Sono io o sei tu?

Sono io o sei tu?
Sono io o sei tu

Quando sei in una relazione a lungo termine, specialmente quando vivi insieme a qualcuno, possono sorgere senza dubbio dei momenti in cui il tuo partner ti dà sui nervi. Ad esempio, potresti irritarti quando il tuo partner lascia gli asciugamani bagnati sul pavimento del bagno. Oppure quando carica la lavastoviglie nel modo "sbagliato" o lascia le tazze sporche sul tavolino del soggiorno. O forse quando pensi che passi troppo tempo a giocare o a guardare i dischi e ti sembra che non facciate mai nulla insieme?

Questi esempi potrebbero sembrare banali presi singolarmente, ma nel tempo possono accumularsi fino a quando non provi un vero senso di pesantezza che danneggia la tua relazione. Qualunque sia il problema, sembra che non voglia mai parlarne con te e finisci per chiederti se stai facendo qualcosa di sbagliato. Cerchi di avviare una discussione sul problema che ti preoccupa, il tuo partner si mette sulla difensiva e si sviluppa rapidamente una discussione. Entrambi vi sentite feriti, incompresi e arrabbiati. Ma è colpa del tuo partner o è colpa tua?

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Cerca di evitare il gioco della colpa

Quando incolpi qualcuno per il suo comportamento, che lo accusi di essere pigro, di non prestarti abbastanza attenzione o di essere disordinato in casa, la sua reazione naturale è quella di mettersi sulla difensiva. È probabile che inizierà ad accusarti egli stesso per difesa, elencando tutti i tuoi difetti che trova irritanti. Venite entrambi rapidamente coinvolti in un ciclo di sentimenti, pensieri e comportamenti negativi, e non è facile trovare una via d’uscita.

I principi che seguono ti aiuteranno a uscire da questo schema. Quindi potrete lavorare insieme per risolvere le vostre differenze e per rendere la vostra relazione più felice e appagante.

Supponiamo che il tuo partner stia facendo del suo meglio.

Spesso scusiamo i nostri difetti a causa delle circostanze: "Ero scontroso con te questa mattina perché non ho dormito bene". Ma vediamo le cose che ci irritano negli altri come in qualche modo delle loro colpe. Ci ritroviamo a pensare, "non mi parla perché è di cattivo umore e ossessionato dai giochi".

Stai incolpando il tuo partner per non parlare con te quando vuoi che lo faccia. Pensi che dovrebbe essere più presente per te, più motivato, più gradevole o più paziente.

Ma forse il tuo partner sta facendo del suo meglio in queste circostanze. Forse è stressato, depresso o ansioso. Sebbene sia importante far sapere al tuo partner di cosa hai bisogno dalla vostra relazione, cosa succederebbe se potessi accettarlo per quello che è e credere che stia facendo il meglio che può?

Se parti con la premessa che sta già facendo del suo meglio, puoi provare a metterti nei suoi panni e a discutere su qualunque cosa ti irriti, aprendoti anche al suo punto di vista. E questo ci porta a un altro principio:

Comunicare in modo neutro ed empatico

Quando sei irritato da qualcosa che il tuo partner fa o non fa, non lamentartene quando sei stressato o hai poco tempo. Esponi l'argomento in modo neutro e lascia che il tuo partner lo descriva dal suo punto di vista. Invece di accusarlo di non parlarti la sera, inizia la conversazione chiedendo: "Possiamo parlare del modo in cui trascorriamo il nostro tempo? Spesso mi sembra che tu non voglia parlare con me. Puoi dirmi che cosa ne pensi?"

Presta attenzione a ciò che ha da dire e non metterti sulla difensiva o fare controaccuse. Se dice qualcosa del tipo "Sono stanco e stressato quando rientro dal lavoro e il gioco/la TV mi aiuta a rilassarmi!" non rispondere dicendo che sei anche tu stressato e stanco, ma che riesci comunque a trovare il tempo per la vostra relazione. Condurrai la conversazione a un'altra lite improduttiva.

Se ascolti e capisci cosa dice il tuo partner, potrete cercare insieme delle soluzioni pratiche. Ad esempio, se sei stressato e esaurito dal lavoro, la Miscela di Fiori di Bach 83 può aiutarti a ripristinare l’entusiasmo e la gioia di vivere. E se la sera sei esausto, accetta di trascorrere un po' di tempo insieme nel fine settimana.

Qualunque cosa ti irriti del tuo partner, la soluzione deve anche soddisfare le tue esigenze. Cerca di comunicare ciò di cui hai bisogno in modo non giudicante, quindi invece di dire "Ho bisogno che mi parli di più", potresti suggerire che parlare e passare più tempo insieme potrebbe migliorare la relazione per entrambi.

Lavorate insieme per trovare le soluzioni

Quando comprendi il punto di vista dell'altra persona, cerca di sviluppare delle soluzioni insieme in modo da soddisfare entrambe le vostre esigenze. Ad esempio, se dici: "Beh, non ti parlo quando sei stanco la sera", questo non soddisfa la tua esigenza di maggiore comunicazione.

Un'opzione migliore potrebbe essere quella di suggerire di mantenere la conversazione al minimo quando rientra dal lavoro, ma di trovare il tempo per rilassarsi e chiacchierare insieme più tardi la sera. Affrontare il problema in questo modo vi aiuterà a sentirvi più in sintonia l'uno con l'altro piuttosto che sentirti messo da parte, arrabbiato e ferito.

Un pensiero finale

Le relazioni sono spesso complicate e affrontare le sfide può essere difficile. Ma non dovete giocare secondo le regole stabilite; dovreste essere aperti e onesti l'uno con l'altro.

Forse le prime soluzioni che troverete non funzioneranno. Ma scoprire cosa non funziona può essere importante quanto scoprire cosa funziona. Quindi, se vale la pena continuare la tua relazione, continua a tornare al problema finché non trovi una risposta che soddisfi entrambi. Il tempo speso per risolvere le differenze è un investimento per il vostro futuro insieme.


Fonti:

https://www.nhs.uk/mental-health/feelings-symptoms-behaviours/feelings-and-symptoms/anger/

https://www.mentalhelp.net/articles/relationship-problems/


Marie Pure

Altri articoli


Come impedire che vada tutto storto

Come impedire che vada tutto storto

Pensi sempre che vada sempre tutto storto? Scopri come fermare subito quel rincorrersi di cattivi pensieri. Se pensi positivamente, le cose inizieranno ad apparire positive e alla fine ti sentirai più positivo e ottimista.

Leggi l'articolo completo qui

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 260 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione. E non solo agli adulti viene diagnosticata questa malattia. Anche i bambini di tre o quattro anni possono soffrire di depressione.

Leggi l'articolo completo qui

Lasciar andare una guida per i sopravvissuti

Lasciar andare: una guida per i sopravvissuti

Affrontare la perdita di un familiare o di un amico caro è probabilmente una delle sfide più difficili che la vita ci lancia. Quando perdiamo un partner, un genitore, un fratello o una sorella, è probabile che sperimentiamo un dolore intenso.

Leggi l'articolo completo qui

Come individuare i comportamenti tossici

Come individuare i comportamenti tossici

Oggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.

Leggi l'articolo completo qui

Realtà o finzione È davvero salutare

Realtà o finzione? È davvero salutare?

Ci sono così tanti consigli contraddittori sulla salute là fuori, che tutto diventa confuso. Un anno si dice che il burro fa male e la margarina sia migliore. L'anno successivo è il contrario. Un articolo dice che la corsa provoca tensione alle articolazioni; un altro dice che ti fa bene perché aumenta la forza ossea.

Leggi l'articolo completo qui

Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Anche le menti più brillanti hanno avuto delle battute d'arresto!

Vogliamo tutti avere successo, ma molti di noi trovano la strada per raggiungere i sogni bloccata dalla paura del fallimento. Sia che tu stia cercando di perdere peso, di fare il giro del mondo o di avviare una nuova attività, devi accettare che potresti fallire molte volte prima di raggiungere il successo.

Leggi l'articolo completo qui

Ti senti triste

Ti senti triste?

Quali sono i motivi per essere di umore triste? E cosa puoi fare per sentirti meglio?

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a scuola

Cosa rende così difficile tornare a scuola?

Tornare a scuola durante una pandemia è una nuova esperienza per tutti ed è comprensibile che i bambini si sentano in ansia. Diamo un'occhiata ad alcuni dei problemi che possono presentarsi e a come puoi aiutare tuo figlio a prepararsi per il ritorno in classe.

Leggi l'articolo completo qui

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Perché una vita senza stress e senza ostacoli non è gratificante

Lo stress può essere sia buono che cattivo; dipende da come lo si guarda, ma il troppo stress può essere pericoloso. Come? Scoprilo in questo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Sei bloccato dall’abitudine

Sei bloccato dall’abitudine?

È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo