Riporta la tua mente a quando eri adolescente (immagino che tu non sia più un adolescente!). Molte cose ti facevano sentire ansioso - giusto? Ed è una scommessa facile dire che preoccuparsi del sesso era una di queste cose. È un'esperienza comune negli adolescenti chiedersi se sono "normali" a proposito del loro desiderio sessuale. Oggi, per rendere ancora più difficili le cose ai giovani che già stanno vivendo un momento complicato della loro vita, abbiamo anche i social media.
Molte persone adulte sono sollevate di non aver avuto questo tipo di pressione sociale durante la loro crescita. Per alcune persone, l'ansia per la propria libido continua anche durante il resto della propria vita. Per altre, emerge quando scoprono che qualcosa sta cambiando. Se ti senti chiamato in causa in uno di questi gruppi di persone, stai certo che non sei il solo.
Se siamo stati fortunati, potremmo aver avuto un insegnante, un genitore o un educatore comprensivo quando eravamo più giovani che ci ha spiegato che siamo unici e che così è anche la nostra libido. Potrebbe averci rassicurato sul fatto che, nonostante la nostra convinzione che tutti gli altri stessero sfruttando al massimo il loro desiderio sessuale iperattivo, l'unica cosa che era "iper" erano le storie che stavano raccontando. La verità è che, quando si parla di desiderio sessuale, ognuno è diverso e giudicare noi stessi sulla base della vita delle altre persone, che spesso raccontano storie che non sono nemmeno vere, crea semplicemente dello stress emotivo.
La Miscela n°41 dei Fiori di Bach aiuta a:
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 41 vi può aiutare
Possiamo crescere in sicurezza, e tuttavia essere ancora ansiosi verso la nostra sessualità. Questo può raggiungere il punto di crisi in una relazione quando un partner ha un desiderio sessuale più forte dell'altro o quando un partner scopre che il suo desiderio sessuale sta cambiando. Questo non significa necessariamente che stia diminuendo. A volte il desiderio può aumentare per molte ragioni diverse, molto spesso perché un partner acquisisce più fiducia di quanta non avesse all'inizio della relazione.
Nonostante gli stereotipi, un aumento o una diminuzione del desiderio sessuale può accadere sia agli uomini che alle donne. La menopausa, lungi dal ridurre il desiderio in alcune donne, le fa sentire più sexy. Tuttavia, cosa succede quando un partner sembra perdere interesse?
È comprensibile che di solito siamo più sexy all'inizio di una relazione. Gli ormoni sono frizzanti, l'amore è nell'aria e i nuovi amanti non riescono a vedersi mai abbastanza. Inevitabilmente, la maggior parte delle relazioni non può sostenere questo livello quando la vita reale prende il sopravvento. Tuttavia, non c'è motivo per cui non possa essere riscoperto di volta in volta! La totale mancanza di interesse, tuttavia, può essere collegata a molte altre questioni, dalla malattia allo stress per le preoccupazioni finanziarie.
Le condizioni di salute e alcuni farmaci possono ridurre la libido, quindi è una buona idea fare un controllo sanitario generale se riscontri una riduzione improvvisa del desiderio. Ricorda che il sesso riguarda l'intimità, ma non ogni intimità riguarda il sesso. Dimostrarsi amorevoli, abbracciare e lodare il proprio partner sono tutti modi per mantenere l'intimità nei momenti difficili. Continua a comunicare e a mostrare comprensione. Anche se è davvero una questione di livelli diversi di desiderio, avere un appuntamento notturno regolare e “speciale” funziona in molte coppie.
Dopo aver verificato che la mancanza di libido non è dovuta a problemi di salute, depressione o ansia sottostanti, che cosa rimane? Molto spesso succede semplicemente che in un mondo con così tante priorità, non diamo priorità alla nostra vita sessuale. È troppo facile vedere il normale fare l'amore semplicemente come un altro elemento nella nostra lista di cose da fare. E quando finalmente arriva in cima alla tua lista, può diventare un atto superficiale e meccanico.
Se due persone in una relazione sentono che i loro desideri sessuali sono diversi, può prendere il sopravvento il senso di colpa. Uno può sentirsi in colpa per essere troppo esigente mentre l'altro si sente in colpa per dire sempre di no. Un appuntamento “speciale” è un modo eccellente per interrompere questo ciclo di colpa e frustrazione. Come? Un appuntamento “speciale” non è solo un momento che riguarda esclusivamente il sesso, ma può essere anche ritagliarsi uno spazio unico per sentirci “speciali”.
Proprio come ciascuno di voi ha bisogno di un po' di tempo per se stesso, per perseguire i propri interessi o semplicemente per rinfrescarsi, anche la vostra relazione ha bisogno di un tempo dedicato per essere rivitalizzata e rinfrescata. Qui viene la parte divertente. Molti esperti di psicologia non parlano semplicemente di intimità sessuale. Parlano di intimità emotiva, una parte fondamentale del piacere che un appuntamento “speciale” tra voi due può portare.
Non vedi l'ora che arrivi il tuo appuntamento “speciale”? Se la risposta è sì, e scopri che in realtà stai iniziando ad anticipare l'intimità sessuale come una parte piacevole della serata, assicurati di curare ogni particolare perché ciò avvenga in tutta comodità rendendo la tua camera da letto il più allettante possibile. Le camere da letto dovrebbero essere gli spazi più intimi della nostra vita, il luogo in cui ci sentiamo totalmente rilassati.
Illuminazione, colori e tessuti influiscono sul nostro umore. Il disordine e il caos sono assassini della passione. Chi può sentirsi sexy quando sta pensando al mucchio di cose da stirare sulla sedia nell'angolo della stanza? Se hai solo una stanza in cui ti senti completamente rilassato e a tuo agio, fa che sia la camera da letto. Sapere che alla fine della serata andrai nel tuo spazio più felice ti aiuterà a guardare con sempre maggior piacere al tuo appuntamento “speciale”!
Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".
Oggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.
Le ansie irrazionali possono sembrare travolgenti, influenzando ogni aspetto della tua vita. Scopri come sconfiggere paure e preoccupazioni e riprendere il controllo.
Il mal di testa può essere una vera seccatura, soprattutto se ne soffri frequentemente. Fortunatamente, ci sono molti modi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa senza dover ricorrere a farmaci da banco.
Non è sempre ovvio quando qualcuno sta vivendo una depressione. Alcune persone con la depressione mascherano i loro sintomi, nascondendo i sentimenti dietro un sorriso per convincere gli altri che sono felici.
Avete mai pensato allo yoga? Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga. È una pratica olistica che aiuta fisicamente, emotivamente e mentalmente.
A volte capita a tutti: iniziamo a dubitare di noi stessi. Ci preoccupiamo delle decisioni e siamo insicuri della nostra capacità di affrontare le sfide future che la vita ha in serbo. E a volte ci sembra di non essere abbastanza bravi.
È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.
Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.
Leggi l'articolo completo quiLeggi alcuni suggerimenti per affrontare le tue sfide. Ora è il momento di fare qualcosa e puoi iniziare subito. Continua a leggere per saperne di più!
Leggi l'articolo completo quiNon sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!