Non c'è una risposta semplice alla domanda se dovresti stare insieme in un matrimonio infelice per il bene dei bambini. È essenziale valutare se sarebbero più felici nella casa di famiglia con genitori infelici o in famiglie diverse in cui però i genitori sono più felici vivendo separatamente.
Se stai pensando al divorzio, la Miscela n° 56 dei Fiori di Bach può aiutarti ad affrontare il dolore, ridurre l'ansia e la preoccupazione per i bambini e affrontare il futuro con fiducia.
I bambini possono sperimentare diversi effetti dannosi se una coppia infelice decide di stare insieme, caratterizzati da frustrazione, dolore e rabbia. Il primo effetto della lista è che i bambini possono apprendere scarse capacità genitoriali che passeranno alle generazioni future.
Inoltre i bambini che crescono in una casa con stress, conflitti e infelicità costante possono avere meno successo da adulti. Inoltre, possono avere difficoltà a stringere relazioni, gestire le proprie emozioni e avere una bassa autostima.
Alcuni bambini dicono di provare sollievo quando i loro genitori divorziano, perché a lungo termine sono tutti più felici. E i genitori potrebbero rendersi conto che il loro rapporto con i figli migliora rispetto al periodo precedente durante il matrimonio.
Stare insieme in un cattivo matrimonio aumenta anche il rischio che i bambini vengano trascurati. Può essere negligenza fisica; ad esempio, un genitore single potrebbe non essere abbastanza partecipe e disponibile per i suoi bambini. La negligenza può anche essere emotiva; per esempio, quando un genitore è troppo angosciato per riuscire a confortare il proprio figlio o quando i genitori non possono o non vogliono partecipare assieme a feste ed eventi importanti.
Quindi, se i genitori non possono crescere la loro famiglia insieme in un ambiente stabile e premuroso, la co-genitorialità in case separate potrebbe essere la soluzione migliore. Quando i genitori comunicano amichevolmente, si rispettano e mettono gli interessi dei figli al di sopra dei propri, i figli possono crescere bene anche dopo il divorzio.
Decenni fa, gli esperti di relazioni consigliavano quasi sempre alle coppie di stare insieme. Grazie a ricerche più recenti, questo orientamento è cambiato. Tuttavia, il divorzio dei genitori comporta alcuni rischi per i bambini.
Alcuni studi mostrano che i figli di genitori separati vanno meno bene a scuola e svolgono lavori meno retribuiti rispetto ai figli di famiglie in cui i genitori sono rimasti insieme.
Nelle famiglie in cui i genitori riescono a comunicare civilmente e a collaborare per crescere i figli, stare insieme sotto lo stesso tetto può essere un'opzione fattibile. Ma sacrificare i propri bisogni e desideri per quelli dei figli può mettere a dura prova coloro che vivono dei matrimoni infelici.
Creare un legame più forte tra i genitori è di beneficio per tutti gli interessati. Ma per farlo è necessario un enorme investimento emotivo ed entrambe le parti devono essere completamente coinvolte.
Non c'è una risposta facile quando si decide se divorziare, quindi potresti iniziare a considerare queste domande:
Gli esperti concordano sul fatto che il divorzio è necessario in caso di abusi sui minori, sia sessuali, fisici o emotivi.
A volte è possibile che chi abusa modifichi il proprio comportamento, ad esempio frequentando dei corsi per genitori. In questi casi, potresti provare una separazione temporanea. Ma stare insieme è un rischio, ed è responsabilità dei genitori proteggere i propri figli da chi abusa.
L'abuso di un partner, che può includere abusi verbali, fisici, finanziari e psicologici, dovrebbe anche farti rivalutare la tua relazione. Il comportamento abusivo tra adulti danneggia non solo la persona abusata, ma anche i bambini che sono presenti e ne sono testimoni.
Se hai una relazione violenta e non sai dove cercare aiuto, il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità può fornire consulenza e supporto a donne e bambini a rischio di violenza domestica. E se ritieni di essere a rischio immediato, chiama il 112. Se non puoi parlare, seleziona “chiamata silenziosa” e indica il tipo di intervento di cui hai bisogno per avvisare silenziosamente la polizia che sei in pericolo.
Non aspettare per agire. Se hai parlato con il tuo partner in merito al suo comportamento e non è disposto a cambiare, considera il divorzio o la separazione. La tua sicurezza e quella dei tuoi figli deve essere la tua priorità.
Se i genitori possono lavorare insieme e mettere da parte le loro differenze personali per il bene dei bambini, può giovare ai bambini se rimangono insieme; se ciò è impossibile, i bambini potrebbero stare meglio se i genitori divorziano amichevolmente.
Prima di divorziare, è fondamentale che le coppie facciano ogni sforzo per riparare il loro matrimonio. Hai provato la consulenza o la terapia di coppia per risolvere le tue divergenze? Ed entrambi i partner sono disposti a fare lo sforzo richiesto?
Decidere se rimanere in un matrimonio tutt'altro che perfetto o divorziare è spesso una questione complicata e, se hai dei figli, diventa ancora più difficile. Devi considerare non solo i tuoi interessi e desideri, ma anche quelli dei bambini.
Entrambi i genitori dovrebbero cercare di lavorare insieme amichevolmente nella genitorialità dei figli: prendere questo impegno assicurerà che il processo di divorzio causi loro meno dolore e stress in modo che possano prosperare e diventare adulti ben equilibrati.
Ricorda che non sei l'unica coppia che sta attraversando un momento difficile. Molte persone vivono periodi difficili durante il loro matrimonio e riescono a sistemare le cose e stare insieme. Ma, sfortunatamente, per altre coppie, non è possibile.
Se decidi di divorziare, sono disponibili molte risorse per assisterti durante il processo. Di conseguenza, puoi sempre creare una vita felice e un futuro positivo per te e i bambini, sia che tu faccia il genitore in due case separate o insieme sotto lo stesso tetto.
Fonti:
https://www.nspcc.org.uk/keeping-children-safe/support-for-parents/separation-and-divorce/
https://www.familylaw.co.uk/news_and_comment/don-t-stay-together-for-our-sake-say-children
Per molte persone, il 2020 è stato uno degli anni peggiori che possano ricordare. La pandemia COVID -19 e i disordini sociali hanno cambiato le nostre vite in modi che un anno fa non avremmo creduto possibile. E quando arriverà il gennaio 2021, probabilmente dovremo ancora affrontare molte sfide. Il 2021 potrà essere un anno migliore?
Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.
Quali sono i motivi per essere di umore triste? E cosa puoi fare per sentirti meglio?
Leggi l'articolo completo quiPossiamo imparare dai nostri errori e sviluppare un legame emotivo più forte e più sano con i nostri figli? Per aiutarti a identificare i tuoi punti deboli, abbiamo raccolto alcuni degli errori più comuni che fanno i genitori.
Perché senti le farfalle all'inizio di una nuova storia d'amore e cosa fare per mantenere la fiamma accesa in una relazione a lungo termine se la scintilla inizia a svanire?
Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?
Hai mai notato che alcune persone risultano subito simpatiche? Molte persone credono di dover piacere alle persone solo per i tratti naturali con cui sono nate: bell'aspetto, talento e socievolezza. Ma questa è un'idea sbagliata. Fare in modo che le persone ti apprezzino è sotto il tuo controllo, e ha a che fare con la fiducia in te stesso, la conoscenza di te stesso e l'essere emotivamente intelligente. Ecco cosa fare per essere più simpatici.
Avete mai pensato allo yoga? Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga. È una pratica olistica che aiuta fisicamente, emotivamente e mentalmente.
Quando siamo bloccati in una routine, i giorni e le notti passano così velocemente che li notiamo a malapena. Ma la vita non è una sceneggiatura!
Ti senti come se tutti ti dessero per scontato? Che si tratti di lavorare fino a tardi per preparare una presentazione o di preparare un pranzo speciale per il compleanno del tuo partner, è bello essere apprezzati quando hai fatto uno sforzo in più. E se sembra che le persone non se ne accorgano, potresti pensare che nessuno ti apprezzi.
Leggi l'articolo completo quiNon sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!