Honeysuckle (Caprifoglio) è il Fiore di Bach che appartiene al terzo gruppo di fiori che trattano il disinteresse nel presente. Si tratta di un arbusto rampicante che cresce nell'ombra e fiorisce nei mesi tra la primavera e l'estate. Anche se ci sono diverse varietà, quella di color rosa e bianco è quella che il Dr. Bach ha raccomandato per “quelli che vivono troppo nel passato, probabilmente in un momento di grande felicità, o nel ricordo di un amico perduto, o in ambizioni che non si sono mai realizzate. E non sperano più di trovare la felicità che avevano un tempo”. Il Fiore di Bach Honeysuckle è stato utilizzato per la prima volta nel 1935 con il metodo della cottura.
Per molte persone, il passato occupa un posto molto importante nelle loro vite, in quanto aiuta ad affrontare il presente e a costruire il futuro. Tuttavia, il passato può farci girare le spalle al presente; anche se viviamo fisicamente nell'oggi, il nostro punto di riferimento è il passato, che vediamo con desiderio e nostalgia. Il passato non deve essere ricordato solo per le buone situazioni, si può aver sperimentato anche situazioni traumatiche, come la morte di una persona cara, una malattia o un incidente, che ci ha potuto lasciare qualche trauma. Sebbene il rimedio Caprifoglio si può assumere a qualsiasi età, è particolarmente utile negli anziani. Così, le persone che hanno bisogno del rimedio del Honeysuckle sono individui che vivono nel ricordo, idealizzando il passato e non si aspettano o desiderano cambi di nessun tipo. Sentono, dunque, che i loro giorni migliori sono rimasti indietro e vedono che il futuro promette poco. Anche la nostalgia e il sentire la mancanza di qualcosa o qualcuno, sebbene siano questioni più lievi, possono essere trattate con il rimedio del Fiore di Bach Honeysuckle.
Probabilmente, le persone adatte ad assumere il Fiore di Bach Honeysuckle sono quelle che vivono in un passato nel quale forse erano felici, un insieme di persone che è abbastanza ampio: possono essere persone che sono bloccate nel passato, sia per la morte di una persona cara, come discusso in precedenza, o per cose più “banali” come la fine di un rapporto, un trasferimento, un cambio di lavoro o dei figli che passano dalla scuola media alle scuole superiori. Per tanto, il Fiore di Bach Honeysuckle, o Caprifoglio in italiano, aiuterà ad apprendere dal passato senza riviverlo, in modo che la persona possa eliminarsi questo peso e godersi il momento. Aiuta anche nella solitudine e permette di capire che un nuovo giorno è una nuova opportunità da sperimentare. In breve, il Fiore di Bach Honeysuckle fornira la certezza e l'ottimismo necessario per godere del presente e progettare il futuro senza rimanere attaccati al passato concependolo solo come qualcosa di transitorio e necessario per evolversi come persone.
Il Wild Rose (Rosa Canina) appartiene al terzo gruppo di Fiori di Bach che trattano il disinteresse nel presente.
Leggi l'articolo completo quiIl Fiore di Bach Mustard, Senape in italiano, proviene dalla pianta della senape, alta da 30 a 60 centimetri, che cresce nei campi e ai bordi delle strade.
Leggi l'articolo completo quiWhite Chestnut, o Castagno Bianco in Italiano, è uno dei 38 fiori che stanno alla base dei rimedi conosciuti con il nome di Fiori di Bach.
Leggi l'articolo completo quiL'Aspen (Pioppo) è un Fiore di Bach che si utilizzò per la prima volta nel 1935 con il metodo della cottura. Il dottor Edward Bach lo raccomandò “per le paure vaghe e sconosciute delle quali il paziente non può fornire nessun tipo di spiegazione o ragione.
Leggi l'articolo completo quiImpatiens (Non Mi Toccare) è il Fiore di Bach appartenente al quarto gruppo di piante che trattano la solitudine, al quale piace l'umidità e cresce assieme al fiore Mimulus.
Leggi l'articolo completo quiIl rimedio dei Fiori di Bach numero 7, il Chestnut Bud viene estratto dalle gemme dell'ippocastano. Gemma di Ippocastano è infatti la traduzione italiana.
Leggi l'articolo completo quiIl Fiore di Bach Gorse (Ginestrone), utilizzato per la prima volta nel 1933, con il metodo della solarizzazione, fu prescritto dal dottor Edward Bach per le persone che “nel culmine della disperazione, hanno rinunciato a credere che si possa fare di più per loro.
Leggi l'articolo completo quiIl Fiore di Bach Cherry Plum (Mirabolano) si riconosce facilmente perché si distingue dagli altri nell'essere il primo a fiorire, anche quando fa freddo.
Leggi l'articolo completo quiIl Fiore di Bach Mimulus (Mimolo) appartiene al primo gruppo dei fiori che trattano le paure.
Leggi l'articolo completo quiIl Fiori di Bach, Agrimony (in italiano Agrimonia o Agrimonia Eupatoria) è il fiore numero uno e probabilmente uno dei più famosi proprio per questo.
Leggi l'articolo completo quiNon sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!