Stabilire standard elevati per te stesso può essere un problema? Per la maggior parte delle persone, la ricerca della perfezione sarebbe considerata una cosa positiva. Ad esempio, i musicisti raggiungono lo standard dei concerti solo dopo migliaia di ore di pratica e gli atleti non potrebbero raggiungere le prestazioni migliori senza lunghe ore di allenamento.
Ma c'è anche un aspetto negativo del perfezionismo. I perfezionisti tendono a stabilire standard così esigenti che sono impossibili da soddisfare o possono essere raggiunti solo con grandi difficoltà. Mentre la maggior parte delle persone capisce che gli errori sono inevitabili e che tutti a volte sbagliano, un perfezionista crede che commettere un errore significhi aver fallito catastroficamente, o aver deluso le aspettative degli altri o ancora di essere delle persone deprecabili.
Questo modello di pensiero rende, per un perfezionista, tremendo il fatto di commettere un errore. Il perfezionista si sforza di essere sempre perfetto e può rimanere deluso da se stesso per non aver raggiunto gli standard prefissati. Può gradualmente arrivare a credere di essere meno capace di altre persone. Sforzarsi così tanto per essere perfetti e soddisfare degli standard impossibili provoca stress, ansia e insicurezza.
Se ti senti sopraffatto dallo stress e dall'ansia, potrebbe essere che stai chiedendo troppo a te stesso. Non c'è niente di sbagliato nell’imporsi degli standard elevati. Ma se sono così alti da impedirti di goderti la vita e intralciare la scuola, il lavoro o le relazioni, potresti avere un problema con il tuo perfezionismo. Scopri se sei segretamente un perfezionista rispondendo al nostro quiz: dai un'occhiata alle seguenti affermazioni e controlla quale risposta pensi ti assomigli di più.
a) Sono solo grato per tutti i successi che ottengo.
b) È vero, e sento che anche gli altri si aspettano di più da me.
a) Non possiamo essere tutti bravi in tutto, e so di avere qualità che loro non hanno.
b) Assolutamente vero - Controllo costantemente il mio Instagram per gli ultimi post, che mettono alla prova la mia autostima.
a) Per lo più in disaccordo.
b) Per lo più d'accordo.
a) Mi suona familiare - Sono abbastanza contento della mia vita così com'è.
b) Sono sempre stato ambizioso e raggiungere obiettivi più alti è molto importante per me.
a) Chi sa che cosa sta succedendo nella sua vita? Non sono affari miei perché si è arreso.
b) Non mi piacciono molto gli abbandoni.
a) No, so che non avrò sempre successo, e va bene finché ho fatto del mio meglio.
b) Certo, questo è il punto!
a) I loro risultati non hanno nulla a che fare con me.
b) Mi sento obbligato a cercare di stare al passo con loro.
a) Non proprio, me la cavo bene.
b) Quasi sempre.
a) Per lo più in disaccordo.
b) Per lo più d'accordo.
a) Non proprio, non sento alcuna pressione.
b) Sicuramente sembra così!
Se hai spuntato principalmente le risposte (a), hai un atteggiamento equilibrato nei confronti della vita. Sei il tipo di persona che apprezza i propri successi e fortune, si permette di commettere errori e si accontenta di come stanno le cose.
Se hai spuntato principalmente le risposte (b), stai mostrando molti dei tratti tipici di un perfezionista. Continua a leggere per scoprire come puoi superare il perfezionismo in modo che non ti trattenga.
Il primo passo è cambiare il modo di pensare perfezionista. Il Fiore di Bach Crab Apple, può aiutare a proteggersi dal perfezionismo e dai pensieri ossessivi.
Altre tecniche utili includono:
Le persone che sono perfezioniste sono spesso troppo autocritiche. I pensieri perfezionisti ti fanno vedere dei semplici errori come delle catastrofi. Sostituisci queste idee con concetti realistici come "Nessuno è perfetto" e "Tutti hanno brutte giornate a volte". Ripeti spesso questi pensieri. All'inizio potresti non trovarli credibili, ma se te li ripeti abbastanza spesso, alla fine saranno capaci di annullare la negatività nella tua autocritica.
Molti perfezionisti trovano difficile vedere le cose da un punto di vista diverso. Non considerano come gli altri possono vedere lo stesso scenario.
Ad esempio, potresti pensare di fare un pessimo allenamento quando pedali solo un’ora nel fine settimana quando miravi a pedalare almeno due ore. Altre persone potrebbero pensare che un’ora sia una quantità di esercizio decisamente accettabile. Può essere infatti utile imparare a vedere le situazioni come potrebbero vederle gli altri.
Quando sei in difficoltà a causa del perfezionismo, è come se avessi paura di sbagliare. Cerca di superare la tua "fobia" affrontando la tua paura di essere imperfetto facendo deliberatamente degli errori. Inizia con qualcosa di piccolo come indossare dei calzini strani o spaiati! Se la gente se ne accorge, probabilmente fare un commento simpatico. Successivamente, dedica tre ore invece di sei alla preparazione della presentazione. A poco a poco, sarai in grado di affrontare situazioni che in precedenza avresti evitato a causa della preoccupazione che le cose non sarebbero state perfette.
È molto difficile affrontare le tue ansie e provare nuovi modi di pensare! Prenditi cura di te stesso e goditi una ricompensa per il tuo duro lavoro. Un regalo come un film o un buon pasto, o semplicemente un incontro con gli amici, ti aiuterà a sentirti bene con te stesso e a perseverare nei cambiamenti che stai apportando.
Se riconosci di essere segretamente un perfezionista, non preoccuparti! Lascia andare alcuni dei tuoi standard elevati. Accetta di essere perfettamente imperfetto e la tua vita sarà molto più divertente!
Fonti:
https://www.verywellmind.com/signs-you-may-be-a-perfectionist-3145233
https://www.anxietycanada.com/articles/how-to-overcome-perfectionism/
Vi sentite smarriti o tristi? 12 segnali che vi dicono che non siete più felici e che dovreste riconsiderare quello che sta succedendo nella vostra vita.
Tornare a scuola durante una pandemia è una nuova esperienza per tutti ed è comprensibile che i bambini si sentano in ansia. Diamo un'occhiata ad alcuni dei problemi che possono presentarsi e a come puoi aiutare tuo figlio a prepararsi per il ritorno in classe.
Tutti noi a volte ci sentiamo soli, ma con la pandemia COVID-19 è più difficile del solito mantenere i nostri soliti contatti sociali. Che tu sia confinato a casa tua in isolamento, licenziato dal tuo impiego o lavorando da casa piuttosto che andare in ufficio, potresti perdere il contatto regolare che avevi in precedenza con la famiglia, gli amici e i colleghi.
Quali sono i motivi per essere di umore triste? E cosa puoi fare per sentirti meglio?
Leggi l'articolo completo quiMilioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.
Molte persone si concentrano sulla ricerca della felicità. Ma proprio come coloro che si sforzano di essere cool ma non ci riescono mai, se ti sforzi sempre di essere felice, non raggiungerai mai la felicità. Qual è il problema? Forse stai solo provandoci troppo!
Perché senti le farfalle all'inizio di una nuova storia d'amore e cosa fare per mantenere la fiamma accesa in una relazione a lungo termine se la scintilla inizia a svanire?
Rimanere in buona salute quando invecchiamo è di vitale importanza. Siete sani? Provate il nostro test e prestate attenzione ai punti critici. Agite subito!
Perché a volte ti sembra di stare fermo mentre tutti gli altri stanno andando avanti? Certo, questa non è proprio la verità, ma perché ci sentiamo così e cosa possiamo fare al riguardo? Ecco alcuni pensieri che ti aiuteranno ad andare avanti e a vivere la vita nel migliore modo possibile.
Leggi l'articolo completo quiNon lasciate che il vostro umore dipenda dal tempo e portate qualche raggio di sole nella vostra vita con i seguenti consigli. 6 consigli utili e semplici!
Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!