Dovresti stare insieme per i bambini?

Dovresti stare insieme per i bambini?

Non c'è una risposta semplice alla domanda se dovresti stare insieme in un matrimonio infelice per il bene dei bambini. È essenziale valutare se sarebbero più felici nella casa di famiglia con genitori infelici o in famiglie diverse in cui però i genitori sono più felici vivendo separatamente.

Se stai pensando al divorzio, la Miscela n° 56 dei Fiori di Bach può aiutarti ad affrontare il dolore, ridurre l'ansia e la preoccupazione per i bambini e affrontare il futuro con fiducia.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Quali sono i rischi di stare insieme?

I bambini possono sperimentare diversi effetti dannosi se una coppia infelice decide di stare insieme, caratterizzati da frustrazione, dolore e rabbia. Il primo effetto della lista è che i bambini possono apprendere scarse capacità genitoriali che passeranno alle generazioni future.

Inoltre i bambini che crescono in una casa con stress, conflitti e infelicità costante possono avere meno successo da adulti. Inoltre, possono avere difficoltà a stringere relazioni, gestire le proprie emozioni e avere una bassa autostima.

Alcuni bambini dicono di provare sollievo quando i loro genitori divorziano, perché a lungo termine sono tutti più felici. E i genitori potrebbero rendersi conto che il loro rapporto con i figli migliora rispetto al periodo precedente durante il matrimonio.

Stare insieme in un cattivo matrimonio aumenta anche il rischio che i bambini vengano trascurati. Può essere negligenza fisica; ad esempio, un genitore single potrebbe non essere abbastanza partecipe e disponibile per i suoi bambini. La negligenza può anche essere emotiva; per esempio, quando un genitore è troppo angosciato per riuscire a confortare il proprio figlio o quando i genitori non possono o non vogliono partecipare assieme a feste ed eventi importanti.

Quindi, se i genitori non possono crescere la loro famiglia insieme in un ambiente stabile e premuroso, la co-genitorialità in case separate potrebbe essere la soluzione migliore. Quando i genitori comunicano amichevolmente, si rispettano e mettono gli interessi dei figli al di sopra dei propri, i figli possono crescere bene anche dopo il divorzio.

Quali sono i vantaggi dello stare insieme?

Decenni fa, gli esperti di relazioni consigliavano quasi sempre alle coppie di stare insieme. Grazie a ricerche più recenti, questo orientamento è cambiato. Tuttavia, il divorzio dei genitori comporta alcuni rischi per i bambini.

Alcuni studi mostrano che i figli di genitori separati vanno meno bene a scuola e svolgono lavori meno retribuiti rispetto ai figli di famiglie in cui i genitori sono rimasti insieme.

Nelle famiglie in cui i genitori riescono a comunicare civilmente e a collaborare per crescere i figli, stare insieme sotto lo stesso tetto può essere un'opzione fattibile. Ma sacrificare i propri bisogni e desideri per quelli dei figli può mettere a dura prova coloro che vivono dei matrimoni infelici.

Creare un legame più forte tra i genitori è di beneficio per tutti gli interessati. Ma per farlo è necessario un enorme investimento emotivo ed entrambe le parti devono essere completamente coinvolte.

Decidere se divorziare

Non c'è una risposta facile quando si decide se divorziare, quindi potresti iniziare a considerare queste domande:

• L'abuso è un fattore?

Gli esperti concordano sul fatto che il divorzio è necessario in caso di abusi sui minori, sia sessuali, fisici o emotivi.

A volte è possibile che chi abusa modifichi il proprio comportamento, ad esempio frequentando dei corsi per genitori. In questi casi, potresti provare una separazione temporanea. Ma stare insieme è un rischio, ed è responsabilità dei genitori proteggere i propri figli da chi abusa.

L'abuso di un partner, che può includere abusi verbali, fisici, finanziari e psicologici, dovrebbe anche farti rivalutare la tua relazione. Il comportamento abusivo tra adulti danneggia non solo la persona abusata, ma anche i bambini che sono presenti e ne sono testimoni.

Se hai una relazione violenta e non sai dove cercare aiuto, il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità può fornire consulenza e supporto a donne e bambini a rischio di violenza domestica. E se ritieni di essere a rischio immediato, chiama il 112. Se non puoi parlare, seleziona “chiamata silenziosa” e indica il tipo di intervento di cui hai bisogno per avvisare silenziosamente la polizia che sei in pericolo.

