In quest'articolo non verrà discusso nessun fiore né di nessuna pianta o albero, ma di acqua. L'acqua in questione proviene da sorgenti pure in spazi ancora incontaminati esposti al sole ed al vento. Queste zone oramai dimenticate si trovano in molte regioni dell'Inghilterra.
L'acqua di Roccia scorre appunto sulla roccia ed è stata nell'antichità considerata come sorgente dalle proprietà curative.
E' l'unico rimedio dei Fiori di Bach non estratto da un fiore: viene preparato con il metodo della solarizzazione ma l'acqua deve sgorgare imprescindibilmente in maniera naturale da una fessura della roccia senza che vi sia presenza di fessure praticate dall'uomo. L'acqua infatti ha la proprietà di assorbire le informazioni e nel caso in cui ci fosse la presenza di un'alterazione nell'ambiente naturale le proprietà terapeutiche verrebbero meno.
Secondo il dottor Bach, il rimedio numero 27 Rock Water, Acqua di Roccia in italiano, è adatto a "tutti coloro che sono eccessivamente controllati, non si lasciano andare ai piaceri della vita perché pensano possano rappresentare un ostacolo alla riuscita dei propri obiettivi. Vogliono essere in buona salute e attivi e fanno qualsiasi cosa pur di risultare tali. Si considerano un esempio da seguire e sperano che gli altri diano loro ascolto affinché possano migliorare".
Questi soggetti hanno quindi un eccessivo controllo e sono molto rigidi con sé stessi arrivando ad imporsi delle regole punitive. Solitamente non sono interessati al buon cibo, al sesso, al divertimento perché potrebbero interferire con le proprie azioni e ambizioni. Parliamo di persone conformiste che seguono rigidamente le regole e i dogmi e preferiscono non confrontarsi con altre persone anche se ciò gli impedisce di crescere. Si può immaginare una persona che ha bisogno del rimedio dell'Acqua di Roccia quando ad esempio segue una dieta rigidissima per dimagrire ma in un'ora è capace di svuotare completamente il frigorifero; o studia come una forsennata per raggiungere altissimi livelli di perfezione ma fallisce a causa della stanchezza accumulata; o ancora quando aderisce totalmente ad una setta ma cede ad esempio ai suoi impulsi sessuali repressi.
Sono persone dure come la roccia, e spesso presentano i lineamenti del viso induriti.
Le persone che hanno bisogno del rimedio 27 di certo non sono esenti dal provare desideri ma li reprimono costantemente perché pensano che ci sia chissà quale obiettivo da raggiungere solo attraverso la disciplina. Grazie all'Acqua di Roccia potranno capire che la gioia è da ricercare qui e ora, anche e soprattutto attraverso i piccoli piaceri della vita. Accettare di essere imperfetti è il primo passo per imparare a conoscere e scambiare opinioni con le altre persone, e per poter dare e scambiare maggiore affettività. La forza continuerà ad essere viva in queste persone ma usata con saggezza e capiranno a trovare il punto di incontro tra obblighi e piaceri, tra libertà e responsabilità e tra corpo e spirito.
Il Fiore di Bach trattato in questo articolo è il numero 29 e si chiama Star of Bethlehem, Stella di Betlemme in italiano.
Leggi l'articolo completo quiIl Castagno Rosso è un incrocio tra due tipi di ippocastano: il Castagno Bianco, del quale abbiamo già parlato in precedenza e il Castagno Pavia. Per questa ragione, pur raggiungendo trenta metri d'altezza e dando l'impressione di essere un albero forte e vitale, è più delicato e nelle situazioni fredde estreme rischia di veder congelati i suoi germogli.
Leggi l'articolo completo quiIl Fiore di Bach Gorse (Ginestrone), utilizzato per la prima volta nel 1933, con il metodo della solarizzazione, fu prescritto dal dottor Edward Bach per le persone che “nel culmine della disperazione, hanno rinunciato a credere che si possa fare di più per loro.
Leggi l'articolo completo quiL'Aspen (Pioppo) è un Fiore di Bach che si utilizzò per la prima volta nel 1935 con il metodo della cottura. Il dottor Edward Bach lo raccomandò “per le paure vaghe e sconosciute delle quali il paziente non può fornire nessun tipo di spiegazione o ragione.
Leggi l'articolo completo quiWhite Chestnut, o Castagno Bianco in Italiano, è uno dei 38 fiori che stanno alla base dei rimedi conosciuti con il nome di Fiori di Bach.
Leggi l'articolo completo quiIl Fiore di Bach Pine (Pino) fu descritto dal Dr. Bach come il fiore “per coloro che incolpano se stessi, e anche quando portano positivamente a termine le proprie imprese pensano che avrebbero potuto farlo meglio.
Leggi l'articolo completo quiIl rimedio dei Fiori di Bach numero 7, il Chestnut Bud viene estratto dalle gemme dell'ippocastano. Gemma di Ippocastano è infatti la traduzione italiana.
Leggi l'articolo completo quiIl Fiore di Bach Cerato, Ceratostigma in italiano, è una pianta di circa 60 centimetri di altezza, originaria dall'Himalaya e che non cresce più allo stato selvatico, ma viene coltivata in Europa.
Leggi l'articolo completo quiIl Fiori di Bach, Agrimony (in italiano Agrimonia o Agrimonia Eupatoria) è il fiore numero uno e probabilmente uno dei più famosi proprio per questo.
Leggi l'articolo completo quiCentaury appartiene al quarto gruppo dei fiori di Bach che trattano la suscettibilità alle influenze e opinioni degli altri.
Leggi l'articolo completo quiNon sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!