Chi sono le persone (sorprendentemente) più felici al mondo?

Chi sono le persone (sorprendentemente) più felici al mondo?
Chi sono le persone (sorprendentemente) più felici al mondo

Per il terzo anno consecutivo, la Finlandia è arrivata in cima al World Happiness Report come il paese più felice del mondo. Il risultato potrebbe sorprendere chiunque creda che il sole sia un ingrediente essenziale per la felicità: la Finlandia vede solo 8 ore di luce durante l'inverno. Persino alcuni finlandesi pensano di non meritare questo primato. Quindi quanto è accurato il World Happiness Report e qual è il segreto del successo della Finlandia?

In che modo il World Happiness Report misura la felicità?

Il World Happiness Report prende in considerazione fattori come l'aspettativa di vita, la libertà individuale, il reddito medio, la fiducia che le persone hanno nel governo, il settore degli affari, il livello di istruzione e il benessere sociale.

La bellissima terra dei mille laghi non è l'unica nazione del Nord Europa a occupare una posizione nella classifica dei paesi più felici: la Danimarca è arrivata seconda, mentre Norvegia, Islanda e Paesi Bassi hanno ottenuto ottimi punteggi. Ma mentre i finlandesi godono di un alto reddito pro capite e di un'eccezionale qualità di vita, hanno anche degli alti tassi di suicidio e grandi quantità di prescrizioni di farmaci antidepressivi.

Le persone del Nord Europa possono avere un reddito relativamente alto, ma rischiano anche l'esaurimento a causa di luoghi di lavoro molto stressanti. Se ti senti infelice e sopraffatto dai pensieri negativi, la miscela di Fiori di Bach 83 può aiutarti a superare l'esaurimento professionale e a restituirti la gioia di vivere.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Come possiamo misurare la felicità?

Come definire la felicità e come quantificarla sono due domande molto complesse. La gioia è il risultato di scelte individuali o dipende da come è strutturata la società? Molti credono che la felicità sia molto soggettiva, un'emozione fugace che sperimentiamo individualmente. Ma fattori come il reddito più alto e il benessere sociale dei paesi ricchi creano un senso di soddisfazione tra le persone e aumentano la felicità della società in generale.

Il World Happiness Report è fortemente orientato verso una visione della felicità in relazione al benessere materiale e al modo in cui le società sono strutturate. Sebbene le categorie esaminate siano utili per descrivere i livelli di soddisfazione del paese, in qualche modo non riescono a cogliere quanto siano felici le persone.

Collegando la felicità direttamente al reddito e alla disponibilità di assistenza sociale, il World Happiness Report implica che i cittadini delle nazioni più povere potrebbero essere infelici a causa della corruzione o dell'inefficienza dei loro governi. Ma molte persone provenienti da paesi in via di sviluppo credono che la felicità li aiuti a superare i problemi sociali che possono avere.

E se misuri la felicità in relazione alla salute mentale, perché 7 paesi su 10 nella lista dei più felici sono anche tra i primi 10 per suicidio e uso di antidepressivi? Finlandia, Norvegia e Svezia affrontano problemi di salute mentale più gravi di tutti i paesi sudamericani e caraibici messi insieme.

È perché le persone dei paesi in via di sviluppo hanno bisogno di meno vantaggi materiali per essere felici? Potrebbe essere che hanno credenze religiose che forniscono supporto emotivo e scoraggiano i suicidi? Queste domande rimangono senza risposta, ma è chiaro che i benefici materiali da soli non portano la felicità.

La soddisfazione non è uguale alla felicità

Naturalmente, il reddito gioca un ruolo nella felicità. I paesi che ottengono un punteggio elevato nel World Happiness Report hanno un reddito medio di oltre 25 volte maggiore di quelli più infelici. Ma la ricchezza è significativa solo nella misura in cui supporta i requisiti di base per una vita confortevole. Una volta che hai un reddito sufficiente per coprire le necessità, più ricchezze non ti renderanno necessariamente più felice.

Tre anni fa, la Danimarca è stata nominata il paese più felice del mondo. Ma i ricercatori danesi concordano sul fatto che la ricchezza non è l'unica misura della felicità. I danesi sono famosi per il loro amore per l'hygge, uno stile di vita conviviale e accogliente in cui trascorrere del tempo di qualità con la famiglia e gli amici è l’unica cosa che conta.

Tutto dipende da come definisci la felicità. Le persone del Nord Europa sono per lo più molto soddisfatte del loro stile di vita: hanno un'assistenza sanitaria, un'istruzione, dei trasporti efficienti e un sistema di welfare eccellente. Ma ci sono altri modi per misurare la felicità. Utilizzando diverse variabili, anche il Bhutan e la Colombia sono stati classificati tra i paesi più felici.

Un ultimo pensiero

La felicità non riguarda i grandi momenti della nostra vita, come una vacanza tanto attesa o un evento speciale. Che si tratti di una bellissima alba, di un caffè con gli amici, di una passeggiata nella natura o passare del tempo con i tuoi bambini, i momenti di felicità sono sempre alla nostra portata se solo ci prendessimo un momento per apprezzarli. È solo questione di cambiare la tua attenzione.

Essere felici è una sensazione bellissima, ma forse la felicità è troppo astratta per misurarla. Forse dovremmo leggere dei rapporti sulle persone più felici del mondo che prendono in considerazione anche altri aspetti della vita! Qualunque sia il paese che chiamiamo casa, dovremmo essere sempre consapevoli e grati dei piccoli momenti di appagamento che ci capitano ogni giorno.


Fonti:

https://www.forbes.com/sites/laurabegleybloom/2020/03/20/ranked-20-happiest-countries-2020/

https://www.sciencefocus.com/the-human-body/how-the-happiest-people-on-the-planet-keep-smiling/


Marie Pure

Altri articoli


 sbagliato sentirsi infelici

È sbagliato sentirsi infelici?

È un problema serio se ti senti infelice? Per apprezzare la luce, deve esistere il buio. Leggi questo articolo per saperne di più su come sentirti infelice!

Leggi l'articolo completo qui

10 comportamenti per apparire più sicuri

10 comportamenti per apparire più sicuri

Nessuno si sente sempre fiducioso! Ma al lavoro, come genitore o nelle tue relazioni, il segreto del successo è apparire fiduciosi. Segui i nostri suggerimenti e apparirai più sicuro in ogni situazione.

Leggi l'articolo completo qui

Essere fermi mentre tutti vanno avanti

Essere fermi mentre tutti vanno avanti

Perché a volte ti sembra di stare fermo mentre tutti gli altri stanno andando avanti? Certo, questa non è proprio la verità, ma perché ci sentiamo così e cosa possiamo fare al riguardo? Ecco alcuni pensieri che ti aiuteranno ad andare avanti e a vivere la vita nel migliore modo possibile.

Leggi l'articolo completo qui

Come evitare la negatività

Come evitare la negatività

Il pensiero negativo può impedirti di avere successo nella vita e realizzare i tuoi sogni. Pensare negativamente ha anche un effetto significativo sulla nostra salute fisica e mentale; la ricerca ha dimostrato che le persone che hanno schemi di pensiero negativi sperimentano meno opportunità, più stress e maggiore rischio di malattie fisiche.

Leggi l'articolo completo qui

Crisi del quarto di vita o di mezza età tutto quello che devi sapere

Crisi del quarto di vita o di mezza età: tutto quello che devi sapere

La crisi di mezza età è alla base di stereotipi e barzellette: la fase della vita in cui improvvisamente ti senti tentato di fare cose impulsive e oltraggiose come lasciare il coniuge, comprare una moto vistosa e andartene dal tuo lavoro.

Leggi l'articolo completo qui

Come fare e avere meno, e godersi di più la vita

Come fare e avere meno, e godersi di più la vita

Come fare e avere meno, ma godersi di più la vita? Avete mai considerato di poter fare meno cose nella vostra vita e di goderne di più? Questo articolo mira a dare un'occhiata più da vicino a come consumare meno, fare meno e lavorare di meno. Continuate a leggere per ulteriori informazioni.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa ti trattiene

Cosa ti trattiene?

La pandemia ha costretto molti di noi a mettere da parte i nostri sogni. Abbiamo dovuto accettare che il raggiungimento dei nostri obiettivi possa essere momentaneamente ritardato.

Leggi l'articolo completo qui

Perché mi sento così male

Perché mi sento così male?

La tua vita sta andando bene; sembra che tu abbia tutto ciò che puoi ragionevolmente desiderare. Ma ti senti triste e non sai perché. Forse non dormi abbastanza? O è il tempo? O sta succedendo qualcos'altro? 

Leggi l'articolo completo qui

Come affrontare i cambiamenti della vita

Come affrontare i cambiamenti della vita

State lottando per far fronte ai cambiamenti della vita? Leggete il nostro articolo sui segnali e i consigli per affrontare i cambiamenti della vita.

Leggi l'articolo completo qui

Sette consigli per trovare la pace in un mondo caotico

Sette consigli per trovare la pace in un mondo caotico

Il mondo è cambiato in modo irriconoscibile negli ultimi decenni. Nel 1980 c'erano solo tre canali televisivi tra cui scegliere e non tutti avevano un telefono fisso: le persone spesso scrivevano lettere per rimanere in contatto tra loro! I giochi per computer erano agli inizi e i videoregistratori erano ancora una novità. Se volevi qualcosa, andavi a fare la spesa, o forse la ordinavi per posta e avresti aspettato una settimana o due per la consegna.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo