Cosa c'è che non va nella mia libido?!

Cosa c'è che non va nella mia libido?!
Cosa c'è che non va nella mia libido!

Riporta la tua mente a quando eri adolescente (immagino che tu non sia più un adolescente!). Molte cose ti facevano sentire ansioso - giusto? Ed è una scommessa facile dire che preoccuparsi del sesso era una di queste cose. È un'esperienza comune negli adolescenti chiedersi se sono "normali" a proposito del loro desiderio sessuale. Oggi, per rendere ancora più difficili le cose ai giovani che già stanno vivendo un momento complicato della loro vita, abbiamo anche i social media.

Molte persone adulte sono sollevate di non aver avuto questo tipo di pressione sociale durante la loro crescita. Per alcune persone, l'ansia per la propria libido continua anche durante il resto della propria vita. Per altre, emerge quando scoprono che qualcosa sta cambiando. Se ti senti chiamato in causa in uno di questi gruppi di persone, stai certo che non sei il solo.

Trovare rassicurazioni 

Se siamo stati fortunati, potremmo aver avuto un insegnante, un genitore o un educatore comprensivo quando eravamo più giovani che ci ha spiegato che siamo unici e che così è anche la nostra libido. Potrebbe averci rassicurato sul fatto che, nonostante la nostra convinzione che tutti gli altri stessero sfruttando al massimo il loro desiderio sessuale iperattivo, l'unica cosa che era "iper" erano le storie che stavano raccontando. La verità è che, quando si parla di desiderio sessuale, ognuno è diverso e giudicare noi stessi sulla base della vita delle altre persone, che spesso raccontano storie che non sono nemmeno vere, crea semplicemente dello stress emotivo.

Fiori di Bach Miscela 41 : Libido

La Miscela n°41 dei Fiori di Bach aiuta a:

  • Stimolare la vostra libido
  • Superare l'ansia da prestazione
  • Essere più resistenti allo stress
  • Costruire un'immagine positiva di sé
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 41 vi può aiutare
 

Possiamo crescere in sicurezza, e tuttavia essere ancora ansiosi verso la nostra sessualità. Questo può raggiungere il punto di crisi in una relazione quando un partner ha un desiderio sessuale più forte dell'altro o quando un partner scopre che il suo desiderio sessuale sta cambiando. Questo non significa necessariamente che stia diminuendo. A volte il desiderio può aumentare per molte ragioni diverse, molto spesso perché un partner acquisisce più fiducia di quanta non avesse all'inizio della relazione.

Nonostante gli stereotipi, un aumento o una diminuzione del desiderio sessuale può accadere sia agli uomini che alle donne. La menopausa, lungi dal ridurre il desiderio in alcune donne, le fa sentire più sexy. Tuttavia, cosa succede quando un partner sembra perdere interesse? 

Ragioni del calo del desiderio

È comprensibile che di solito siamo più sexy all'inizio di una relazione. Gli ormoni sono frizzanti, l'amore è nell'aria e i nuovi amanti non riescono a vedersi mai abbastanza. Inevitabilmente, la maggior parte delle relazioni non può sostenere questo livello quando la vita reale prende il sopravvento. Tuttavia, non c'è motivo per cui non possa essere riscoperto di volta in volta! La totale mancanza di interesse, tuttavia, può essere collegata a molte altre questioni, dalla malattia allo stress per le preoccupazioni finanziarie.

Le condizioni di salute e alcuni farmaci possono ridurre la libido, quindi è una buona idea fare un controllo sanitario generale se riscontri una riduzione improvvisa del desiderio. Ricorda che il sesso riguarda l'intimità, ma non ogni intimità riguarda il sesso. Dimostrarsi amorevoli, abbracciare e lodare il proprio partner sono tutti modi per mantenere l'intimità nei momenti difficili. Continua a comunicare e a mostrare comprensione. Anche se è davvero una questione di livelli diversi di desiderio, avere un appuntamento notturno regolare e “speciale” funziona in molte coppie.

Un appuntamento “speciale” - come può aiutare?

Dopo aver verificato che la mancanza di libido non è dovuta a problemi di salute, depressione o ansia sottostanti, che cosa rimane? Molto spesso succede semplicemente che in un mondo con così tante priorità, non diamo priorità alla nostra vita sessuale. È troppo facile vedere il normale fare l'amore semplicemente come un altro elemento nella nostra lista di cose da fare. E quando finalmente arriva in cima alla tua lista, può diventare un atto superficiale e meccanico.

Se due persone in una relazione sentono che i loro desideri sessuali sono diversi, può prendere il sopravvento il senso di colpa. Uno può sentirsi in colpa per essere troppo esigente mentre l'altro si sente in colpa per dire sempre  di no. Un appuntamento “speciale” è un modo eccellente per interrompere questo ciclo di colpa e frustrazione. Come? Un appuntamento “speciale” non è solo un momento che riguarda esclusivamente il sesso, ma può essere anche ritagliarsi uno spazio unico per sentirci “speciali”.

Una spazio esclusivo per entrambi

Proprio come ciascuno di voi ha bisogno di un po' di tempo per se stesso, per perseguire i propri interessi o semplicemente per rinfrescarsi, anche la vostra relazione ha bisogno di un tempo dedicato per essere rivitalizzata e rinfrescata. Qui viene la parte divertente. Molti esperti di psicologia non parlano semplicemente di intimità sessuale. Parlano di intimità emotiva, una parte fondamentale del piacere che un appuntamento “speciale” tra voi due può portare.

Il potere delle buone abitudini

Non vedi l'ora che arrivi il tuo appuntamento “speciale”? Se la risposta è sì, e scopri che in realtà stai iniziando ad anticipare l'intimità sessuale come una parte piacevole della serata, assicurati di curare ogni particolare perché ciò avvenga in tutta comodità rendendo la tua camera da letto il più allettante possibile. Le camere da letto dovrebbero essere gli spazi più intimi della nostra vita, il luogo in cui ci sentiamo totalmente rilassati.

Illuminazione, colori e tessuti influiscono sul nostro umore. Il disordine e il caos sono assassini della passione. Chi può sentirsi sexy quando sta pensando al mucchio di cose da stirare sulla sedia nell'angolo della stanza? Se hai solo una stanza in cui ti senti completamente rilassato e a tuo agio, fa che sia la camera da letto. Sapere che alla fine della serata andrai nel tuo spazio più felice ti aiuterà a guardare con sempre maggior piacere al tuo appuntamento “speciale”!


Marie Pure

Altri articoli


Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 260 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione. E non solo agli adulti viene diagnosticata questa malattia. Anche i bambini di tre o quattro anni possono soffrire di depressione.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a lavorare

Cosa rende così difficile tornare a lavorare?

Milioni di persone lasciate a casa per mesi vengono ora richiamate al lavoro. Altri, che hanno lavorato da casa durante la chiusura, stanno tornando in ufficio. E alcuni posti di lavoro sono semplicemente scomparsi: molte persone rischiano il licenziamento e presto dovranno affrontare la ricerca di un nuovo lavoro. Tornare al lavoro dopo un periodo di tempo a casa è una vera sfida senza precedenti.

Leggi l'articolo completo qui

Ti aspetti troppo dagli altri Scoprilo!

Ti aspetti troppo dagli altri? Scoprilo!

La maggior parte delle persone è delusa quando gli altri non soddisfano le loro aspettative. Ma quando ti aspetti sempre troppo, non è salutare, né per te né per gli altri. Se ti senti spesso deluso dai tuoi cari o anche dagli estranei, potrebbe essere che hai delle idee irrealistiche su come le persone dovrebbero comportarsi?

Leggi l'articolo completo qui

Gli errori di un genitore

Gli errori di un genitore

Possiamo imparare dai nostri errori e sviluppare un legame emotivo più forte e più sano con i nostri figli? Per aiutarti a identificare i tuoi punti deboli, abbiamo raccolto alcuni degli errori più comuni che fanno i genitori. 

Leggi l'articolo completo qui

Sei abbastanza resiliente Fai il nostro quiz!

Sei abbastanza resiliente? Fai il nostro quiz!

Hai abbastanza resilienza per affrontare il mondo là fuori? Fai il nostro quiz per scoprire quanto sei resiliente e scopri i suggerimenti su come costruire la tua resilienza mentale.

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

20 modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa

20 modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa

Il mal di testa può essere una vera seccatura, soprattutto se ne soffri frequentemente. Fortunatamente, ci sono molti modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa senza dover ricorrere a farmaci da banco.

Leggi l'articolo completo qui

Resistere a un narcisista patologico

Resistere a un narcisista patologico

Che sia un partner o un coinquilino, una relazione con un narcisista patologico è impegnativa. Ci sono dei modi per affrontarla o è meglio lasciare la relazione?

Leggi l'articolo completo qui

Avocado

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Leggi l'articolo completo qui

Essere felici

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo