blue Monday, ovvero il lunedì triste, come è noto, è destinato a cadere il 15 gennaio. Preparatevi ad essere tristi e abbattuti. Abbandonate la speranza, andate nel vostro letto e tirate il piumino fino al mento. Tutto è perduto.

Fermatevi!

Diamo uno sguardo più da vicino a gennaio e riaggiustiamo il nostro modo di pensare, ok?

L'idea del Blue Monday o della sindrome del lunedì non ha senso

Se osservate da vicino come è nato il Blue Monday, scoprirete che si tratta di un carico di vecchi stereotipi. La nozione del giorno più deprimente dell'anno è nata in un comunicato stampa del 2005, di una società di vacanze chiamata Sky Travel. Sostenevano di aver calcolato la data utilizzando un'equazione che in pratica consisteva in:

  • Condizioni meteo
  • Livello del debito individuale
  • Il tempo trascorso da Natale
  • Bassa motivazione
  • Tempo trascorso dall'adozione dei propositi per il nuovo anno (con l'implicazione che non siamo riusciti a mantenerle)

Il comunicato stampa sosteneva di avere un sostegno accademico, ma questo è stato per lo più respinto negli anni successivi, con la formula usata descritta come insensata, e l'intera cosa puzzava di "pseudoscienza" del peggior tipo.

Quindi, questo è tutto ciò che dovete sapere per ignorare la nozione del giorno più miserabile dell'anno dalla vostra mente. Diamo un'occhiata a come possiamo trasformare la sindrome da malinconia del lunedì in un lunedì brillante.

Come trasformare il lunedì triste in un lunedì brillante

1 L'anno è ancora giovane

Se avete già fatto i vostri buoni propositi e li avete già infranti, che cosa succede? L'anno è ancora nuovo di zecca! Avete ancora 350 incredibili giorni in cui mettere in pratica tutti i vostri piani e fare davvero la differenza per il vostro mondo o per quello di qualcun altro. Non potete rinunciare a soli 15 giorni dall'inizio del 2018. Tiratevi su, rispolveratevi, avete tutte le possibilità per portare a buon fine i buoni propositi del 2018!

2. Gennaio è un mese bellissimo

A gennaio, quando il mondo è così nudo e spoglio, vediamo la terra in modo molto diverso. Vi sfidiamo questo 15 gennaio a fare una passeggiata e a notare veramente le differenze.Vedete degli animali che sono ancora in giro e che cercano il cibo? Osservate gli alberi e i cespugli, i rami senza le foglie che aspettando il loro momento per ritornare a fiorire? Spesso a gennaio, il cielo è blu brillante, con nuvole bianche e taglienti, gelate profonde o raffiche di neve. Per molti di noi, è diverso e quindi eccitante. Fate delle passeggiate, fotografate, giocate all'aperto e dipingete dei paesaggi. Godetevi le novità della stagione!

3. Godetevi l'intimità

Un altro motivo per amare gennaio è la sua stessa intimità. Qualche settimana fa probabilmente avete ricevuto dei regali dai vostri amici e cari. Li avete messi via? Li avete salvati per un dopo, o un momento migliore? Queste è il momento migliore. Tirateli fuori e godetevi le calze e le sciarpe, gli articoli da toeletta e il vino. Questo 15 gennaio, trasformate il lunedì triste in un brillante lunedì indossando il vostro pigiama più caldo, una coperta morbida e i piedi sul divano dopo il lavoro. Accendete un fuoco, guardate un film, mangiate i cioccolatini, leggete un libro e ascoltate della buona musica. Sì, fa freddo fuori, ma non ci sono scuse per rendersi infelici quando siete circondati da cose belle.

4. Dicembre non era proprio così bello

Le persone sono spesso infelici a gennaio perché gli manca l'eccitazione di dicembre. E' difficile da comprendere. Dicembre è stressante: è tutto fretta, fretta, fretta. Una festa un giorno, una riunione di famiglia l'altro, i regali, i botti etc. Ci sono poi molte scadenze da rispettare sul lavoro prima della fine dell'anno. C'è tanto cibo grasso e troppo zucchero. C'è un senso di aspettativa seguito dalla delusione. C'è il desiderio di superare costantemente l'anno precedente. Questo può distruggere l'anima a chiunque.

Quindi, questo lunedì, prendetevi il tempo per godervi la calma, la pace e la tranquillità. Se vi piace stare da soli, state da soli .Godetevi la mancanza di aspettative e, se lo desiderate, prendetevi una giornata libera e non fate proprio nulla. Perché è il vostro lunedì brillante, perciò fate quello che volete!

Se non altro, rallegratevi che il prossimo Natale è lontano!

5. Guardate alla luce

Il giorno più corto, il solstizio d'inverno si verifica il 21 dicembre.Con il 15 gennaio ci saranno aumenti incrementali della luce del giorno tutti i giorni. L'estate sta arrivando.

6. Trovate la vostra creatività

Ora che la stagione delle feste è alle spalle, abbiamo davvero il tempo di fare le cose artigianali o artistiche che abbiamo sempre desiderato. Potete iniziare con poco e divertirvi. Nessuno ha bisogno di vedere quello che fate, è vostro e solo vostro. Questo lunedì triste, acquistate delle vernici economiche, rispolverate la macchina da cucire, aprite quel documento word o caricate quel video di YouTube su come suonare il trombone.

7. Gennaio è il primo capitolo del vostro libro del 2018

Potete prendevi qualche settimana per indirizzare il 2018, ma dovreste approfittare del lunedì brillante per iniziare davvero una nuova narrazione per l'anno appena iniziato. Immaginate di poter fare tutto ciò che avete sempre voluto o di essere tutto ciò che avete sempre voluto, o di apparire in qualsiasi modo vi piaccia, che cosa fareste? Cercate di capire quanto potreste riuscire ad ottenere, mese per mese, a partire dal lunedì brillante.


Marie Pure

Altri articoli


Etichettiamo le persone troppo velocemente

Etichettiamo le persone troppo velocemente?

Al giorno d'oggi, a volte può sembrare che quasi tutti abbiano un problema di salute mentale o un disturbo dell'apprendimento. Ma siamo troppo veloci a dare delle etichette alle persone o siamo invece più consapevoli di questi problemi? Questo articolo esamina alcuni dei problemi relativi a queste domande delicate.

Leggi l'articolo completo qui

Non voglio!

Non voglio!

La motivazione può essere in qualche modo sfuggente: alcuni giorni non riesci proprio a costringerti a fare le cose che non vuoi fare. Ma rimandare le cose porta solo a stress, frustrazione e senso di colpa. Se solo potessi smettere di procrastinare e iniziare a spuntare le faccende dalla tua lista di cose da fare, quanto più felice e produttiva potrebbe essere la tua vita!

Leggi l'articolo completo qui

Il mondo come lo conoscevamo è finito

Il mondo come lo conoscevamo è finito?

Dallo scoppio della pandemia COVID-19, i governi di tutto il mondo hanno adottato misure senza precedenti per fermare la diffusione del coronavirus. I rapidi cambiamenti che abbiamo visto hanno avuto un impatto su quasi ogni aspetto della nostra vita.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Leggi l'articolo completo qui

Segni di depressione sotto traccia

Segni di depressione sotto traccia

Non è sempre ovvio quando qualcuno sta vivendo una depressione. Alcune persone con la depressione mascherano i loro sintomi, nascondendo i sentimenti dietro un sorriso per convincere gli altri che sono felici.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a scuola

Cosa rende così difficile tornare a scuola?

Tornare a scuola durante una pandemia è una nuova esperienza per tutti ed è comprensibile che i bambini si sentano in ansia. Diamo un'occhiata ad alcuni dei problemi che possono presentarsi e a come puoi aiutare tuo figlio a prepararsi per il ritorno in classe.

Leggi l'articolo completo qui

20 modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa

20 modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa

Il mal di testa può essere una vera seccatura, soprattutto se ne soffri frequentemente. Fortunatamente, ci sono molti modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa senza dover ricorrere a farmaci da banco.

Leggi l'articolo completo qui

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

Quando siamo bloccati in una routine, i giorni e le notti passano così velocemente che li notiamo a malapena. Ma la vita non è una sceneggiatura!

Leggi l'articolo completo qui

 disturbo ossessivo compulsivo Scoprilo!

È disturbo ossessivo compulsivo? Scoprilo!

Anche se spesso si sentono persone scherzare sul fatto che hanno un disturbo ossessivo compulsivo perché a loro piace mantenere la casa pulita e in ordine, il disturbo ossessivo compulsivo può essere una condizione di salute mentale angosciante e debilitante con una vasta gamma di sintomi.

Leggi l'articolo completo qui

Come dimostrare il tuo valore

Come dimostrare il tuo valore

Ti senti come se tutti ti dessero per scontato? Che si tratti di lavorare fino a tardi per preparare una presentazione o di preparare un pranzo speciale per il compleanno del tuo partner, è bello essere apprezzati quando hai fatto uno sforzo in più. E se sembra che le persone non se ne accorgano, potresti pensare che nessuno ti apprezzi.

Leggi l'articolo completo qui

I Fiori di Bach non sono medicinali, ma estratti vegetali innocui che vengono utilizzati per sostenere la salute.

© 2025 Mariepure - Webdesign Publi4u

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo