Aiuto! Il desiderio sessuale del mio partner è troppo forte / debole

Aiuto! Il desiderio sessuale del mio partner è troppo forte / debole
Il desiderio sessuale del mio partner è scarso

Per la maggior parte delle persone, l'intimità è una parte essenziale di una relazione d'amore, ma cosa succede se il tuo desiderio sessuale non corrisponde a quello del tuo partner?

Una discrepanza tra i livelli di desiderio è probabilmente il motivo principale per cui le coppie cercano una terapia sessuale. Molte persone sentono il bisogno di adattarsi all'idea di normalità che la società impone, ma il fatto che uno dei due partner abbia un'aspettativa diversa sul sesso può portare a difficoltà nella coppia.

Questo è un problema molto più comune di quanto tu possa immaginare, ma non è colpa di nessuno. Siamo tutti individui con molte differenze a livello ormonale, psicologico ed emotivo. Ciò che conta di più è che entrambi i partner siano felici e a loro agio verso il lato fisico della loro relazione.

Se il tuo desiderio sessuale è più forte o più debole del tuo partner, non significa che devi rinunciare alla relazione. Se uno di voi non è soddisfatto, bisogna provare a trovare il modo di farla funzionare. Potreste non riuscire a risolvere il problema: le persone cambiano e anche questo va bene. Ma se c'è qualcosa nella relazione che vale la pena salvare, scoprirai che un approccio ponderato e una buona comunicazione potrebbero persino avvicinarvi di più. 

È importante considerare se le vostre pulsioni sessuali siano sempre state discordanti o se si tratta di un cambiamento recente. I problemi di salute possono spesso essere alla base di un cambiamento nella libido. Ti sei chiesto se il tuo partner ha cambiato le sue cure o se stia soffrendo per qualche motivo?
I cambiamenti ormonali in gravidanza e in menopausa possono influenzare temporaneamente il desiderio sessuale femminile, ma anche gli uomini possono soffrire di abbassamenti dei livelli di testosterone.

Fiori di Bach Miscela 41 : Libido

La Miscela n°41 dei Fiori di Bach aiuta a:

  • Stimolare la vostra libido
  • Superare l'ansia da prestazione
  • Essere più resistenti allo stress
  • Costruire un'immagine positiva di sé
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 41 vi può aiutare
 

Niente di personale

Anche se può essere difficile non prenderlo sul personale quando il tuo partner rifiuta ripetutamente le tue avances, ricorda che la sua mancanza di interesse per il sesso non riguarda necessariamente solo te e la tua capacità di seduzione. Potrebbe anche essere causata da problemi psicologici o problemi di salute. Il tuo partner potrebbe sentirsi inadeguato e potrebbe stare a chiedersi che cosa stia andando storto tra di voi, anche se sembrerebbe stare sulla difensiva. L'empatia e la comprensione spesso possono contribuire a risolvere questo tipo di situazioni.

Non fare ipotesi sui ruoli di genere

Molte persone presumono che, in una relazione in cui il libido della coppia non è ben sincronizzato, sia sempre l'uomo a desiderare più sesso, ma questo non è vero. Gli appetiti sessuali abbracciano un ampio spettro in entrambi i sessi, e le coppie dello stesso sesso affrontano gli stessi problemi quando uno dei due partner ha un desiderio sessuale più elevato rispetto all'altro. Se la tua situazione non corrisponde alla norma rappresentata dai media, non darti alcuna pena o colpa. Non sei strano, sei del tutto normale.

Le norme sociali hanno sempre un impatto, quindi se sei una donna con un desiderio sessuale più intenso o un uomo che vuole fare sesso meno spesso, potresti sentirsi in ansia perché non rientri nel concetto di ciò che ci si aspetta nella presunta “normalità”. Tuttavia, concentra le tue energie nel cercare di capire come tu e il tuo partner potete rendervi felici l’un l’altro e ignora il resto.

Comunicare con il partner

È un modello comune per le coppie rimuginare silenziosamente sulle frustrazioni e sulle difficoltà riguardanti la loro vita sessuale. Ma senza comunicare, non si può cambiare. Sebbene possa risultare una vera e propria sfida, comunicare in modo onesto con il partner è essenziale: oltre a potergli dire quello che pensi, significa anche poter ascoltare ciò che ha da dirti. Non iniziare la conversazione quando iniziate a stare in intimità o quando rinunciate al ​​sesso, queste sono occasioni in cui è meglio essere diretti e concisi.

Scegliete assieme un momento in cui siete calmi e rilassati e non vi sentite vulnerabili e provate a parlare il più apertamente e onestamente possibile della vostra relazione sessuale. Iniziare può essere difficile, ma se saprete essere chiari e onesti sui vostri desideri e le vostre preoccupazioni, potreste essere sulla buona strada per risolvere le differenze.

Ascoltare semplicemente ciò che dice il partner con il desiderio sessuale più debole può essere molto efficace. Ad esempio, i livelli di testosterone (un ormone che controlla le risposte sessuali negli uomini e nelle donne) negli uomini sono al loro massimo tra le 7 e le 8 del mattino, mentre per le donne, i livelli di picco si hanno durante la sera. Se una donna dice che non le piace fare sesso al mattino, non sta solo inventando una scusa! Aspetta che si senta rilassata e a suo agio e fai uno sforzo per creare l'atmosfera giusta e più favorevole al sesso, e che sia reciprocamente piacevole.

Superare le differenze

Riuscite a superare le differenze o siete semplicemente sessualmente incompatibili? Il sesso è inevitabilmente collegato alle emozioni e questo rende più difficile pensare razionalmente alla relazione. Quando sei profondamente coinvolto con un partner, può essere difficile vedere cosa sta realmente succedendo.

Anche se molte coppie sono riluttanti a rivolgersi a un consulente o a un terapista sessuale, l'aiuto professionale può essere invece molto utile. Cercare una guida qualificata con una prospettiva più distaccata può essere molto favorevole a trovare un equilibrio del desiderio nella coppia.


Marie Pure

Altri articoli


Come impedire che vada tutto storto

Come impedire che vada tutto storto

Pensi sempre che vada sempre tutto storto? Scopri come fermare subito quel rincorrersi di cattivi pensieri. Se pensi positivamente, le cose inizieranno ad apparire positive e alla fine ti sentirai più positivo e ottimista.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a scuola

Cosa rende così difficile tornare a scuola?

Tornare a scuola durante una pandemia è una nuova esperienza per tutti ed è comprensibile che i bambini si sentano in ansia. Diamo un'occhiata ad alcuni dei problemi che possono presentarsi e a come puoi aiutare tuo figlio a prepararsi per il ritorno in classe.

Leggi l'articolo completo qui

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Come giudicare meno gli altri (e te stesso!)

Senti di criticare e giudicare sempre tutti, incluso te stesso? Ti senti male dopo? Di certo non sei il solo! Continua a leggere per scoprire come puoi giudicare meno e iniziare ad accettare le cose per come sono.

Leggi l'articolo completo qui

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?

L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.

Leggi l'articolo completo qui

Le cose stanno andando troppo velocemente per te

Le cose stanno andando troppo velocemente per te?

Se sei preoccupato che il mondo stia cambiando troppo velocemente, non sei solo: la tecnologia è in continua evoluzione e può essere difficile stare al passo con tutti i cambiamenti. Di conseguenza, molte persone, non solo le generazioni più anziane, si sentono ansiose di poter essere lasciate indietro.

Leggi l'articolo completo qui

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

Ti senti triste

Ti senti triste?

Quali sono i motivi per essere di umore triste? E cosa puoi fare per sentirti meglio?

Leggi l'articolo completo qui

Come eliminare le tue cattive abitudini

Come eliminare le tue cattive abitudini?

Le cattive abitudini fanno perdere energia e tempo. Ti sconvolgono la vita, mettono a rischio la tua salute e ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi. Allora perché le seguiamo? E cosa possiamo fare per eliminare le nostre cattive abitudini?

Leggi l'articolo completo qui

Sei abbastanza resiliente Fai il nostro quiz!

Sei abbastanza resiliente? Fai il nostro quiz!

Hai abbastanza resilienza per affrontare il mondo là fuori? Fai il nostro quiz per scoprire quanto sei resiliente e scopri i suggerimenti su come costruire la tua resilienza mentale.

Leggi l'articolo completo qui

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)

Sei vittima della “musturbation” (senso del dovere)?

Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo