Allontanare la negatività dalla vostra vita: iniziate subito

Allontanare la negatività dalla vostra vita: iniziate subito
Allontanare la negatività dalla vostra vita iniziate subito

Avete mai notato come la negatività può diventare una spirale fuori controllo? Commettete un piccolo errore, poi vi accorgete di averne fatto un altro e cinque minuti dopo vi sentite un fallimento totale. La negatività è un'orribile percezione della vita, che porta alla stagnazione perché diventiamo sempre più improduttivi, e questo a sua volta ostacola la nostra crescita personale.

È necessario che pensiate a come cancellare la negatività dalla vostra vita! Iniziate subito con la nostra guida pratica e facile.

Fermate i vostri pensieri negativi

La prima cosa da fare è capire quando siete negativi verso voi stessi e verso gli altri. Cacciate questi pensieri e banditeli. Vi meritate qualcosa di più che non questo tipo di atteggiamento negativo.

Coltivate, invece, un nuovo atteggiamento positivo. Guardate con occhi nuovi alle cose, al vostro ambiente, alle vostre abilità, al vostro lavoro e a tutto ciò che vi coinvolge.

Assumetevi la vostra responsabilità

Voi siete responsabili della vostra vita. Se state leggendo questo articolo, è probabile che siete delle persone mature e abbastanza capaci di prendere le decisioni per voi stessi. Se alcuni aspetti della vostra vita vi stanno abbattendo, considerate ciò che vi impedisce di cambiarli. Il cambiamento può fare paura, ovviamente, ma se volete davvero andare avanti con positività, allora potete farlo. Create un piano. Scrivete quello che volete fare e poi prendete in considerazione tutti i passi necessari per raggiungere il vostro obiettivo. Dopo aver disegnato il vostro piano di azione, potete pensare a come gestire ogni passo del processo che vi porterà a raggiungere ciò che desiderate.

Ovviamente non potete pensare di cambiare la vostra vita in una notte, ma impostando dei piccoli obiettivi, darete una scossa alla vostra vita, vi sentirete maggiormente responsabili verso voi stessi e assumerete un atteggiamento più positivo.

Assumetevi la titolarità

Allo stesso modo, prendetevi la titolarità dei vostri errori. Fare errori non vi rende dei falliti, vi rende degli esseri umani. Dobbiamo tutti imparare dai nostri errori per non doverli ripetere. Gli errori offrono preziose opportunità di crescita.

Riconoscere i vostri errori vi aiuta a fare dei passi in avanti e rilascia la negatività.

Festeggiate!

Ogni volta che ottenete un successo in qualcosa, vivete quel momento come una festa. Siate positivi, siete incredibili!

Abbiate il coraggio di sognare!

Consentitevi il tempo di pensare per poter liberare il vostro potenziale creativo. Non avrete delle idee pazzesche guardando la TV o stando chini sul vostro cellulare. Dovete crearvi lo spazio per permettere alla vostra mente di vagare. Con un po' di fortuna troverete la motivazione di pensare a nuovi obiettivi e questi miglioreranno la vostra felicità. Potrebbe trattarsi di un progetto creativo, di nuove idee per il lavoro o anche semplicemente di una vacanza.

Cambiate le vostre abitudini

Se vi sentite bloccati in un percorso e questo sta aumentando i sentimenti negativi, forse è il momento giusto per cambiare le vostre abitudini. Ci sono molti modi per farlo: perché non chiedere a qualcun altro di cucinare e di lavare; cambiare il percorso per andare al lavoro; mangiare cose diverse; fare qualcosa di diverso la sera; cambiare il modo in cui fate sport; leggere un libro diverso dal solito. Fare qualcosa di nuovo cambierà la vostra prospettiva sulla vostra vita, e più troverete cose che vi piacciono, più vi sentirete emozionati.

La vostra vita è un magnete

State pronti a cogliere le opportunità che vi circondano. La vostra vita è potenzialmente un magnete. Quante persone o situazioni capitano nel vostro mondo ogni giorno e quante volte capitalizzate queste opportunità? Provate qualcosa di nuovo. Salutate qualcuno che conoscete poco. Sorridete a qualcuno che avete già visto ma con cui non avete mai parlato prima. Siate coraggiosi. Uscite fuori dalla vostra zona di comfort.

Trovate persone positive

Più vi circondate di gente positiva e di energia, meno rischiate di entrare in una spirale di negatività. Le persone positive illuminano una stanza e vi aiutano a sentirvi fiduciosi e pieni di forza. Questo è il tipo di sentimento che serve alla vostra vita. Restituire il favore farà sentire bene anche voi stessi.

Fate quello che vi piace

La vita è troppo breve per non trascorrere il proprio tempo libero a fare le cose che si amano o a stare con le persone che amiamo di più. Godervi la vita vi permette di sentirvi positivi, felici e gioiosi e significa che potete evitare di preoccuparvi e di staccarvi da qualsiasi cosa negativa, almeno per un po'.

Prendetevi cura del vostro ambiente

Dovreste prendervi cura del luogo in cui vivete, sia la casa che il giardino, se siete abbastanza fortunati da averne uno, la vostra strada e i posti che frequentate. Troppe comunità scompaiono in questi giorni. Che cosa potete fare per promuovere un senso di benessere tra i vostri vicini? Potrebbe essere qualcosa di semplice come riordinare la strada, o forse offrirvi di mettere a posto il giardino di qualcuno. Aiutate le persone che non possono aiutarsi da sole. Organizzate dei momenti di scambio (assistenza per l'infanzia o fai da te, ad esempio il giardinaggio). Se non potete fare nulla di tutto questo, almeno sorridete e chiacchierate con i vostri vicini.

Ricordate le buone maniere

Dite "per favore" e "grazie" più spesso che potete. Vi ricorderete di quanto dovete essere grati.

Limitate l'uso ai social media

I social media sono pieni di persone negative. Avete mai letto un articolo e cliccato sui commenti? Le persone si nascondono dietro le schermate del computer e utilizzano l' anonimato per esplodere la loro bile e amarezza. Non è necessario alla vostra vita. Limitate la quantità di tempo che spendete sui social media. Se vi annoiate, prendete un libro. Se non vi piace leggere, telefonate a qualcuno e fatevi una bella conversazione!

Siete i migliori

Non c'è nessuno come voi. Cercate di lasciare andare la vostra rabbia e la vostra negatività in modo che vi sentiate meglio nella vostra vita in generale. Smettete di essere eccessivamente critici verso tutto quello che fate, e siate invece gentili. Tenete a mente i vostri obiettivi, lavorate e cercate di essere la persona migliore che potete essere. Sbaglierete di tanto in tanto, ma siate forti. Tornate indietro e riprovate.

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


7 consigli per un veramente felice anno nuovo

7 consigli per un veramente felice anno nuovo

Che cosa fare per entrare nel nuovo anno con uno stato d'animo positivo? In questo articolo i nostri consigli per avere veramente un felice anno nuovo.

Leggi l'articolo completo qui

Sei bloccato dall’abitudine

Sei bloccato dall’abitudine?

È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.

Leggi l'articolo completo qui

Come mantenere i buoni propositi con successo

Come mantenere i buoni propositi con successo?

È lo stesso ogni anno. Iniziamo bene facendo dei buoni propositi per l'anno nuovo, ma finiamo per abbandonarli prima della fine di gennaio. Quindi come scegliere i propositi a cui puoi attenerti?

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

Come affrontare le persone negative

Come affrontare le persone negative

Qualcuno vi butta giù a causa della sua negatività? Leggete i nostri suggerimenti su come affrontare le persone negative e rimanere positivi.

Leggi l'articolo completo qui

E importante preoccuparsi di ciò che pensano gli altri

Perché è importante non preoccuparsi di ciò che pensano gli altri

Ti importa troppo di quello che pensano gli altri? Le persone pensano davvero agli altri così spesso? Quali sono le ragioni? Continua a leggere!

Leggi l'articolo completo qui

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Smettere di preoccuparsi e vivere il momento

Le persone trascorrono gran parte del loro tempo rimpiangendo il passato e preoccupandosi del futuro. Ma non ne vale la pena! Quello che è successo ieri non ha più importanza! Lascia andare il passato e il futuro e sfrutta al massimo ogni momento al presente.

Leggi l'articolo completo qui

12 segnali che non siete più felici

12 segnali che non siete più felici

Vi sentite smarriti o tristi? 12 segnali che vi dicono che non siete più felici e che dovreste riconsiderare quello che sta succedendo nella vostra vita.

Leggi l'articolo completo qui

goede-voornemens

Un nuovo anno, un nuovo me stesso

Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se sei (segretamente) un perfezionista

Scopri se sei (segretamente) un perfezionista

Stabilire standard elevati per te stesso può essere un problema? Per la maggior parte delle persone, la ricerca della perfezione sarebbe considerata una cosa positiva. Ad esempio, i musicisti raggiungono lo standard dei concerti solo dopo migliaia di ore di pratica e gli atleti non potrebbero raggiungere le prestazioni migliori senza lunghe ore di allenamento.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo