Essere felici da soli

Essere felici da soli
Essere felici da soli

Cos'è la solitudine? La risposta semplice è che la solitudine è un'emozione che si prova quando si è da soli. Ma in realtà la solitudine è molto più complicata di questo. Potreste essere circondati di persone e sentirvi ancora soli, soprattutto perché quelle persone non vi conoscono intimamente, e forse hanno tutte la loro vita, di cui siete solo una parte secondaria. La risposta alla solitudine non è circondarsi di più persone. Molti non soddisferanno mai i vostri bisogni. È, invece, necessario identificare i modi per essere felici della propria compagnia, per essere dunque felici da soli.

Come si fa? Ecco i nostri consigli.

Ricordate che la solitudine è una sensazione

La solitudine è un sentimento o un'emozione. Tende a pervaderci quando pensiamo al passato. È quindi importante rimanere radicati nel presente. Quando pensate al passato, potete suscitare ricordi dolorosi o con connotazioni negative. Il vostro corpo reagisce a questo stress, e soffermandosi su queste sensazioni, finite in un circolo vizioso che può essere piuttosto distruttivo. Provate invece a praticare la consapevolezza e a concentrarvi sul qui e ora. Cosa potete fare di divertente, produttivo o gratificante? Fatelo subito e sbloccatevi.

Date valore a voi stessi

Potreste sentirvi giù quando vi assale il sentimenti di solitudine, e questo abbattimento può privarvi della vostra autostima. Non permettetelo. Siete esseri umani preziosi. Non avete bisogno di nessun altro intorno a voi per rafforzare la consapevolezza del vostro valore. Potreste scegliere di stare con qualcuno, ma non lo fate. Ciò significa che avete degli standard elevati. Non volete stare con nessuno. Questa è una scelta e una buona scelta. Fidatevi di voi stessi, delle vostre opinioni e delle vostre convinzioni .Più credete in voi stessi e vi date valore, meno avrete bisogno di altre persone e sarete più felice da soli.

Vivere da solo può essere meraviglioso

Avete mai considerato quanti vantaggi ci sono nel vivere da soli? Fate subito una lista. Qualsiasi pasticcio che fate è vostro. Non dovete mai lavare o stirare per qualcun altro. Potete ascoltare la musica e guardare i vostri film preferiti. Non dovete condividere il cioccolato. Potete lasciare i vostri effetti personali sul pavimento o sul tavolo, se lo desiderate. Potete andare a letto e alzarvi quando volete. Che cosa aggiungereste a questa lista?

Potete sfruttare il tempo nel modo che preferite

Le persone che vivono in solitudine possono sfruttare il loro tempo per fare tutto ciò che vogliono. Se siete creativi, questo è un enorme vantaggio. Chi vive con altre persone potrebbe dover sopportare distrazioni a causa dei rumori o richieste di passare diversamente il proprio tempo. Anche se non avete mai pensato di creare qualcosa prima, potreste considerarlo ora. Potete intraprendere un progetto, scegliendo qualsiasi cosa desideriate. Non c'è nessuno che vi guarda per mettersi a ridere del vostro fallimento, quindi che cosa avete da perdere? Dipingete un quadro. Costruite un modello. Scrivete dei racconti o un romanzo. Create qualcosa che significhi qualcosa per voi. Usate YouTube per video di istruzioni o partecipate a un corso. La creatività da grandi soddisfazioni.

Pensate a cosa scatena la vostra sensazione di solitudine

In alcune persone la solitudine viene innescata da una canzone alla radio, oppure da foto o da un oggetto che vi fa sentire soli. Se vi fa sentire molto giù, cercate di rimuovere l'oggetto dalla vostra disponibilità immediata. Se siete abbastanza forti, eliminatelo del tutto. Cercate di trovare dei modi per contrastare la sensazione, in modo che se sentite quella canzone alla radio, fate immediatamente qualcos'altro che vi faccia sentire meglio.

Siate gentili con voi stessi

Siete il vostro migliore amico, quindi come interagireste con il vostro migliore amico? Con gentilezza e compassione? Ora che ve ne rendete conto, capite quanto sia importante non scoraggiarvi. Non lasciate che la vostra voce interiore sia cattiva con voi. Zittitela. Quando siete da soli, l'unica persona che vi parla è la vostra voce interiore, quindi è importante che eliminiate la negatività. Praticate il pensiero positivo.

Imparate a conoscervi

Il problema dell'essere soli è che a volte finite per mangiare sempre pizza e per guardare film all'infinito. Se non fate nulla di più produttivo di questo con il vostro tempo, vi sentirete presto stanchi e soli. È molto meglio tenersi occupati con ciò che attira la vostra attenzione e che vi soddisfa pienamente. Pensate alla vita e a cosa vi appaga e poi... avanti! Se volete, perché non fate dei progetti per il futuro? Non dovete aspettare; potete perseguire subito i vostri sogni. Quando siete soli è ancora più importante avere degli obiettivi, altrimenti potreste andare alla deriva nella vita senza fare nulla. Qualunque cosa vogliate fare della vostra vita, iniziate ora. Create un piano e cominciate.

Valutate le interazioni

La bellezza del passare del tempo con altre persone è che vi insegna delle cose su voi stessi. Se ricevete un invito, fate uno sforzo per andarci. Non dovete rimanere a lungo, ma interagire con gli altri può farvi chiarezza sui vostri pensieri. Vi ricorderete che ci sono altre persone là fuori, se ne avete bisogno. Interessatevi e scoprite più cose su di loro. Chieditevi come potete portare il sole nelle loro vite. Sarete una persona migliore per questo.

Non passate troppo tempo sui social media

I social media sono una cosa meravigliosa. Vi connettono alle altre persone. Questo va bene se sono amici e familiari, ma diffidate dal fare amicizia con estranei, di investire troppo tempo ed emozione in persone che non incontrate mai. Molte persone non sono quello che sembrano.

Inoltre, se hai la tendenza a stare chiusi in casa, potreste scoprire che i social media vi fanno sentire più solo perché vi ricorda dei bei tempi passati o delle persone che si sono allontanate dalla vostra vita. Oppure vedere delle persone che sembrano vivere la vita in pieno, mentre voi non lo state facendo. Questo può essere distruttivo, quindi tenete sotto controllo la realtà e spegnete il cellulare o il computer.

Siate felici nel fare le cose da soli

Ricordate che abbiamo detto che siete i vostri migliori amici? I migliori amici escono a cena e vanno al cinema. Fanno gite in città o visitano i musei. Vanno in vacanza. Potete fare tutte queste cose e altro ancora. Non dovete aspettare di farlo con nessun altro.

Buona fortuna!

Condividi


Fiori di Bach Miscela 65: Disagio in generale

La Miscela n° 65 dei Fiori di Bach aiuta a:

  • Portare nuovamente la luce nella vostra vita e a far sì che le nuvole scure scompaiano
  • Portare un nuovo senso alla vita
  • Essere più presenti
  • Credere di nuovo in voi stessi
  • Bloccare i ricorrenti pensieri di suicidio
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 65 vi può aiutare
Marie Pure

Altri articoli


Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?

L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

 Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.

Leggi l'articolo completo qui

Avocado

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

La gente pensa: sarà così per sempre. Non sono bravo in questo, sono fatto così. Ecco alcuni motivi per cui non è mai troppo tardi per un cambiamento.

Leggi l'articolo completo qui

12 segnali che non siete più felici

12 segnali che non siete più felici

Vi sentite smarriti o tristi? 12 segnali che vi dicono che non siete più felici e che dovreste riconsiderare quello che sta succedendo nella vostra vita.

Leggi l'articolo completo qui

Gli errori di un genitore

Gli errori di un genitore

Possiamo imparare dai nostri errori e sviluppare un legame emotivo più forte e più sano con i nostri figli? Per aiutarti a identificare i tuoi punti deboli, abbiamo raccolto alcuni degli errori più comuni che fanno i genitori. 

Leggi l'articolo completo qui

Il mondo come lo conoscevamo è finito

Il mondo come lo conoscevamo è finito?

Dallo scoppio della pandemia COVID-19, i governi di tutto il mondo hanno adottato misure senza precedenti per fermare la diffusione del coronavirus. I rapidi cambiamenti che abbiamo visto hanno avuto un impatto su quasi ogni aspetto della nostra vita.

Leggi l'articolo completo qui

Nascondere una depressione scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Nascondere una depressione: scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Non è sempre facile capire se qualcuno soffre di depressione. Mentre alcuni segni come tristezza, pessimismo e emarginazione sociale sono facili da riconoscere, altri sintomi possono essere meno evidenti. E alcune persone sono molto brave a nascondere la loro depressione , anche a se stesse!

Leggi l'articolo completo qui

Essere fermi mentre tutti vanno avanti

Essere fermi mentre tutti vanno avanti

Perché a volte ti sembra di stare fermo mentre tutti gli altri stanno andando avanti? Certo, questa non è proprio la verità, ma perché ci sentiamo così e cosa possiamo fare al riguardo? Ecco alcuni pensieri che ti aiuteranno ad andare avanti e a vivere la vita nel migliore modo possibile.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa eliminare dalla vita per essere più felici

Cosa eliminare dalla vita per essere più felici

Avete il fastidioso sospetto che potresti essere più felici solo se X fosse vero o se potreste fare Y? Cosa dovreste cambiare nella vostra vita per essere più felici?

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo