Realtà o finzione? È davvero salutare?

Realtà o finzione? È davvero salutare?
Realtà o finzione È davvero salutare

Ci sono così tanti consigli contraddittori sulla salute là fuori, che tutto diventa confuso. Un anno si dice che il burro fa male e la margarina sia migliore. L'anno successivo è il contrario. Un articolo dice che la corsa provoca tensione alle articolazioni; un altro dice che ti fa bene perché aumenta la forza ossea.

È già abbastanza difficile rimanere in salute senza sentire il bisogno di miti su ciò che è sano e ciò che non lo è, che rendono le cose più difficili. Quindi, ecco alcune credenze comuni che gli attuali pareri scientifici sostengono essere sbagliate.

Fiori di Bach Miscela 51: Dimagrire

La Miscela n° 51 dei Fiori di Bach aiuta a:

  • Cambiare abitudini alimentari
  • Avere auto-controllo nei momenti difficili
  • Non mollare quando le cose sembrano non andare bene
  • Avere pazienza quando non si vede un risultato immediato
  • Non sentirsi in colpa in caso di cedimento
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 51 vi può aiutare

1. Una dieta a basso contenuto di grassi

Per molti anni, medici e dietisti hanno avvertito che si dovrebbero evitare cibi ricchi di grassi poiché ritenevano che i grassi fossero la causa primaria delle malattie cardiache. Quindi, molte persone hanno rinunciato a burro, formaggio e pancetta e hanno seguito una dieta povera di grassi e ricca di carboidrati, credendo che fosse più sana.

Ma i medici ora consigliano di smettere di preoccuparsi di quanto grasso si sta mangiando. I grassi possono fare bene: il pesce azzurro e l’avocado sono ricchi di grassi ma sono cibi molto salutari. Invece, evita cibi altamente trasformati e versioni prodotte "a basso contenuto di grassi" di snack popolari in quanto potrebbero contenere additivi malsani.

2. Barrette proteiche

Le barrette proteiche sono spesso etichettate come alimenti "naturali" e "sani", ma questo è ingannevole. Sono convenienti per uno spuntino quando sei in viaggio, ma se guardi gli ingredienti, possono essere piene di zucchero, additivi e conservanti. Invece, fai uno spuntino con frutta fresca o semplice popcorn.

3. Sapone antibatterico

Anche se lavarsi spesso le mani è uno dei modi migliori per evitare di contrarre  fastidiosi problemi, l'uso del sapone antibatterico non è più raccomandato. Questo perché non è migliore del sapone standard nell’impedirti di contrarre malattie. E gli scienziati stanno ora studiando se il sapone antibatterico sta aumentando la resistenza agli antibiotici in alcuni batteri.

Anche il disinfettante per le mani è mal visto in quanto si teme che non sia efficace contro batteri e virus quanto il sapone e l'acqua calda.

4. Stai lontano dal sole

Le scottature solari sono dannose sia per la salute che per motivi estetici. Troppo sole non solo invecchia prematuramente la pelle, ma aumenta anche il rischio di tumori della pelle. Ma per le persone che vivono in zone non tropicali, ricevere troppo poca luce solare è un rischio per la salute ancora maggiore.

I nostri corpi hanno bisogno di esposizione alla luce solare per sintetizzare la vitamina D. Si ritiene che bassi livelli di questa vitamina essenziale causino una vasta gamma di problemi di salute, dal cancro all'insonnia e all'umore depresso. Quindi non dimenticare la crema solare, ma esci al sole ogni volta che puoi.

5. Frullati e succhi

Negli ultimi anni, siamo stati inondati dal marketing che ci diceva che frullati e succhi sono un modo sano per consumare frutta e verdura. Ma i nutrizionisti non ne sono convinti! Il succo di frutta contiene tanto zucchero quanto molte bevande zuccherate standard. Il tuo corpo non fa distinzione tra lo zucchero ottenuto dai succhi di frutta e verdura e lo zucchero nella cola.

È molto meglio scegliere frutta e verdura nel loro stato naturale piuttosto che in forma di succhi. Ad esempio, se mangi un'arancia o una mela invece di un bicchiere di succo, ingerirai meno calorie e più ingredienti nutrienti e fibre. E ti farà sentire più soddisfatto. E se hai ancora sete, bevi dell’acqua.

6. Eliminare l'alcol

La moderazione è essenziale, ma non c'è motivo di sentirsi in colpa se ogni tanto bevi un bicchiere di vino o una birra. La birra è ricca di vitamina B6, che aiuta a prevenire l'accumulo di omocisteina, una sostanza legata alle malattie cardiache.

Un bicchiere di vino può anche proteggere da alcuni tumori e favorire la salute del cuore. Quindi, naturalmente, se non bevi alcolici, non ha senso iniziare ora perché potrebbe migliorare la tua salute. Ma se ti piace bere di tanto in tanto, non c'è bisogno di rinunciarvi del tutto.

Se sei preoccupato per la quantità che stai bevendo e vorresti ridurre, la Miscela di Fiori di Bach 62 può aiutarti a resistere alla pressione sociale del bere per forza e farti trovare pace senza l’alcol.

7. Pesarsi regolarmente

Quando stai cercando di migliorare la tua forma fisica e perdere peso, potresti pensare che pesarti ogni giorno sia il modo migliore per avere successo. Ma il problema è che il muscolo è più denso del grasso e la bilancia non può dire la differenza tra un chilo di muscoli e un chilo di grasso.

Se stai migliorando la forma fisica esercitandoti di più, i tuoi muscoli saranno rafforzati e potresti persino vedere un piccolo aumento di peso. Ma questo non è sempre un male. Quindi, invece di essere ossessionato dal numero che vedi sulla bilancia, controlla i tuoi progressi in base a come appari, a come ti senti e a come ti stanno i vestiti.

Per aiutarti a perdere peso, la Miscela 51 di Fiori di Bach può aiutarti a cambiare le tue abitudini alimentari, migliorare la tua autodisciplina e aiutarti a perseverare quando non ottieni dei risultati immediati.


Fonti:

https://www.nhs.uk/live-well/eat-well/

https://www.webmd.com/diet/ss/hidden-sugar-slideshow


Marie Pure

Altri articoli


Perché non sei il migliore

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Leggi l'articolo completo qui

Nascondere una depressione scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Nascondere una depressione: scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Non è sempre facile capire se qualcuno soffre di depressione. Mentre alcuni segni come tristezza, pessimismo e emarginazione sociale sono facili da riconoscere, altri sintomi possono essere meno evidenti. E alcune persone sono molto brave a nascondere la loro depressione , anche a se stesse!

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Scopri come riconoscere i segni dello stress ed evitare di cadere in un esaurimento o nell’apatia.

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

Lasciar andare una guida per i sopravvissuti

Lasciar andare: una guida per i sopravvissuti

Affrontare la perdita di un familiare o di un amico caro è probabilmente una delle sfide più difficili che la vita ci lancia. Quando perdiamo un partner, un genitore, un fratello o una sorella, è probabile che sperimentiamo un dolore intenso.

Leggi l'articolo completo qui

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?

L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.

Leggi l'articolo completo qui

Non voglio!

Non voglio!

La motivazione può essere in qualche modo sfuggente: alcuni giorni non riesci proprio a costringerti a fare le cose che non vuoi fare. Ma rimandare le cose porta solo a stress, frustrazione e senso di colpa. Se solo potessi smettere di procrastinare e iniziare a spuntare le faccende dalla tua lista di cose da fare, quanto più felice e produttiva potrebbe essere la tua vita!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo