Dieci consigli per rimettersi in forma per l'estate!

Dieci consigli per aiutarvi a rimettervi in forma per l'estate

La primavera sta arrivando e, per fortuna, il sole ritorna a splendere. Potreste accorgervi che i vostri buoni propositi di inizio anno per perdere peso non siano andati esattamente come volevate, o forse non vi siete preoccupati di fare niente. Tuttavia, ora che è il momento di indossare meno vestiti, potreste essere preoccupati di dovervi togliere degli strati e di esporre il vostro corpo agli occhi di tutti. La buona notizia è che non è mai troppo tardi per iniziare a fare qualcosa per apparire al meglio. Leggete i nostri dieci consigli e iniziate subito a rimettervi in forma per l'estate.

1. Diventate responsabili

Se volete allenarvi, dimagrire, perdere peso o stare in forma, scoprirete che la responsabilità è la chiave del successo sia a breve che a lungo termine. Sarete molto più propensi a rispettare i vostri piani se avete qualcun altro che vi rallegra e vuole vedervi progredire. Potete usare il vostro partner come compagno di responsabilità o scegliere un amico, un compagno di allenamento o un professionista del fitness. Può essere molto più facile lavorare assieme a qualcun altro che ha gli stessi obiettivi che avete voi!

2. Svuotate i vostri armadi

Se siete seriamente intenzionati a rimettervi in forma, prendetevi un'ora per svuotare la dispensa di tutto il cibo spazzatura, gli snack, i prodotti dolciari, lo zucchero ecc. Tutte cose che vi fanno male. In questo modo non sarete vulnerabili a nulla che vi spinga a trasgredire. Potete dare questo cibo in beneficenza per evitare sprechi e, se avete la tendenza ad acquistare tutte le cose sbagliate ogni volta che andate al supermercato, perché non vi create un piano e non ordinate online?

3. Non preoccuparti delle bilance

Pesarsi costantemente è stressante. Se avete la consapevolezza di ciò state raggiungendo, è meglio evitare di farlo, soprattutto in quelle settimane in cui difficilmente si perde molto peso. La delusione potrebbe portarvi subito al più vicino take-away. Ricordate che molti fattori influenzano le misurazioni del peso a breve termine (come l'idratazione e l'ora del giorno in cui vi pesate ecc.). Quindi quando vi dovete pesare, fatelo con coerenza lo stesso giorno della settimana, allo stesso orario. Meglio ancora, abbiate fiducia in voi stessi.

4. Cominciate la giornata con una colazione sana

Cominciate la giornata con una colazione sana, perché questo aiuterà il vostro corpo a bruciare calorie in modo più efficiente durante il giorno, che ci crediate o no. La ricerca suggerisce che le persone che fanno una buona colazione hanno un peso corporeo inferiore e hanno meno probabilità di aumentare di peso rispetto a coloro che saltano la colazione. Una colazione sana dovrebbe contenere un mix di carboidrati integrali, latticini a ridotto contenuto di grassi, frutta e verdura.

5. Moderazione in tutte le cose

Se desiderate rimettervi seriamente in forma per l'estate, non comportatevi come se foste in prigione. Non rinunciate a tutto ciò che amate mangiare. Invece, controllate quanto e come mangiate. Non dovete rinunciare al cioccolato per tutta la vita, perché non durerà e vi sentirete colpevoli. Invece è sufficiente mangiare meno. Mangiare raramente cibi ricchi di grassi e più spesso cibi sani.

6. Cercate il giusto equilibrio

Il modo più semplice di mangiare in modo sano è immaginare che il piatto sia diviso in quattro parti. La metà del piatto dovrebbe essere piena di verdure non amidacee e insalata, come piselli, broccoli, pomodori, lattuga, verdure ecc. Un quarto del piatto può essere riempito con carboidrati, come riso, pasta, pane integrale ecc. e il quarto rimanente può essere assorbito dalle proteine, tra cui carne magra, pollo, uova, formaggio, ecc. Mantenete il giusto equilibrio e mangiate in modo più salutare. Eliminate i grassi, lo zucchero e il sale e aggiungete erbe e spezie per rendere il vostro cibo più saporito.

7. Che cosa bevete?

Sareste sorpresi dal livello calorico della maggior parte delle bevande. Se, quindi, state rispettando la vostra dieta, avete pensato anche a cosa state bevendo? Un bicchiere di latte ha mediamente tra le 150 e le 250 calorie, un bicchiere di vino rosso ne ha 228 e un boccale di birra circa 250. Pensate che i frullati di frutta siano meglio? Pensateci bene... Un normale frullato di fragole e banana contiene circa 250/300 Kcal. Ove possibile, bevete molta acqua, caffè nero e tisane.

8. Aumentate il vostro NEAT

Ci sono 168 ore in una settimana e potreste scegliere di allenarvi per tre. Sfortunatamente, questo non è sufficiente per mantenervi magri e in salute. Se volete fare davvero la differenza per la vostra fisicità e fitness, dovete aumentare il vostro NEAT.

NEAT è sinonimo di termogenesi dell'attività non fisica e in sostanza significa aumentare il consumo calorico incorporando più attività nella routine quotidiana. Potete farlo camminando per andare al lavoro, pulire vigorosamente, camminare velocemente con il cane, fare le scale invece dell'ascensore, ballare con la musica alla radio, fare step durante le pubblicità in TV. In effetti, in ogni momento in cui si perde tempo, si potrebbe pensare ad un modo per bruciare più calorie.

9. Fate pompare il vostro cuore

Almeno tre volte a settimana, impegnatevi in un allenamento che fa pompare il cuore. Molti istruttori suggeriscono che venti minuti di cardio al giorno sono ottimali per tonificare il corpo. Potete fare un allenamento a casa se ne avete lo spazio, semplicemente facendo sit-up, affondi, salti a stella e squat. Idealmente dovreste farlo prima di colazione, perché vi preparerà per la giornata.

10. Variate le abitudini di allenamento

L'esercizio fisico può diventare noioso molto rapidamente. Con questo in mente, assicuratevi di fare qualcosa di diverso ogni giorno. Potete allenarvi in palestra o nuotare, fare esercizio a casa, correre o camminare all'aperto, provare delle lezioni di ginnastica o andare in bicicletta. Mantenete la frequenza cardiaca e cercate di incorporare nel programma di allenamento anche degli esercizi di stretching e di forza.

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