Crisi del quarto di vita o di mezza età: tutto quello che devi sapere

Crisi del quarto di vita o di mezza età: tutto quello che devi sapere
Crisi del quarto di vita o di mezza età tutto quello che devi sapere

La crisi di mezza età è alla base di stereotipi e barzellette: la fase della vita in cui improvvisamente ti senti tentato di fare cose impulsive e oltraggiose come lasciare il coniuge, comprare una moto vistosa e andartene dal tuo lavoro.

E la mezza età non è l'unica fase della vita associata a una "crisi". La fine del decennio dei 20 o di quello dei 30 può anche essere caratterizzata da confusione, ansia e depressione. Le emozioni innescate da questi periodi di transizione sono diventate note come crisi del quarto di vita.

Ma gli esperti di salute mentale ora affermano che il termine crisi non è sempre accurato. Il passaggio tra una fase della vita e l'altra può far sentire le persone depresse, ma può anche essere l'inizio di un periodo di creatività, energia e sviluppo personale. Quindi è essenziale comprendere i segni di una crisi di mezza età o di un quarto di vita in modo da poter agire per evitare che si evolva in una depressione più grave.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Che cos'è una crisi di mezza età?

Con l'avanzare dell'età, sperimentiamo cambiamenti improvvisi e profondi mentre attraversiamo diverse fasi della vita, e questo a volte può essere scomodo. Una crisi di mezza età è un periodo difficile di transizione tra i 40 ei 55 anni, anche se può variare leggermente. Ed è anche essenziale tenere a mente che uomini e donne possono vivere le crisi di mezza età in modi diversi.

Le persone a volte confondono una crisi di mezza età con la depressione. Ma una differenza fondamentale è che la depressione è un disturbo su base biologica che consiste in parole povere nel sentirsi tristi ogni giorno. Durante una crisi di mezza età, ti sentirai bene alcuni giorni e angosciato e avvilito altre volte.

Questo tipo di crisi è una condizione psicologica innescata dal conflitto tra come ti percepisci e come vuoi essere. Il termine "crisi di mezza età" è stato coniato dallo scienziato Elliot Jacques nel 1957, ma il concetto non è certamente limitato all'era moderna. Una transizione impegnativa da una fase all'altra della vita, essendo una sfida, è un tema comune nell'arte e nella letteratura attraverso i secoli.

Lo psicologo Erik Erikson ha definito le sfide e le risoluzioni delle nostre fasi della vita. Ad esempio, i giovani adulti devono risolvere il conflitto tra intimità e isolamento per raggiungere relazioni adulte amorevoli, mentre le persone nella mezza età successiva affrontano la battaglia tra generatività e stagnazione, che viene risolta dalla genitorialità o dalla cura.

Segni e sintomi di una crisi di mezza età

Ti stai chiedendo se stai vivendo una crisi di mezza età? I sintomi possono variare abbastanza ampiamente e, poiché c'è una sovrapposizione tra alcuni sintomi e quelli della depressione, può essere difficile capire cosa sta succedendo. Prova a rispondere alle seguenti domande:

  1. Ti senti deluso dalla vita?
  2. Hai intensi sentimenti di nostalgia e ricordi sempre il passato?
  3. Ti senti annoiato, vuoto e che la tua vita non ha senso?
  4. A volte agisci in modo avventato o impulsivo?
  5. Hai alterato in modo significativo il tuo aspetto o il tuo comportamento?
  6. Sei stato infedele o pensi costantemente di lasciare il tuo partner?
  7. Ti confronti costantemente con gli altri che sembrano essere più realizzati o più felici?
  8. Provi intensi sentimenti di rimpianto?

Se hai risposto sì a cinque o più di queste domande, potresti dover apportare alcuni cambiamenti per aiutarti a far fronte a questa fase della vita.

Sintomi della crisi di mezza età negli uomini

Uomini e donne sperimentano una crisi di mezza età in modi diversi e, inoltre, gli individui mostrano una vasta gamma di sintomi. Alcuni possono soffrire solo di una o due caratteristiche, mentre altri possono sperimentarne diverse o tutte insieme.

Nella loro mezza età, gli uomini corrono un rischio maggiore di depressione, sebbene la tristezza vissuta in una crisi di mezza età sia meno intensa rispetto ad altre condizioni depressive. Gli uomini possono anche soffrire di irritabilità, aggressività e rabbia. Inoltre, la loro libido a volte diminuisce e possono avere problemi di erezione. Gli uomini che soffrono di questi sintomi possono scoprire che la Miscela 41 di Fiori di Bach li aiuta a stimolare il desiderio sessuale e a superare l'ansia da prestazione.

Crisi di mezza età e depressione nelle donne

Le donne che attraversano una crisi di mezza età possono manifestare sintomi simili a quelli degli uomini. Tuttavia, tendono a piangere piuttosto che arrabbiarsi e possono scoprire che i disturbi ormonali complicano i loro sintomi. La menopausa è una transizione naturale nella vita in cui i livelli fluttuanti di estrogeni possono innescare sbalzi d'umore e sentimenti di tristezza. La Miscela 40 di Fiori di Bach è formulata per aiutare a migliorare il sonno, aumentare la libido, controllare il peso ed evitare sbalzi d'umore.

Cos'è la crisi di un quarto di vita?

Gli anni tra i venti e i trenta possono essere pieni di sfide entusiasmanti, ma questi anni sono anche rappresentare un periodo di transizione che può sembrare travolgente. Laurearsi, trasferirsi nella prima casa, stabilirsi con un partner e sposarsi o lasciare una relazione: questi grandi eventi della vita possono essere stressanti. E gran parte della nostra soddisfazione e felicità dipenderà da come affrontiamo questi cambiamenti.

Una crisi di un quarto di vita è reale: non ignorarne i segnali

Quando si verifica una crisi di un quarto di vita, potresti sentirti stressato e preoccuparti di come passare alla fase successiva della vita adulta. Stai affrontando molti problemi per la prima volta e potresti preoccuparti di fare le scelte sbagliate. Oppure potresti credere di avere già tutte le risposte. Se non sei sicuro di stare vivendo una crisi di un quarto di vita, prova a porti le seguenti domande:

  • Ti senti incerto su quale strada intraprendere nella vita e stai cercando uno scopo?
  • Trovi difficile prendere decisioni, sentendoti paralizzato di fronte alle scelte?
  • Sei stanco anche se dormi di più e ti mancano le motivazioni?
  • Ti senti in conflitto quando cerchi di scegliere tra sistemarti o vivere una vita avventurosa?
  • Sei preoccupato di rimanere indietro mentre i tuoi coetanei hanno già deciso le loro vite?

Ognuno di questi segni può indicare che sei nel bel mezzo di una crisi di un quarto di vita. Ma non sei l'unico: molte persone affrontano sfide simili, ed è meglio affrontarle il prima possibile. Ignorare questi segnali di pericolo può portare a comportamenti rischiosi come l'abuso di alcol e sostanze, attacchi di panico o depressione. Riconosci la tua crisi del quarto di vita e cerca delle tecniche salutari per affrontarla.

Alcuni meccanismi salutari per affrontare una crisi di mezza età o di un quarto di vita

Per risolvere una crisi di mezza età, devi fare pace con la tua vita fino ad ora e continuare sulla stessa strada o apportare dei cambiamenti per una vita più appagante.

Prenditi il ​​tuo tempo

Quando sei nel bel mezzo di una crisi di mezza età, le tue emozioni ti dicono di fare qualcosa per uscirne - se lasci il tuo lavoro o scarichi il tuo partner, potresti pensare che i tuoi problemi finiranno. Ma è essenziale prenderti il ​​tuo tempo, non prendere decisioni affrettate o adottare dei cambiamenti drammatici.

Comunicare

Se ti senti isolato o solo, trova qualcuno con cui parlare. Se non vuoi parlare con amici o familiari, parla con un consulente o un terapista.

Fai un controllo obiettivo della realtà

Sebbene le tue emozioni siano reali, potrebbero essere basate su un'interpretazione errata della tua situazione. Le cose sono davvero così brutte come immagini? Chiedi agli altri una valutazione obiettiva.

Sii gentile con te stesso e con gli altri

Se, dopo un'attenta riflessione, vuoi apportare cambiamenti significativi, fallo con gentilezza. Dai la notizia alla tua famiglia e ad altri che potrebbero esserne colpiti in modo premuroso.

Una crisi del quarto di vita si verifica quando una persona mette in dubbio la propria identità mentre si avvicina alla fase successiva dell'età adulta, quindi ci sono diversi modi per affrontarla:

  • Smetti di confrontarti con gli altri
  • Parla delle tue preoccupazioni con amici e familiari - potrebbero essere passati attraverso un'esperienza simile
  • Smetti di dire a te stesso cosa "dovresti" fare, inizia a vivere la tua vita nel modo in cui vuoi viverla
  • Insegui i tuoi sogni
  • Fai le tue ricerche e cerca supporto
  • Esci!

Sia che pensi di essere in una crisi di mezza età o di un quarto di vita, prenditi del tempo per riflettere. Capire che sei in una fase di transizione è essenziale. Quindi prenditi il ​​tuo tempo, fai le scelte giuste e navigherai attraverso la crisi verso una vita più felice e soddisfacente.

 

Fonti:

https://www.verywellmind.com/what-are-the-signs-of-a-midlife-crisis-4175827

https://onlinedegrees.bradley.edu/blog/understanding-the-quarter-life-crisis /

https://www.forbes.com/sites/forbescoachescouncil/2017/08/31/15-signs-youve-hit-your-mid-life-crisis-and-what-to-do-about-it/


Marie Pure

Altri articoli


Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Per molte persone, il 2020 è stato uno degli anni peggiori che possano ricordare. La pandemia COVID -19 e i disordini sociali hanno cambiato le nostre vite in modi che un anno fa non avremmo creduto possibile. E quando arriverà il gennaio 2021, probabilmente dovremo ancora affrontare molte sfide. Il 2021 potrà essere un anno migliore?

Leggi l'articolo completo qui

Come evitare la negatività

Come evitare la negatività

Il pensiero negativo può impedirti di avere successo nella vita e realizzare i tuoi sogni. Pensare negativamente ha anche un effetto significativo sulla nostra salute fisica e mentale; la ricerca ha dimostrato che le persone che hanno schemi di pensiero negativi sperimentano meno opportunità, più stress e maggiore rischio di malattie fisiche.

Leggi l'articolo completo qui

state sabotando la vostra felicità

State sabotando la vostra felicità?

State sabotando la vostra felicità? Troppo spesso sabotiamo noi stessi e la nostra felicità e in questo articolo andremo a vedere come lo facciamo.

Leggi l'articolo completo qui

goede-voornemens

Un nuovo anno, un nuovo me stesso

Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!

Leggi l'articolo completo qui

La solitudine e una malattia

La solitudine è una malattia?

La solitudine è una malattia? La solitudine è stata riconosciuta come precursore e causa di scarsa salute fisica e mentale ed è stata persino descritta come un "killer nascosto", specialmente tra le persone anziane.

Leggi l'articolo completo qui

7 consigli per passare dalla solitudine alla felicità

7 consigli per passare dalla solitudine alla felicità

Tutti noi a volte ci sentiamo soli, ma con la pandemia COVID-19 è più difficile del solito mantenere i nostri soliti contatti sociali. Che tu sia confinato a casa tua in isolamento, licenziato dal tuo impiego o lavorando da casa piuttosto che andare in ufficio, potresti perdere il contatto regolare che avevi in ​​precedenza con la famiglia, gli amici e i colleghi.

Leggi l'articolo completo qui

Chi sono le persone (sorprendentemente) più felici al mondo

Chi sono le persone (sorprendentemente) più felici al mondo?

Per il terzo anno consecutivo, la Finlandia è arrivata in cima al World Happiness Report come il paese più felice del mondo. Il risultato potrebbe sorprendere chiunque creda che il sole sia un ingrediente essenziale per la felicità: la Finlandia vede solo 8 ore di luce durante l'inverno. Persino alcuni finlandesi pensano di non meritare questo primato. Quindi quanto è accurato il World Happiness Report e qual è il segreto del successo della Finlandia?

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Perché senti le farfalle all'inizio di una nuova storia d'amore e cosa fare per mantenere la fiamma accesa in una relazione a lungo termine se la scintilla inizia a svanire?

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando sei alla fine di una relazione

Cosa fare quando sei al limite della sopportazione?

L'alba sta arrivando e hai dormito a malapena tutta la notte. Invece di svegliarti pronto per affrontare la giornata, ti senti come se non fossi in grado di recuperare il ritardo su tutte le cose urgenti che devi fare. Pensieri stressanti ti girano per la testa e ti senti esausto e sfinito. Ti suona familiare? Non sei il solo!

Leggi l'articolo completo qui

Inizio di primavera, un nuovo inizio, una fresca partenza

Inizio di primavera, un nuovo inizio, una fresca partenza

L'inizio della primavera regala energia e positività per un nuovo inizio. Scoprite i nostri consigli per ripartire e stare ben in questo articolo.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo