Perché la routine ti fa bene

Perché la routine ti fa bene
Perché la routine ti fa bene

Siamo creature abitudinarie e negli ultimi anni c'è stata una considerevole quantità di ricerche psicologiche sull'importante ruolo che le routine svolgono nella nostra vita. Tutti seguiamo le routine in una certa misura e hanno effetti di vasta portata sul nostro benessere mentale e fisico. Abitudini come una corsa ogni mattina o il filo interdentale ogni sera migliorano sicuramente la tua salute fisica. Ma la routine fa anche bene alla nostra salute mentale: seguendo le routine, abbiamo meno decisioni da prendere. Creare un ritmo naturale per la tua giornata riduce lo stress e l'ansia e libera spazio mentale per la creatività e l'innovazione.

Tuttavia, non c'è nulla di buono o di cattivo a prescindere nelle routine. Che abbiano un effetto positivo o negativo su di te dipende dal tuo carattere e dalla tua personalità. Alcune persone trovano che sia soffocante seguire una routine troppo rigorosamente e che significhi rinunciare a possibili opportunità. Se stai riflettendo riguardo le tue abitudini quotidiane, ecco una carrellata degli aspetti positivi e negativi delle routine.

Fiori di Bach Miscela 65: Disagio in generale

La Miscela n° 65 dei Fiori di Bach aiuta a:

  • Portare nuovamente la luce nella vostra vita e a far sì che le nuvole scure scompaiano
  • Portare un nuovo senso alla vita
  • Essere più presenti
  • Credere di nuovo in voi stessi
  • Bloccare i ricorrenti pensieri di suicidio
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 65 vi può aiutare

I pro delle routine


Le routine sono ripetitive e prevedibili e dunque ci aiutano a prendere il controllo della nostra giornata, calmandoci e riducendo lo stress e l'ansia.

• Inizia la giornata nel modo giusto

Imposta la sveglia in modo da avere tempo a sufficienza per l’esercizio fisico e/o le attività mattutine prima di andare al lavoro senza ansia. Non saltare da un lavoro all'altro, ma crea un programma giornaliero e seguilo. Questo libera spazio mentale e perderai meno tempo ed energia.

• Prendi decisioni migliori

Attenersi a una routine regolare e prevedibile consente di salvare energie mentali per prendere decisioni importanti. Sia che tu stia pianificando di fare domanda per un nuovo lavoro o di cambiare casa, le routine ti offrono lo spazio mentale di cui hai bisogno per concentrarti sulla scelta di ciò che è giusto per te.

• Goditi un sonno migliore

Una buona igiene del sonno inizia con la routine della buona notte. Spegni tutti i tuoi schermi almeno un'ora prima di coricarti e cerca di evitare programmi TV e notiziari stressanti a tarda notte. Prova a meditare per qualche minuto o leggi qualcosa di leggero. Alcune persone scoprono che fare un bagno caldo appena prima di coricarsi le aiuta a dormire: aumentare la temperatura corporea e poi lasciarla tornare alla normalità, simula ciò che fa il tuo corpo mentre ti addormenti. Quando dormi a sufficienza, ti svegli pieno di energia, rinfrescato e pronto ad affrontare tutto quello che la tua giornata ha in serbo.

• Trascorri del tempo di qualità con i tuoi cari

Con un programma familiare frenetico con cui tutti facciamo i conti, può essere difficile per le famiglie trascorrere molto tempo insieme. Creare la routine di cenare insieme ogni sera - e sparecchiare assieme - è un modo eccellente per dare a te e alla tua famiglia il tempo e lo spazio per parlare e aggiornarsi sugli eventi della giornata.

• Preserva più tempo per fare le cose che ti piacciono

Una volta stabilito un programma regolare e prevedibile, scoprirai che hai più tempo per fare le cose che ami davvero. Che si tratti di giardinaggio, lettura, lezioni di ginnastica o semplicemente una passeggiata serale con il tuo partner, le cose che ti piacciono entreranno a far parte delle tue attività quotidiane.

I contro delle routine

Seguire abitudini regolari può davvero aiutare a ridurre l'ansia, ma seguire routine rigorose non è un bene per tutti. L'adesione troppo rigorosa a una routine può a volte portare a un calo della creatività e a rimanere bloccati in una carreggiata.

• La vita può essere imprevedibile

Quando hai stabilito una routine, possono spuntare inaspettatamente degli imprevisti, che ti impediscono di seguirla regolarmente. Questo può portare a una riduzione della motivazione e della produttività rispetto a se avessi pensato un programma più flessibile.

• Opportunità mancate

Quando rifiuti un invito a qualcosa che ti piacerebbe fare perché ti senti obbligato a rimanere a casa e restare al passo con i tuoi programmi TV preferiti, sai che sei entrato in una routine. Attenersi a una routine troppo rigida può portare a perdere delle opportunità.

• Cattive abitudini

Molte delle nostre abitudini e routine non sono buone per noi. Per alcune persone, è una pausa sigaretta, per altre, i cioccolatini o la torta a metà pomeriggio, o una birra o un bicchiere di vino dopo il lavoro - o forse tutti e tre! Se stai cercando di dimagrire, rompere la vecchia abitudine è la parte più difficile. Possono essere necessarie fino a tre settimane per consentire al cervello di accettare una nuova routine, quindi non mollare troppo in fretta.

Creare una nuova routine

Molti di noi traggono beneficio dalle routine nelle nostre vite. Se ritieni che avere maggiori routine ti possa essere utile, prendi carta e penna e annota le tue attività quotidiane per una settimana e vedi cosa puoi ridurre o eliminare. Quindi elabora una nuova routine che si adatti al tuo stile di vita e personalità. Non va bene fissarsi l'obiettivo di alzarsi all’alba per andare a correre se sei un nottambulo, poiché probabilmente non sarà qualcosa che potrai sopportare a lungo.

Dopo aver creato la tua nuova routine, dopo poche settimane dovresti sentirla come una tua seconda natura. Ma se qualcosa non funziona, non aver paura perché puoi sempre fare gli opportuni aggiustamenti.

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


5 sintomi di perversione narcisistica

5 sintomi di perversione narcisistica

Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.

Leggi l'articolo completo qui

goede-voornemens

Un nuovo anno, un nuovo me stesso

Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!

Leggi l'articolo completo qui

7 consigli per un veramente felice anno nuovo

7 consigli per un veramente felice anno nuovo

Che cosa fare per entrare nel nuovo anno con uno stato d'animo positivo? In questo articolo i nostri consigli per avere veramente un felice anno nuovo.

Leggi l'articolo completo qui

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Lo stress può essere sia buono che cattivo; dipende da come lo si guarda, ma il troppo stress può essere pericoloso. Come? Scoprilo in questo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Come impedire che vada tutto storto

Come impedire che vada tutto storto

Pensi sempre che vada sempre tutto storto? Scopri come fermare subito quel rincorrersi di cattivi pensieri. Se pensi positivamente, le cose inizieranno ad apparire positive e alla fine ti sentirai più positivo e ottimista.

Leggi l'articolo completo qui

Essere felici

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Leggi l'articolo completo qui

Come affrontare le persone negative

Come affrontare le persone negative

Qualcuno vi butta giù a causa della sua negatività? Leggete i nostri suggerimenti su come affrontare le persone negative e rimanere positivi.

Leggi l'articolo completo qui

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Senti di criticare e giudicare sempre tutti, incluso te stesso? Ti senti male dopo? Di certo non sei il solo! Continua a leggere per scoprire come puoi giudicare meno e iniziare ad accettare le cose per come sono.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

La tua vita sessuale sta mettendo a rischio la tua relazione

La tua vita sessuale sta mettendo a rischio la tua relazione?

Il desiderio sessuale è una complessa interazione di ormoni, emozioni e benessere. Quando il tuo partner non è interessato al sesso come te, raramente è un rifiuto di te come persona. Quindi è essenziale essere il più comprensivo possibile riguardo ai diversi livelli di libido.

Leggi l'articolo completo qui