Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo
Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Perché senti le farfalle all'inizio di una nuova storia d'amore e cosa fare per mantenere la fiamma accesa in una relazione a lungo termine se la scintilla inizia a svanire?

All'inizio di una nuova relazione, sei in un altro mondo con quella sensazione di farfalle nello stomaco tipiche del "primo appuntamento". Ma l'euforia sembra svanire dopo pochi mesi e, col passare del tempo, la relazione può iniziare a sembrare prevedibile e stanca. È possibile mantenere l'eccitazione e il romanticismo in una relazione a lungo termine?

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Cosa causa quella sensazione da primo appuntamento?

Quella sensazione di farfalle nello stomaco che provi quando inizi a uscire con qualcuno di nuovo è tutta dovuta ai tuoi ormoni, in particolare alla vasopressina negli uomini e all'ossitocina nelle donne.

Anche altri ormoni come la dopamina e la serotonina, gli ormoni del benessere, fanno la loro parte. Le reazioni fisiche come la bocca secca, i palmi sudati e il cuore che batte forte sono il risultato di un aumento dei livelli di adrenalina, un ormone che il tuo corpo rilascia quando sei sotto “stress”. Questi sono i segni e i sintomi di "amore a prima vista".

Tuttavia, non possiamo mantenere a lungo l'intensità delle sensazioni dell'essere innamorati. Quando ti stabilisci in una relazione a lungo termine, ti senti a tuo agio e rilassato - l'uno con l'altro - e l'euforia svanisce. Quando comprendi questo concetto, la preoccupazione di credere che potresti non amare abbastanza il tuo partner scomparirà.

Una volta che ti sarai sistemato, le emozioni in una relazione aumenteranno e svaniranno nel corso degli anni. Questo è naturale, ma c'è anche il rischio che la tua relazione diventi una noiosa routine. Fortunatamente, ci sono diversi passi che puoi compiere per mantenere viva la scintilla.

1. Provare nuove cose insieme

L'aspetto di una nuova relazione non è solo il romanticismo. Le novità e le cose nuove stimolano il nostro cervello. Ogni tanto, provate insieme delle nuove esperienze. Seguite un corso di cucina, fate del volontariato o prendete lezioni di tennis insieme. Imparare qualcosa di nuovo può aiutarti a ritrovare quella sensazione confusa e felice.

2. Sorprendi il tuo partner

Piccole sorprese mantengono viva l'eccitazione e ti aiuteranno a impedirti di rimanere bloccato dall’abitudine. Le possibilità sono infinite: regalagli un weekend fuori porta, portagli la colazione a letto, prepara una cena speciale o torna a casa con un piccolo regalo. Piccole sorprese di cui godere assieme nel farle e nel riceverle!

3. Goditi le serate con il tuo partner

Durante i primi giorni di una relazione, la maggior parte delle coppie esce regolarmente. Ma col passare del tempo, si preferisce guardare un film sul divano invece di uscire per un caffè, al cinema o a cena fuori. Rafforza la tua relazione programmando dei momenti di qualità insieme il più spesso possibile.

4. Parlate tra di voi

Non dimenticare di parlare di ciò che è importante. Una volta che una relazione diventa un'abitudine, è facile dimenticare tutte le cose romantiche che si dicevano un tempo. Non smettere di esprimere le tue emozioni e di dire al tuo partner che lo ami.

5. Costruisci l'attesa con dei messaggi

Quando sei lontano, i messaggi di testo aiutano a creare entusiasmo e attesa per il momento in cui lo incontrerai di nuovo. Ravvivare la relazione con alcuni messaggi sexy è un modo semplice per riaccendere la fiamma nella tua relazione.

6. Contatto fisico

Il contatto fisico frequente esprime intimità e affetto, essenziali per una relazione sana a lungo termine. Dai al tuo partner un abbraccio o una coccola quando esce per andare al lavoro o quando arriva a casa. Il contatto fisico non deve necessariamente portare al sesso. Ma se la tua vita sessuale è deludente, la Miscela di Fiori di Bach 41 può aiutarti a trattare la mancanza di desiderio.

7. Crea obiettivi da raggiungere insieme

Stabilisci alcuni obiettivi a cui mirare in coppia. Gli obiettivi possono essere di qualsiasi tipo, dal risparmiare del denaro al correre una maratona o spuntare le destinazioni nella tua lista dei desideri di viaggio. Gli obiettivi condivisi non solo ti consentono di lavorare come una squadra, ma ti danno anche motivo di fare delle cose insieme e nuovi argomenti di cui parlare.

8. Trascorri del tempo con altre persone che hanno buoni rapporti

Trascorrere del tempo con altre coppie che condividono i tuoi valori e hanno relazioni forti e a lungo termine può rafforzare il tuo impegno. I modelli di ruolo positivi aiutano a ispirarti e motivarti a mantenere la tua relazione fresca ed eccitante.

9. Parla dei tuoi sogni e delle tue aspirazioni

Quando stavi uscendo per la prima volta e hai iniziato a conoscerti, probabilmente hai condiviso le tue aspirazioni e i tuoi sogni. Col passare del tempo, questo tipo di conversazioni tendono a essere dimenticate. Partiamo dal presupposto di sapere tutto quello che c'è da sapere sul nostro partner, ma questo potrebbe non essere proprio vero. Trova invece il tempo per discutere i tuoi obiettivi e le tue speranze future e aiutatevi a vicenda a realizzare questi sogni.

10. Rimani curioso

Man mano che una relazione matura, le persone tendono a cambiare il tipo di domande che si fanno. "Qual è il tuo primo ricordo?" viene sostituito con "Ti sei ricordato di comprare il latte?". Piuttosto che mantenere la conversazione superficiale, chiedi al tuo partner opinioni e pensieri sul suo passato, nonché su eventi e argomenti attuali.

Un pensiero finale

Mentre ti concentri sulla tua relazione, non dimenticare di prenderti cura di te stesso. Se la tua vita è molto intrecciata con quella del tuo partner, rischi di perdere la tua identità. Assicurati che i tuoi hobby, amicizie e interessi non vengano messi da parte. Stabilire e mantenere la tua autonomia e indipendenza riaccenderà la vostra attrazione reciproca.


Marie Pure

Altri articoli


Come vincere le ansie irrazionali

Come vincere le ansie irrazionali

Le ansie irrazionali possono sembrare travolgenti, influenzando ogni aspetto della tua vita. Scopri come sconfiggere paure e preoccupazioni e riprendere il controllo.

Leggi l'articolo completo qui

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Nessuno sa cosa riserva il futuro, quindi non sprecare tempo ed energie a preoccuparti. Leggi i nostri suggerimenti e scopri come smettere di avere paura!

Leggi l'articolo completo qui

Come eliminare le tue cattive abitudini

Come eliminare le tue cattive abitudini?

Le cattive abitudini fanno perdere energia e tempo. Ti sconvolgono la vita, mettono a rischio la tua salute e ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi. Allora perché le seguiamo? E cosa possiamo fare per eliminare le nostre cattive abitudini?

Leggi l'articolo completo qui

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

A volte capita a tutti: iniziamo a dubitare di noi stessi. Ci preoccupiamo delle decisioni e siamo insicuri della nostra capacità di affrontare le sfide future che la vita ha in serbo. E a volte ci sembra di non essere abbastanza bravi.

Leggi l'articolo completo qui

Le cose stanno andando troppo velocemente per te

Le cose stanno andando troppo velocemente per te?

Se sei preoccupato che il mondo stia cambiando troppo velocemente, non sei solo: la tecnologia è in continua evoluzione e può essere difficile stare al passo con tutti i cambiamenti. Di conseguenza, molte persone, non solo le generazioni più anziane, si sentono ansiose di poter essere lasciate indietro.

Leggi l'articolo completo qui

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?

L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

Ti senti triste

Ti senti triste?

Quali sono i motivi per essere di umore triste? E cosa puoi fare per sentirti meglio?

Leggi l'articolo completo qui

Pensi troppo O troppo poco

Pensi troppo? O troppo poco?

Ti sembra di pensare troppo? Hai difficoltà a prendere decisioni? O senti di non considerare abbastanza le tue opzioni? Scopri come trovare un equilibrio

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo