Al giorno d'oggi, a volte può sembrare che quasi tutti abbiano un problema di salute mentale o un disturbo dell'apprendimento. Ma siamo troppo veloci a dare delle etichette alle persone o siamo invece più consapevoli di questi problemi? Questo articolo esamina alcuni dei problemi relativi a queste domande delicate.
Quarant'anni fa, un bambino indisciplinato e dirompente era proprio questo e sarebbe stato probabilmente punito per il suo cattivo comportamento. Anche un adolescente introverso e scontroso allo stesso modo veniva considerato da ignorare e lasciato a se stesso nella crescita.
Oggi, genitori e insegnanti sanno che tali comportamenti possono indicare un problema di salute mentale che potrebbe richiedere un intervento medico. Un medico potrebbe fornire al bambino indisciplinato una diagnosi di ADHD o all'adolescente scontroso una di depressione. E potrebbero ricevere cure e trattamenti con psicoterapia o farmaci.
Mentre una volta si giudicava e puniva chiunque non si adattasse agli standard richiesti dalla società, la nostra maggiore consapevolezza della salute mentale ha portato a una visione più solidale e compassionevole. Questo è positivo. Qualunque siano l'origine e la natura dei comportamenti sfidanti, le persone hanno bisogno di aiuto per affrontare i loro problemi.
La domanda rimane: siamo troppo veloci ad etichettare e applicare un modello medico a individui problematici? L'etichettare le persone, in particolare l'etichettatura di bambini e giovani, ha delle ripercussioni perché i bambini sono intuitivi e molto veloci nell'intuire le cose. Quindi ci sono situazioni in cui l'etichettare le persone è appropriato e altre in cui l'etichettatura potrebbe non essere la soluzione migliore.
Alcuni bambini richiedono un'attenzione personalizzata per realizzare il loro potenziale nella vita, sia a scuola che a casa. L'etichettare le persone consente a insegnanti e genitori di identificare i bambini con bisogni aggiuntivi e fornire le risorse di cui hanno bisogno.
Grazie all'etichettatura sopra menzionata, insegnanti e operatori sanitari possono sviluppare piani individuali per assistere questi giovani nella loro istruzione. Uno dei risultati positivi più significativi dell'etichettare le persone è la fornitura di ulteriore supporto laddove necessario.
Con un'etichetta o una diagnosi medica possono arrivare il sostegno del governo e la copertura per finanziare le risorse necessarie per aiutare questi bambini.
Scoprire cosa sta causando un particolare comportamento o tratto della personalità è un risultato positivo dell’etichettare le persone in quanto promuove una maggiore comprensione e tolleranza da parte degli altri.
Una diagnosi o un'etichetta consente a coloro che hanno esperienze simili di riunirsi in un gruppo di pari. I gruppi di sostegno sono utili non solo alle persone interessate, ma anche alle loro famiglie.
Etichettare le persone può anche avere effetti negativi:
Dare un’etichetta ai giovani a volte li fa sentire stupidi e che non saranno mai in grado di fare bene. Di conseguenza, possono sviluppare la cosiddetta "impotenza acquisita" e bassi livelli di autostima.
L'etichettare le persone può far sì che i bambini vengano trattati in modo diverso e può portare al bullismo nei confronti dei diversi. Essere emarginati tra compagni di classe e coetanei a causa di un'etichetta è totalmente inaccettabile, ma purtroppo può ancora succedere.
Ascoltare la stessa etichetta più e più volte può influenzare l'immagine di sé in un bambino, indipendentemente dal fatto che l'etichetta sia accurata o meno. Il bambino può quindi avere difficoltà a conciliare il mondo reale con la falsa etichetta che la sua famiglia ha impresso nella sua mente.
Etichettare i giovani può ridurre le aspettative dei loro genitori e insegnanti. E se chi si prende cura di loro ha basse aspettative, anche il bambino si aspetterà di sbagliare e di fallire.
Come il bullismo, il bambino potrebbe scoprire che i suoi compagni di classe prendono in giro la sua difficoltà di apprendimento. Quindi il bambino potrebbe non fare amicizia facilmente o non voler più andare a scuola.
Mentre i bambini crescono e continuano a cambiare, è difficile scrollarsi di dosso le etichette. Le reputazioni negative tendono a essere ricordate e questo ostacola lo sviluppo emotivo e mentale di un bambino.
Anche le etichette positive possono rappresentare un problema, poiché i bambini possono sentirsi sotto pressione per ottenere prestazioni sempre migliori. Ad esempio, se un bambino viene etichettato come dotato e di talento in una materia accademica, potrebbe sentire che la pressione su di lui aumenta man mano che invecchia. Questa pressione può diventare insopportabile, raggiungendo un punto di rottura nella sua vita.
A seguito di quanto sopra, i bambini potrebbero non avere la capacità di capire che le etichette non sono permanenti. Se vengono continuamente etichettati in un certo modo, iniziano a crederci. Questo rende difficile cambiare il percorso che è stato impostato. Ad esempio, un giovane che è stato etichettato come musicista fin dai primi anni potrebbe iniziare a sentirsi in colpa e ansioso quando si rende conto di non essere più interessato alla musica come una volta. Può sentire di stare fallendo e di perdere il suo senso e il suo scopo nella vita.
Le etichette sono molto utili come strumento e sono essenziali quando una persona richiede un supporto speciale. Tuttavia, non dovremmo mai dimenticare che alcune persone potrebbero usarle come un'arma e che ci sono alcuni casi in cui "enfatizzare la normalità" può essere più utile di una diagnosi medica.
Sia per i bambini che per gli adulti, è fondamentale ricordare che nessuno è solo un'etichetta o una diagnosi e nessuna etichetta è una persona. La diagnosi è solo un aspetto dell'individuo che ha molte altre qualità e molti tratti della sua personalità. Quindi genitori e insegnanti dovrebbero prima considerare il bambino nel suo insieme prima di esplorare i modi in cui l'etichetta potrebbe influenzarlo.
Fonti:
https://www.nursingtimes.net/roles/mental-health-nurses/mental-health-diagnosis-looking-at-a-grey-area-through-a-critical-lens-20-09-2021/
https://www.theguardian.com/commentisfree/2018/apr/24/mental-health-labels-diagnosis-study-psychiatrists
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