Aiuto! Il desiderio sessuale del mio partner è troppo forte / debole

Aiuto! Il desiderio sessuale del mio partner è troppo forte / debole
Il desiderio sessuale del mio partner è scarso

Per la maggior parte delle persone, l'intimità è una parte essenziale di una relazione d'amore, ma cosa succede se il tuo desiderio sessuale non corrisponde a quello del tuo partner?

Una discrepanza tra i livelli di desiderio è probabilmente il motivo principale per cui le coppie cercano una terapia sessuale. Molte persone sentono il bisogno di adattarsi all'idea di normalità che la società impone, ma il fatto che uno dei due partner abbia un'aspettativa diversa sul sesso può portare a difficoltà nella coppia.

Questo è un problema molto più comune di quanto tu possa immaginare, ma non è colpa di nessuno. Siamo tutti individui con molte differenze a livello ormonale, psicologico ed emotivo. Ciò che conta di più è che entrambi i partner siano felici e a loro agio verso il lato fisico della loro relazione.

Se il tuo desiderio sessuale è più forte o più debole del tuo partner, non significa che devi rinunciare alla relazione. Se uno di voi non è soddisfatto, bisogna provare a trovare il modo di farla funzionare. Potreste non riuscire a risolvere il problema: le persone cambiano e anche questo va bene. Ma se c'è qualcosa nella relazione che vale la pena salvare, scoprirai che un approccio ponderato e una buona comunicazione potrebbero persino avvicinarvi di più. 

È importante considerare se le vostre pulsioni sessuali siano sempre state discordanti o se si tratta di un cambiamento recente. I problemi di salute possono spesso essere alla base di un cambiamento nella libido. Ti sei chiesto se il tuo partner ha cambiato le sue cure o se stia soffrendo per qualche motivo?
I cambiamenti ormonali in gravidanza e in menopausa possono influenzare temporaneamente il desiderio sessuale femminile, ma anche gli uomini possono soffrire di abbassamenti dei livelli di testosterone.

Fiori di Bach Miscela 41 : Libido

La Miscela n°41 dei Fiori di Bach aiuta a:

  • Stimolare la vostra libido
  • Superare l'ansia da prestazione
  • Essere più resistenti allo stress
  • Costruire un'immagine positiva di sé
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 41 vi può aiutare
 

Niente di personale

Anche se può essere difficile non prenderlo sul personale quando il tuo partner rifiuta ripetutamente le tue avances, ricorda che la sua mancanza di interesse per il sesso non riguarda necessariamente solo te e la tua capacità di seduzione. Potrebbe anche essere causata da problemi psicologici o problemi di salute. Il tuo partner potrebbe sentirsi inadeguato e potrebbe stare a chiedersi che cosa stia andando storto tra di voi, anche se sembrerebbe stare sulla difensiva. L'empatia e la comprensione spesso possono contribuire a risolvere questo tipo di situazioni.

Non fare ipotesi sui ruoli di genere

Molte persone presumono che, in una relazione in cui il libido della coppia non è ben sincronizzato, sia sempre l'uomo a desiderare più sesso, ma questo non è vero. Gli appetiti sessuali abbracciano un ampio spettro in entrambi i sessi, e le coppie dello stesso sesso affrontano gli stessi problemi quando uno dei due partner ha un desiderio sessuale più elevato rispetto all'altro. Se la tua situazione non corrisponde alla norma rappresentata dai media, non darti alcuna pena o colpa. Non sei strano, sei del tutto normale.

Le norme sociali hanno sempre un impatto, quindi se sei una donna con un desiderio sessuale più intenso o un uomo che vuole fare sesso meno spesso, potresti sentirsi in ansia perché non rientri nel concetto di ciò che ci si aspetta nella presunta “normalità”. Tuttavia, concentra le tue energie nel cercare di capire come tu e il tuo partner potete rendervi felici l’un l’altro e ignora il resto.

Comunicare con il partner

È un modello comune per le coppie rimuginare silenziosamente sulle frustrazioni e sulle difficoltà riguardanti la loro vita sessuale. Ma senza comunicare, non si può cambiare. Sebbene possa risultare una vera e propria sfida, comunicare in modo onesto con il partner è essenziale: oltre a potergli dire quello che pensi, significa anche poter ascoltare ciò che ha da dirti. Non iniziare la conversazione quando iniziate a stare in intimità o quando rinunciate al ​​sesso, queste sono occasioni in cui è meglio essere diretti e concisi.

Scegliete assieme un momento in cui siete calmi e rilassati e non vi sentite vulnerabili e provate a parlare il più apertamente e onestamente possibile della vostra relazione sessuale. Iniziare può essere difficile, ma se saprete essere chiari e onesti sui vostri desideri e le vostre preoccupazioni, potreste essere sulla buona strada per risolvere le differenze.

Ascoltare semplicemente ciò che dice il partner con il desiderio sessuale più debole può essere molto efficace. Ad esempio, i livelli di testosterone (un ormone che controlla le risposte sessuali negli uomini e nelle donne) negli uomini sono al loro massimo tra le 7 e le 8 del mattino, mentre per le donne, i livelli di picco si hanno durante la sera. Se una donna dice che non le piace fare sesso al mattino, non sta solo inventando una scusa! Aspetta che si senta rilassata e a suo agio e fai uno sforzo per creare l'atmosfera giusta e più favorevole al sesso, e che sia reciprocamente piacevole.

Superare le differenze

Riuscite a superare le differenze o siete semplicemente sessualmente incompatibili? Il sesso è inevitabilmente collegato alle emozioni e questo rende più difficile pensare razionalmente alla relazione. Quando sei profondamente coinvolto con un partner, può essere difficile vedere cosa sta realmente succedendo.

Anche se molte coppie sono riluttanti a rivolgersi a un consulente o a un terapista sessuale, l'aiuto professionale può essere invece molto utile. Cercare una guida qualificata con una prospettiva più distaccata può essere molto favorevole a trovare un equilibrio del desiderio nella coppia.

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Nessuno sa cosa riserva il futuro, quindi non sprecare tempo ed energie a preoccuparti. Leggi i nostri suggerimenti e scopri come smettere di avere paura!

Leggi l'articolo completo qui

Il mondo come lo conoscevamo è finito

Il mondo come lo conoscevamo è finito?

Dallo scoppio della pandemia COVID-19, i governi di tutto il mondo hanno adottato misure senza precedenti per fermare la diffusione del coronavirus. I rapidi cambiamenti che abbiamo visto hanno avuto un impatto su quasi ogni aspetto della nostra vita.

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

Come affrontare l'ora legale

Come affrontare l'ora legale

Avete dei problemi ad adattarvi all'ora legale? In questo articolo i nostri consigli per affrontare l'ora legale senza problemi e pieni di energia!
Leggi l'articolo completo qui

Ti senti triste

Ti senti triste?

Quali sono i motivi per essere di umore triste? E cosa puoi fare per sentirti meglio?

Leggi l'articolo completo qui

Avocado

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Leggi l'articolo completo qui

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

Quando siamo bloccati in una routine, i giorni e le notti passano così velocemente che li notiamo a malapena. Ma la vita non è una sceneggiatura!

Leggi l'articolo completo qui

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Lo stress può essere sia buono che cattivo; dipende da come lo si guarda, ma il troppo stress può essere pericoloso. Come? Scoprilo in questo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

goede-voornemens

Un nuovo anno, un nuovo me stesso

Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo