Perché mi sento così male?

Perché mi sento così male?
Perché mi sento così male

La tua vita sta andando bene; sembra che tu abbia tutto ciò che puoi ragionevolmente desiderare. Ma ti senti triste e non sai perché.

Forse non dormi abbastanza? O è il tempo? O sta succedendo qualcos'altro?

C'è spesso una ragione apparente per la tristezza, come la delusione per non aver ottenuto una promozione al lavoro o per la rottura con un partner. Il tuo livello di tristezza fluttua; a volte, ti senti insensibile o sopraffatto dal dolore, mentre altre volte puoi dimenticare le cose e divertirti. E col passare del tempo, la tua tristezza inizia naturalmente ad aumentare.

Ma la tristezza che persiste può farti sentire depresso, depresso e sconfitto. Non sai cosa ti ha fatto stare male, quindi non sai cosa fare per sentirti meglio. Sentirsi tristi non è insolito; è una risposta inevitabile ad alcuni eventi. Ma se non riesci a identificare una ragione per la tua infelicità, potrebbe succedere qualcos'altro.

Fiori di Bach Miscela 65: Disagio in generale

La Miscela n° 65 dei Fiori di Bach aiuta a:

  • Portare nuovamente la luce nella vostra vita e a far sì che le nuvole scure scompaiano
  • Portare un nuovo senso alla vita
  • Essere più presenti
  • Credere di nuovo in voi stessi
  • Bloccare i ricorrenti pensieri di suicidio
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 65 vi può aiutare

Tristezza stagionale

È comune sentirsi un po' giù durante i mesi più freddi e bui dell'anno, ma se senti che il tuo cattivo umore sta iniziando a influenzare la tua vita quotidiana, potresti soffrire di Disturbo Affettivo Stagionale o SAD. Questo tipo di depressione è innescato dal cambio di stagione e potresti notare sintomi come rabbia e pensieri negativi, ritiro dalle occasioni sociali e bisogno di dormire e mangiare di più.

Tristezza innescata da cambiamenti ormonali

La modifica dei livelli degli ormoni riproduttivi può svolgere un ruolo importante nei sintomi della depressione, facendoti sentire triste, arrabbiato o ansiosa prima del ciclo. La depressione può anche svilupparsi durante la gravidanza o dopo il parto e i sintomi spesso ruotano attorno alla paura di non essere in grado di prendersi cura o di legare affettivamente con il bambino.

I cambiamenti ormonali si verificano anche durante la perimenopausa. Ad esempio, potresti perdere interesse per i tuoi soliti hobby e attività o sentirti piagnucolosa e sopraffatta.

Rapidi cambiamenti di umore

Coloro che vivono con il disturbo bipolare possono sperimentare rapidi cambiamenti di umore come parte di un ciclo con episodi in cui possono sentirsi pieni di energia, impulsivi ed euforici, seguiti da periodi di depressione. Molte persone con disturbo bipolare scoprono che la loro condizione ha caratteristiche miste in modo che sperimentano contemporaneamente mania e sintomi depressivi. Questo rende più difficile capire esattamente cosa sta succedendo.

Potrebbe essere depressione clinica?

La tristezza inspiegabile che dura tutto il giorno, tutti i giorni, per più di due settimane, è uno dei principali sintomi della depressione clinica. Altri sintomi includono pessimismo, sentimenti di inutilità o senso di colpa, affaticamento, problemi digestivi, sonno scarso, cambiamenti nell'appetito e scarsa concentrazione.

I sintomi potrebbero non presentarsi come episodi chiaramente definiti e potresti essere in grado di continuare con le tue normali routine quotidiane. Ma questo tipo di depressione può persistere per anni.

Cosa posso fare per scrollarmi di dosso la tristezza?

Quando ti senti male ogni giorno, può essere davvero una sfida trovare sollievo. La Miscela n° 65 dei Fiori di Bach può allontanare le nuvole scure e aiutarti a ritrovare un significato nella tua vita.

Quando ti senti triste, i tuoi sintomi possono spingerti a ritirarti dagli altri piuttosto che cercare aiuto in loro. Ad esempio, potresti scoprire che ti senti irritato con la famiglia e gli amici, o potresti sentirti in colpa per i tuoi piani o per la tua mancanza di interesse per le attività sociali.

Inoltre, non è insolito credere che i tuoi cari non si preoccupino di te o che non amino passare del tempo con te. Ma l'isolamento non farà altro che peggiorare la tua tristezza e parlare con i tuoi cari dei tuoi sentimenti può aiutare molto.

Se ritieni di non poter parlare con un familiare o un amico di cui ti fidi, considera di parlare con un consulente. A volte può essere più facile aprirsi a qualcuno che non ti conosce bene.

Ecco alcune altre strategie che potresti trovare utili:

Ascolta la tua musica preferita

La musica incoraggia la produzione degli "ormoni della felicità", dopamina e serotonina. Queste sostanze possono aiutare a migliorare il tuo umore e ridurre lo stress e l'ansia. Ma non crogiolarti in melodie malinconiche: scegli musica allegra per sollevare il morale.

Guarda un film divertente

Anche se non hai voglia di fare battute, un film divertente o uno spettacolo comico può alleviare il tuo sconforto e aiutarti a migliorare il tuo umore. Anche leggere un buon libro può essere confortante.

Prova un'attività di basso profilo

Quando non hai l'energia per i tuoi soliti hobby e interessi, prova attività semplici che hanno dimostrato di sollevare lo spirito e lenire le ansie.

Alcuni suggerimenti:

  • Lavoro a maglia, uncinetto e altri lavoretti
  • Leggere un libro
  • Chiamare un amico
  • Rilassarsi in un bagno caldo con candele, musica e oli essenziali
  • Coccolare il gatto
  • Portare a spasso il cane

Trascorrere del tempo all'aperto

Stare all'aperto nella natura è uno dei modi più efficaci per sollevare il tuo umore. L'esposizione alla luce del giorno è benefica sia per la salute mentale che fisica. Bassi livelli di serotonina sono una delle ragioni della depressione stagionale e la luce solare aiuta a stimolare la produzione di questo ormone.

È stato anche dimostrato che l’esercizio fisico contribuisce ad alleviare la depressione, quindi camminare nel parco o su una spiaggia in una giornata di sole è un modo fantastico per alleviare la tristezza. Il tempo è troppo brutto per uscire? La terapia della luce con una lampada a luce diurna offre vantaggi simili alla luce solare naturale.

Un pensiero finale

Quando ti senti sempre triste senza una ragione apparente, non significa necessariamente che stai soffrendo di depressione. Ma se la tua tristezza persiste, parlare con un terapeuta professionista o un consulente può essere molto utile. Nel frattempo, sii gentile con te stesso e ricorda che questi sentimenti non dureranno per sempre.


Fonti:

https://www.nhs.uk/conditions/stress-anxiety-depression/low-mood-and-depression/

https://www.topdoctors.co.uk/medical-articles/why-do-i-feel-sad-for-no-reason


Marie Pure

Altri articoli


 È il caso di preoccuparsi

Ѐ il caso di preoccuparsi? Quattro domande

Ѐ il caso di preoccuparsi? Quattro domande da porsi se vi preoccupate costantemente del futuro. Come smettere di preoccuparsi subito.

Leggi l'articolo completo qui

Domare la mente occupata

Domare la mente occupata

Come raggiungere la calma interiore quando la mente è disordinata e piena di rumore? Ci vuole pratica. I nostri consigli utili per domare la mente occupata.

Leggi l'articolo completo qui

Perché la routine ti fa bene

Perché la routine ti fa bene

Avere una routine quotidiana può ridurre lo stress e l'ansia - ma le routine sono sempre buone? Tutto dipende da te e dalla tua persona!

Leggi l'articolo completo qui

Cosa eliminare dalla vita per essere più felici

Cosa eliminare dalla vita per essere più felici

Avete il fastidioso sospetto che potresti essere più felici solo se X fosse vero o se potreste fare Y? Cosa dovreste cambiare nella vostra vita per essere più felici?

Leggi l'articolo completo qui

state sabotando la vostra felicità

State sabotando la vostra felicità?

State sabotando la vostra felicità? Troppo spesso sabotiamo noi stessi e la nostra felicità e in questo articolo andremo a vedere come lo facciamo.

Leggi l'articolo completo qui

Essere felici da soli

Essere felici da soli

Vi sentite mai soli? Pensate che sia possibile essere felici da soli? Essere felici da soli è assolutamente fattibile. 

Leggi l'articolo completo qui

Siete in salute

Siete in salute? Fate il test di controllo e autodiagnosi

Rimanere in buona salute quando invecchiamo è di vitale importanza. Siete sani? Provate il nostro test e prestate attenzione ai punti critici. Agite subito!

Leggi l'articolo completo qui

Prendere la primavera come un nuovo inizio

Prendere la primavera come un nuovo inizio

Come iniziare bene la vostra primavera! In questo periodo dell'anno in cui vi sentite energici e vibranti e volete volgere il viso verso al sole con positività e ottimismo, abbiamo una vasta gamma di articoli informativi per aiutarvi! Possiamo aiutarvi a iniziare bene la primavera, per migliorare la vostra felicità.

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se sei (segretamente) un perfezionista

Scopri se sei (segretamente) un perfezionista

Stabilire standard elevati per te stesso può essere un problema? Per la maggior parte delle persone, la ricerca della perfezione sarebbe considerata una cosa positiva. Ad esempio, i musicisti raggiungono lo standard dei concerti solo dopo migliaia di ore di pratica e gli atleti non potrebbero raggiungere le prestazioni migliori senza lunghe ore di allenamento.

Leggi l'articolo completo qui

E importante preoccuparsi di ciò che pensano gli altri

Perché è importante non preoccuparsi di ciò che pensano gli altri

Ti importa troppo di quello che pensano gli altri? Le persone pensano davvero agli altri così spesso? Quali sono le ragioni? Continua a leggere!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo