Quali sono i pericoli del non dormire abbastanza?

Quali sono i pericoli del non dormire abbastanza

Potreste pensare che otto ore di sonno siano una monumentale perdita di tempo, visto quanto siamo occupati. Nel ventunesimo secolo, viviamo una vita frenetica, combinando il lavoro impegnativo e gli orari domestici, e contemporaneamente lottando per trovare spazio e tempo per gli amici, la famiglia e le attività per il tempo libero. Non c'è quindi da meravigliarsi se molte persone lavorano fino a tarda notte o vanno in palestra all'alba, in un momento in cui tutto il mondo è ragionevolmente addormentato.

Il sonno ci rende anche vulnerabili. Ne sarete ben consci se avete mai dormito durante una tempesta o una situazione allarmante. Nell'era preistorica, questo avrebbe messo a rischio i nostri antenati, eppure, siamo evolutivamente programmati per dormire tra le 6 e le 11 ore.

L'avvento della tecnologia ha portato a un'interruzione delle nostre abitudini del sonno. Prima dell'elettricità, le persone tendevano ad andare a letto quando faceva buio e a lavorare durante le ore diurne. La lampadina elettrica ha significato che possiamo lavorare fino a tarda notte e che i dispositivi elettronici possono ingannare il nostro cervello facendogli pensare che sia ancora giorno. Ciò sconvolge i nostri ritmi naturali, ma porta anche a un sonno di qualità inferiore. Il professor Charles Czeisler della Harvard Medical School ha scoperto che coloro che leggono libri elettronici prima di andare a letto impiegano più tempo per dormire, hanno livelli ridotti di melatonina (l'ormone che regola l'orologio biologico interno del corpo) e sono meno attenti al mattino.

I lavoratori che fanno i turni affrontano il maggior numero di cambiamenti del ritmo del sonno. Il Centro per il controllo delle malattie degli Stati Uniti afferma che quasi la metà di tutti i turnisti americani dormono meno di sei ore a notte.

L'importanza del sonno

Anche se gli scienziati non comprendono appieno il sonno e la sua importanza, è in gran parte inteso come un processo anabolico, o di costruzione, che ripristina le scorte di energia del corpo e ripristina la stanchezza fisica ed emotiva che si è creata durante il giorno.

Non date per scontato che quando dormiamo, la mente e il corpo si spengano. Questo è lontano dalla realtà. Quando dormiamo, la mente e il corpo sono straordinariamente attivi. Facciamo una grande quantità di elaborazioni, riposo e rafforzamento importanti. Non si sa esattamente come ciò accada o perché dobbiamo dormire per un periodo così lungo, ma gli scienziati sanno che il sonno è necessario per una salute e un benessere ottimali.

Quali sono i pericoli di non dormire a sufficienza?

1 Memoria

Il sonno ci aiuta a trattenere e consolidare i ricordi. Tutte le informazioni che riceviamo durante il giorno vengono elaborate mentre dormiamo. Molti ricordi vengono trasferiti dalla memoria a breve termine alla memoria a lungo termine, consolidandoli in modo che possano essere facilmente ricordati in futuro. Inoltre, il cervello si libera del superfluo o dalle cose che pensa di non aver bisogno di sapere. È un po' come pulire la cache del vostro computer.

2. Idoneità fisica

Il corpo ha bisogno di lunghi periodi di sonno per ripristinare e ringiovanire, per far crescere i muscoli, riparare i tessuti e sintetizzare gli ormoni.

Il sonno ripristina la nostra energia mentale. Passando tutto il giorno a pensare, a preoccuparsi e a creare, usiamo le nostre scorte di energia, che devono essere ripristinate.

La privazione del sonno influenza la nostra coordinazione. Diventiamo goffi e facciamo più errori. Perdiamo la nostra capacità di fare le cose con agilità. Se dormiamo abbastanza, il tono muscolare e l'aspetto della pelle migliorano. Senza di esso siamo ingialliti. Con un sonno adeguato gli atleti corrono meglio, nuotano meglio e sono in grado di sollevare più pesi. Il nostro sistema immunitario risponde molto meglio a seconda di quanto dormiamo bene.

3. Aumento del rischio di malattia

Quali sono i pericoli del non dormire abbastanzaUna mancanza di sonno altera il modo in cui si comportano i geni nelle cellule del corpo. I ricercatori della Surrey University di Guildford, nel Regno Unito, hanno scoperto che i geni coinvolti nell'infiammazione aumentano la loro attività quando non dormiamo abbastanza e si comportano come se il corpo fosse sotto stress. Questo sembra essere parte del meccanismo di combattimento e fuga che mostriamo quando siamo stressati. È una reazione primordiale. L'infiammazione risultante aiuta ad attenuare gli effetti di potenziali attacchi da parte di animali selvatici o nemici umani. Il corpo è quindi "in allerta" anche se non avviene alcun attacco e questo attiva il sistema immunitario anche se non è necessario. Gli scienziati temono che ciò spieghi il legame tra la privazione del sonno e gli esiti negativi sulla salute, come le malattie cardiache e l'ictus.

4. Problemi di pensiero

La ricerca ha dimostrato che quando non dormiamo a sufficienza, parti del cervello diventano inattive mentre siamo svegli. Questo spiega perché a volte ci sentiamo 'semi-addormentati', o forse, un po' intontiti.

5. Perdita dei meccanismi di reazione

Una mancanza di sonno influenza la nostra personalità. Perdiamo il nostro senso dell'umorismo . Possiamo diventare irritabili e meno tolleranti. Parliamo in modo brusco con i membri della nostra famiglia, siamo scontrosi con i colleghi. Le cose che potrebbero divertirci in generale sembrano noiose.

Cosa vi impedisce di dormire?

  • I telefoni cellulari nella camera da letto disturbano il sonno di una persona su otto.
  • Un ambiente scomodo o rumoroso
  • Una routine irregolare - andare a letto tardi o svegliarsi presto impedisce la probabilità di un profondo sonno ristoratore
  • Luce diurna - o troppa luce artificiale
  • Stimolanti - caffè, alcool, cibo
  • Gli alimenti contenenti una sostanza chimica chiamata tiramina (come pancetta, formaggio, noci e vino rosso) possono tenerci svegli. La tiramina provoca il rilascio di noradrenalina, uno stimolante cerebrale. I carboidrati hanno l'effetto opposto e liberano la serotonina, il che aumenta la sonnolenza.
  • La temperatura corporea sbagliata
  • Una mente occupata
  • Lo stress è il nemico del sonno. A letto, la nostra mente è libera di vagare e di sentirsi in ansia.

Quante ore di sonno sono necessarie?

I bambini hanno bisogno di dormire più degli adulti perché stanno imparando a un ritmo più alto. Gli adulti hanno bisogno di 7-9 ore di sonno a notte, i bambini di un anno hanno bisogno di circa 11-14 ore, i bambini in età scolare 9-11 ore e gli adolescenti 8-10 ore.

Se vi private del sonno, non potete semplicemente recuperarlo nei fine settimana. È meglio sviluppare un'abitudine al sonno coerente, indipendentemente dall'età, per soddisfare le vostre esigenze di sonno ogni notte. Ciò vi consentirà di tenere testa alle sfide della vita giorno dopo giorno.

Si pensa che altri fattori che influenzano i nostri modelli di sonno includano le dimensioni fisiche, la massa muscolare, le dimensioni del cervello e la nostra capacità di pensare.

Condividi

Altri articoli


avete mai pensato allo yoga

Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga

Avete mai pensato allo yoga? Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga. È una pratica olistica che aiuta fisicamente, emotivamente e mentalmente.

Leggi l'articolo completo qui

Come affrontare l'ora legale

Come affrontare l'ora legale

Avete dei problemi ad adattarvi all'ora legale? In questo articolo i nostri consigli per affrontare l'ora legale senza problemi e pieni di energia!
Leggi l'articolo completo qui

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

Dopo 25 anni di Fiori di Bach, ci siamo chiesti se sia il momento giusto per avere un nome tutto nostro. Non siamo cresciuti solo noi, ma anche voi assieme alla fiducia che ci prestate. Per questo vogliamo connetterci col nostro nuovo nome. Questo nome è Mariepure.

Leggi l'articolo completo qui

goede-voornemens

Un nuovo anno, un nuovo me stesso

Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!

Leggi l'articolo completo qui

Essere felici

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

 Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.

Leggi l'articolo completo qui

6 consigli per non mollare gli allenamenti

6 consigli per non mollare gli allenamenti

Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.

Leggi l'articolo completo qui

Avocado

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

Una consulenza gratuita per il vostro problema?

Non siete sicuri che i Fiori di Bach vi possono aiutare? Contattate Tom per una consulenza gratuita.

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedete una consulenza senza impegno

No grazie, voglio informarmi da solo