Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?
Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Alcune persone possono avere difficoltà a riadattarsi alla struttura di una settimana lavorativa. Altre potrebbero essere ansiose perché temono di scoprire di aver perso alcune delle capacità che avevano prima. Qui, diamo uno sguardo ad alcuni suggerimenti per aiutarti a ritrovare la tua mentalità e a prepararti per tornare al mondo del lavoro.

1. Crea una routine

Se sei stato licenziato o lasciato a casa, probabilmente hai trascorso settimane perdendo la tua abitudine alla giornata lavorativa in ufficio. Quando ti prepari per tornare al lavoro, il primo passo dovrebbe essere quello di crearti alcune routine e darti il ​​tempo di adattarti. Pianifica un orario con periodi regolari per il lavoro e la ricreazione. Stabilisci orari regolari per andare a letto e alzarti la mattina e cerca di rispettarli. Mentre erano a casa, molti di noi hanno colto l'opportunità di trascorrere la giornata in abbigliamento per il tempo libero o in pigiama. Rivaluta il tuo guardaroba e inizia a indossare i tuoi abiti da lavoro per riportarti in una mentalità produttiva.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

2. Superare l'ansia

Naturalmente avrai qualche preoccupazione per il fatto di tornare al lavoro. Ci saranno nuove regole di distanziamento sociale e altre misure di salute e sicurezza da seguire. Potresti essere preoccupato che non avrai lo stesso rendimento di prima del congedo. Inoltre, alcune persone potrebbero sentirsi travolte dall’ansia e dallo stress. Lo yoga o la meditazione ti aiuteranno a rilassarti. Prevedi un po' di tempo per fare esercizio fisico durante la giornata, se possibile all'aperto. La Miscela di Fiori di Bach Flower Super Mix 5 è formulata per supportarti nei momenti di stress, aiutando a ridurre ansia, attacchi di panico, stress e disturbi del sonno.

3. Resta in contatto con il tuo datore di lavoro

Se sei rimasto a casa, potresti non aver avuto molti contatti con il tuo responsabile o con i tuoi colleghi. Se sei preoccupato per la sicurezza del tuo lavoro o per le tue prestazioni, un incontro di ritorno al lavoro con il tuo capo dovrebbe aiutarti ad alleviare alcune delle tue ansie. Se le esperienze di ognuno di noi quando è dovuto rimanere a casa sono state diverse, sembra che in genere i dipendenti più giovani siano quelli più preoccupati di essere vulnerabili al licenziamento. E se hanno lavorato da casa, avranno perso l’opportunità di fare formazione nella pratica e di fare social networking con colleghi più anziani. Assicurati che il tuo capo sia a conoscenza di eventuali problemi specifici o delle tue esigenze di formazione.

4. Richiedi un orario flessibile

Forse preferisci non tornare al tuo precedente posto di lavoro a tempo pieno? Molti dipendenti hanno apprezzato la libertà e la flessibilità di lavorare da casa. Contrariamente alle aspettative, la produttività non è diminuita. Lavorare in remoto consente ai dipendenti di destreggiarsi tra l'assistenza all'infanzia e altre esigenze di assistenza; consente inoltre di risparmiare tempo e denaro precedentemente spesi per il pendolarismo. Forse non c'è bisogno di tornare a tutti i vecchi modi di lavorare. Richiedi un incontro per discutere un programma di lavoro flessibile, dividendo il lavoro settimanale in due o tre giorni in ufficio e il resto del tempo da casa.

5. Pausa di riflessione

Il congedo ci ha dato la possibilità di soffermarci e riflettere sulle nostre carriere e su come viviamo le nostre vite. Le persone hanno risposto alle sfide poste dal blocco in molti modi diversi. Alcuni hanno imparato nuove abilità e provato diversi hobby, forse sorprendendosi. Quando torni al lavoro, prova a tenere un diario dei tuoi pensieri e sentimenti; questo ti aiuterà a identificare quali parti del tuo lavoro ti piacciono e quali trovi impegnative. Potresti anche sentirti ispirato a prendere una nuova direzione nella tua carriera.

6. Rimani positivo

Quando torniamo al lavoro, viviamo tutti dei giorni positivi e altri meno. Abituarsi alla "nuova normalità" può richiedere tempo. Gli esseri umani non amano troppo i cambiamenti, specialmente quando sentono di non avere il controllo sugli eventi, quindi molte persone si sentono ansiose.

Rimuginare su un ciclo di pensieri negativi può portare ad ansia e depressione. Per sostenere il tuo benessere emotivo durante un periodo stressante, la Miscela di Fiori di Bach 65 ti aiuterà a scacciare i pensieri cupi e a risollevare il tuo morale.

Per iniziare bene la giornata, medita per alcuni minuti per concentrare i tuoi pensieri sugli aspetti positivi del ritorno al lavoro. Potrebbe essere qualsiasi cosa, dal raggiungimento del tuo obiettivo sul lavoro all'attesa di un caffè con i tuoi colleghi.

Sostituendo i pensieri negativi con immagini positive, aumenterai la tua resilienza e sarai in grado di affrontare tutte le sfide del ritorno al lavoro.


Marie Pure

Altri articoli


Perché non io

Perché non io?

È naturale confrontare le nostre vite con quelle degli altri: valutare i pro e i contro delle situazioni ci aiuta a prendere decisioni. Ma può verificarsi un aspetto negativo quando scopri che ti confronti costantemente con gli altri, invidiando le loro vite apparentemente perfette e chiedendoti perché loro sono più fortunati, più ricchi e più belli di te.

Leggi l'articolo completo qui

7 motivi per cui tuo figlio ha prestazioni insufficienti

7 motivi per cui tuo figlio ha prestazioni insufficienti

Come genitori, spesso ci preoccupiamo di una cattiva pagella scolastica tanto, se non di più, quanto i nostri figli! E se i voti di tuo figlio stanno peggiorando, cercherai di capirne i motivi e se c'è qualcosa che puoi fare per aiutarlo.

Leggi l'articolo completo qui

Come vincere le ansie irrazionali

Come vincere le ansie irrazionali

Le ansie irrazionali possono sembrare travolgenti, influenzando ogni aspetto della tua vita. Scopri come sconfiggere paure e preoccupazioni e riprendere il controllo.

Leggi l'articolo completo qui

Come sapere quando dire di no

Come sapere quando dire di no

Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Quando pensi alle cose che ti renderanno felice, quali sono le immagini che ti vengono in mente? Ricchezza, bellezza, una casa da sogno, lunghe vacanze, un'auto top di gamma? La felicità non è una costante e quanto ci sentiamo felici dipende dal modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite.

Leggi l'articolo completo qui

Come individuare i comportamenti tossici

Come individuare i comportamenti tossici

Oggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

12 semplici modi per piacere agli altri

12 semplici modi per piacere agli altri

Hai mai notato che alcune persone risultano subito simpatiche? Molte persone credono di dover piacere alle persone solo per i tratti naturali con cui sono nate: bell'aspetto, talento e socievolezza. Ma questa è un'idea sbagliata. Fare in modo che le persone ti apprezzino è sotto il tuo controllo, e ha a che fare con la fiducia in te stesso, la conoscenza di te stesso e l'essere emotivamente intelligente. Ecco cosa fare per essere più simpatici.

Leggi l'articolo completo qui

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)?

Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo