Ci sono così tanti consigli contraddittori sulla salute là fuori, che tutto diventa confuso. Un anno si dice che il burro fa male e la margarina sia migliore. L'anno successivo è il contrario. Un articolo dice che la corsa provoca tensione alle articolazioni; un altro dice che ti fa bene perché aumenta la forza ossea.
È già abbastanza difficile rimanere in salute senza sentire il bisogno di miti su ciò che è sano e ciò che non lo è, che rendono le cose più difficili. Quindi, ecco alcune credenze comuni che gli attuali pareri scientifici sostengono essere sbagliate.
Per molti anni, medici e dietisti hanno avvertito che si dovrebbero evitare cibi ricchi di grassi poiché ritenevano che i grassi fossero la causa primaria delle malattie cardiache. Quindi, molte persone hanno rinunciato a burro, formaggio e pancetta e hanno seguito una dieta povera di grassi e ricca di carboidrati, credendo che fosse più sana.
Ma i medici ora consigliano di smettere di preoccuparsi di quanto grasso si sta mangiando. I grassi possono fare bene: il pesce azzurro e l’avocado sono ricchi di grassi ma sono cibi molto salutari. Invece, evita cibi altamente trasformati e versioni prodotte "a basso contenuto di grassi" di snack popolari in quanto potrebbero contenere additivi malsani.
Le barrette proteiche sono spesso etichettate come alimenti "naturali" e "sani", ma questo è ingannevole. Sono convenienti per uno spuntino quando sei in viaggio, ma se guardi gli ingredienti, possono essere piene di zucchero, additivi e conservanti. Invece, fai uno spuntino con frutta fresca o semplice popcorn.
Anche se lavarsi spesso le mani è uno dei modi migliori per evitare di contrarre fastidiosi problemi, l'uso del sapone antibatterico non è più raccomandato. Questo perché non è migliore del sapone standard nell’impedirti di contrarre malattie. E gli scienziati stanno ora studiando se il sapone antibatterico sta aumentando la resistenza agli antibiotici in alcuni batteri.
Anche il disinfettante per le mani è mal visto in quanto si teme che non sia efficace contro batteri e virus quanto il sapone e l'acqua calda.
Le scottature solari sono dannose sia per la salute che per motivi estetici. Troppo sole non solo invecchia prematuramente la pelle, ma aumenta anche il rischio di tumori della pelle. Ma per le persone che vivono in zone non tropicali, ricevere troppo poca luce solare è un rischio per la salute ancora maggiore.
I nostri corpi hanno bisogno di esposizione alla luce solare per sintetizzare la vitamina D. Si ritiene che bassi livelli di questa vitamina essenziale causino una vasta gamma di problemi di salute, dal cancro all'insonnia e all'umore depresso. Quindi non dimenticare la crema solare, ma esci al sole ogni volta che puoi.
Negli ultimi anni, siamo stati inondati dal marketing che ci diceva che frullati e succhi sono un modo sano per consumare frutta e verdura. Ma i nutrizionisti non ne sono convinti! Il succo di frutta contiene tanto zucchero quanto molte bevande zuccherate standard. Il tuo corpo non fa distinzione tra lo zucchero ottenuto dai succhi di frutta e verdura e lo zucchero nella cola.
È molto meglio scegliere frutta e verdura nel loro stato naturale piuttosto che in forma di succhi. Ad esempio, se mangi un'arancia o una mela invece di un bicchiere di succo, ingerirai meno calorie e più ingredienti nutrienti e fibre. E ti farà sentire più soddisfatto. E se hai ancora sete, bevi dell’acqua.
La moderazione è essenziale, ma non c'è motivo di sentirsi in colpa se ogni tanto bevi un bicchiere di vino o una birra. La birra è ricca di vitamina B6, che aiuta a prevenire l'accumulo di omocisteina, una sostanza legata alle malattie cardiache.
Un bicchiere di vino può anche proteggere da alcuni tumori e favorire la salute del cuore. Quindi, naturalmente, se non bevi alcolici, non ha senso iniziare ora perché potrebbe migliorare la tua salute. Ma se ti piace bere di tanto in tanto, non c'è bisogno di rinunciarvi del tutto.
Se sei preoccupato per la quantità che stai bevendo e vorresti ridurre, la Miscela di Fiori di Bach 62 può aiutarti a resistere alla pressione sociale del bere per forza e farti trovare pace senza l’alcol.
Quando stai cercando di migliorare la tua forma fisica e perdere peso, potresti pensare che pesarti ogni giorno sia il modo migliore per avere successo. Ma il problema è che il muscolo è più denso del grasso e la bilancia non può dire la differenza tra un chilo di muscoli e un chilo di grasso.
Se stai migliorando la forma fisica esercitandoti di più, i tuoi muscoli saranno rafforzati e potresti persino vedere un piccolo aumento di peso. Ma questo non è sempre un male. Quindi, invece di essere ossessionato dal numero che vedi sulla bilancia, controlla i tuoi progressi in base a come appari, a come ti senti e a come ti stanno i vestiti.
Per aiutarti a perdere peso, la Miscela 51 di Fiori di Bach può aiutarti a cambiare le tue abitudini alimentari, migliorare la tua autodisciplina e aiutarti a perseverare quando non ottieni dei risultati immediati.
Fonti:
https://www.nhs.uk/live-well/eat-well/
https://www.webmd.com/diet/ss/hidden-sugar-slideshow
A volte capita a tutti: iniziamo a dubitare di noi stessi. Ci preoccupiamo delle decisioni e siamo insicuri della nostra capacità di affrontare le sfide future che la vita ha in serbo. E a volte ci sembra di non essere abbastanza bravi.
Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.
Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.
Leggi l'articolo completo quiAnche se spesso si sentono persone scherzare sul fatto che hanno un disturbo ossessivo compulsivo perché a loro piace mantenere la casa pulita e in ordine, il disturbo ossessivo compulsivo può essere una condizione di salute mentale angosciante e debilitante con una vasta gamma di sintomi.
Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?
Hai mai notato che alcune persone risultano subito simpatiche? Molte persone credono di dover piacere alle persone solo per i tratti naturali con cui sono nate: bell'aspetto, talento e socievolezza. Ma questa è un'idea sbagliata. Fare in modo che le persone ti apprezzino è sotto il tuo controllo, e ha a che fare con la fiducia in te stesso, la conoscenza di te stesso e l'essere emotivamente intelligente. Ecco cosa fare per essere più simpatici.
Il narcisismo è un termine che vediamo usato spesso in questi giorni. Ma cosa significa? È un termine usato per descrivere una persona piena di sé o eccessivamente vanitosa. Tuttavia, non si tratta veramente dell'amor proprio.
Perché senti le farfalle all'inizio di una nuova storia d'amore e cosa fare per mantenere la fiamma accesa in una relazione a lungo termine se la scintilla inizia a svanire?
Quando siamo bloccati in una routine, i giorni e le notti passano così velocemente che li notiamo a malapena. Ma la vita non è una sceneggiatura!
Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!