Elm (Olmo inglese), il Fiore di Bach per la perdita temporanea di fiducia

Elm (Olmo inglese), il Fiore di Bach per la perdita temporanea di fiducia
Il fiore di Bach Elm

Il Fiore di Bach Elm (Olmo inglese) appartiene al sesto gruppo dei fiori che trattano la disperazione e l'abbattimento.

Il dottor Edward Bach descrisse il Fiore di Bach Elm (Olmo inglese) come “il rimedio per coloro i quali fanno bene il loro lavoro, seguono la propria vocazione e sperano di compiere qualcosa di importante, spesso a beneficio dell'umanità, che però talvolta possono soffrire di momenti di depressione, quando sentono che l'impegno che si sono presi è troppo difficile o addirittura oltre le capacità dell'essere umano”. L'Elm, o Olmo Bianco in italiano, fu preparato per la prima volta nel 1935 e non si tratta di una specie comune, in quanto la maggior parte di questi alberi si trova in giardini privati a causa di una epidemia che ne quasi sterminò la specie. Il Fiore di Bach Elm fiorisce solo un mese, da marzo ad aprile.

Il Fiore di Bach Elm aiuterà ad accettare i nostri propri limiti e a non perdere fiducia in noi stessi, al fine di recuperare le forze, perse al sentirci demotivati, per continuare a lavorare e a realizzare i nostri obiettivi nella maniera ottimale.

Il Fiore di Bach Elm per gli stati di stress derivati da eccesso di responsabilità

Le persone che dovrebbero assumere il Fiore di Bach Elm (Olmo inglese) sono individui che hanno più responsabilità di quelle che dovrebbero, sono esagerati e tremendamente perfezionisti. Inoltre, sono persone di successo, sicure di se stesse, con molta forza ed energia, efficaci, perseveranti e capaci di portare bene a termine i loro lavori. E sono persone che si considerano più per quello che fanno o per come si danno a vedere che non per quello che sono. Quando hanno un eccesso di lavoro, si cominciano a sentirsi inadatti o incapaci di portare a termine gli incarichi in questa situazione. Ciò si traduce facilmente in perdita di fiducia, da un lato per non sentirsi in grado di realizzare e terminare gli incarichi assunti fino ad esserne frustrati e anticipandone il fallimento, dall'altro perché stanchi e stressati dall'assumere troppe responsabilità e dall'abusare delle proprie capacità, tanto fisiche quanto psichiche.

Assumendo il Fiore di Bach Elm si porrà fine e si supererà quel sentimento di impotenza, in modo tale che l'individuo apprenda i suoi limiti, li accetti e viva con questi. Inoltre, si recupererà la fiducia in se stessi e si imparerà a conoscere quando negarsi nell'accettare una serie di responsabilità che non portano altro che stress. Riassumendo, quello che il Fiore di Bach Elm aiuterà a fare sarà mettere ogni cosa al posto giusto e ad imparare a dire di “no” quando si deve. Per ultimo, anche se sinora si è parlato solamente di patologie psicofisiche, i sintomi fisici come l'ipertensione, i problemi digestivi, il mal di schiena, la lombalgia, la nausea, le vertigini, le coliche biliari e renali o l'artrosi e la sciatica potranno essere trattati con efficacia con il Fiore di Bach Elm.
Il Fiore di Bach Elm è tra i Fiori di Bach quello ideale per trattare gli stati di stress derivati da eccessi di responsabilità.

 




Fiore di Bach n° 11 Elm o Olmo Inglese

Il Fiore di Bach Elm serve per:

  • Affrontare un senso di responsabilità troppo grande
  • Un esaurimento temporaneo, insicurezza o disappunto
  • La sensazione di essere gravati da troppi compiti
Cliccate qui per scoprire come Fiore di Bach Elm vi può aiutare
Marie Pure

Altri articoli


Il fiore di Bach Rock water

Fiori di Bach, Rock Water (Acqua di Roccia): per il controllo

In quest'articolo non verrà discusso nessun fiore né di nessuna pianta o albero, ma di acqua. L'acqua in questione proviene da sorgenti pure in spazi ancora incontaminati esposti al sole ed al vento.

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Hornbeam

Fiori di Bach, Hornbeam (Carpine Bianco) per l'energia mentale

Il Hornbeam (Carpine o Carpine Bianco) è un albero che si può trovare in tutta Italia, principalmente nelle zone montuose.  

Leggi l'articolo completo qui

I Fiori di Bach nella nostra vita quotidiana

I Fiori di Bach nella nostra vita quotidiana

I Fiori di Bach posso essere utili in molti momenti della nostra vita quotidiana. Qui troverete un esempio di vari utilizzi per ciascun Fiore di Bach, che probabilmente non conoscete.

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach beech

Beech (Faggio), il Fiore di Bach contro l'intolleranza

Il Fiore di Bach Beech, o faggio in italiano, è un albero di alto fusto, le cui foglie verdi furono utilizzate per la prima volta dal dottor Edward Bach nell'anno 1935 con il metodo della cottura. 

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach holly

Fiori di Bach Holly (Agrifoglio): per invidia e autostima

Il Fiore di Bach Holly è un prodotto che viene estratto dalle piante di agrifoglio che crescono nel sud della Cina e sulle Alpi. Si tratta di un arbusto perenne che presenta delle foglie lucide e spinose bacche dal colore rosso molto intenso.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Chestnut bud

Fiori di Bach, Chestnut Bud (Gemma di Castagno) per l'apprendimento

Il rimedio dei Fiori di Bach numero 7, il Chestnut Bud viene estratto dalle gemme dell'ippocastano. Gemma di Ippocastano è infatti la traduzione italiana.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach agrimony

Fiori di Bach Agrimony rivela la personalità

Il Fiori di Bach, Agrimony (in italiano Agrimonia o Agrimonia Eupatoria) è il fiore numero uno e probabilmente uno dei più famosi proprio per questo.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Gentian

Gentian (Genzianella): il Fiore di Bach per lo sconforto

Gentian (Genzianella) è un Fiore di Bach che cresce unicamente in altura e che fiorisce solo nel periodo che va da maggio a settembre.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Honeysuckle

Honeysuckle o Caprifoglio, il Fiore di Bach che ti fa godere della vita, qui e adesso

Honeysuckle (Caprifoglio) è il Fiore di Bach che appartiene al terzo gruppo di fiori che trattano il disinteresse nel presente. Si tratta di un arbusto rampicante che cresce nell'ombra e fiorisce nei mesi tra la primavera e l'estate.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Aspen

Il Fiore di Bach Aspen (Pioppo) per le paure sconosciute

L'Aspen (Pioppo) è un Fiore di Bach che si utilizzò per la prima volta nel 1935 con il metodo della cottura. Il dottor Edward Bach lo raccomandò “per le paure vaghe e sconosciute delle quali il paziente non può fornire nessun tipo di spiegazione o ragione.  

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo