Stai cercando la felicità? Allora fermati!

Stai cercando la felicità? Allora fermati!
Stai cercando la felicità Allora fermati!

Molte persone si concentrano sulla ricerca della felicità. Ma proprio come coloro che si sforzano di essere cool ma non ci riescono mai, se ti sforzi sempre di essere felice, non raggiungerai mai la felicità. Qual è il problema? Forse stai solo provandoci troppo!

La felicità è solo una delle tante emozioni umane e, come per i sentimenti di rabbia, invidia e paura, la sperimentiamo solo fugacemente prima che scompaia di nuovo. La felicità non è qualcosa che puoi ottenere; è qualcosa che provi dentro di te.

La differenza tra piacere e felicità

Oggigiorno, le persone tendono a confondere la felicità con il piacere. Gran parte del marketing mira a farti raggiungere la soddisfazione - comprare una nuova auto ed essere felici, perdere cinque chili ed essere felici - ma non puoi né comprare né raggiungere la felicità. È qualcosa che esiste (temporaneamente) quasi come effetto collaterale di altre cose che accadono nella tua vita.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Il piacere può essere meraviglioso, ma non ti rende necessariamente felice. Porta soddisfazione a breve termine e ci distrae dalle emozioni negative. Ma coloro che si concentrano solo sul raggiungimento di obiettivi materialistici hanno maggiori probabilità di soffrire di ansia, depressione e infelicità. Naturalmente, è anche possibile cercare il piacere attraverso l'uso di sostanze, alcol o relazioni extraconiugali. Sebbene possano temporaneamente alleggerire il tuo dolore, queste attività dannose certamente non ti porteranno felicità a lungo termine.

Essere felici non è la stessa cosa che essere positivi

Viviamo in una cultura positiva, tutta rose e fiori. Quando accadono cose brutte, la società spesso si aspetta che ne traiamo il meglio. Ci viene detto di cercare il lato positivo prima di avere il tempo di venire a patti con le cattive notizie.

Essere sempre positivi non significa la felicità. Hai bisogno di tempo per elaborare gli eventi tristi e sconvolgenti. Quando tua nonna muore, le persone potrebbero dirti di vedere il lato positivo perché ha avuto una vita lunga e buona. Ma non hai alcun bisogno di incollare un sorriso sul tuo viso. Va bene anche che tu pianga.

I guru dell'auto-aiuto a volte ti fanno sentire male perché non sei sempre felice. Ma essere costantemente positivi è disfunzionale e significa che probabilmente stai sopprimendo le tue vere emozioni. Non essere in grado di esprimere i tuoi sentimenti può accumulare dei problemi di salute per il futuro: è meglio arrabbiarsi o piangere per un po'. È difficile, ma ce la farai. Saprai da solo quando sarai pronto per uscire dalla tua nuvola e andare avanti. Il Mix di Fiori di Bach 65, per lo sconforto, ti sostiene nei momenti difficili, aiutandoti a essere più attento alla vita e a riconquistare la tua autostima.

La felicità è un effetto collaterale di altre cose che accadono nella nostra vita

Perseguire esplicitamente la felicità può effettivamente renderti meno felice. La vera felicità può essere misurata quanto spesso la proviamo piuttosto che quanto siamo felici in un dato momento. Le persone che hanno provato intense emozioni di gioia, vincendo una medaglia d'oro o un premio della lotteria, riscontrano maggiori difficoltà nel provare piacere per quelle piccole cose che accadono ogni giorno.

La felicità è ciò che accade quando ci dimentichiamo di noi stessi e ci lasciamo coinvolgere in attività che ci sfidano. Che tu stia crescendo una famiglia, avviando una nuova attività con un piccolo budget ridotto o ti stai allenando per una maratona, sei nella zona, perché vivi il presente. Quello che stai facendo potrebbe non essere piacevole in questo momento, ma sei così preso dalle tue attività che tieni lontano pensieri e preoccupazioni.

Nessuna delle attività sopra descritte è invariabilmente piacevole: tutte ci richiedono grandi dosi di impegno, tempo ed energia. A volte ci fanno arrabbiare o addirittura disperare. Eppure guardiamo sempre indietro con gli occhi annebbiati ai ricordi felici dei tempi in cui abbiamo sfidato noi stessi. Ma non è diventare ricchi grazie all'attività che hai iniziato, o crescere con successo il figlio perfetto, che ti renderà felice.

Si tratta più che altro di porsi degli obiettivi più elevati e cercare di diventare la persona che sogni di essere, il tuo io ideale. Non importa nemmeno se riesci o meno con successo nelle sfide che ti sei posto. Non è il risultato materiale dei tuoi sforzi che ti rende felice: è essere soddisfatto di aver fatto del tuo meglio nel tentativo di raggiungere il tuo obiettivo.

Quindi, se il tuo unico obiettivo nella vita è trovare la felicità, sappi che non potrai mai raggiungerla. Possiamo solo trovare la felicità come effetto collaterale di altre cose che stanno accadendo nella nostra vita. Più le nostre attività sono in linea con l'immagine che abbiamo del nostro io ideale, più ci sentiamo felici.

Un pensiero finale

La felicità si verifica quando siamo impegnati a perseguire i nostri sogni. È inutile cercarla. Per quanti obiettivi raggiungerai nella tua vita, ti sentirai comunque felice e infelice nella stessa proporzione: ci sarà sempre una cosa in più da avere per renderti super felice.

Il miglior consiglio per essere più felici è sapere chi sei e immaginare chi sogni di essere. Quindi agisci e cambia per poter raggiungere il tuo obiettivo. Non importa se non ci riesci: è l'azione che conta. Continua a vivere la tua vita il meglio che puoi per essere felice.

 

Fonti:

http://www.fulfillmentdaily.com/want-happiness-science-says-stop-looking/

https://doi.org/10/bcvq

https://www.psychologytoday.com/gb/blog/cbt-and-me/201608/the-problem-positive-thinking

https://markmanson.net/stop-trying-to-be-happy

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


Sette consigli per trovare la pace in un mondo caotico

Sette consigli per trovare la pace in un mondo caotico

Il mondo è cambiato in modo irriconoscibile negli ultimi decenni. Nel 1980 c'erano solo tre canali televisivi tra cui scegliere e non tutti avevano un telefono fisso: le persone spesso scrivevano lettere per rimanere in contatto tra loro! I giochi per computer erano agli inizi e i videoregistratori erano ancora una novità. Se volevi qualcosa, andavi a fare la spesa, o forse la ordinavi per posta e avresti aspettato una settimana o due per la consegna.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Leggi l'articolo completo qui

Non voglio!

Non voglio!

La motivazione può essere in qualche modo sfuggente: alcuni giorni non riesci proprio a costringerti a fare le cose che non vuoi fare. Ma rimandare le cose porta solo a stress, frustrazione e senso di colpa. Se solo potessi smettere di procrastinare e iniziare a spuntare le faccende dalla tua lista di cose da fare, quanto più felice e produttiva potrebbe essere la tua vita!

Leggi l'articolo completo qui

7 fattori per costruire una famiglia unita

7 fattori per costruire una famiglia unita

Tutti i genitori vogliono il meglio per i loro figli. Costruire una famiglia unita con legami che durino per sempre è il segreto per vederli prosperare. Le famiglie prosperano quando i loro legami sono forti e in famiglia tutti si sentono felici e sicuri.

Leggi l'articolo completo qui

5 sintomi di perversione narcisistica

5 sintomi di perversione narcisistica

Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.

Leggi l'articolo completo qui

come disintossicare la vostra vita questo autunno

Come disintossicare la vostra vita questo autunno

Vi sentite sopraffatti o stanchi della vita? Avete bisogno di disintossicarvi? Leggete i nostri consigli su come disintossicare la vostra vita in autunno.

Leggi l'articolo completo qui

12 semplici modi per piacere agli altri

12 semplici modi per piacere agli altri

Hai mai notato che alcune persone risultano subito simpatiche? Molte persone credono di dover piacere alle persone solo per i tratti naturali con cui sono nate: bell'aspetto, talento e socievolezza. Ma questa è un'idea sbagliata. Fare in modo che le persone ti apprezzino è sotto il tuo controllo, e ha a che fare con la fiducia in te stesso, la conoscenza di te stesso e l'essere emotivamente intelligente. Ecco cosa fare per essere più simpatici.

Leggi l'articolo completo qui

La maggior parte delle persone è buona o cattiva

La maggior parte delle persone è buona o cattiva?

A volte ti disperi per l'umanità perché ti sembra che ci siano molte più persone cattive che buone? Siamo principalmente degli individui egoisti, che pensano solo ai loro bisogni? O questa convinzione cinica è solo perché trascorriamo così tanto tempo online? La verità è più complicata!

Leggi l'articolo completo qui

Come impedire che vada tutto storto

Come impedire che vada tutto storto

Pensi sempre che vada sempre tutto storto? Scopri come fermare subito quel rincorrersi di cattivi pensieri. Se pensi positivamente, le cose inizieranno ad apparire positive e alla fine ti sentirai più positivo e ottimista.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Perché senti le farfalle all'inizio di una nuova storia d'amore e cosa fare per mantenere la fiamma accesa in una relazione a lungo termine se la scintilla inizia a svanire?

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo