Sette consigli per trovare la pace in un mondo caotico

Sette consigli per trovare la pace in un mondo caotico
Sette consigli per trovare la pace in un mondo caotico

Il mondo è cambiato in modo irriconoscibile negli ultimi decenni. Nel 1980 c'erano solo tre canali televisivi tra cui scegliere e non tutti avevano un telefono fisso: le persone spesso scrivevano lettere per rimanere in contatto tra loro! I giochi per computer erano agli inizi e i videoregistratori erano ancora una novità. Se volevi qualcosa, andavi a fare la spesa, o forse la ordinavi per posta e avresti aspettato una settimana o due per la consegna.

Ora nel 2020 è tutto disponibile ovunque tu abbia una connessione Internet. Un mondo di informazioni e intrattenimento è a portata di mano e puoi acquistare quasi tutto senza dover uscire di casa. Sebbene questo sia uno sviluppo positivo, c'è un aspetto negativo: Internet non si ferma mai. Non sei mai veramente solo, e può essere difficile staccare la spina, sia dal lavoro che dall'incessante ciclo di notizie 24 ore su 24.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Il lato più oscuro del progresso tecnologico può avere un impatto significativo sulla salute e sul benessere, tra cui:

• Sonno di scarsa qualità

Si ritiene che la sovraesposizione alla luce blu emessa dagli schermi interrompa i modelli di sonno e il sonno di scarsa qualità ti rende più stressato e preoccupato.

• Equilibrio tra lavoro e vita privata

Poiché siamo "sempre attivi", è fin troppo facile per il lavoro consumare il tuo tempo libero.

• Confronto sociale

I post sui social media di solito dipingono un quadro roseo del mondo delle tue conoscenze. Questi post possono farti dubitare di te stesso mentre ti confronti con gli altri e possono portarti ad invidiare continuamente altre persone, che sembrano divertirsi più di te.

Come puoi trovare la pace in un mondo caotico?

Quando i tempi sono stressanti, le essenze floreali di Bach possono aiutarti a ripristinare il tuo equilibrio. Prova la Miscela di Fiori di Bach 71 per alleviare lo stress generale o il Super Mix 5 di Fiori di Bach, formulata creata per affrontare molti dei problemi legati ai periodi di stress.

Ecco alcuni altri suggerimenti per ritrovare pace e tranquillità:

1. Trova un hobby che ti piace

Un hobby che ti piace ti intratterrà e occuperà la tua mente. Quando sei concentrato su qualcosa che ti coinvolge, le tue preoccupazioni svaniscono e ti senti più calmo e rilassato. L'hobby in sé non ha importanza: passatempi come lavorare a maglia, cucire, dipingere, lavorare il legno, cucinare e in generale il fai da te sono modi molto comuni per rilassarsi. Gli hobby che puoi fare ovunque, come leggere, sono una scelta eccellente per perderti in un altro mondo. Anche attività esterne come la corsa o il ciclismo riducono i livelli di stress e ti aiutano a sentirti più tranquillo.

2. Esci con i tuoi amici

Quando ti senti ansioso e stressato, i tuoi amici sono lì per aiutarti, ma prima devi metterti in contatto con loro ed essere onesto su come ti senti. Probabilmente scoprirai di non essere l'unico a sentirsi così. Se non vedi i tuoi amici da un po 'di tempo, organizza un incontro, come una passeggiata nel parco o una serata fuori. Se le distanze sociali lo rendono impossibile, inizia a pianificare le cose da fare quando finiscono le restrizioni, e magari organizza un viaggio in primavera!

3. Meditazione

Quando lo stress della vita moderna comincia a pesare, la meditazione ti aiuta a sentirti tranquillo e rilassato. Trova un posto dove puoi stare da solo con i tuoi pensieri. Potrebbe essere in un giardino o in un parco, oppure potresti creare un “piccolo santuario” a casa dove sai che sarai indisturbato.

È disponibile un'ampia gamma di app per la meditazione per guidarti. La pratica dello yoga è un altro buon antistress. Puoi eseguire le pose in salotto o in camera da letto e ci sono numerose lezioni di yoga gratuite online per iniziare.

4. Esercizio fisico

L’esercizio fisico è un ottimo modo per ridurre lo stress e l'ansia. Potrebbe non sembrare un'attività pacifica mentre lo fai! Ma una sessione in palestra, una corsa o un giro in bicicletta rilasciano endorfine che ti fanno sentire felice e rilassato. Esercitati all'aperto alla luce del giorno ogni volta che è possibile, poiché stare all'aperto nella natura calma e risolleva lo spirito.

5. Fai una disintossicazione digitale

Prova a spegnere i tuoi dispositivi e a disconnetterti dai social media, per una settimana, un giorno o anche solo un'ora. Come minimo, disattiva le notifiche o metti lo smartphone in modalità aereo. I ricercatori hanno scoperto che le persone godono di una migliore qualità del sonno e si sentono più felici quando bandiscono del tutto gli smartphone dalle loro camere da letto.

La tua prossima sfida potrebbe essere quella di smettere di usare del tutto i social media. Uno studio della British Psychology Society ha dimostrato che prendersi una pausa da Facebook per soli cinque giorni aiuta a ridurre i livelli di cortisolo nel sangue (un marker per l'aumento dello stress).

Stabilisci dei chiari limiti per l'utilizzo del telefono. Regole di base come niente telefono durante i pasti, il passaggio alla modalità aereo quando stai con la famiglia o gli amici e restrizioni come il blocco dei messaggi in determinati orari (ad esempio, tra le 22:00 e le 7:00) ti aiutano a vivere meglio il momento e la tua vita in generale.

6. Ripristina l'equilibrio tra lavoro e vita privata

Quando porti un computer in tasca, è essenziale stabilire delle regole chiare su quando inizia e finisce la tua giornata lavorativa. Per prima cosa, decidi l'ultima volta in cui controllerai le tue e-mail e disattiva le notifiche dopo quell'ora. Se sei preoccupato per quello che penserà il tuo datore di lavoro, imposta una risposta automatica per far sapere alle persone che sei fuori servizio e quando risponderai al loro messaggio. Questa tattica è un modo sempre più popolare di gestire il benessere.

7. Controlla il tuo feed sui social media

Dai un'occhiata ai vari post sul tuo feed sui social media e chiediti come ti fanno sentire? Se ti fanno sentire triste o ansioso, non seguirli o nascondili. Al contrario, cerca solo le cose che ti sollevano il morale e ti rendono più felice, che si tratti di video divertenti di gatti, dei tuoi comici preferiti, delle persone che ti danno l’ispirazione o dei post educativi. Ricerche recenti hanno dimostrato che le esperienze negative sui social media sono correlate a livelli più elevati di ansia e umore basso. In confronto, le esperienze più positive sono state costantemente collegate a livelli più bassi di preoccupazione e depressione.


Fonti:

https://www.helpguide.org/articles/mental-health/social-media-and-mental-health.htm#:~:text=However%2C%20multiple%20studies%20have%20found,about%20your%20life%20or%20appearance.

https://www.health.harvard.edu/newsletter_article/sleep-and-mental-health#:~:text=Longitudinal%20studies%20suggest%20that%20insomnia,Anxiety%20disorders.


Marie Pure

Altri articoli


Scopri se sei (segretamente) un perfezionista

Scopri se sei (segretamente) un perfezionista

Stabilire standard elevati per te stesso può essere un problema? Per la maggior parte delle persone, la ricerca della perfezione sarebbe considerata una cosa positiva. Ad esempio, i musicisti raggiungono lo standard dei concerti solo dopo migliaia di ore di pratica e gli atleti non potrebbero raggiungere le prestazioni migliori senza lunghe ore di allenamento.

Leggi l'articolo completo qui

Gli errori di un genitore

Gli errori di un genitore

Possiamo imparare dai nostri errori e sviluppare un legame emotivo più forte e più sano con i nostri figli? Per aiutarti a identificare i tuoi punti deboli, abbiamo raccolto alcuni degli errori più comuni che fanno i genitori. 

Leggi l'articolo completo qui

La tua vita sessuale sta mettendo a rischio la tua relazione

La tua vita sessuale sta mettendo a rischio la tua relazione?

Il desiderio sessuale è una complessa interazione di ormoni, emozioni e benessere. Quando il tuo partner non è interessato al sesso come te, raramente è un rifiuto di te come persona. Quindi è essenziale essere il più comprensivo possibile riguardo ai diversi livelli di libido.

Leggi l'articolo completo qui

Come impedire che vada tutto storto

Come impedire che vada tutto storto

Pensi sempre che vada sempre tutto storto? Scopri come fermare subito quel rincorrersi di cattivi pensieri. Se pensi positivamente, le cose inizieranno ad apparire positive e alla fine ti sentirai più positivo e ottimista.

Leggi l'articolo completo qui

Crisi del quarto di vita o di mezza età tutto quello che devi sapere

Crisi del quarto di vita o di mezza età: tutto quello che devi sapere

La crisi di mezza età è alla base di stereotipi e barzellette: la fase della vita in cui improvvisamente ti senti tentato di fare cose impulsive e oltraggiose come lasciare il coniuge, comprare una moto vistosa e andartene dal tuo lavoro.

Leggi l'articolo completo qui

Le cose stanno andando troppo velocemente per te

Le cose stanno andando troppo velocemente per te?

Se sei preoccupato che il mondo stia cambiando troppo velocemente, non sei solo: la tecnologia è in continua evoluzione e può essere difficile stare al passo con tutti i cambiamenti. Di conseguenza, molte persone, non solo le generazioni più anziane, si sentono ansiose di poter essere lasciate indietro.

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

Allontanare la negatività dalla vostra vita iniziate subito

Allontanare la negatività dalla vostra vita: iniziate subito

La vita vi butta giù? La negatività può rovinare il vostro futuro e bloccare la produttività. Perché non allontanate la negatività dalla vostra vita?

Leggi l'articolo completo qui

6 consigli per non mollare gli allenamenti

6 consigli per non mollare gli allenamenti

Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo