Perché la routine ti fa bene

Perché la routine ti fa bene
Perché la routine ti fa bene

Siamo creature abitudinarie e negli ultimi anni c'è stata una considerevole quantità di ricerche psicologiche sull'importante ruolo che le routine svolgono nella nostra vita. Tutti seguiamo le routine in una certa misura e hanno effetti di vasta portata sul nostro benessere mentale e fisico. Abitudini come una corsa ogni mattina o il filo interdentale ogni sera migliorano sicuramente la tua salute fisica. Ma la routine fa anche bene alla nostra salute mentale: seguendo le routine, abbiamo meno decisioni da prendere. Creare un ritmo naturale per la tua giornata riduce lo stress e l'ansia e libera spazio mentale per la creatività e l'innovazione.

Tuttavia, non c'è nulla di buono o di cattivo a prescindere nelle routine. Che abbiano un effetto positivo o negativo su di te dipende dal tuo carattere e dalla tua personalità. Alcune persone trovano che sia soffocante seguire una routine troppo rigorosamente e che significhi rinunciare a possibili opportunità. Se stai riflettendo riguardo le tue abitudini quotidiane, ecco una carrellata degli aspetti positivi e negativi delle routine.

Fiori di Bach Miscela 65: Disagio in generale

La Miscela n° 65 dei Fiori di Bach aiuta a:

  • Portare nuovamente la luce nella vostra vita e a far sì che le nuvole scure scompaiano
  • Portare un nuovo senso alla vita
  • Essere più presenti
  • Credere di nuovo in voi stessi
  • Bloccare i ricorrenti pensieri di suicidio
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 65 vi può aiutare

I pro delle routine


Le routine sono ripetitive e prevedibili e dunque ci aiutano a prendere il controllo della nostra giornata, calmandoci e riducendo lo stress e l'ansia.

• Inizia la giornata nel modo giusto

Imposta la sveglia in modo da avere tempo a sufficienza per l’esercizio fisico e/o le attività mattutine prima di andare al lavoro senza ansia. Non saltare da un lavoro all'altro, ma crea un programma giornaliero e seguilo. Questo libera spazio mentale e perderai meno tempo ed energia.

• Prendi decisioni migliori

Attenersi a una routine regolare e prevedibile consente di salvare energie mentali per prendere decisioni importanti. Sia che tu stia pianificando di fare domanda per un nuovo lavoro o di cambiare casa, le routine ti offrono lo spazio mentale di cui hai bisogno per concentrarti sulla scelta di ciò che è giusto per te.

• Goditi un sonno migliore

Una buona igiene del sonno inizia con la routine della buona notte. Spegni tutti i tuoi schermi almeno un'ora prima di coricarti e cerca di evitare programmi TV e notiziari stressanti a tarda notte. Prova a meditare per qualche minuto o leggi qualcosa di leggero. Alcune persone scoprono che fare un bagno caldo appena prima di coricarsi le aiuta a dormire: aumentare la temperatura corporea e poi lasciarla tornare alla normalità, simula ciò che fa il tuo corpo mentre ti addormenti. Quando dormi a sufficienza, ti svegli pieno di energia, rinfrescato e pronto ad affrontare tutto quello che la tua giornata ha in serbo.

• Trascorri del tempo di qualità con i tuoi cari

Con un programma familiare frenetico con cui tutti facciamo i conti, può essere difficile per le famiglie trascorrere molto tempo insieme. Creare la routine di cenare insieme ogni sera - e sparecchiare assieme - è un modo eccellente per dare a te e alla tua famiglia il tempo e lo spazio per parlare e aggiornarsi sugli eventi della giornata.

• Preserva più tempo per fare le cose che ti piacciono

Una volta stabilito un programma regolare e prevedibile, scoprirai che hai più tempo per fare le cose che ami davvero. Che si tratti di giardinaggio, lettura, lezioni di ginnastica o semplicemente una passeggiata serale con il tuo partner, le cose che ti piacciono entreranno a far parte delle tue attività quotidiane.

I contro delle routine

Seguire abitudini regolari può davvero aiutare a ridurre l'ansia, ma seguire routine rigorose non è un bene per tutti. L'adesione troppo rigorosa a una routine può a volte portare a un calo della creatività e a rimanere bloccati in una carreggiata.

• La vita può essere imprevedibile

Quando hai stabilito una routine, possono spuntare inaspettatamente degli imprevisti, che ti impediscono di seguirla regolarmente. Questo può portare a una riduzione della motivazione e della produttività rispetto a se avessi pensato un programma più flessibile.

• Opportunità mancate

Quando rifiuti un invito a qualcosa che ti piacerebbe fare perché ti senti obbligato a rimanere a casa e restare al passo con i tuoi programmi TV preferiti, sai che sei entrato in una routine. Attenersi a una routine troppo rigida può portare a perdere delle opportunità.

• Cattive abitudini

Molte delle nostre abitudini e routine non sono buone per noi. Per alcune persone, è una pausa sigaretta, per altre, i cioccolatini o la torta a metà pomeriggio, o una birra o un bicchiere di vino dopo il lavoro - o forse tutti e tre! Se stai cercando di dimagrire, rompere la vecchia abitudine è la parte più difficile. Possono essere necessarie fino a tre settimane per consentire al cervello di accettare una nuova routine, quindi non mollare troppo in fretta.

Creare una nuova routine

Molti di noi traggono beneficio dalle routine nelle nostre vite. Se ritieni che avere maggiori routine ti possa essere utile, prendi carta e penna e annota le tue attività quotidiane per una settimana e vedi cosa puoi ridurre o eliminare. Quindi elabora una nuova routine che si adatti al tuo stile di vita e personalità. Non va bene fissarsi l'obiettivo di alzarsi all’alba per andare a correre se sei un nottambulo, poiché probabilmente non sarà qualcosa che potrai sopportare a lungo.

Dopo aver creato la tua nuova routine, dopo poche settimane dovresti sentirla come una tua seconda natura. Ma se qualcosa non funziona, non aver paura perché puoi sempre fare gli opportuni aggiustamenti.


Marie Pure

Altri articoli


Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?

L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.

Leggi l'articolo completo qui

La maggior parte delle persone è buona o cattiva

La maggior parte delle persone è buona o cattiva?

A volte ti disperi per l'umanità perché ti sembra che ci siano molte più persone cattive che buone? Siamo principalmente degli individui egoisti, che pensano solo ai loro bisogni? O questa convinzione cinica è solo perché trascorriamo così tanto tempo online? La verità è più complicata!

Leggi l'articolo completo qui

Ti aspetti troppo dagli altri Scoprilo!

Ti aspetti troppo dagli altri? Scoprilo!

La maggior parte delle persone è delusa quando gli altri non soddisfano le loro aspettative. Ma quando ti aspetti sempre troppo, non è salutare, né per te né per gli altri. Se ti senti spesso deluso dai tuoi cari o anche dagli estranei, potrebbe essere che hai delle idee irrealistiche su come le persone dovrebbero comportarsi?

Leggi l'articolo completo qui

Sei davvero felice

Sei davvero felice? Fai il test!

La felicità dipende da noi stessi. Se decidi di sentirti felice, sei felice. Adesso ti senti felice o no? Fai il test ora e scoprilo!

Leggi l'articolo completo qui

state sabotando la vostra felicità

State sabotando la vostra felicità?

State sabotando la vostra felicità? Troppo spesso sabotiamo noi stessi e la nostra felicità e in questo articolo andremo a vedere come lo facciamo.

Leggi l'articolo completo qui

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Leggi alcuni suggerimenti per affrontare le tue sfide. Ora è il momento di fare qualcosa e puoi iniziare subito. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l'articolo completo qui

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Senti di criticare e giudicare sempre tutti, incluso te stesso? Ti senti male dopo? Di certo non sei il solo! Continua a leggere per scoprire come puoi giudicare meno e iniziare ad accettare le cose per come sono.

Leggi l'articolo completo qui

Sei abbastanza resiliente Fai il nostro quiz!

Sei abbastanza resiliente? Fai il nostro quiz!

Hai abbastanza resilienza per affrontare il mondo là fuori? Fai il nostro quiz per scoprire quanto sei resiliente e scopri i suggerimenti su come costruire la tua resilienza mentale.

Leggi l'articolo completo qui

 disturbo ossessivo compulsivo Scoprilo!

È disturbo ossessivo compulsivo? Scoprilo!

Anche se spesso si sentono persone scherzare sul fatto che hanno un disturbo ossessivo compulsivo perché a loro piace mantenere la casa pulita e in ordine, il disturbo ossessivo compulsivo può essere una condizione di salute mentale angosciante e debilitante con una vasta gamma di sintomi.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo