Se non conoscete quali sono i Fiori di Bach, dovreste sapere che esistono 38 i tipi di fiori che furono scoperti dal dottor Bach. Tutti i fiori sono associati ad un particolare stato emotivo. Per rendere più facile scegliere il fiore di Bach perfetto per ogni problema, sono stati creati sette gruppi in base al tipo di pianta. Quindi, possiamo parlare dei seguenti Fiori di Bach, da cui si compongono i rimedi naturali:
1. Rock Rose, Mimulus, Cherry Plum, Aspen, Red Chestnut e Wild Oat: è il gruppo responsabile del trattamento delle paure.
2. Cerato, Scleranthus, Gentian, Gorse e Hornbeam: compongono il secondo gruppo di Fiori di Bach che curano l'incertezza.
3. Clematis, Honeysuckle, Wild Rose, Olive, Chestnut Bud, Mustard e White Chestnut: è il gruppo di fiori che trattano il disinteresse per il presente.
4. Water Violet, Impatiens e Heather: insieme formano il terzo gruppo di fiori per la solitudine.
5. Agrimony, Centaury, Walnut e Holly: è il gruppo responsabile per la suscettibilità alle influenze e alle opinioni degli altri.
6. Larch, Elm, Sweet Chesnut, Crab Apple, Pine, Oak, Star of Bethlehem e Willow: costituiscono il gruppo per il trattamento della disperazione e dello sconforto.
7. Chicory, Vervain, Vine, Beech e Rock Water: sono i Fiori di Bach che trattano coloro che soffrono per gli altri.
Come e quando e si usano i Fiori di Bach?
Una volta conosciuti i 38 singoli Fiori di Bach e i loro gruppi, è importante apprendere le modalità di assunzione ovvero quando e come prenderli. Una volta che è noto il gruppo che tratta il proprio problema, il passo successivo è quello di sapere quale fiore è quello ideale per ripristinare lo stato emotivo. Dopo questo passo, bisogna iniziare a prendere il rimedio naturale scelto. Per tutta la giornata, senza un programma impostato, si dovrebbero prendere sei dosi giornaliere di quattro gocce, oppure versare le 24 gocce in una bottiglia d'acqua da bere durante tutto il giorno.
L'assunzione di Fiori di Bach può essere seguita anche contemporaneamente ad altri trattamenti medici, in quanto non interferisce o annulla gli effetti di alcun farmaco. Inoltre, non hanno effetti collaterali, non danno dipendenza e non provocano rischi di sovra dosaggio. Si consiglia l'assunzione per almeno tre mesi, periodo necessario a cominciare a vedere i risultati.
I Fiori di Bach possono essere presi da tutti?
Quando si parla di quali sono i Fiori di Bach, non si può dimenticare di dire che qualsiasi rimedio naturale a base di questi fiori può essere assunto da adulti e bambini per riequilibrare il proprio stato emotivo. Inoltre, vi sono anche le miscele di Fiori di Bach create in esclusiva per gli animali. Per i bambini, i Fiori di Bach sono ideali per qualsiasi età, dalla nascita all'adolescenza e pubertà.
Gentian (Genzianella) è un Fiore di Bach che cresce unicamente in altura e che fiorisce solo nel periodo che va da maggio a settembre.
Leggi l'articolo completo quiVine (Vite) è il Fiore di Bach appartenente al settimo gruppo di Fiori che trattano le persone che si preoccupano troppo per gli altri. Utilizzato per la prima volta nel 1933, il dottor Edward Bach lo consiglia “a persone molto capaci, sicure del proprio successo e fiduciose del proprio esito.
Leggi l'articolo completo quiI fiori del Larch (Larice) sono di due tipi, uno di colore giallo di genere maschile e uno di colore rosso di genere femminile.
Leggi l'articolo completo quiIl Castagno Rosso è un incrocio tra due tipi di ippocastano: il Castagno Bianco, del quale abbiamo già parlato in precedenza e il Castagno Pavia. Per questa ragione, pur raggiungendo trenta metri d'altezza e dando l'impressione di essere un albero forte e vitale, è più delicato e nelle situazioni fredde estreme rischia di veder congelati i suoi germogli.
Leggi l'articolo completo quiIl Fiore di Bach Mimulus (Mimolo) appartiene al primo gruppo dei fiori che trattano le paure.
Leggi l'articolo completo quiHoneysuckle (Caprifoglio) è il Fiore di Bach che appartiene al terzo gruppo di fiori che trattano il disinteresse nel presente. Si tratta di un arbusto rampicante che cresce nell'ombra e fiorisce nei mesi tra la primavera e l'estate.
Leggi l'articolo completo quiIl Fiore di Bach numero 38 Willow, o Salice Piangente in italiano, è stato preparato per la prima volta dal dottor Bach con il metodo della bollitura. Questo rimedio proviene dall'albero del Salice Piangente che cresce su terreni umidi e lungo i corsi d'acqua.
Leggi l'articolo completo quiIl Fiore di Bach Holly è un prodotto che viene estratto dalle piante di agrifoglio che crescono nel sud della Cina e sulle Alpi. Si tratta di un arbusto perenne che presenta delle foglie lucide e spinose bacche dal colore rosso molto intenso.
Leggi l'articolo completo quiIl rimedio dei Fiori di Bach numero 7, il Chestnut Bud viene estratto dalle gemme dell'ippocastano. Gemma di Ippocastano è infatti la traduzione italiana.
Leggi l'articolo completo quiWhite Chestnut, o Castagno Bianco in Italiano, è uno dei 38 fiori che stanno alla base dei rimedi conosciuti con il nome di Fiori di Bach.
Leggi l'articolo completo quiNon sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!