Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga

Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga
avete mai pensato allo yoga

Se non avete mai provato lo yoga, potreste averne l'immagine di giovani donne eleganti in calzamaglia, che si contorcono in pose complicate con apparente facilità. E forse potreste pensare che non faccia per voi perché non siete né eleganti, né giovani, né forse femminili. Il fatto è che lo yoga può portare beneficio a uomini e a donne di tutte le età, di tutte le forme e taglie, e quindi vale certamente la pena saperne di più e forse fare una lezione prova. Sarete sorpresi di scoprire che lo yoga può prevenire malattie, alleviare dolori e pene, e aiutarvi a bilanciare la vostra salute mentale.

Lo Yoga aiuta a diventare più flessibili

Uno dei vantaggi più evidenti dello yoga è quello di migliorare la vostra flessibilità.Vi potreste sentire inadeguati durante la prima lezione, vedendo che tutti si toccano le dita dei piedi con facilità quando voi appena raggiungete le ginocchia. Il fatto è che la flessibilità si costruisce con la pratica. Nel corso del tempo diventerete più sciolti e anche voi sarete in grado di confrontarvi con pose più difficili. Noterete che anche dolori e pene diminuiranno, perché lo yoga aiuta a riallineare il corpo e alleggerire la tensione dei muscoli e dei legamenti induriti, che nel tempo vi hanno causato problemi di postura, così come dolori ai fianchi e alle ginocchia.

Farete lavorare i muscoli

A partire dai primi miglioramenti noterete una vera tonificazione dei muscoli, e questo aiuterà a proteggervi dall'artrite e dal dolore alla schiena.

Protegge le articolazioni

Lo yoga vi porta attraverso una gamma completa di movimenti importanti per la salute delle cartilagini che richiedono movimento e assorbimento del movimento. Senza movimento la cartilagine può irrigidirsi e questo espone a problemi le ossa. Lo Yoga può quindi proteggere le articolazioni dall'artrite degenerativa. Anche le vertebre godranno di un ottimo allenamento attraverso torsioni e curve in avanti e indietro, in modo che i dischi rimangano morbidi. Le esercitazioni yoga con i pesi rafforzeranno le braccia e le gambe e questo potrà ridurre il rischio di fratture quando si invecchierà e le ossa diventeranno più fragili.

Migliora l'equilibrio

Una sessione regolare di yoga vi aiuterà presto a sentire il vostro corpo, che cosa sta facendo quando e dove. Potrete migliorare rapidamente il vostro equilibrio semplicemente perché comincerete a sentire quando non siete adeguatamente bilanciati. Ciò è particolarmente importante per coloro che hanno problemi di postura, di ginocchia o di schiena.

Aumenta la frequenza cardiaca

Potreste pensare che lo yoga sia una forma lieve di esercizio fisico, e in molti modi lo è, tuttavia, alcuni movimenti dello yoga sono aerobici e aumentano la frequenza cardiaca. Potete scegliere di fare uno qualsiasi dei movimenti in modo più vigoroso, se vorrete o potrete fare delle lezioni di flusso o Ashtanga. La ricerca dimostra che lo yoga può abbassare la frequenza cardiaca e aumentare la resistenza. Inoltre assorbirete più ossigeno e aumenterete il flusso sanguigno. Maggiore ossigeno nel vostro corpo aiuta ad alleviare il gonfiore. Una migliore fornitura di ossigeno alle cellule del sangue può aiutare per problemi cardiaci o renali, e a ridurre il livello di proteine che promuovono il coagulo nel sangue, diminuendo il rischio di attacchi cardiaci e ictus.

Lo Yoga rende felici!

È un fatto che lo yoga renda felici. Qualsiasi esercizio fisico porta ad un aumento dei livelli di serotonina, naturalmente, ma una ricerca aggiuntiva dell'Università del Wisconsin, ha osservato che con lo yoga la corteccia prefrontale sinistra ha mostrato una maggiore attività nei meditatori, il che significa un maggiore livello di felicità e una migliore funzione immunitaria. I risultati erano ancora più forti tra coloro che si erano dedicati allo yoga per un lungo periodo di tempo. Lo Yoga può migliorare anche il vostro stato d'animo, rallentando i cicli mentali della frustrazione, del rammarico, della rabbia, della paura e del desiderio, che possono causare stress. Allentare la morsa dello stress porta a ridurre i problemi di salute associati, il che significa minore rischio su tutti i fronti, dalle emicranie agli attacchi di cuore. Una mente tranquilla significa una vita più lunga e più sana.

Vorrete essere più sani

Siete già consapevoli di aver bisogno di migliorare la vostra dieta e di aumentare l'esercizio fisico , no? Bene, lo yoga vi aiuterà a fare entrambe le cose. Vi sentirete più motivati per affrontare le vostre preoccupazioni per la salute. Lo Yoga incoraggia la consapevolezza e questo si traduce anche in consapevolezza di ciò che si mangia.

Lo Yoga aiuta la concentrazione

Lo yoga si concentra su ogni parte del movimento, sentendolo e respirandolo. È vicino alla meditazione. Concentrarsi sul presente aiuta regolarmente le persone a svolgere meglio i compiti della loro vita quotidiana. La ricerca suggerisce che lo yoga migliora il coordinamento, il tempo di reazione, la memoria e anche il vostro QI. Sarete meno distratti dai pensieri, e se avete problemi con l'ansia, potrete vederne il miglioramento. Lo Yoga vi aiuterà a trovare la pace interiore attraverso una pratica regolare. È come fare una piccola vacanza.

Migliora la qualità del sonno

Ci sono diversi tipi di yoga che possono davvero aiutare a rilassarsi e a vivere nel presente. Un ulteriore vantaggio di questo è che fornisce più tempo di riposo per il corpo e il cervello, che a sua volta può garantire un sonno migliore.Un sonno migliore aiuta a funzionare meglio e migliora i livelli di stress e la capacità di gestirlo quotidianamente.

Migliora l'autostima

Il problema di una scarsa autostima è che finisce per diventare veramente significativa per noi stessi. Mangiamo in eccesso, lavoriamo troppo, prendiamo droghe, beviamo alcool, fumiamo, abbiamo fame di divertimento e di sonno. Certamente pagheremo il prezzo di tutto questo con la nostra salute mentale e fisica. Lo yoga può essere un'influenza positiva sulle nostre vite perché ci rallenta e ci dà il tempo di riflettere. Vi sentirete più degni perché amerete il vostro corpo attraverso le posizioni dello yoga e sentendo il vostro respiro. Potrete anche entrare in contatto con un lato più spirituale.

Per finire

Vale la pena provare lo yoga perché è un grande esercizio fisico che offre un miglioramento fisico, mentale ed emotivo. Le posture, le tecniche di respirazione e la meditazione sono parte di questa pratica e i vantaggi si accumulano rapidamente, quindi provatelo oggi!


Marie Pure

Altri articoli


Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Per molte persone, il 2020 è stato uno degli anni peggiori che possano ricordare. La pandemia COVID -19 e i disordini sociali hanno cambiato le nostre vite in modi che un anno fa non avremmo creduto possibile. E quando arriverà il gennaio 2021, probabilmente dovremo ancora affrontare molte sfide. Il 2021 potrà essere un anno migliore?

Leggi l'articolo completo qui

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Le persone trascorrono gran parte del loro tempo rimpiangendo il passato e preoccupandosi del futuro. Ma non ne vale la pena! Quello che è successo ieri non ha più importanza! Lascia andare il passato e il futuro e sfrutta al massimo ogni momento al presente.

Leggi l'articolo completo qui

Etichettiamo le persone troppo velocemente

Etichettiamo le persone troppo velocemente?

Al giorno d'oggi, a volte può sembrare che quasi tutti abbiano un problema di salute mentale o un disturbo dell'apprendimento. Ma siamo troppo veloci a dare delle etichette alle persone o siamo invece più consapevoli di questi problemi? Questo articolo esamina alcuni dei problemi relativi a queste domande delicate.

Leggi l'articolo completo qui

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

Dopo 25 anni di Fiori di Bach, ci siamo chiesti se sia il momento giusto per avere un nome tutto nostro. Non siamo cresciuti solo noi, ma anche voi assieme alla fiducia che ci prestate. Per questo vogliamo connetterci col nostro nuovo nome. Questo nome è Mariepure.

Leggi l'articolo completo qui

goede-voornemens

Un nuovo anno, un nuovo me stesso

Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!

Leggi l'articolo completo qui

Essere felici

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Leggi l'articolo completo qui

Come sapere quando dire di no

Come sapere quando dire di no

Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?

Leggi l'articolo completo qui

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)?

Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".

Leggi l'articolo completo qui

Sei abbastanza resiliente Fai il nostro quiz!

Sei abbastanza resiliente? Fai il nostro quiz!

Hai abbastanza resilienza per affrontare il mondo là fuori? Fai il nostro quiz per scoprire quanto sei resiliente e scopri i suggerimenti su come costruire la tua resilienza mentale.

Leggi l'articolo completo qui

Avocado

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo