Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo
Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Perché senti le farfalle all'inizio di una nuova storia d'amore e cosa fare per mantenere la fiamma accesa in una relazione a lungo termine se la scintilla inizia a svanire?

All'inizio di una nuova relazione, sei in un altro mondo con quella sensazione di farfalle nello stomaco tipiche del "primo appuntamento". Ma l'euforia sembra svanire dopo pochi mesi e, col passare del tempo, la relazione può iniziare a sembrare prevedibile e stanca. È possibile mantenere l'eccitazione e il romanticismo in una relazione a lungo termine?

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Cosa causa quella sensazione da primo appuntamento?

Quella sensazione di farfalle nello stomaco che provi quando inizi a uscire con qualcuno di nuovo è tutta dovuta ai tuoi ormoni, in particolare alla vasopressina negli uomini e all'ossitocina nelle donne.

Anche altri ormoni come la dopamina e la serotonina, gli ormoni del benessere, fanno la loro parte. Le reazioni fisiche come la bocca secca, i palmi sudati e il cuore che batte forte sono il risultato di un aumento dei livelli di adrenalina, un ormone che il tuo corpo rilascia quando sei sotto “stress”. Questi sono i segni e i sintomi di "amore a prima vista".

Tuttavia, non possiamo mantenere a lungo l'intensità delle sensazioni dell'essere innamorati. Quando ti stabilisci in una relazione a lungo termine, ti senti a tuo agio e rilassato - l'uno con l'altro - e l'euforia svanisce. Quando comprendi questo concetto, la preoccupazione di credere che potresti non amare abbastanza il tuo partner scomparirà.

Una volta che ti sarai sistemato, le emozioni in una relazione aumenteranno e svaniranno nel corso degli anni. Questo è naturale, ma c'è anche il rischio che la tua relazione diventi una noiosa routine. Fortunatamente, ci sono diversi passi che puoi compiere per mantenere viva la scintilla.

1. Provare nuove cose insieme

L'aspetto di una nuova relazione non è solo il romanticismo. Le novità e le cose nuove stimolano il nostro cervello. Ogni tanto, provate insieme delle nuove esperienze. Seguite un corso di cucina, fate del volontariato o prendete lezioni di tennis insieme. Imparare qualcosa di nuovo può aiutarti a ritrovare quella sensazione confusa e felice.

2. Sorprendi il tuo partner

Piccole sorprese mantengono viva l'eccitazione e ti aiuteranno a impedirti di rimanere bloccato dall’abitudine. Le possibilità sono infinite: regalagli un weekend fuori porta, portagli la colazione a letto, prepara una cena speciale o torna a casa con un piccolo regalo. Piccole sorprese di cui godere assieme nel farle e nel riceverle!

3. Goditi le serate con il tuo partner

Durante i primi giorni di una relazione, la maggior parte delle coppie esce regolarmente. Ma col passare del tempo, si preferisce guardare un film sul divano invece di uscire per un caffè, al cinema o a cena fuori. Rafforza la tua relazione programmando dei momenti di qualità insieme il più spesso possibile.

4. Parlate tra di voi

Non dimenticare di parlare di ciò che è importante. Una volta che una relazione diventa un'abitudine, è facile dimenticare tutte le cose romantiche che si dicevano un tempo. Non smettere di esprimere le tue emozioni e di dire al tuo partner che lo ami.

5. Costruisci l'attesa con dei messaggi

Quando sei lontano, i messaggi di testo aiutano a creare entusiasmo e attesa per il momento in cui lo incontrerai di nuovo. Ravvivare la relazione con alcuni messaggi sexy è un modo semplice per riaccendere la fiamma nella tua relazione.

6. Contatto fisico

Il contatto fisico frequente esprime intimità e affetto, essenziali per una relazione sana a lungo termine. Dai al tuo partner un abbraccio o una coccola quando esce per andare al lavoro o quando arriva a casa. Il contatto fisico non deve necessariamente portare al sesso. Ma se la tua vita sessuale è deludente, la Miscela di Fiori di Bach 41 può aiutarti a trattare la mancanza di desiderio.

7. Crea obiettivi da raggiungere insieme

Stabilisci alcuni obiettivi a cui mirare in coppia. Gli obiettivi possono essere di qualsiasi tipo, dal risparmiare del denaro al correre una maratona o spuntare le destinazioni nella tua lista dei desideri di viaggio. Gli obiettivi condivisi non solo ti consentono di lavorare come una squadra, ma ti danno anche motivo di fare delle cose insieme e nuovi argomenti di cui parlare.

8. Trascorri del tempo con altre persone che hanno buoni rapporti

Trascorrere del tempo con altre coppie che condividono i tuoi valori e hanno relazioni forti e a lungo termine può rafforzare il tuo impegno. I modelli di ruolo positivi aiutano a ispirarti e motivarti a mantenere la tua relazione fresca ed eccitante.

9. Parla dei tuoi sogni e delle tue aspirazioni

Quando stavi uscendo per la prima volta e hai iniziato a conoscerti, probabilmente hai condiviso le tue aspirazioni e i tuoi sogni. Col passare del tempo, questo tipo di conversazioni tendono a essere dimenticate. Partiamo dal presupposto di sapere tutto quello che c'è da sapere sul nostro partner, ma questo potrebbe non essere proprio vero. Trova invece il tempo per discutere i tuoi obiettivi e le tue speranze future e aiutatevi a vicenda a realizzare questi sogni.

10. Rimani curioso

Man mano che una relazione matura, le persone tendono a cambiare il tipo di domande che si fanno. "Qual è il tuo primo ricordo?" viene sostituito con "Ti sei ricordato di comprare il latte?". Piuttosto che mantenere la conversazione superficiale, chiedi al tuo partner opinioni e pensieri sul suo passato, nonché su eventi e argomenti attuali.

Un pensiero finale

Mentre ti concentri sulla tua relazione, non dimenticare di prenderti cura di te stesso. Se la tua vita è molto intrecciata con quella del tuo partner, rischi di perdere la tua identità. Assicurati che i tuoi hobby, amicizie e interessi non vengano messi da parte. Stabilire e mantenere la tua autonomia e indipendenza riaccenderà la vostra attrazione reciproca.


Marie Pure

Altri articoli


La maggior parte delle persone è buona o cattiva

La maggior parte delle persone è buona o cattiva?

A volte ti disperi per l'umanità perché ti sembra che ci siano molte più persone cattive che buone? Siamo principalmente degli individui egoisti, che pensano solo ai loro bisogni? O questa convinzione cinica è solo perché trascorriamo così tanto tempo online? La verità è più complicata!

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)?

Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".

Leggi l'articolo completo qui

Resistere a un narcisista patologico

Resistere a un narcisista patologico

Che sia un partner o un coinquilino, una relazione con un narcisista patologico è impegnativa. Ci sono dei modi per affrontarla o è meglio lasciare la relazione?

Leggi l'articolo completo qui

Perché non sei il migliore

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Leggi l'articolo completo qui

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 260 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione. E non solo agli adulti viene diagnosticata questa malattia. Anche i bambini di tre o quattro anni possono soffrire di depressione.

Leggi l'articolo completo qui

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

Dopo 25 anni di Fiori di Bach, ci siamo chiesti se sia il momento giusto per avere un nome tutto nostro. Non siamo cresciuti solo noi, ma anche voi assieme alla fiducia che ci prestate. Per questo vogliamo connetterci col nostro nuovo nome. Questo nome è Mariepure.

Leggi l'articolo completo qui

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

A volte capita a tutti: iniziamo a dubitare di noi stessi. Ci preoccupiamo delle decisioni e siamo insicuri della nostra capacità di affrontare le sfide future che la vita ha in serbo. E a volte ci sembra di non essere abbastanza bravi.

Leggi l'articolo completo qui

Il mondo come lo conoscevamo è finito

Il mondo come lo conoscevamo è finito?

Dallo scoppio della pandemia COVID-19, i governi di tutto il mondo hanno adottato misure senza precedenti per fermare la diffusione del coronavirus. I rapidi cambiamenti che abbiamo visto hanno avuto un impatto su quasi ogni aspetto della nostra vita.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a scuola

Cosa rende così difficile tornare a scuola?

Tornare a scuola durante una pandemia è una nuova esperienza per tutti ed è comprensibile che i bambini si sentano in ansia. Diamo un'occhiata ad alcuni dei problemi che possono presentarsi e a come puoi aiutare tuo figlio a prepararsi per il ritorno in classe.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo