Consulenza Fiori di Bach

Come rimanere giovani e combattere l'invecchiamento

Come rimanere giovani e combattere l'invecchiamento

Nel 2016, la BBC ha trasmesso un programma nel Regno Unito su come rimanere giovani. La prova del nove è stata quella di vedere quanto velocemente si riesce ad alzarsi da una posizione seduta sul pavimento. Coloro che ce la facevano rapidamente e facilmente senza usare le loro mani avrebbero vissuto più a lungo. Quelli che sono rimasti seduti su una coperta da pic-nic, beh, avrebbero dovuto fare un po' di esercizio!

Con questo in mente, abbiamo messo insieme alcuni consigli per aiutarvi a rimanere giovani. Quale di questi funzionerà meglio per voi?

1. Relax

Speriamo che abbiate un pensionamento lungo e felice , e dopo anni in cui avete dato tutto, ora è il momento di rilassarvi e godervela. Avrete tutto il tempo di leggere tutti i libri della vostra pila "da leggere", nuotare, partecipare a lezioni di yoga e pilates, forse provare il Tai Chi, la meditazione o la consapevolezza. Uscire con il cavalletto e imparare a dipingere, o comprarvi una vasca idromassaggio. Fare brevi pause o lunghe vacanze. Prendetevi il vostro tempo e godetevi la vita. Ve lo siete guadagnato!

2. Un occhio alla dieta

Tutta la vita vi è stato detto quanto sia vitale una buona dieta, ma quando invecchiamo diventa ancora più importante. Essere in sovrappeso non va bene - lo sapete, ma che dire del grasso invisibile nel corpo? Quando invecchiamo, il grasso viene conservato attorno ai nostri organi, più nelle donne che negli uomini. Se seguite una dieta ad alto contenuto di zucchero e di grassi, aumentate il rischio di malattie del fegato, o la conservazione di grassi intorno al cuore o ai reni. Non è una cosa buona. Provate a mangiare amido ad alta resistenza, lo trovate in lenticchie e ceci, e vedete se questo vi aiuta. La dieta vegana è la più sana di tutte in quanto riduce il rischio di cancro, ictus e attacchi cardiaci. Troppe proteine animali accelerano l'invecchiamento.

3. Controllate quello che mettete sulla pelle

I cosmetici artificiali non fanno bene alla pelle. Prestate attenzione agli ingredienti dei cosmetici che usate, dai saponi allo shampoo, dal mascara alle creme per il viso. Molte marche (anche quei nomi famigliari di cui abbiamo fiducia) contengono tossine e il corpo deve lavorare sodo per rimuoverle dal sistema - e questa operazione è più facile da fare quando siamo giovani. Questo è il momento di utilizzare cosmetici naturali. Una semplice ricerca su Google vi aiuterà a saperne di più sui rimedi naturali che potete usare in cucina, costano poco e danno grandi risultati.

4. Non dimenticate le noci

Le noci possono proteggere dal rischio di un infarto. La ricerca suggerisce che le persone che mangiano una manciata di noci almeno cinque volte alla settimana hanno la metà del rischio di un attacco cardiaco rispetto a quelle che non lo fanno. Le noci sono il massimo, quindi fatelo!

5. Muovetevi di più!

Ancora una volta, vi è stato detto molte volte, ma adesso diventa sempre più importante. Se volete evitare il restringimento dei muscoli e l'indebolimento delle ossa, l'esercizio fisico è la risposta corretta. La danza è la migliore opzione di tutte perché migliora l' equilibrio, la flessibilità, la resistenza e la forza muscolare. L'esercizio aumenta la serotonina (l'ormone della felicità), il che significa che più lo fate meglio vi sentite. Vi aiuterà a combattere la rabbia e la depressione, aumenterà la vostra forma fisica, il che significa che avrete più energia per fare quello che vi piace la sera, e dormirete meglio!

6 Accudite un animale domestico

E' dimostrato che gli animali riducono notevolmente lo stress tra i proprietari. Avere qualcuno che ci ama, ci dà una vera spinta, quindi non c'è compagno migliore di un cane o di un gatto. I cani sono particolarmente utili quando invecchiamo, perché devono fare esercizio e questo ci spinge ad uscire, ed a mantenerci in forma e attivi.

7. Attitudine mentale positiva

Ora, più che mai, un atteggiamento mentale positivo è fondamentale per tenervi giovani. L'ottimismo aggiunge anni alla vostra vita. Se siete felici e lo sapete, potrete vivere fino a sette anni più di un pessimista. Alcune ricerche suggeriscono che chi abbraccia la vecchiaia con grazia ha un rischio minore di un attacco cardiaco (presumibilmente perché siete meno stressati e la pressione sanguigna rimane stabile!).

Oltre a ciò, potete cambiare la vostra vita con un'attitudine positiva. Avete bisogno di essere il vostro migliore amico e di essere sicuri di sentirvi bene con voi stessi. Utilizzate una conversazione positiva con voi stessi per darvi forza. Dite a voi stessi che siete in buona forma, e che siete in grado di fare quello che volete. È possibile aumentare la propria autostima e far sì che i prossimi anni siano pieni di attività e di esperienze gioiose. Avete ancora delle potenzialità e meritate di essere felici.

8. Tenete attivo il cervello

Mantenendo il cervello impegnato sarete sicuri che la vostra concentrazione e la memoria rimangano in massima forma. Non è mai stato più facile farlo. Avete un accesso illimitato a puzzle, cruciverba, Sudoku, ricerca di parole e simili, ma in questa età di esperti di informatica, potete anche divertirvi con i giochi per computer e non c'è niente di sbagliato. Se preferite la socialità potete andare al bar a giocare a scacchi o a qualcosa di simile, e ricordatevi che non siete mai troppo vecchi per iniziare a imparare una cosa nuova, una materia o una lingua. Chiedete in biblioteca dove fanno lezioni o corsi nella vostra zona.

9. Resistete all'isolamento sociale

Quando invecchiamo, e abbiamo perso le persone che abbiamo conosciuto e amato, potreste essere tentati di ritirarvi dal mondo. Mentre è perfettamente corretto avere tempo libero per voi, fate attenzione a non diventare solitari. La solitudine è la sensazione di essere soli e sentirsi tristi per questo. Scegliendo un nuovo hobby, partecipando a delle lezioni o prendendo parte ad attività sociali potrete conoscere persone con interessi simili al vostro e questa è una buona scusa per una tazza di caffè e una chiacchierata in compagnia.

10. Dormire bene

Nulla ci fa apparire più vecchi di una notte insonne. Il vostro corpo gradisce un riposo programmato, rispettando orari e durata del sonno. Dormirete meglio, e durante il sonno, il corpo elimina tutte le cellule vecchie e ne crea di nuove. È anche piacevole fare un breve riposino durante il giorno. Se state dormendo male, controllate la camera da letto e vedete se riuscite a cambiare qualcosa ed a rimuovere tutto ciò che vi impedisce di dormire bene.

Una buona notte di sonno vi aiuterà a combattere la fatica ed a prepararvi a vivere al meglio un'altra giornata sana e attiva. Usate questa energia assieme agli altri nostri suggerimenti, e combatterete la vecchiaia!

Realizzato da Tom Vermeersch ()

Tom Vermeersch

Tom Vermeersch è psicologo certificato ed esperto di Fiori di Bach con oltre 30 anni di esperienza.

Altri articoli

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Come dimostrare il tuo valore

Ti senti come se tutti ti dessero per scontato? Che si tratti di lavorare fino a tardi per preparare una presentazione o di preparare un pranzo speciale per il compleanno del tuo partner, è bello essere apprezzati quando hai fatto uno sforzo in più. E se sembra che le persone non se ne accorgano, potresti pensare che nessuno ti apprezzi.

7 fattori per costruire una famiglia unita

Tutti i genitori vogliono il meglio per i loro figli. Costruire una famiglia unita con legami che durino per sempre è il segreto per vederli prosperare. Le famiglie prosperano quando i loro legami sono forti e in famiglia tutti si sentono felici e sicuri.

Rivelazione: le cose più importanti nella vita!

Credi che ci siano delle cose che devi ottenere per poter essere felice? La società ci insegna che la ricchezza, la salute, l'amore romantico e la famiglia sono essenziali per la felicità. Ma queste cose sono davvero le più importanti nella vita?

La solitudine è una malattia?

La solitudine è una malattia? La solitudine è stata riconosciuta come precursore e causa di scarsa salute fisica e mentale ed è stata persino descritta come un "killer nascosto", specialmente tra le persone anziane.

Come evitare la negatività

Il pensiero negativo può impedirti di avere successo nella vita e realizzare i tuoi sogni. Pensare negativamente ha anche un effetto significativo sulla nostra salute fisica e mentale; la ricerca ha dimostrato che le persone che hanno schemi di pensiero negativi sperimentano meno opportunità, più stress e maggiore rischio di malattie fisiche.

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Senti di criticare e giudicare sempre tutti, incluso te stesso? Ti senti male dopo? Di certo non sei il solo! Continua a leggere per scoprire come puoi giudicare meno e iniziare ad accettare le cose per come sono.

Sei bloccato dall’abitudine?

È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.

5 sintomi di perversione narcisistica

Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Come rimanere giovani e combattere l'invecchiamento

Come rimanere giovani e combattere l'invecchiamento
Come rimanere giovani e combattere l'invecchiamento

Nel 2016, la BBC ha trasmesso un programma nel Regno Unito su come rimanere giovani. La prova del nove è stata quella di vedere quanto velocemente si riesce ad alzarsi da una posizione seduta sul pavimento. Coloro che ce la facevano rapidamente e facilmente senza usare le loro mani avrebbero vissuto più a lungo. Quelli che sono rimasti seduti su una coperta da pic-nic, beh, avrebbero dovuto fare un po' di esercizio!

Con questo in mente, abbiamo messo insieme alcuni consigli per aiutarvi a rimanere giovani. Quale di questi funzionerà meglio per voi?

1. Relax

Speriamo che abbiate un pensionamento lungo e felice , e dopo anni in cui avete dato tutto, ora è il momento di rilassarvi e godervela. Avrete tutto il tempo di leggere tutti i libri della vostra pila "da leggere", nuotare, partecipare a lezioni di yoga e pilates, forse provare il Tai Chi, la meditazione o la consapevolezza. Uscire con il cavalletto e imparare a dipingere, o comprarvi una vasca idromassaggio. Fare brevi pause o lunghe vacanze. Prendetevi il vostro tempo e godetevi la vita. Ve lo siete guadagnato!

2. Un occhio alla dieta

Tutta la vita vi è stato detto quanto sia vitale una buona dieta, ma quando invecchiamo diventa ancora più importante. Essere in sovrappeso non va bene - lo sapete, ma che dire del grasso invisibile nel corpo? Quando invecchiamo, il grasso viene conservato attorno ai nostri organi, più nelle donne che negli uomini. Se seguite una dieta ad alto contenuto di zucchero e di grassi, aumentate il rischio di malattie del fegato, o la conservazione di grassi intorno al cuore o ai reni. Non è una cosa buona. Provate a mangiare amido ad alta resistenza, lo trovate in lenticchie e ceci, e vedete se questo vi aiuta. La dieta vegana è la più sana di tutte in quanto riduce il rischio di cancro, ictus e attacchi cardiaci. Troppe proteine animali accelerano l'invecchiamento.

3. Controllate quello che mettete sulla pelle

I cosmetici artificiali non fanno bene alla pelle. Prestate attenzione agli ingredienti dei cosmetici che usate, dai saponi allo shampoo, dal mascara alle creme per il viso. Molte marche (anche quei nomi famigliari di cui abbiamo fiducia) contengono tossine e il corpo deve lavorare sodo per rimuoverle dal sistema - e questa operazione è più facile da fare quando siamo giovani. Questo è il momento di utilizzare cosmetici naturali. Una semplice ricerca su Google vi aiuterà a saperne di più sui rimedi naturali che potete usare in cucina, costano poco e danno grandi risultati.

4. Non dimenticate le noci

Le noci possono proteggere dal rischio di un infarto. La ricerca suggerisce che le persone che mangiano una manciata di noci almeno cinque volte alla settimana hanno la metà del rischio di un attacco cardiaco rispetto a quelle che non lo fanno. Le noci sono il massimo, quindi fatelo!

5. Muovetevi di più!

Ancora una volta, vi è stato detto molte volte, ma adesso diventa sempre più importante. Se volete evitare il restringimento dei muscoli e l'indebolimento delle ossa, l'esercizio fisico è la risposta corretta. La danza è la migliore opzione di tutte perché migliora l' equilibrio, la flessibilità, la resistenza e la forza muscolare. L'esercizio aumenta la serotonina (l'ormone della felicità), il che significa che più lo fate meglio vi sentite. Vi aiuterà a combattere la rabbia e la depressione, aumenterà la vostra forma fisica, il che significa che avrete più energia per fare quello che vi piace la sera, e dormirete meglio!

6 Accudite un animale domestico

E' dimostrato che gli animali riducono notevolmente lo stress tra i proprietari. Avere qualcuno che ci ama, ci dà una vera spinta, quindi non c'è compagno migliore di un cane o di un gatto. I cani sono particolarmente utili quando invecchiamo, perché devono fare esercizio e questo ci spinge ad uscire, ed a mantenerci in forma e attivi.

7. Attitudine mentale positiva

Ora, più che mai, un atteggiamento mentale positivo è fondamentale per tenervi giovani. L'ottimismo aggiunge anni alla vostra vita. Se siete felici e lo sapete, potrete vivere fino a sette anni più di un pessimista. Alcune ricerche suggeriscono che chi abbraccia la vecchiaia con grazia ha un rischio minore di un attacco cardiaco (presumibilmente perché siete meno stressati e la pressione sanguigna rimane stabile!).

Oltre a ciò, potete cambiare la vostra vita con un'attitudine positiva. Avete bisogno di essere il vostro migliore amico e di essere sicuri di sentirvi bene con voi stessi. Utilizzate una conversazione positiva con voi stessi per darvi forza. Dite a voi stessi che siete in buona forma, e che siete in grado di fare quello che volete. È possibile aumentare la propria autostima e far sì che i prossimi anni siano pieni di attività e di esperienze gioiose. Avete ancora delle potenzialità e meritate di essere felici.

8. Tenete attivo il cervello

Mantenendo il cervello impegnato sarete sicuri che la vostra concentrazione e la memoria rimangano in massima forma. Non è mai stato più facile farlo. Avete un accesso illimitato a puzzle, cruciverba, Sudoku, ricerca di parole e simili, ma in questa età di esperti di informatica, potete anche divertirvi con i giochi per computer e non c'è niente di sbagliato. Se preferite la socialità potete andare al bar a giocare a scacchi o a qualcosa di simile, e ricordatevi che non siete mai troppo vecchi per iniziare a imparare una cosa nuova, una materia o una lingua. Chiedete in biblioteca dove fanno lezioni o corsi nella vostra zona.

9. Resistete all'isolamento sociale

Quando invecchiamo, e abbiamo perso le persone che abbiamo conosciuto e amato, potreste essere tentati di ritirarvi dal mondo. Mentre è perfettamente corretto avere tempo libero per voi, fate attenzione a non diventare solitari. La solitudine è la sensazione di essere soli e sentirsi tristi per questo. Scegliendo un nuovo hobby, partecipando a delle lezioni o prendendo parte ad attività sociali potrete conoscere persone con interessi simili al vostro e questa è una buona scusa per una tazza di caffè e una chiacchierata in compagnia.

10. Dormire bene

Nulla ci fa apparire più vecchi di una notte insonne. Il vostro corpo gradisce un riposo programmato, rispettando orari e durata del sonno. Dormirete meglio, e durante il sonno, il corpo elimina tutte le cellule vecchie e ne crea di nuove. È anche piacevole fare un breve riposino durante il giorno. Se state dormendo male, controllate la camera da letto e vedete se riuscite a cambiare qualcosa ed a rimuovere tutto ciò che vi impedisce di dormire bene.

Una buona notte di sonno vi aiuterà a combattere la fatica ed a prepararvi a vivere al meglio un'altra giornata sana e attiva. Usate questa energia assieme agli altri nostri suggerimenti, e combatterete la vecchiaia!


Marie Pure

Altri articoli


Avocado

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Leggi l'articolo completo qui

Come dimostrare il tuo valore

Come dimostrare il tuo valore

Ti senti come se tutti ti dessero per scontato? Che si tratti di lavorare fino a tardi per preparare una presentazione o di preparare un pranzo speciale per il compleanno del tuo partner, è bello essere apprezzati quando hai fatto uno sforzo in più. E se sembra che le persone non se ne accorgano, potresti pensare che nessuno ti apprezzi.

Leggi l'articolo completo qui

7 fattori per costruire una famiglia unita

7 fattori per costruire una famiglia unita

Tutti i genitori vogliono il meglio per i loro figli. Costruire una famiglia unita con legami che durino per sempre è il segreto per vederli prosperare. Le famiglie prosperano quando i loro legami sono forti e in famiglia tutti si sentono felici e sicuri.

Leggi l'articolo completo qui

Rivelazione le cose più importanti nella vita!

Rivelazione: le cose più importanti nella vita!

Credi che ci siano delle cose che devi ottenere per poter essere felice? La società ci insegna che la ricchezza, la salute, l'amore romantico e la famiglia sono essenziali per la felicità. Ma queste cose sono davvero le più importanti nella vita?

Leggi l'articolo completo qui

La solitudine e una malattia

La solitudine è una malattia?

La solitudine è una malattia? La solitudine è stata riconosciuta come precursore e causa di scarsa salute fisica e mentale ed è stata persino descritta come un "killer nascosto", specialmente tra le persone anziane.

Leggi l'articolo completo qui

Come evitare la negatività

Come evitare la negatività

Il pensiero negativo può impedirti di avere successo nella vita e realizzare i tuoi sogni. Pensare negativamente ha anche un effetto significativo sulla nostra salute fisica e mentale; la ricerca ha dimostrato che le persone che hanno schemi di pensiero negativi sperimentano meno opportunità, più stress e maggiore rischio di malattie fisiche.

Leggi l'articolo completo qui

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Senti di criticare e giudicare sempre tutti, incluso te stesso? Ti senti male dopo? Di certo non sei il solo! Continua a leggere per scoprire come puoi giudicare meno e iniziare ad accettare le cose per come sono.

Leggi l'articolo completo qui

Sei bloccato dall’abitudine

Sei bloccato dall’abitudine?

È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.

Leggi l'articolo completo qui

5 sintomi di perversione narcisistica

5 sintomi di perversione narcisistica

Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

I Fiori di Bach non sono medicinali, ma estratti vegetali innocui che vengono utilizzati per sostenere la salute.

© 2025 Mariepure - Webdesign Publi4u

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo