Etichettiamo le persone troppo velocemente?

Etichettiamo le persone troppo velocemente?
Etichettiamo le persone troppo velocemente

Al giorno d'oggi, a volte può sembrare che quasi tutti abbiano un problema di salute mentale o un disturbo dell'apprendimento. Ma siamo troppo veloci a dare delle etichette alle persone o siamo invece più consapevoli di questi problemi? Questo articolo esamina alcuni dei problemi relativi a queste domande delicate.

Quarant'anni fa, un bambino indisciplinato e dirompente era proprio questo e sarebbe stato probabilmente punito per il suo cattivo comportamento. Anche un adolescente introverso e scontroso allo stesso modo veniva considerato da ignorare e lasciato a se stesso nella crescita.

Oggi, genitori e insegnanti sanno che tali comportamenti possono indicare un problema di salute mentale che potrebbe richiedere un intervento medico. Un medico potrebbe fornire al bambino indisciplinato una diagnosi di  ADHD o all'adolescente scontroso una di depressione. E potrebbero ricevere cure e trattamenti con psicoterapia o farmaci.

Mentre una volta si giudicava e puniva chiunque non si adattasse agli standard richiesti dalla società, la nostra maggiore consapevolezza della salute mentale ha portato a una visione più solidale e compassionevole. Questo è positivo. Qualunque siano l'origine e la natura dei comportamenti sfidanti, le persone hanno bisogno di aiuto per affrontare i loro problemi.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare
 

I risultati dell'etichettatura

La domanda rimane: siamo troppo veloci ad etichettare e applicare un modello medico a individui problematici? L'etichettare le persone, in particolare l'etichettatura di bambini e giovani, ha delle ripercussioni perché i bambini sono intuitivi e molto veloci nell'intuire le cose. Quindi ci sono situazioni in cui l'etichettare le persone è appropriato e altre in cui l'etichettatura potrebbe non essere la soluzione migliore.

Risultati positivi

• Identificare bisogni speciali

Alcuni bambini richiedono un'attenzione personalizzata per realizzare il loro potenziale nella vita, sia a scuola che a casa. L'etichettare le persone consente a insegnanti e genitori di identificare i bambini con bisogni aggiuntivi e fornire le risorse di cui hanno bisogno.

• Piani educativi

Grazie all'etichettatura sopra menzionata, insegnanti e operatori sanitari possono sviluppare piani individuali per assistere questi giovani nella loro istruzione. Uno dei risultati positivi più significativi dell'etichettare le persone è la fornitura di ulteriore supporto laddove necessario.

• Finanziamenti

Con un'etichetta o una diagnosi medica possono arrivare il sostegno del governo e la copertura per finanziare le risorse necessarie per aiutare questi bambini.

• Comportamento

Scoprire cosa sta causando un particolare comportamento o tratto della personalità è un risultato positivo dell’etichettare le persone in quanto promuove una maggiore comprensione e tolleranza da parte degli altri.

• Gruppi di supporto

Una diagnosi o un'etichetta consente a coloro che hanno esperienze simili di riunirsi in un gruppo di pari. I gruppi di sostegno sono utili non solo alle persone interessate, ma anche alle loro famiglie.

Esiti negativi

Etichettare le persone può anche avere effetti negativi:

• Bassa autostima

Dare un’etichetta ai giovani a volte li fa sentire stupidi e che non saranno mai in grado di fare bene. Di conseguenza, possono sviluppare la cosiddetta "impotenza acquisita" e bassi livelli di autostima.

• Bullismo

L'etichettare le persone può far sì che i bambini vengano trattati in modo diverso e può portare al bullismo nei confronti dei diversi. Essere emarginati tra compagni di classe e coetanei a causa di un'etichetta è totalmente inaccettabile, ma purtroppo può ancora succedere.

• Mappare la vita

Ascoltare la stessa etichetta più e più volte può influenzare l'immagine di sé in un bambino, indipendentemente dal fatto che l'etichetta sia accurata o meno. Il bambino può quindi avere difficoltà a conciliare il mondo reale con la falsa etichetta che la sua famiglia ha impresso nella sua mente.

• Aspettative ridotte

Etichettare i giovani può ridurre le aspettative dei loro genitori e insegnanti. E se chi si prende cura di loro ha basse aspettative, anche il bambino si aspetterà di sbagliare e di fallire.

• Prendere in giro

Come il bullismo, il bambino potrebbe scoprire che i suoi compagni di classe prendono in giro la sua difficoltà di apprendimento. Quindi il bambino potrebbe non fare amicizia facilmente o non voler più andare a scuola.

• Le etichette si attaccano

Mentre i bambini crescono e continuano a cambiare, è difficile scrollarsi di dosso le etichette. Le reputazioni negative tendono a essere ricordate e questo ostacola lo sviluppo emotivo e mentale di un bambino.

• Pressione positiva

Anche le etichette positive possono rappresentare un problema, poiché i bambini possono sentirsi sotto pressione per ottenere prestazioni sempre migliori. Ad esempio, se un bambino viene etichettato come dotato e di talento in una materia accademica, potrebbe sentire che la pressione su di lui aumenta man mano che invecchia. Questa pressione può diventare insopportabile, raggiungendo un punto di rottura nella sua vita.

• Comprensione

A seguito di quanto sopra, i bambini potrebbero non avere la capacità di capire che le etichette non sono permanenti. Se vengono continuamente etichettati in un certo modo, iniziano a crederci. Questo rende difficile cambiare il percorso che è stato impostato. Ad esempio, un giovane che è stato etichettato come musicista fin dai primi anni potrebbe iniziare a sentirsi in colpa e ansioso quando si rende conto di non essere più interessato alla musica come una volta. Può sentire di stare fallendo e di perdere il suo senso e il suo scopo nella vita.

Un pensiero finale

Le etichette sono molto utili come strumento e sono essenziali quando una persona richiede un supporto speciale. Tuttavia, non dovremmo mai dimenticare che alcune persone potrebbero usarle come un'arma e che ci sono alcuni casi in cui "enfatizzare la normalità" può essere più utile di una diagnosi medica.

Sia per i bambini che per gli adulti, è fondamentale ricordare che nessuno è solo un'etichetta o una diagnosi e nessuna etichetta è una persona. La diagnosi è solo un aspetto dell'individuo che ha molte altre qualità e molti tratti della sua personalità. Quindi genitori e insegnanti dovrebbero prima considerare il bambino nel suo insieme prima di esplorare i modi in cui l'etichetta potrebbe influenzarlo.


Fonti:

https://www.nursingtimes.net/roles/mental-health-nurses/mental-health-diagnosis-looking-at-a-grey-area-through-a-critical-lens-20-09-2021/

https://www.theguardian.com/commentisfree/2018/apr/24/mental-health-labels-diagnosis-study-psychiatrists


Marie Pure

Altri articoli


Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Sei cose che pensiamo ci renderanno felici, ma che non è vero!

Quando pensi alle cose che ti renderanno felice, quali sono le immagini che ti vengono in mente? Ricchezza, bellezza, una casa da sogno, lunghe vacanze, un'auto top di gamma? La felicità non è una costante e quanto ci sentiamo felici dipende dal modo in cui scegliamo di vivere le nostre vite.

Leggi l'articolo completo qui

Vivi per sempre le abitudini delle persone che vivono una vita lunga e sana

Vivi per sempre: le abitudini delle persone che vivono una vita lunga e sana

Le leggende sull'immortalità sono state raccontate e ri-raccontate nel corso della storia. Dagli antichi miti greci ai film e ai romanzi moderni, il sogno dell'eterna giovinezza è stato tramandato di generazione in generazione.

Leggi l'articolo completo qui

7 motivi per cui tuo figlio ha prestazioni insufficienti

7 motivi per cui tuo figlio ha prestazioni insufficienti

Come genitori, spesso ci preoccupiamo di una cattiva pagella scolastica tanto, se non di più, quanto i nostri figli! E se i voti di tuo figlio stanno peggiorando, cercherai di capirne i motivi e se c'è qualcosa che puoi fare per aiutarlo.

Leggi l'articolo completo qui

Come impedire che vada tutto storto

Come impedire che vada tutto storto

Pensi sempre che vada sempre tutto storto? Scopri come fermare subito quel rincorrersi di cattivi pensieri. Se pensi positivamente, le cose inizieranno ad apparire positive e alla fine ti sentirai più positivo e ottimista.

Leggi l'articolo completo qui

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Senti di criticare e giudicare sempre tutti, incluso te stesso? Ti senti male dopo? Di certo non sei il solo! Continua a leggere per scoprire come puoi giudicare meno e iniziare ad accettare le cose per come sono.

Leggi l'articolo completo qui

Come dimostrare il tuo valore

Come dimostrare il tuo valore

Ti senti come se tutti ti dessero per scontato? Che si tratti di lavorare fino a tardi per preparare una presentazione o di preparare un pranzo speciale per il compleanno del tuo partner, è bello essere apprezzati quando hai fatto uno sforzo in più. E se sembra che le persone non se ne accorgano, potresti pensare che nessuno ti apprezzi.

Leggi l'articolo completo qui

Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Vogliamo tutti avere successo, ma molti di noi trovano la strada per raggiungere i sogni bloccata dalla paura del fallimento. Sia che tu stia cercando di perdere peso, di fare il giro del mondo o di avviare una nuova attività, devi accettare che potresti fallire molte volte prima di raggiungere il successo.

Leggi l'articolo completo qui

Nascondere una depressione scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Nascondere una depressione: scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Non è sempre facile capire se qualcuno soffre di depressione. Mentre alcuni segni come tristezza, pessimismo e emarginazione sociale sono facili da riconoscere, altri sintomi possono essere meno evidenti. E alcune persone sono molto brave a nascondere la loro depressione , anche a se stesse!

Leggi l'articolo completo qui

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

A volte capita a tutti: iniziamo a dubitare di noi stessi. Ci preoccupiamo delle decisioni e siamo insicuri della nostra capacità di affrontare le sfide future che la vita ha in serbo. E a volte ci sembra di non essere abbastanza bravi.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non io

Perché non io?

È naturale confrontare le nostre vite con quelle degli altri: valutare i pro e i contro delle situazioni ci aiuta a prendere decisioni. Ma può verificarsi un aspetto negativo quando scopri che ti confronti costantemente con gli altri, invidiando le loro vite apparentemente perfette e chiedendoti perché loro sono più fortunati, più ricchi e più belli di te.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo