Vita amorosa in declino?

Vita amorosa in declino

È un dato di fatto o è una fantasia che quando si raggiunge una certa età, o si è sposati o si sta con un partner da molto tempo, la vita amorosa debba per forza diminuire? Se credete a ciò che vedete o leggete sui media, allora sicuramente dovreste convenire che un declino nella vostra vita amorosa è quasi scontato. Le immagini nei programmi televisivi e nei film vorrebbero farci credere che il sesso è un gioco per giovani, e che noi gente più anziana sperimenteremo una crisi di mezza età e andremo a letto in pigiama tutte le sere, ma in molti casi questo è il contrario alle vere esperienze di vita reali.

Perché la vostra vita amorosa potrebbe essere in declino?

La ricerca ha dimostrato che negli Stati Uniti, la maggior parte degli uomini e delle donne di età superiore ai 60 anni sono ancora sessualmente attive almeno due o tre volte al mese, ovvero un numero di volte che possono essere in realtà più frequenti dei loro figli e nipoti! È da notare anche che questi intervistati considerano il sesso una parte importante della vita, e l'enfasi nella ricerca è stata sulla qualità dell'esperienza piuttosto che sulla quantità.

Tuttavia, è un fatto che le persone anziane hanno problemi di salute e questo può essere un fattore importante nel motivo per cui la vita sessuale diminuisce con l'invecchiamento. Alcuni disturbi della salute rendono impossibile il sesso, o c'è una perdita di desiderio. In alternativa, i conflitti di relazione possono spegnere le braci fumanti del desiderio. Questo può essere del tutto naturale - si crede che un arresto sessuale possa avvenire come parte del nostro passato evolutivo, in quella che ora è la mezza età, quando la perimenopausa entra in gioco per le donne.

In effetti, questa fondamentale mancanza di desiderio potrebbe aver salvato la vita delle donne nel passato. Fino a poco tempo fa la gravidanza era un'attività pericolosa. Più una donna era anziana, più possibilità aveva di sviluppare complicanze. Oggi la contraccezione fa sì che il sesso sia in gran parte privo di preoccupazioni, ma sfortunatamente la nostra natura evolutiva non può adattarsi così rapidamente.

Oltre a questo, viviamo molto più a lungo di quanto facessimo anni fa.

E, naturalmente, ci sono altri fattori che possono compromettere la vostra passione. Molte persone lavorano incredibilmente a lungo o si portano il lavoro (e lo stress) a casa con loro. C'è maternità e allattamento. Famiglie con bambini, compiti a casa, punizioni dopo gli orari scolastici e divertimento con gli amici possono generare stanchezza. Poi c'è un maggiore accesso al porno, ai farmaci che inibiscono la pulsione sessuale e all'indifferenza semplice.

Perché la vostra vita amorosa non deve essere in declino

Con l'avanzare dell'età, diventiamo sempre più abili in certe cose. Ci troviamo promossi al lavoro grazie alle nostre competenze e alla migliore esperienza. Abbiamo imparato come gestire le nostre finanze, diventiamo più abili a guidare, cucinare, fare giardinaggio, mantenere relazioni, ecc. È ovvio che, dopo molti anni di pratica, miglioriamo anche nel sesso. Sappiamo di più sulle nostre preferenze sessuali e abbiamo studiato i gusti e le antipatie dei nostri partner. Abbiamo maggiori probabilità di prendere tempo per esplorare la sessualità e concentrarci sul piacere dei nostri partner, piuttosto che sul nostro.

Quanto è poco?

Gli studi su persone che sono state sposate per un lungo periodo di tempo suggeriscono che la frequenza delle relazioni coniugali tende a svanire. La coppia di sposi inizia a sparando tutti i colpi, ma dopo alcuni anni, c'è una notevole diminuzione della frequenza.  Apparentemente, un terzo delle persone di età compresa tra i 18 ei 59 anni fa sesso meno di una volta al mese (o per niente perché manca un partner), mentre un altro terzo lo gestisce una volta a settimana. E gli altri? Forse fanno sesso due volte a settimana o un po' di più.

Inutile confrontare la propria situazione con quella di chiunque altro, tutto ciò che conta è ciò che funziona per voi. In effetti, anche se non siete mai coinvolti nel coito, se questo funziona nella coppia, è tutto ciò che conta. La ricerca suggerisce che uno su sette matrimoni americani è asessuato, ma finché i matrimoni sono comodi e felici, chi dovrebbe preoccuparsi?

C'è qualche scienza dietro questo declino nella vostra libido?

C'è stata qualche ricerca che suggerisce che le sostanze chimiche chiave del cervello sono in gioco quando si tratta del declino della libido. Il palcoscenico intenso e romantico dell'amore stimola la dopamina, l'ormone del benessere nel cervello, e questo aumenta il testosterone e la libido. Sfortunatamente, col tempo, questo svanirà.

C'è semplicemente troppa scelta?

Alcune nuove ricerche suggeriscono che c'è un calo del sesso tra i giovani semplicemente perché hanno troppa scelta. I nostri antenati avevano un cerchio limitato da cui attingere i loro partner e potrebbero persino aver avuto qualcuno che sceglieva per loro. In questi giorni, con i social media, le app di appuntamenti e la nostra capacità di incontrare persone, possiamo semplicemente essere sopraffatti dai potenziali partner, e alla fine, poiché temiamo di commettere un errore, non scegliamo nessuno. Una volta in una relazione, c'è chi sperimenta la paura di perdere il partner e questo erode la soddisfazione sessuale con il partner a lungo termine.

Siate felice con ciò che avete

Non ha senso fare un confronto. I ricercatori dell'Università del Colorado hanno chiesto a più di 15.000 persone sulla loro vita sessuale, e sì, hanno trovato un legame tra frequenza sessuale e felicità. Ma quel collegamento non è ciò che potreste immaginare. La felicità riportata era interamente relativa. Se le persone sapevano che i loro coetanei stavano facendo più sesso di loro, la loro felicità diminuiva. Il punto è che se entrambi i partner in una relazione sono soddisfatti della qualità e della quantità, allora non c'è davvero alcun problema.

Si presenteranno dei periodi senza sesso, ed è perfettamente normale che ci siano dei picchi e delle depressioni nella vostra vita sessuale. Mettere pressione sul vostro partner per aumentare la quantità di sesso non renderà più felice la vostra relazione, e può effettivamente portare ad un declino della felicità in generale. Le coppie che si abbracciano, si baciano, si coccolano e condividono le esperienze piacevoli tendono ad essere migliori nella risoluzione dei conflitti.

Coraggio! Le cose possono migliorare

È un dato di fatto che molte coppie possono avere un certo tipo di sesso nella vecchiaia. Gli esperti medici suggeriscono che una vita sessuale soddisfacente è importante per la salute e il benessere, indipendentemente dall'età. Gli adulti più anziani che sono sessualmente attivi tendono a vivere una vita più lunga e più sana. Come esseri umani, i nostri cervelli sono ottimizzati per l'amore, non solo per passione, e le relazioni sessuali con qualcuno che amiamo sono sempre le più soddisfacenti. Se desiderate una vita sessuale dinamica, è perfettamente fattibile averne una, ma ci vuole dell'impegno, e dovrete prima esplorare le ragioni del declino della vostra vita amorosa e poi prendere provvedimenti per aumentare la vostra libido.

Condividi

Altri articoli


Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

16 alimenti che miglioreranno il vostro desiderio

Desiderio: 16 alimenti che miglioreranno il vostro desiderio

Cercate dei consigli per migliorare il vostro desiderio? Abbiamo un elenco di 16 alimenti che miglioreranno il desiderio, la salute e il benessere.

Leggi l'articolo completo qui

Quante sono le donne che non hanno desiderio sessuale?

Quante sono le donne che non hanno desiderio sessuale?

Avete mai sentito parlare dei rimedi dei Fiori di Bach per le donne che non hanno desiderio sessuale? 

Leggi l'articolo completo qui

avete mai pensato allo yoga

Avete mai pensato allo yoga? I vantaggi di praticare lo yoga

Avete mai pensato allo yoga? Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga. È una pratica olistica che aiuta fisicamente, emotivamente e mentalmente.

Leggi l'articolo completo qui

Soffrite di mancanza di libido o desiderio sessuale

Voi o il vostro partner soffrite di mancanza di libido?

Quali sono le cause della perdita della libido e del calo del desiderio sessuale nell'uomo e nella donna? In questo articolo le cause del calo della libido.

Leggi l'articolo completo qui

La mancanza di desiderio in un uomo

La mancanza di desiderio in un uomo

Allo stesso modo in cui avere un'attività sessuale soddisfacente può rendere decisamente molto felici le persone, non praticare il sesso può essere una delle cause della mancanza di desiderio in un uomo o in una donna. 

Leggi l'articolo completo qui

Riaccendere la scintilla della vostra vita amorosa

Riaccendere la scintilla della vostra vita amorosa

State cercando di riaccendere la scintilla della vostra vita amorosa? Riportate la scintilla alla vostra vita amorosa, con questi suggerimenti! Abbiamo venti consigli che vi aiuteranno a riaccendere la vostra vita sentimentale e a lasciarvi felici e in salute. Leggeteli in questo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Come aumentare il desiderio femminile

Come aumentare il desiderio femminile

Se non sapete come fare nè come aumentare il desiderio femminile, una buona soluzione potrebbe essere quella di recuperare la magia dei primi mesi o anni della coppia.

Leggi l'articolo completo qui

10 consigli per migliorare la libido

10 consigli per migliorare la libido

Che cosa fare quando la vostra libido comincia ad essere un problema? Se cercate di risvegliare la vostra libido provate a seguire i nostri 10 consigli.

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

Una consulenza gratuita per il vostro problema?

Non siete sicuri che i Fiori di Bach vi possono aiutare? Contattate Tom per una consulenza gratuita.

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedete una consulenza senza impegno

No grazie, voglio informarmi da solo