Il mondo come lo conoscevamo è finito?

Il mondo come lo conoscevamo è finito?
Il mondo come lo conoscevamo è finito

Dallo scoppio della pandemia COVID-19, i governi di tutto il mondo hanno adottato misure senza precedenti per fermare la diffusione del coronavirus. I rapidi cambiamenti che abbiamo visto hanno avuto un impatto su quasi ogni aspetto della nostra vita. Non poter incontrare familiari e amici per mesi, fare acquisti online, lavorare da casa con le conferenze in Zoom, indossare le mascherine, annullare le vacanze all'estero: abbiamo dovuto abituarci a fare le cose in modo molto diverso. Durante questo periodo preoccupante e incerto, a volte può sembrare che le cose non torneranno mai più come erano.

Ma ci sono state molte pandemie nella storia e la razza umana è resiliente e creativa. Siamo sopravvissuti a guerre e disastri naturali. Se è vero che eventi dirompenti come la pandemia del Coronavirus portano a cambiamenti nel modo in cui funziona la società, è anche vero che la maggior parte delle cose rimane più o meno la stessa. E non tutti i cambiamenti sono peggiorativi.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

In che modo una pandemia può portare a un cambiamento positivo?

Quando la mortale influenza spagnola fece il giro del mondo nel 1918, si diceva che il mondo non sarebbe mai più stato lo stesso. La prima guerra mondiale stava per finire e con così tante persone in movimento, è stato facile per il virus prendere piede. All'epoca i medici avevano a disposizione pochi trattamenti efficaci contro la nuova malattia e in tutto il mondo ci furono 50 milioni di morti.

Mentre l'influenza spagnola era una tragedia per molte famiglie e persone, nel giro di pochi anni tutti sembravano aver dimenticato questa pandemia. Tuttavia, ha portato ad alcuni risultati positivi e duraturi per la società. I governi si sono resi conto che, anziché trattare casi individuali, devono trattare un'epidemia a livello dell'intera popolazione, e quindi hanno sviluppato modi più efficaci per fornire assistenza sanitaria.

Con una migliore conoscenza del modo in cui i virus si diffondono e di cure mediche notevolmente migliorate, medici e scienziati oggi sono in una posizione molto più forte per combattere questa pandemia rispetto a quanto non fossero nel 1918. Squadre di ricercatori in tutto il mondo sono impegnati nella produzione dei vaccini e, come apprendiamo di più sulla cura dei malati di COVID-19, molti meno pazienti muoiono a causa della malattia.

Forse è un bene che il mondo stia cambiando

Quanto durerà la pandemia? Nessuno lo sa. Potrebbe finire in pochi mesi o potremmo conviverci per anni. Stiamo vivendo un momento di svolta nella storia e, in effetti, le cose potrebbero non tornare mai più come erano. Ma non sono solo brutte notizie. La "nuova normalità" offre opportunità per uno stile di vita più ecologico, più adatto alle famiglie e per una società più unita.

  • La lingua che usiamo è cambiata: riconosciamo il prezioso contributo dei lavoratori "scarsamente qualificati" come le badanti e quelli che lavorano nelle fabbriche e nei supermercati chiamandoli "lavoratori chiave". Settimana dopo settimana, il mondo si è unito nell'applauso agli eroici medici e infermieri.
  • Il governo ha speso miliardi di euro per il piano della cassa integrazione, consentendo alle aziende che si sono dovute fermare di mantenere i propri dipendenti sul libro paga piuttosto che licenziarli. Forse questo è l'inizio di una nuova relazione tra lo Stato e gli individui.
  • Le visite con il tuo medico ora si svolgono online quando possibile, un cambiamento che sembra destinato a rimanere. Le visite faccia a faccia non sono sempre necessarie per molti appuntamenti di routine o amministrativi e questo cambiamento libererà tempo per i medici di base per concentrarsi sui pazienti che ne hanno più bisogno.

Vedi il lato positivo

Fortunatamente, è facile rimanere in contatto con amici e familiari. Anche quando non puoi incontrarti e abbracciarli, puoi restare in contatto con chat, video e messaggi. Fissa un appuntamento per una serata a quiz in famiglia o incontra gli amici su Zoom per un drink post-lavoro. Mentre molte persone anziane sono già molto competenti con la tecnologia, altre trovano le chiamate in Zoom troppo fastidiose per concentrarsi su ciò di cui si parla. E allora una telefonata vecchio stile a volte è ancora l'opzione migliore.

Anche se non è l'ideale per tutti, sembra che lavorare da casa per almeno una parte della settimana diventerà la norma. Con meno persone che fanno i pendolari, le emissioni di carbonio dovrebbero diminuire. Con il tempo di viaggio ridotto al minimo, i lavoratori avranno più tempo libero da trascorrere con le loro famiglie o per uno sport o un hobby.

Le persone si possono prendere maggiormente cura di se stesse. Più che mai andiamo in giro all'aria aperta mentre ci godiamo il nostro esercizio quotidiano. Con le palestre chiuse, molti si allenano a casa. Puoi correre o andare in bicicletta quasi ovunque e, se hai bisogno di motivazione, trovi una miriade di video ed esercizi online.

Prenditi cura della tua salute mentale e concentrati sulle emozioni positive

Sebbene sia naturale essere ansiosi per la pandemia, è un qualcosa che non possiamo controllare come individui. Preoccuparsi del COVID-19 può essere estenuante e richiede un grande contributo emotivo, soprattutto a chi già soffre di ansia. Uno dei modi più efficaci per affrontare l'ansia è essere consapevoli delle cose che sono importanti per se stessi. Approfitta di ogni giornata e dedica del tempo ad apprezzare le piccole cose della vita: il caffè mattutino in giardino, una passeggiata nel bosco, preparare una torta con i bambini.

Se ti preoccupi costantemente che le cose non torneranno mai più come erano, potresti rimanere intrappolato in un ciclo di estrema nostalgia. La Miscela di Fiori di Bach Super Mix 5 aiuta con gli attacchi di panico, lo stress e l’insonnia. L'essenza di fiori di Caprifoglio è un trattamento particolarmente efficace per coloro che sentono che i giorni più belli della loro vita sono già passati, aiutandoli ad andare avanti e a concentrarsi sul presente.

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Senti di criticare e giudicare sempre tutti, incluso te stesso? Ti senti male dopo? Di certo non sei il solo! Continua a leggere per scoprire come puoi giudicare meno e iniziare ad accettare le cose per come sono.

Leggi l'articolo completo qui

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

Quando siamo bloccati in una routine, i giorni e le notti passano così velocemente che li notiamo a malapena. Ma la vita non è una sceneggiatura!

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a scuola

Cosa rende così difficile tornare a scuola?

Tornare a scuola durante una pandemia è una nuova esperienza per tutti ed è comprensibile che i bambini si sentano in ansia. Diamo un'occhiata ad alcuni dei problemi che possono presentarsi e a come puoi aiutare tuo figlio a prepararsi per il ritorno in classe.

Leggi l'articolo completo qui

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Quando pensi alle cose che ti renderanno felice, quali sono le immagini che ti vengono in mente? Ricchezza, bellezza, una casa da sogno, lunghe vacanze, un'auto top di gamma? La felicità non è una costante e quanto ci sentiamo felici dipende dal modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite.

Leggi l'articolo completo qui

Come affrontare l'ora legale

Come affrontare l'ora legale

Avete dei problemi ad adattarvi all'ora legale? In questo articolo i nostri consigli per affrontare l'ora legale senza problemi e pieni di energia!
Leggi l'articolo completo qui

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Le persone trascorrono gran parte del loro tempo rimpiangendo il passato e preoccupandosi del futuro. Ma non ne vale la pena! Quello che è successo ieri non ha più importanza! Lascia andare il passato e il futuro e sfrutta al massimo ogni momento al presente.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non sei il migliore

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Leggi l'articolo completo qui

5 sintomi di perversione narcisistica

5 sintomi di perversione narcisistica

Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo