7 consigli per un veramente felice anno nuovo

7 consigli per un veramente felice anno nuovo
7 consigli per un veramente felice anno nuovo

Molti di noi salutano la svolta dell'anno con un po' di trepidazione. L'anno che ci stiamo lasciando alle spalle potrebbe non essere stato l'anno più felice della nostra vita, e a volte ci preoccupiamo di cosa può riservarci il futuro.

E' facile dire che non vale la pena di preoccuparsi in anticipo, ma che cosa si può fare per essere sicuri di entrare nel nuovo anno con uno stato d'animo positivo?

Ecco i nostri consigli per avere veramente un felice anno nuovo.

1. Fare il punto della situazione dell'anno passato

Questo può essere difficile, ma cercate di non soffermarvi su tutto ciò che è stato eccessivamente negativo negli ultimi dodici mesi. Invece concentratevi sulle cose realizzate. Chiedete a voi stessi:

  • Cosa è andato bene?
  • Quali nuove competenze avete imparato?
  • Quali sono le nuove persone che sono intervenute nella vostra vita?
  • Cosa avete eliminato e cosa ha realmente fatto la differenza per la vostra vita?
  • Che musica, libri, film o arte avete vissuto?
  • Cosa avreste desiderato che ci fosse in questo elenco?

Una volta che vi siete dati tutte queste risposte, sarete in un momento ideale per pensare agli obiettivi che desiderate impostare per il prossimo anno.

2. Fissare alcuni obiettivi realistici per il prossimo anno

Spesso facciamo dei propositi all'inizio dell'anno che poi abbandoniamo già dalla seconda settimana di gennaio. E' molto meglio pensare a tappe che si desidera raggiungere, e fissarsi alcuni obiettivi realistici.

Immaginate qualcosa che volete ottenere - e poi suddividetelo in piccoli obiettivi realistici e raggiungibili. Se volte correre una mezza maratona per esempio, immedesimatevi nella situazione. Che cosa vi sembra? Di che cosa avete bisogno per essere in grado di raggiungere questo obiettivo? Cominciate in maniera leggera. A seconda del livello di allenamento potrebbe essere necessario iniziare facendo dei piccoli passi. Provate a correre sul tapirulan in palestra per 5 minuti o per un chilometro. Dove volete arrivare entro la fine del mese di gennaio? Che cosa è dunque necessario fare entro questa settimana? Che obiettivo avete bisogno di raggiungere oggi? Create un piano e cercare di seguirlo. Suddividere un grande obiettivo in piccoli traguardi lo rende un obiettivo più realizzabile e molto meno spaventoso. Ricordate, Roma non fu costruita in un giorno.

3. Non fermatevi a sognarlo!

È possibile applicare il numero due a qualsiasi cosa della vostra vita. Se avete un sogno, come potete prendere le misure per raggiungerlo? Potrebbe essere necessario un piano di due anni, un piano di cinque anni o addirittura un piano decennale. Indipendentemente dal fatto che desideriate lavorare da casa, scalare una montagna, navigare in tutto il mondo, o pubblicare un romanzo - potete farlo, ma è sempre necessario un piano ed è necessario farsi strada.

Di che cosa avete bisogno per cambiare la vostra vita? Quali sono i passi che dovete fare per farlo? Quanti soldi avete bisogno di risparmiare? Come potete guadagnare di più? Risolvete problemi, trovate soluzioni e vedrete dove vi porta la vostra passione!

4. Guardate oltre il numero uno

Non sarete mai in grado di amare nessun altro se non amate voi stessi. Questo significa dare la priorità a voi stessi il più spesso possibile. I vostri obiettivi, sogni e ambizioni sono importanti. Così come, è la cura di sé. Prestate attenzione alla vostra dieta ed all'esercizio fisico, ma assicuratevi di farlo a lungo termine. Le diete veloci non funzionano mai; è necessario apportare modifiche alla vostra dieta e alle vostre abitudini. Inoltre, se non volete mangiare sempre secondo una dieta salutare, non funzionerà mai.

Lo stesso vale per l'allenamento. Non iscrivetevi in palestra, se lo detestate. Invece scegliete un esercizio fisico che vi piace. Questo potrebbe essere il nuoto, delle passeggiate, l'equitazione, l'arrampicata, il tennis, lo yoga o la danza. Provate un paio di lezioni e vedete che cosa è meglio per voi. Provate a fare un po' di esercizio tutti i giorni - 10 minuti è sempre molto meglio di 0 minuti!

5. Praticate l'igiene del sonno

Una delle cose più belle che potete fare per sentirvi alla grande è migliorare il vostro sonno. Speriamo che durante le vacanze avete avuto po' di riposo, ma una volta arrivati ​​di nuovo alla quotidianità della vita lavorativa, potreste ben presto sentirvi di nuovo stanchi e stressati. Un modo per migliorare le cose è quello di praticare una buona igiene del sonno. Dovreste rendere la vostra camera da letto un vero e proprio santuario del dormire. Dovrebbe essere pulita e ordinata con biancheria fresca.

Sbarazzatevi dell'elettronica per quanto sia possibile.Non portate mai con voi il cellulare o il computer portatile, e non guardate la TV a letto. Mantenete una finestra leggermente aperta durante la notte, e tenete a portata di mano una coperta nel caso in cui abbiate troppo freddo. Mantenete un ritmo del sonno con orari regolari e potrete notare presto che vi sentirete meno stanchi, il che vi aiuterà ad alleviare lo stress e a tenere a distanza le preoccupazioni.

6. Siate persone più gentili

A volte la felicità ci arriva quando più pensiamo agli altri. Una cosa che potete provare nel nuovo anno è quella di decidere di essere più gentili, compassionevoli e generosi. Voltate le spalle all'energia negativa - in particolare a quella che deriva dalle chiacchiere, o che è volta a sminuire o umiliare le persone. Investite la vostra energia in attività più positive come fare da guida agli altri, oppure offrire il vostro tempo per le persone nella vostra comunità che hanno bisogno di aiuto.

7. Ritornate ad essere studenti!

Ricordate quando la vita era piena di infinite possibilità e vi sentivate liberi e in grado di fare qualsiasi cosa? La vita è ancora quel posto. Quello che è cambiato siete voi. Siete più vecchi, più stanchi, e avete più responsabilità. Provate ad adottare uno stato d'animo curioso e indagatore. Ritornate ad essere di nuovo studenti. Preparatevi ad imparare cose nuove - nuove competenze, nuove conoscenze. Leggete libri, guardate l'arte, ascoltate nuova musica. Provate cibi nuovi. Parlate con persone nuove. Fate domande alle persone. Scoprite nelle risposte le cose che non conoscete. Guardate video on-line.

Infine, ricordate che il nuovo anno viene solo una volta all'anno. Potete ricominciare da capo ogni giorno che volete; non deve per forza essere il I° di ° gennaio! Prendetevi il tempo per respirare e pensare alle cose buone. Saluti!


Marie Pure

Altri articoli


Stai cercando la felicità Allora fermati!

Stai cercando la felicità? Allora fermati!

Molte persone si concentrano sulla ricerca della felicità. Ma proprio come coloro che si sforzano di essere cool ma non ci riescono mai, se ti sforzi sempre di essere felice, non raggiungerai mai la felicità. Qual è il problema? Forse stai solo provandoci troppo!

Leggi l'articolo completo qui

Sei davvero felice

Sei davvero felice? Fai il test!

La felicità dipende da noi stessi. Se decidi di sentirti felice, sei felice. Adesso ti senti felice o no? Fai il test ora e scoprilo!

Leggi l'articolo completo qui

Sei abbastanza resiliente Fai il nostro quiz!

Sei abbastanza resiliente? Fai il nostro quiz!

Hai abbastanza resilienza per affrontare il mondo là fuori? Fai il nostro quiz per scoprire quanto sei resiliente e scopri i suggerimenti su come costruire la tua resilienza mentale.

Leggi l'articolo completo qui

Come sapere quando dire di no

Come sapere quando dire di no

Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?

Leggi l'articolo completo qui

Lasciar andare una guida per i sopravvissuti

Lasciar andare: una guida per i sopravvissuti

Affrontare la perdita di un familiare o di un amico caro è probabilmente una delle sfide più difficili che la vita ci lancia. Quando perdiamo un partner, un genitore, un fratello o una sorella, è probabile che sperimentiamo un dolore intenso.

Leggi l'articolo completo qui

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 260 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione. E non solo agli adulti viene diagnosticata questa malattia. Anche i bambini di tre o quattro anni possono soffrire di depressione.

Leggi l'articolo completo qui

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)?

Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".

Leggi l'articolo completo qui

Come evitare la negatività

Come evitare la negatività

Il pensiero negativo può impedirti di avere successo nella vita e realizzare i tuoi sogni. Pensare negativamente ha anche un effetto significativo sulla nostra salute fisica e mentale; la ricerca ha dimostrato che le persone che hanno schemi di pensiero negativi sperimentano meno opportunità, più stress e maggiore rischio di malattie fisiche.

Leggi l'articolo completo qui

Non voglio!

Non voglio!

La motivazione può essere in qualche modo sfuggente: alcuni giorni non riesci proprio a costringerti a fare le cose che non vuoi fare. Ma rimandare le cose porta solo a stress, frustrazione e senso di colpa. Se solo potessi smettere di procrastinare e iniziare a spuntare le faccende dalla tua lista di cose da fare, quanto più felice e produttiva potrebbe essere la tua vita!

Leggi l'articolo completo qui

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

Quando siamo bloccati in una routine, i giorni e le notti passano così velocemente che li notiamo a malapena. Ma la vita non è una sceneggiatura!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo