State sabotando la vostra felicità?

State sabotando la vostra felicità?
state sabotando la vostra felicità

State sabotando la vostra felicità? Probabilmente avete già sentito la frase, “Dio mi conceda la la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso e la saggezza per conoscere la differenza”, che è stato attribuita a Reinhold Niebuhr, un teologo e studioso di etica americano.

Al centro di questa frase è il desiderio di salvaguardare la vostra felicità. Troppo spesso sabotiamo noi stessi e la nostra felicità e in questo articolo andremo a vedere come lo facciamo.

I modi in cui state sabotando la vostra propria felicità

Ascoltate la voce negativa dentro la vostra testa

Tutti noi abbiamo una voce negativa e irritante dentro la nostra testa. E' quella che dice, “non sei abbastanza buono / ricco / popolare / intelligente”. La riconoscete? E' la vostra voce interiore, progettata per tenervi al sicuro. Tuttavia, quando si invecchia, quella voce può ritorcersi contro di voi, e privarvi della fiducia necessaria per fare le cose.

Che cosa potete fare? Ascoltate quello che la voce sta cercando di dirvi e poi pensate razionalmente. Sta dicendo il falso? Sta proiettando le vostre paure interiori? Avete tutto il diritto di annullare quella voce, e provare qualcosa di nuovo - qualcosa che vi può rendere felici.

Procrastinare è il vostro nemico

Non state facendo un favore a voi stessi se rimandate sempre a domani quello che potreste fare oggi. Sprecare il tempo in cui potreste fare qualcosa è una situazione in cui perdete sempre. Fate quello che dovete fare non appena potete, e avrete più tempo per fare quello che vi rende felici. Se vi sentite a disagio per qualcosa che dovete fare, affrontare tale disagio e adottate delle azioni positive per alleviare il problema. Ricordate che la vostra vita dovrebbe stare su una traiettoria proiettata in avanti - non costantemente in pausa!

Siete dei maniaci del controllo

Se siete una di quelle persone che ama mettere tutto a posto prima di fare qualcosa, o avete bisogno che tutto sia 'proprio così', allora state sabotando la vostra felicità. L'autocontrollo mantiene al sicuro, sì, ma ostacola anche la vostra creatività e la vostra capacità di fare le cose per il piacere di farle! Lasciate andare routine e rigidità e provate a fare qualcosa di nuovo. Siate flessibili e cercate di dire sì alle nuove esperienze.

Siete infelici, ma la colpa è degli altri

La vostra felicità dipende da voi - puramente e semplicemente. Nella vita, viaggiamo con altre persone, ma siamo responsabili dei nostri propri destini. In molti modi, quando vi trovate in una brutta situazione, in realtà non importa molte come ci siete arrivati o di chi era la colpa. Dovete trovare una soluzione. Rialzatevi e assumetevi la responsabilità per la vostra vita, e createvi il futuro che volete!

Avete paura di ciò che non conoscete

La paura dell'ignoto è un problema molto comune e uno dei motivi principali per cui sabotiamo la nostra felicità. Potete rimanere dove siete, e fare finta che sia la vostra vita, ma a meno che non facciate un passo da gigante verso l'ignoto, non potrete mai sapere se l'erba è più verde dall'altra parte o meno. Abbracciare il cambiamento - aiuta a crescere come persone.

Vi preoccupate troppo di quello che pensano gli altri

Concentrarsi su ciò che gli altri pensano di voi può paralizzare la vostra felicità. Perché quello che gli altri pensano dovrebbe determinare come vivete la vostra vita? Noi tutti vogliamo essere amati, e tutti noi vogliamo impressionare la gente, ma a volte non è nemmeno necessario provarci. Mettetevi al primo posto! Non importa chi sono o quello che fanno, siete voi la persona più importante nella vostra vita.

Vi paragonate agli altri

Per lo stesso motivo non dovreste confrontarvi con gli altri. Le altre persone scelgono di vivere la loro vita di fronte alla quale non avete il potere di giudicare o confrontare. State seguendo la vostra strada nel mondo e scegliendo il vostro percorso. Ostacoli, sfide e opportunità che dovete affrontare, saranno uniche per voi e vi renderanno la persona che siete. Siamo tutti individui e dovremmo cercare di non essere le copie carbone di altre persone. Non potete mai sapere esattamente cosa sta succedendo dietro l'apparenza di un'altra persona, perciò concentratevi sulla vostra propria vita e felicità.

La paura del fallimento

Non ci sentiamo al sicuro quando non riusciamo o pensiamo che potremmo fallire, e quindi mettiamo in atto un comportamento di reticenza. La cosa da capire è che non si può mai imparare qualcosa di nuovo a meno che non si sbagli la prima volta, o anche le prime volte. Quando non siete riusciti a legarvi i lacci delle scarpe correttamente la prima volta che avete provato, che cosa avete fatto? La prima immagine che avete disegnato non era sicuramente un capolavoro. Se non proviamo e non sbagliamo mai, resteremo sempre gli stessi e non potremo mai raggiungere un nuovo tipo di felicità.

Non godere delle piccole cose della vita

A volte siamo così impegnati a cercare di raggiungere i nostri grandi obiettivi di vita, che ci dimentichiamo di godere delle piccole cose che la vita stessa ci offre. Una giornata di sole, una passeggiata in riva al mare, un pasto delizioso con gli amici, un buon libro, un buon riposo. Sforzarsi sempre verso i nostri obiettivi a lungo termine può portare a esserne sopraffatti e a vivere con i paraocchi. E' il momento di fermarsi e di godere delle piccole cose che contribuiscono a rendere la vostra vita felice. Rallentate e sentite quanto è buono l'odore del caffè!

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

Quando siamo bloccati in una routine, i giorni e le notti passano così velocemente che li notiamo a malapena. Ma la vita non è una sceneggiatura!

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non sei il migliore

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Perché senti le farfalle all'inizio di una nuova storia d'amore e cosa fare per mantenere la fiamma accesa in una relazione a lungo termine se la scintilla inizia a svanire?

Leggi l'articolo completo qui

Consenti agli altri di influenzare la tua vita Scoprilo

Consenti agli altri di influenzare la tua vita? Scoprilo!

Non lasciare che altre persone influenzino troppo la tua vita! Scopri ora, quanto tieni alle opinioni degli altri e come influenzano la tua vita.

Leggi l'articolo completo qui

Che cosa fare quando vi sentite persi nella vita

Che cosa fare quando vi sentite persi nella vita

Un articolo su che cosa fare quando vi sentite persi nella vita. Scoprite alcuni consigli per aiutarvi a non sentirvi più soli e persi nella vita.

Leggi l'articolo completo qui

Essere felici

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Leggi l'articolo completo qui

Domare la mente occupata

Domare la mente occupata

Come raggiungere la calma interiore quando la mente è disordinata e piena di rumore? Ci vuole pratica. I nostri consigli utili per domare la mente occupata.

Leggi l'articolo completo qui

La solitudine e una malattia

La solitudine è una malattia?

La solitudine è una malattia? La solitudine è stata riconosciuta come precursore e causa di scarsa salute fisica e mentale ed è stata persino descritta come un "killer nascosto", specialmente tra le persone anziane.

Leggi l'articolo completo qui

Stai cercando la felicità Allora fermati!

Stai cercando la felicità? Allora fermati!

Molte persone si concentrano sulla ricerca della felicità. Ma proprio come coloro che si sforzano di essere cool ma non ci riescono mai, se ti sforzi sempre di essere felice, non raggiungerai mai la felicità. Qual è il problema? Forse stai solo provandoci troppo!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo