Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga

Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga
avete mai pensato allo yoga

Se non avete mai provato lo yoga, potreste averne l'immagine di giovani donne eleganti in calzamaglia, che si contorcono in pose complicate con apparente facilità. E forse potreste pensare che non faccia per voi perché non siete né eleganti, né giovani, né forse femminili. Il fatto è che lo yoga può portare beneficio a uomini e a donne di tutte le età, di tutte le forme e taglie, e quindi vale certamente la pena saperne di più e forse fare una lezione prova. Sarete sorpresi di scoprire che lo yoga può prevenire malattie, alleviare dolori e pene, e aiutarvi a bilanciare la vostra salute mentale.

Lo Yoga aiuta a diventare più flessibili

Uno dei vantaggi più evidenti dello yoga è quello di migliorare la vostra flessibilità.Vi potreste sentire inadeguati durante la prima lezione, vedendo che tutti si toccano le dita dei piedi con facilità quando voi appena raggiungete le ginocchia. Il fatto è che la flessibilità si costruisce con la pratica. Nel corso del tempo diventerete più sciolti e anche voi sarete in grado di confrontarvi con pose più difficili. Noterete che anche dolori e pene diminuiranno, perché lo yoga aiuta a riallineare il corpo e alleggerire la tensione dei muscoli e dei legamenti induriti, che nel tempo vi hanno causato problemi di postura, così come dolori ai fianchi e alle ginocchia.

Farete lavorare i muscoli

A partire dai primi miglioramenti noterete una vera tonificazione dei muscoli, e questo aiuterà a proteggervi dall'artrite e dal dolore alla schiena.

Protegge le articolazioni

Lo yoga vi porta attraverso una gamma completa di movimenti importanti per la salute delle cartilagini che richiedono movimento e assorbimento del movimento. Senza movimento la cartilagine può irrigidirsi e questo espone a problemi le ossa. Lo Yoga può quindi proteggere le articolazioni dall'artrite degenerativa. Anche le vertebre godranno di un ottimo allenamento attraverso torsioni e curve in avanti e indietro, in modo che i dischi rimangano morbidi. Le esercitazioni yoga con i pesi rafforzeranno le braccia e le gambe e questo potrà ridurre il rischio di fratture quando si invecchierà e le ossa diventeranno più fragili.

Migliora l'equilibrio

Una sessione regolare di yoga vi aiuterà presto a sentire il vostro corpo, che cosa sta facendo quando e dove. Potrete migliorare rapidamente il vostro equilibrio semplicemente perché comincerete a sentire quando non siete adeguatamente bilanciati. Ciò è particolarmente importante per coloro che hanno problemi di postura, di ginocchia o di schiena.

Aumenta la frequenza cardiaca

Potreste pensare che lo yoga sia una forma lieve di esercizio fisico, e in molti modi lo è, tuttavia, alcuni movimenti dello yoga sono aerobici e aumentano la frequenza cardiaca. Potete scegliere di fare uno qualsiasi dei movimenti in modo più vigoroso, se vorrete o potrete fare delle lezioni di flusso o Ashtanga. La ricerca dimostra che lo yoga può abbassare la frequenza cardiaca e aumentare la resistenza. Inoltre assorbirete più ossigeno e aumenterete il flusso sanguigno. Maggiore ossigeno nel vostro corpo aiuta ad alleviare il gonfiore. Una migliore fornitura di ossigeno alle cellule del sangue può aiutare per problemi cardiaci o renali, e a ridurre il livello di proteine che promuovono il coagulo nel sangue, diminuendo il rischio di attacchi cardiaci e ictus.

Lo Yoga rende felici!

È un fatto che lo yoga renda felici. Qualsiasi esercizio fisico porta ad un aumento dei livelli di serotonina, naturalmente, ma una ricerca aggiuntiva dell'Università del Wisconsin, ha osservato che con lo yoga la corteccia prefrontale sinistra ha mostrato una maggiore attività nei meditatori, il che significa un maggiore livello di felicità e una migliore funzione immunitaria. I risultati erano ancora più forti tra coloro che si erano dedicati allo yoga per un lungo periodo di tempo. Lo Yoga può migliorare anche il vostro stato d'animo, rallentando i cicli mentali della frustrazione, del rammarico, della rabbia, della paura e del desiderio, che possono causare stress. Allentare la morsa dello stress porta a ridurre i problemi di salute associati, il che significa minore rischio su tutti i fronti, dalle emicranie agli attacchi di cuore. Una mente tranquilla significa una vita più lunga e più sana.

Vorrete essere più sani

Siete già consapevoli di aver bisogno di migliorare la vostra dieta e di aumentare l'esercizio fisico , no? Bene, lo yoga vi aiuterà a fare entrambe le cose. Vi sentirete più motivati per affrontare le vostre preoccupazioni per la salute. Lo Yoga incoraggia la consapevolezza e questo si traduce anche in consapevolezza di ciò che si mangia.

Lo Yoga aiuta la concentrazione

Lo yoga si concentra su ogni parte del movimento, sentendolo e respirandolo. È vicino alla meditazione. Concentrarsi sul presente aiuta regolarmente le persone a svolgere meglio i compiti della loro vita quotidiana. La ricerca suggerisce che lo yoga migliora il coordinamento, il tempo di reazione, la memoria e anche il vostro QI. Sarete meno distratti dai pensieri, e se avete problemi con l'ansia, potrete vederne il miglioramento. Lo Yoga vi aiuterà a trovare la pace interiore attraverso una pratica regolare. È come fare una piccola vacanza.

Migliora la qualità del sonno

Ci sono diversi tipi di yoga che possono davvero aiutare a rilassarsi e a vivere nel presente. Un ulteriore vantaggio di questo è che fornisce più tempo di riposo per il corpo e il cervello, che a sua volta può garantire un sonno migliore.Un sonno migliore aiuta a funzionare meglio e migliora i livelli di stress e la capacità di gestirlo quotidianamente.

Migliora l'autostima

Il problema di una scarsa autostima è che finisce per diventare veramente significativa per noi stessi. Mangiamo in eccesso, lavoriamo troppo, prendiamo droghe, beviamo alcool, fumiamo, abbiamo fame di divertimento e di sonno. Certamente pagheremo il prezzo di tutto questo con la nostra salute mentale e fisica. Lo yoga può essere un'influenza positiva sulle nostre vite perché ci rallenta e ci dà il tempo di riflettere. Vi sentirete più degni perché amerete il vostro corpo attraverso le posizioni dello yoga e sentendo il vostro respiro. Potrete anche entrare in contatto con un lato più spirituale.

Per finire

Vale la pena provare lo yoga perché è un grande esercizio fisico che offre un miglioramento fisico, mentale ed emotivo. Le posture, le tecniche di respirazione e la meditazione sono parte di questa pratica e i vantaggi si accumulano rapidamente, quindi provatelo oggi!

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Vogliamo tutti avere successo, ma molti di noi trovano la strada per raggiungere i sogni bloccata dalla paura del fallimento. Sia che tu stia cercando di perdere peso, di fare il giro del mondo o di avviare una nuova attività, devi accettare che potresti fallire molte volte prima di raggiungere il successo.

Leggi l'articolo completo qui

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Senti di criticare e giudicare sempre tutti, incluso te stesso? Ti senti male dopo? Di certo non sei il solo! Continua a leggere per scoprire come puoi giudicare meno e iniziare ad accettare le cose per come sono.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Gli errori di un genitore

Gli errori di un genitore

Possiamo imparare dai nostri errori e sviluppare un legame emotivo più forte e più sano con i nostri figli? Per aiutarti a identificare i tuoi punti deboli, abbiamo raccolto alcuni degli errori più comuni che fanno i genitori. 

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a scuola

Cosa rende così difficile tornare a scuola?

Tornare a scuola durante una pandemia è una nuova esperienza per tutti ed è comprensibile che i bambini si sentano in ansia. Diamo un'occhiata ad alcuni dei problemi che possono presentarsi e a come puoi aiutare tuo figlio a prepararsi per il ritorno in classe.

Leggi l'articolo completo qui

Essere felici

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

Come affrontare l'ora legale

Come affrontare l'ora legale

Avete dei problemi ad adattarvi all'ora legale? In questo articolo i nostri consigli per affrontare l'ora legale senza problemi e pieni di energia!
Leggi l'articolo completo qui

Perché non sei il migliore

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Leggi l'articolo completo qui