Il Fiore di Bach Cicoria o Chicory: dare senza chiedere

Il Fiore di Bach Cicoria o Chicory: dare senza chiedere
Il fiore di Bach Chicory

Il Fiore di Bach Cicoria: per coloro che soffrono per gli altri

Alto circa un metro, il Fiore di Bach della Cicoria ha l'aspetto di un garofano selvatico. Quando appare il sole, il fiore di Bach Chicory ( Cicoria) che cresce su un terreno smosso di recente, si apre per mostrare il suo colore blu, ma con il passare delle ore, a causa della propria debolezza, ritorna a chiudersi in se stesso. Appartiene al settimo e ultimo gruppo dei rimedi dei Fiori di Bach, per il trattamento di coloro che soffrono per gli altri, ed è stato preparato per la prima volta nel 1930 con il metodo della solarizzazione.

Il dottor Edward Bach prescrive la cicoria per "coloro che sono eccessivamente preoccupati per i bisogni degli altri e devono superarsi nella cura dei figli, della famiglia e degli amici, trovando sempre qualcosa da correggere e migliorare. Stanno meglio cercando di cambiare tutto ciò che secondo loro è sbagliato e aspirano ad avere sempre vicino a loro quelli per i quali si preoccupano". In generale , sono persone che odiano stare da sole, hanno un carattere forte e si offendono facilmente. Questo è un modo di dare amore in cambio di una serie di condizioni, che controllano le persone che amano e godono a trovar loro difetti da correggere. La conseguenza di poter diventare persino molto critici o invadenti può essere minimizzata con il Fiore di Bach della Cicoria.

Il Fiore di Bach Cicoria per: "per la madre bisognosa"

Secondo il dottor Bach, le persone che hanno bisogno del rimedio dei Fiori di Bach della Cicoria sono persone definite come the needy mother, cioè la madre bisognosa, la madre che fa di tutto per i suoi figli e senza chiedere nulla in cambio. Queste sono persone che assillano i loro cari, criticano, correggono e organizzano la loro vita. Esse ritengono che le vite delle persone che amano sono anche loro e questo atteggiamento le rende iperprotettive.

Sono egoiste e possessive nel voler organizzare la vita degli altri e si sentono offese come delle vittime quando qualcuno non ascolta i loro consigli. Inoltre, queste sono persone che non ascoltano gli altri e vogliono sempre essere al centro della conversazione. Ciò può comportare che questi individui si trasformino in veri e propri manipolatori. Il Fiore di Bach della Cicoria è, inoltre, indicato anche per quei bambini che sono particolarmente attaccati alle loro madri e chiedono sempre la loro attenzione in ogni momento, così come quei bimbi che devono stare al centro dell'interesse e che sono gelosi e possessivi sia con gli amici che con i giocattoli.

Il rimedio dei Fiori di Bach della Cicoria aiuterà ad emergere la generosità così da riuscir a dare senza aspettarsi nulla in cambio e da lasciar vivere la loro vita a chi gli sta vicino, senza mettersi sempre in mezzo e criticare. Con il Fiore di Bach della Cicoria sapranno amare liberamente senza dover sviluppare quell'atteggiamento iperprotettivo che finisce per fare danni sia alla persona amata sia alla persona che sviluppa questo comportamento.

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


gorse

Il Fiore di Bach Gorse (Ginestrone) contro la disperazione

Il Fiore di Bach Gorse (Ginestrone), utilizzato per la prima volta nel 1933, con il metodo della solarizzazione, fu prescritto dal dottor Edward Bach per le persone che “nel culmine della disperazione, hanno rinunciato a credere che si possa fare di più per loro.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Scleranthus

Scleranthus (Scleranto), il Fiore di Bach che riduce l'incertezza

Il Fiore di Bach Scleranthus (Scleranto), appartiene al secondo gruppo di piante che trattano l'incertezza; nasce in terreni sabbiosi e tende ad essere inosservato per il suo aspetto.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach olive

Olive (Olivo), il Fiore di Bach delle persone che soffrono di esaurimento

Olive (Olivo) è il Fiore di Bach che appartiene al terzo gruppo di fiori che trattano il disinteresse per il presente pertanto lo devono assumere tutte quelle persone che sono esauste fisicamente e mentalmente.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Sweet chestnut

Sweet Chestnut (Castagno), il Fiore di Bach contro la desolazione

Sweet Chestnut (Castagno) è un Fiore di Bach che fiorisce solo durante un mese, da giugno a luglio.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Oak

Fiori di Bach, Oak - Quercia: per lottatori instancabili

Il rimedio del dottor Bach numero 22 proviene dall'albero della Quercia (Oak), una pianta molto conosciuta di straordinaria longevità e maestosità che può vivere fino a mille anni e che può raggiungere un'altezza di 30/40 metri.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Star of Bethlehem

Fiori di Bach Star of Bethlehem (Stella di Betlemme) libera l'emozione

 Il Fiore di Bach trattato in questo articolo è il numero 29 e si chiama Star of Bethlehem, Stella di Betlemme in italiano.

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach White Chestnut

Fiori di Bach White Chestnut (Castagno Bianco): credere in sé

White Chestnut, o Castagno Bianco in Italiano, è uno dei 38 fiori che stanno alla base dei rimedi conosciuti con il nome di Fiori di Bach.

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach pine

Il Fiore di Bach Pine o Pino tratta la disperazione e l'abbattimento

Il Fiore di Bach Pine (Pino) fu descritto dal Dr. Bach come il fiore “per coloro che incolpano se stessi, e anche quando portano positivamente a termine le proprie imprese pensano che avrebbero potuto farlo meglio.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach Walnut

Walnut (Noce), il Fiore di Bach contro le influenze esterne

Walnut (Noce) è un Fiore di Bach che appartiene al quinto gruppo di fiori che trattano la suscettibilità alle influenze e opinioni degli altri.  

Leggi l'articolo completo qui

Il fiore di Bach larch

Fiori di Bach Larice o Larch: più autostima e fiducia

I fiori del Larch (Larice) sono di due tipi, uno di colore giallo di genere maschile e uno di colore rosso di genere femminile.  

Leggi l'articolo completo qui

Una consulenza gratuita per il vostro problema?

Non siete sicuri che i Fiori di Bach vi possono aiutare? Contattate Tom per una consulenza gratuita.

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedete una consulenza senza impegno

No grazie, voglio informarmi da solo