Conseguenze pericolose del non dormire abbastanza

Conseguenze pericolose del non dormire abbastanza
Conseguenze pericolose del non dormire abbastanza

Quando trascorri la notte girandoti e rigirandoti, sai come ti sentirai il giorno successivo: fuori di testa, stanco e scontroso! Semplicemente non ti senti te stesso.

La ricerca dimostra che la mancanza di sonno può portare a irritabilità sul lavoro, con i dipendenti che inviano e-mail dai toni sgarbati, fanno commenti sprezzanti ai colleghi e ignorano le richieste di riunioni.

Potresti anche essere più propenso a prendere decisioni impulsive e a sentirti più ansioso. Non dormire abbastanza può anche farti perdere il senso dell'umorismo. E potresti perdere interesse per il sesso.

Ma non dormire abbastanza fa molto di più che farti sentire fuori di testa. La mancanza di sonno ha un effetto reale sulla salute mentale e fisica. È quando dormi che l'equilibrio chimico del tuo corpo viene ripristinato e il tuo cervello crea nuove connessioni di pensiero, aiutando a conservare i ricordi.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Stai dormendo abbastanza?

I segnali che indicano che potresti essere privato del sonno includono:

  • Stanchezza diurna
  • Sbadigli frequenti
  • Irritabilità

L’assunzione di stimolanti, come le bevande a base di caffeina, per combattere la stanchezza può peggiorare le cose. Rende più difficile addormentarsi la notte e può causare insonnia.

La Miscela n°87 dei Fiori di Bach può aiutare a rompere questo circolo vizioso. Ti aiuta a rilassarti, a preoccuparti meno degli altri e a sentirti più sicuro, così puoi dormire sonni tranquilli e svegliarti riposato e pronto per affrontare la tua giornata.

In che modo la mancanza di sonno può influire sulla tua salute?

La privazione del sonno è collegata a vari problemi di salute, dalla riduzione delle difese immunitarie all'aumento di peso.

Il sistema nervoso centrale

L'insonnia cronica sconvolge il sistema nervoso centrale, quindi il tuo corpo non invia o elabora le informazioni in modo efficace. Di conseguenza, il cervello è esausto e troverai più difficile concentrarti e imparare cose nuove.

Anche i segnali che il tuo cervello invia al tuo corpo potrebbero essere interrotti, quindi la tua coordinazione potrebbe essere più scarsa e sarai più a rischio di incidenti.

Potresti sperimentare episodi di microsonno, addormentarti per alcuni secondi senza rendertene conto. Questi episodi possono essere pericolosi quando si utilizzano macchinari o si guida.

Anche il tuo stato mentale ed emotivo può essere influenzato negativamente e potresti sperimentare sbalzi d'umore. La privazione del sonno può anche avere un impatto sul tuo processo decisionale: è stata usata come una forma di tortura e può persino scatenare allucinazioni.

Altri rischi psicologici includono:

  • aumento dell'ansia;
  • comportamento impulsivo;
  • depressione;
  • paranoia;
  • pensieri suicidi.

Il sistema immunitario

Il tuo sistema immunitario costruisce sostanze protettive come citochine e anticorpi durante il sonno. Quindi, quando non dormi abbastanza, il tuo sistema immunitario diventa meno efficiente nel respingere gli invasori che causano le malattie. Inoltre, alcune citochine ti aiutano anche a dormire meglio, rafforzando il tuo sistema immunitario mentre dormi.

A lungo termine, la mancanza di sonno aumenta anche il rischio di malattie croniche come malattie cardiache e diabete.

Il sistema respiratorio

Esiste una relazione bidirezionale tra il sonno e il sistema respiratorio. L'apnea notturna è un disturbo respiratorio che interrompe il sonno e ne riduce la qualità.

E la privazione del sonno causata dai continui risvegli ti lascia più esposto a malattie respiratorie come influenza e raffreddore.

L'apparato digerente

La mancanza di sonno aumenta anche la probabilità di diventare obesi. Due ormoni, la leptina e la grelina, che controllano i sentimenti di pienezza e fame, sono influenzati dalla privazione del sonno.

Quando non dormi abbastanza, il tuo cervello aumenta i livelli di grelina e abbassa la leptina, stimolando l'appetito.

Un sonno scarso può anche renderti troppo esausto per fare esercizio. Inoltre, una ridotta attività può eventualmente causare un aumento di peso perché non bruci abbastanza calorie.

Non dormire a sufficienza può ridurre la quantità di insulina che il tuo corpo rilascia dopo aver mangiato. Ed è anche legato all'insulino-resistenza, aumentando il rischio di diabete e obesità.

Il sistema cardiovascolare

La privazione del sonno aumenta il rischio di malattie cardiache e ictus. Questo perché il tuo corpo ha bisogno di dormire per mantenere sani i vasi sanguigni e il cuore. Il sonno aiuta anche il corpo a riparare e a guarire il cuore e i vasi sanguigni. Inoltre, aiuta a ridurre l'infiammazione e mantenere sani la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue.

Il sistema endocrino

La produzione di ormoni dipende dal sonno. Il risveglio notturno può interrompere il processo. Ad esempio, la produzione di testosterone richiede almeno tre ore di sonno ininterrotto. Il sonno scarso può anche influenzare la produzione di ormoni della crescita nei bambini e nei giovani.

Come viene trattata la privazione del sonno?

Il trattamento di base per la privazione del sonno è dormire di più, di solito dalle 7 alle 9 ore per notte.

Ma questo potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi, soprattutto se soffri di insonnia da diverse settimane. Potresti soffrire di un disturbo del sonno che può essere diagnosticato e curato da un medico o da uno specialista del sonno.

Questi sono alcuni dei più comuni disturbi del sonno:

  • Insonnia
  • Apnea ostruttiva del sonno
  • Sindrome delle gambe senza riposo
  • Narcolessia
  • Disturbi del ritmo circadiano

Il medico può prescrivere uno studio del sonno per misurare la qualità del sonno, presso un centro del sonno o a casa.

Un disturbo del sonno come l'apnea notturna può essere trattato con un dispositivo che mantiene aperte le vie aeree durante il sonno.

Riprendi il tuo sonno

La maggior parte degli adulti ha bisogno di 7-9 ore di sonno per notte. Se non dormi abbastanza, i seguenti suggerimenti ti aiuteranno a stabilire una migliore routine del sonno:

  • Vai a letto alla stessa ora ogni notte e alzati alla stessa ora ogni mattina, anche nei fine settimana e in vacanza
  • Evita i riposini durante il giorno
  • Rilassati ascoltando musica, meditando, leggendo o facendo un bagno caldo per un'ora prima di andare a letto
  • Evita i pasti pesanti a tarda sera
  • Spegni gli schermi prima di coricarti
  • Limita la caffeina dopo mezzogiorno
  • Limita o evita l'alcol: potresti addormentarti rapidamente dopo aver bevuto alcolici, ma è probabile che il ritmo del sonno non sia affatto regolare.
  • Esercitarsi regolarmente, ma non subito prima di coricarsi.

Un'ultima parola

Comprendere le conseguenze del non dormire a sufficienza ti mette in una posizione eccellente per assicurarti di dormire abbastanza. La maggior parte delle persone ritiene che stabilire una buona igiene del sonno migliori i propri schemi di sonno. Ma se continui a non dormire bene, parlane con un medico. Potrebbe esserci una condizione di salute sottostante che interrompe il sonno e richiede un trattamento.


Fonti:

https://www.nhs.uk/live-well/sleep-and-tiredness/

https://www.helpguide.org/articles/sleep/sleep-deprivation.htm


Marie Pure

Altri articoli


Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?

L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.

Leggi l'articolo completo qui

Come impedire che vada tutto storto

Come impedire che vada tutto storto

Pensi sempre che vada sempre tutto storto? Scopri come fermare subito quel rincorrersi di cattivi pensieri. Se pensi positivamente, le cose inizieranno ad apparire positive e alla fine ti sentirai più positivo e ottimista.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Perché senti le farfalle all'inizio di una nuova storia d'amore e cosa fare per mantenere la fiamma accesa in una relazione a lungo termine se la scintilla inizia a svanire?

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Nessuno sa cosa riserva il futuro, quindi non sprecare tempo ed energie a preoccuparti. Leggi i nostri suggerimenti e scopri come smettere di avere paura!

Leggi l'articolo completo qui

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)?

Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".

Leggi l'articolo completo qui

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

A volte capita a tutti: iniziamo a dubitare di noi stessi. Ci preoccupiamo delle decisioni e siamo insicuri della nostra capacità di affrontare le sfide future che la vita ha in serbo. E a volte ci sembra di non essere abbastanza bravi.

Leggi l'articolo completo qui

Realtà o finzione È davvero salutare

Realtà o finzione? È davvero salutare?

Ci sono così tanti consigli contraddittori sulla salute là fuori, che tutto diventa confuso. Un anno si dice che il burro fa male e la margarina sia migliore. L'anno successivo è il contrario. Un articolo dice che la corsa provoca tensione alle articolazioni; un altro dice che ti fa bene perché aumenta la forza ossea.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo