Cosa significano i tuoi sogni?

Cosa significano i tuoi sogni?
Cosa significano i tuoi sogni

Sogni di avere ansia? Sogni sempre lo stesso scenario? Cosa significa e cosa puoi fare per aiutarti?

Conosciamo tutti i vantaggi del dormire a sufficienza. Da sei a otto ore di sonno di buona qualità ripristinano l'energia e rinfrescano la mente, così ti svegli luminoso e fresco, pronto ad affrontare qualunque cosa ti porti la giornata. Il sonno ci aiuta a far fronte allo stress e all'ansia. Ma quando stai facendo sogni pieni d'ansia, il sonno non è più quel rifugio tranquillo di cui hai bisogno.

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Cos'è un sogno d'ansia?

Un sogno d'ansia è quel tipo di sogno che ti fa sentire ansioso o angosciato. I sogni d'ansia possono essere piuttosto inquietanti; ti svegli arrabbiato, il tuo sonno si interrompe e potresti temere che significhi che sta per succedere qualcosa di brutto. Gli incubi sono simili ai sogni d'ansia, anche se innescano sentimenti di paura e terrore piuttosto che di ansia. Ma se sei stressato e ansioso durante il giorno, è più probabile che tu faccia dei brutti sogni la notte.

Le ragioni e le cause per cui si fanni incubi e sogni ansiosi troviamo paura, stress, eventi traumatici, cambiamenti significativi nella vita come un nuovo lavoro, un lutto o un trasloco, e l'uso di sostanze come alcol, caffeina e farmaci senza prescrizione medica. Anche l'insonnia può portare a fare strani sogni e incubi. La Miscela n°87 dei Fiori di Bach può aiutarti a preoccuparti di meno e quindi a dormire meglio la notte.

Potresti notare che fai sogni più ansiosi in prossimità di un evento stressante come un esame o un colloquio di lavoro. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che il tuo sonno è disturbato, ed è più probabile che ti ricordi dei tuoi sogni al risveglio.

Quindi, se cerchi di ridurre la quantità di stress nella tua vita, probabilmente riuscirai ad avere un sonno migliore e farai sogni meno ansiosi. La Miscela di Fiori di Bach n°85 ti aiuta a superare paure e preoccupazioni, sia che si tratti temere per la perdita del lavoro o che accada qualcosa di terribile a tuo figlio o al tuo partner.

Ecco alcuni altri modi collaudati per rilassare la mente e il corpo prima di andare a dormire.

• Inizia a rilassarti una o due ore prima di andare a letto

Crea una routine serale rilassante che diventi una zona cuscinetto tra le attività della giornata e l'ora di andare a letto. Leggi o ascolta la tua musica preferita: ti sentirai più calmo e gli ormoni del sonno prenderanno il sopravvento sullo stress.

• Programma il tempo per preoccuparti

Se trovi difficile smettere di preoccuparti durante la sera, prova a programmare un momento specifico per preoccuparti! Molte persone trovano utile scrivere e fare una lista delle cose di cui sono ansiosi. Imposta un timer e, quando il tempo è scaduto, butta via l'elenco o mettilo in un cassetto e concentra la tua mente su un'attività piacevole e rilassante.

• Impara delle tecniche di rilassamento

Gli esercizi di respirazione, la meditazione o lo yoga sono modi efficaci per rilassare il corpo e la mente. C'è una vasta gamma di app e tutorial online per guidarti. Sebbene queste tecniche siano utili prima di coricarsi, puoi anche provare ad esercitarti durante il giorno ogni volta che ti senti stressato o ansioso.

• Non portare il lavoro a letto

La tua camera da letto dovrebbe essere un rifugio dallo stress della giornata, quindi non iniziare a controllare la posta appena prima di andare a dormire. Non passare il tempo in camera da letto ad agitarti e preoccuparti: vai in un'altra stanza finché non inizi a sentirti assonnato.

Come riaddormentarsi dopo essersi svegliati da un brutto sogno

A volte capita a tutti: un sogno d'ansia o un incubo ti sveglia durante la notte. Ti ritrovi completamente sveglio e vigile, e le preoccupazioni iniziano ad affollarsi nella tua mente. Quindi cosa ti aiuterà a riaddormentarti?

  • Non guardare l'orologio! E non guardare il telefono. Guardare i minuti che passano aumenterà la tua ansia.
  • Pratica una tecnica di rilassamento come la visualizzazione per rilassare la mente e il corpo.
  • Alzati e fai qualcos'altro. Se non ti senti assonnato, non restare a letto lottando per riaddormentarti o pensando al tuo brutto sogno. Se lo fai, potresti arrivare ad associare la tua camera da letto allo stress e all'ansia. Quindi alzati e vai in un'altra stanza. Cerca di trovare qualcosa di semplice da fare che non stimoli ulteriormente la tua mente, come recuperare il tempo necessario per stirare o leggere un libro noioso. Torna a letto solo quando inizi a sentirti stanco.

Un pensiero finale

Anche se non sappiamo veramente cosa significano i nostri sogni e non abbiamo il controllo su di essi, possiamo controllare gran parte dello stress che può scatenare incubi e sogni d'ansia. Quindi, se riesci ad imparare a rilassarti e a staccare dallo stress della giornata, ti godrai una notte più tranquilla - sogni d'oro!

 

Fonti:

https://www.nhs.uk/conditions/insomnia/

https://www.theguardian.com/lifeandstyle/2018/oct/03/night-terrors-what-do-anxiety-dreams-mean

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

 Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.

Leggi l'articolo completo qui

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?

L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.

Leggi l'articolo completo qui

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Nessuno sa cosa riserva il futuro, quindi non sprecare tempo ed energie a preoccuparti. Leggi i nostri suggerimenti e scopri come smettere di avere paura!

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Non voglio!

Non voglio!

La motivazione può essere in qualche modo sfuggente: alcuni giorni non riesci proprio a costringerti a fare le cose che non vuoi fare. Ma rimandare le cose porta solo a stress, frustrazione e senso di colpa. Se solo potessi smettere di procrastinare e iniziare a spuntare le faccende dalla tua lista di cose da fare, quanto più felice e produttiva potrebbe essere la tua vita!

Leggi l'articolo completo qui

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Leggi alcuni suggerimenti per affrontare le tue sfide. Ora è il momento di fare qualcosa e puoi iniziare subito. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l'articolo completo qui

6 consigli per non mollare gli allenamenti

6 consigli per non mollare gli allenamenti

Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.

Leggi l'articolo completo qui

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

A volte capita a tutti: iniziamo a dubitare di noi stessi. Ci preoccupiamo delle decisioni e siamo insicuri della nostra capacità di affrontare le sfide future che la vita ha in serbo. E a volte ci sembra di non essere abbastanza bravi.

Leggi l'articolo completo qui

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

Quando siamo bloccati in una routine, i giorni e le notti passano così velocemente che li notiamo a malapena. Ma la vita non è una sceneggiatura!

Leggi l'articolo completo qui

La tua vita sessuale sta mettendo a rischio la tua relazione

La tua vita sessuale sta mettendo a rischio la tua relazione?

Il desiderio sessuale è una complessa interazione di ormoni, emozioni e benessere. Quando il tuo partner non è interessato al sesso come te, raramente è un rifiuto di te come persona. Quindi è essenziale essere il più comprensivo possibile riguardo ai diversi livelli di libido.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo