Fiori di Bach, Rock Water (Acqua di Roccia): per il controllo

Il fiore di Bach Rock water

Rock Water (L'Acqua di Roccia), il Fiore di Bach

In quest'articolo non verrà discusso nessun fiore né di nessuna pianta o albero, ma di acqua. L'acqua in questione proviene da sorgenti pure in spazi ancora incontaminati esposti al sole ed al vento. Queste zone oramai dimenticate si trovano in molte regioni dell'Inghilterra.
L'acqua di Roccia scorre appunto sulla roccia ed è stata nell'antichità considerata come sorgente dalle proprietà curative.
E' l'unico rimedio dei Fiori di Bach non estratto da un fiore: viene preparato con il metodo della solarizzazione ma l'acqua deve sgorgare imprescindibilmente in maniera naturale da una fessura della roccia senza che vi sia presenza di fessure praticate dall'uomo. L'acqua infatti ha la proprietà di assorbire le informazioni e nel caso in cui ci fosse la presenza di un'alterazione nell'ambiente naturale le proprietà terapeutiche verrebbero meno.

Il Fiore di Bach Acqua di Roccia per l'eccessivo controllo del sé

Secondo il dottor Bach, il rimedio numero 27 Rock Water, Acqua di Roccia in italiano, è adatto a "tutti coloro che sono eccessivamente controllati, non si lasciano andare ai piaceri della vita perché pensano possano rappresentare un ostacolo alla riuscita dei propri obiettivi. Vogliono essere in buona salute e attivi e fanno qualsiasi cosa pur di risultare tali. Si considerano un esempio da seguire e sperano che gli altri diano loro ascolto affinché possano migliorare".
Questi soggetti hanno quindi un eccessivo controllo e sono molto rigidi con sé stessi arrivando ad imporsi delle regole punitive. Solitamente non sono interessati al buon cibo, al sesso, al divertimento perché potrebbero interferire con le proprie azioni e ambizioni. Parliamo di persone conformiste che seguono rigidamente le regole e i dogmi e preferiscono non confrontarsi con altre persone anche se ciò gli impedisce di crescere. Si può immaginare una persona che ha bisogno del rimedio dell'Acqua di Roccia quando ad esempio segue una dieta rigidissima per dimagrire ma in un'ora è capace di svuotare completamente il frigorifero; o studia come una forsennata per raggiungere altissimi livelli di perfezione ma fallisce a causa della stanchezza accumulata; o ancora quando aderisce totalmente ad una setta ma cede ad esempio ai suoi impulsi sessuali repressi.
Sono persone dure come la roccia, e spesso presentano i lineamenti del viso induriti.

Capire che l'uomo è un esseri terreno e perciò imperfetto: con l'Acqua di Roccia è possibile

Le persone che hanno bisogno del rimedio 27 di certo non sono esenti dal provare desideri ma li reprimono costantemente perché pensano che ci sia chissà quale obiettivo da raggiungere solo attraverso la disciplina. Grazie all'Acqua di Roccia potranno capire che la gioia è da ricercare qui e ora, anche e soprattutto attraverso i piccoli piaceri della vita. Accettare di essere imperfetti è il primo passo per imparare a conoscere e scambiare opinioni con le altre persone, e per poter dare e scambiare maggiore affettività. La forza continuerà ad essere viva in queste persone ma usata con saggezza e capiranno a trovare il punto di incontro tra obblighi e piaceri, tra libertà e responsabilità e tra corpo e spirito.

 

Condividi

Altri articoli


Il fiore di Bach pine

Il Fiore di Bach Pine o Pino tratta la disperazione e l'abbattimento

Il Fiore di Bach Pine (Pino) fu descritto dal Dr. Bach come il fiore “per coloro che incolpano se stessi, e anche quando portano positivamente a termine le proprie imprese pensano che avrebbero potuto farlo meglio.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Gentian

Gentian (Genzianella): il Fiore di Bach per lo sconforto

Gentian (Genzianella) è un Fiore di Bach che cresce unicamente in altura e che fiorisce solo nel periodo che va da maggio a settembre.  

Leggi l'articolo completo qui

cerato

Fiori di Bach, Cerato (il Ceratostigma) cura l'incertezza

Il Fiore di Bach Cerato, Ceratostigma in italiano, è una pianta di circa 60 centimetri di altezza, originaria dall'Himalaya e che non cresce più allo stato selvatico, ma viene coltivata in Europa.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Chestnut bud

Fiori di Bach, Chestnut Bud (Gemma di Castagno) per l'apprendimento

Il rimedio dei Fiori di Bach numero 7, il Chestnut Bud viene estratto dalle gemme dell'ippocastano. Gemma di Ippocastano è infatti la traduzione italiana.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Aspen

Il Fiore di Bach Aspen (Pioppo) per le paure sconosciute

L'Aspen (Pioppo) è un Fiore di Bach che si utilizzò per la prima volta nel 1935 con il metodo della cottura. Il dottor Edward Bach lo raccomandò “per le paure vaghe e sconosciute delle quali il paziente non può fornire nessun tipo di spiegazione o ragione.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach holly

Fiori di Bach Holly (Agrifoglio): per invidia e autostima

Il Fiore di Bach Holly è un prodotto che viene estratto dalle piante di agrifoglio che crescono nel sud della Cina e sulle Alpi. Si tratta di un arbusto perenne che presenta delle foglie lucide e spinose bacche dal colore rosso molto intenso.  

Leggi l'articolo completo qui

gorse

Il Fiore di Bach Gorse (Ginestrone) contro la disperazione

Il Fiore di Bach Gorse (Ginestrone), utilizzato per la prima volta nel 1933, con il metodo della solarizzazione, fu prescritto dal dottor Edward Bach per le persone che “nel culmine della disperazione, hanno rinunciato a credere che si possa fare di più per loro.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Willow

Fiori di Bach Salice Piangente: il proprio destino

Il Fiore di Bach numero 38 Willow, o Salice Piangente in italiano, è stato preparato per la prima volta dal dottor Bach con il metodo della bollitura. Questo rimedio proviene dall'albero del Salice Piangente che cresce su terreni umidi e lungo i corsi d'acqua.  

Leggi l'articolo completo qui

Rock rose

Il Fiore di Bach Rock Rose (Eliantemo): dalla paura al coraggio

Il Fiori di Bach, Rock Rose, Eliantemo in italiano, è stato usato dal dottor Bach con il metodo della solarizzazione.

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Oak

Fiori di Bach, Oak - Quercia: per lottatori instancabili

Il rimedio del dottor Bach numero 22 proviene dall'albero della Quercia (Oak), una pianta molto conosciuta di straordinaria longevità e maestosità che può vivere fino a mille anni e che può raggiungere un'altezza di 30/40 metri.  

Leggi l'articolo completo qui

Una consulenza gratuita per il vostro problema?

Non siete sicuri che i Fiori di Bach vi possono aiutare? Contattate Tom per una consulenza gratuita.

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedete una consulenza senza impegno

No grazie, voglio informarmi da solo