Il Fiore di Bach Cicoria o Chicory: dare senza chiedere

Il fiore di Bach Chicory

Il Fiore di Bach Cicoria: per coloro che soffrono per gli altri

Alto circa un metro, il Fiore di Bach della Cicoria ha l'aspetto di un garofano selvatico. Quando appare il sole, il fiore di Bach Chicory ( Cicoria) che cresce su un terreno smosso di recente, si apre per mostrare il suo colore blu, ma con il passare delle ore, a causa della propria debolezza, ritorna a chiudersi in se stesso. Appartiene al settimo e ultimo gruppo dei rimedi dei Fiori di Bach, per il trattamento di coloro che soffrono per gli altri, ed è stato preparato per la prima volta nel 1930 con il metodo della solarizzazione.

Il dottor Edward Bach prescrive la cicoria per "coloro che sono eccessivamente preoccupati per i bisogni degli altri e devono superarsi nella cura dei figli, della famiglia e degli amici, trovando sempre qualcosa da correggere e migliorare. Stanno meglio cercando di cambiare tutto ciò che secondo loro è sbagliato e aspirano ad avere sempre vicino a loro quelli per i quali si preoccupano". In generale , sono persone che odiano stare da sole, hanno un carattere forte e si offendono facilmente. Questo è un modo di dare amore in cambio di una serie di condizioni, che controllano le persone che amano e godono a trovar loro difetti da correggere. La conseguenza di poter diventare persino molto critici o invadenti può essere minimizzata con il Fiore di Bach della Cicoria.

Il Fiore di Bach Cicoria per: "per la madre bisognosa"

Secondo il dottor Bach, le persone che hanno bisogno del rimedio dei Fiori di Bach della Cicoria sono persone definite come the needy mother, cioè la madre bisognosa, la madre che fa di tutto per i suoi figli e senza chiedere nulla in cambio. Queste sono persone che assillano i loro cari, criticano, correggono e organizzano la loro vita. Esse ritengono che le vite delle persone che amano sono anche loro e questo atteggiamento le rende iperprotettive.

Sono egoiste e possessive nel voler organizzare la vita degli altri e si sentono offese come delle vittime quando qualcuno non ascolta i loro consigli. Inoltre, queste sono persone che non ascoltano gli altri e vogliono sempre essere al centro della conversazione. Ciò può comportare che questi individui si trasformino in veri e propri manipolatori. Il Fiore di Bach della Cicoria è, inoltre, indicato anche per quei bambini che sono particolarmente attaccati alle loro madri e chiedono sempre la loro attenzione in ogni momento, così come quei bimbi che devono stare al centro dell'interesse e che sono gelosi e possessivi sia con gli amici che con i giocattoli.

Il rimedio dei Fiori di Bach della Cicoria aiuterà ad emergere la generosità così da riuscir a dare senza aspettarsi nulla in cambio e da lasciar vivere la loro vita a chi gli sta vicino, senza mettersi sempre in mezzo e criticare. Con il Fiore di Bach della Cicoria sapranno amare liberamente senza dover sviluppare quell'atteggiamento iperprotettivo che finisce per fare danni sia alla persona amata sia alla persona che sviluppa questo comportamento.

Condividi

Altri articoli


Il fiore di Bach Star of Bethlehem

Fiori di Bach Star of Bethlehem (Stella di Betlemme) libera l'emozione

 Il Fiore di Bach trattato in questo articolo è il numero 29 e si chiama Star of Bethlehem, Stella di Betlemme in italiano.

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach vine

Vine o vito il Fiore di Bach contro tirannia e prepotenza

Vine (Vite) è il Fiore di Bach appartenente al settimo gruppo di Fiori che trattano le persone che si preoccupano troppo per gli altri. Utilizzato per la prima volta nel 1933, il dottor Edward Bach lo consiglia “a persone molto capaci, sicure del proprio successo e fiduciose del proprio esito.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Clematis

Fiori di Bach: Clematis (Clematide) per chi vive nei sogni

Il rimedio del Dottor Bach Clematis, Clematide in italiano, viene preparato con il metodo della solarizzazione. Il periodo di fioritura va da maggio a settembre e i suoi fiori profumano di vaniglia.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach vervain

Vervain - Verbena, il Fiore di Bach per i poco tolleranti

Il Fiore di Bach Vervain (Verbena), che appartiene al settimo e ultimo gruppo dei Fiori di Bach che trattano coloro che soffrono per gli altri, cresce in terreni aridi, arrivando ad essere invisibile per le misure minuscole dei suoi fiori.

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach beech

Beech (Faggio), il Fiore di Bach contro l'intolleranza

Il Fiore di Bach Beech, o faggio in italiano, è un albero di alto fusto, le cui foglie verdi furono utilizzate per la prima volta dal dottor Edward Bach nell'anno 1935 con il metodo della cottura. 

Leggi l'articolo completo qui

Fiore di Bach Crab Apple

Fiori di Bach, Crab Apple (Melo selvatico): senso di impurità

Il Melo Selvatico o Crab Apple è un albero con un'altezza massima di 10 centimetri. Cresce nei boschi, nelle siepi, nelle macchie e nelle radure. I suoi petali a forma di cuore sono di un colore rosa intenso con una sfumatura rosa pallido all'interno.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Honeysuckle

Honeysuckle o Caprifoglio, il Fiore di Bach che ti fa godere della vita, qui e adesso

Honeysuckle (Caprifoglio) è il Fiore di Bach che appartiene al terzo gruppo di fiori che trattano il disinteresse nel presente. Si tratta di un arbusto rampicante che cresce nell'ombra e fiorisce nei mesi tra la primavera e l'estate.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Elm

Elm (Olmo inglese), il Fiore di Bach per la perdita temporanea di fiducia

Il dottor Edward Bach descrisse il Fiore di Bach Elm (Olmo inglese) come “il rimedio per coloro i quali fanno bene il loro lavoro, seguono la propria vocazione e sperano di compiere qualcosa di importante"  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Red Chestnut

Fiori di Bach, Red Chestnut (Castagno Rosso) per non preoccuparsi

Il Castagno Rosso è un incrocio tra due tipi di ippocastano: il Castagno Bianco, del quale abbiamo già parlato in precedenza e il Castagno Pavia. Per questa ragione, pur raggiungendo trenta metri d'altezza e dando l'impressione di essere un albero forte e vitale, è più delicato e nelle situazioni fredde estreme rischia di veder congelati i suoi germogli.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Chestnut bud

Fiori di Bach, Chestnut Bud (Gemma di Castagno) per l'apprendimento

Il rimedio dei Fiori di Bach numero 7, il Chestnut Bud viene estratto dalle gemme dell'ippocastano. Gemma di Ippocastano è infatti la traduzione italiana.  

Leggi l'articolo completo qui

Una consulenza gratuita per il vostro problema?

Non siete sicuri che i Fiori di Bach vi possono aiutare? Contattate Tom per una consulenza gratuita.

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedete una consulenza senza impegno

No grazie, voglio informarmi da solo