Non aspettare per agire. Se hai parlato con il tuo partner in merito al suo comportamento e non è disposto a cambiare, considera il divorzio o la separazione. La tua sicurezza e quella dei tuoi figli deve essere la tua priorità.

• Puoi essere un co-genitore positivo?

Se i genitori possono lavorare insieme e mettere da parte le loro differenze personali per il bene dei bambini, può giovare ai bambini se rimangono insieme; se ciò è impossibile, i bambini potrebbero stare meglio se i genitori divorziano amichevolmente.

• Puoi riparare il tuo matrimonio?

Prima di divorziare, è fondamentale che le coppie facciano ogni sforzo per riparare il loro matrimonio. Hai provato la consulenza o la terapia di coppia per risolvere le tue divergenze? Ed entrambi i partner sono disposti a fare lo sforzo richiesto?

Quando il divorzio è inevitabile

Decidere se rimanere in un matrimonio tutt'altro che perfetto o divorziare è spesso una questione complicata e, se hai dei figli, diventa ancora più difficile. Devi considerare non solo i tuoi interessi e desideri, ma anche quelli dei bambini.

Entrambi i genitori dovrebbero cercare di lavorare insieme amichevolmente nella genitorialità dei figli: prendere questo impegno assicurerà che il processo di divorzio causi loro meno dolore e stress in modo che possano prosperare e diventare adulti ben equilibrati.

Un ultimo pensiero

Ricorda che non sei l'unica coppia che sta attraversando un momento difficile. Molte persone vivono periodi difficili durante il loro matrimonio e riescono a sistemare le cose e stare insieme. Ma, sfortunatamente, per altre coppie, non è possibile.

Se decidi di divorziare, sono disponibili molte risorse per assisterti durante il processo. Di conseguenza, puoi sempre creare una vita felice e un futuro positivo per te e i bambini, sia che tu faccia il genitore in due case separate o insieme sotto lo stesso tetto.


Fonti:

https://www.nspcc.org.uk/keeping-children-safe/support-for-parents/separation-and-divorce/

https://www.familylaw.co.uk/news_and_comment/don-t-stay-together-for-our-sake-say-children


Marie Pure

Altri articoli


20 modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa

20 modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa

Il mal di testa può essere una vera seccatura, soprattutto se ne soffri frequentemente. Fortunatamente, ci sono molti modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa senza dover ricorrere a farmaci da banco.

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Perché senti le farfalle all'inizio di una nuova storia d'amore e cosa fare per mantenere la fiamma accesa in una relazione a lungo termine se la scintilla inizia a svanire?

Leggi l'articolo completo qui

Come impedire che vada tutto storto

Come impedire che vada tutto storto

Pensi sempre che vada sempre tutto storto? Scopri come fermare subito quel rincorrersi di cattivi pensieri. Se pensi positivamente, le cose inizieranno ad apparire positive e alla fine ti sentirai più positivo e ottimista.

Leggi l'articolo completo qui

Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Scopri come riconoscere i segni dello stress ed evitare di cadere in un esaurimento o nell’apatia.

Leggi l'articolo completo qui

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)?

Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".

Leggi l'articolo completo qui

Come vincere le ansie irrazionali

Come vincere le ansie irrazionali

Le ansie irrazionali possono sembrare travolgenti, influenzando ogni aspetto della tua vita. Scopri come sconfiggere paure e preoccupazioni e riprendere il controllo.

Leggi l'articolo completo qui

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Le persone trascorrono gran parte del loro tempo rimpiangendo il passato e preoccupandosi del futuro. Ma non ne vale la pena! Quello che è successo ieri non ha più importanza! Lascia andare il passato e il futuro e sfrutta al massimo ogni momento al presente.

Leggi l'articolo completo qui

Non voglio!

Non voglio!

La motivazione può essere in qualche modo sfuggente: alcuni giorni non riesci proprio a costringerti a fare le cose che non vuoi fare. Ma rimandare le cose porta solo a stress, frustrazione e senso di colpa. Se solo potessi smettere di procrastinare e iniziare a spuntare le faccende dalla tua lista di cose da fare, quanto più felice e produttiva potrebbe essere la tua vita!

Leggi l'articolo completo qui

Sei abbastanza resiliente Fai il nostro quiz!

Sei abbastanza resiliente? Fai il nostro quiz!

Hai abbastanza resilienza per affrontare il mondo là fuori? Fai il nostro quiz per scoprire quanto sei resiliente e scopri i suggerimenti su come costruire la tua resilienza mentale.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo