Sono io o sei tu?

Sono io o sei tu?
Sono io o sei tu

Quando sei in una relazione a lungo termine, specialmente quando vivi insieme a qualcuno, possono sorgere senza dubbio dei momenti in cui il tuo partner ti dà sui nervi. Ad esempio, potresti irritarti quando il tuo partner lascia gli asciugamani bagnati sul pavimento del bagno. Oppure quando carica la lavastoviglie nel modo "sbagliato" o lascia le tazze sporche sul tavolino del soggiorno. O forse quando pensi che passi troppo tempo a giocare o a guardare i dischi e ti sembra che non facciate mai nulla insieme?

Questi esempi potrebbero sembrare banali presi singolarmente, ma nel tempo possono accumularsi fino a quando non provi un vero senso di pesantezza che danneggia la tua relazione. Qualunque sia il problema, sembra che non voglia mai parlarne con te e finisci per chiederti se stai facendo qualcosa di sbagliato. Cerchi di avviare una discussione sul problema che ti preoccupa, il tuo partner si mette sulla difensiva e si sviluppa rapidamente una discussione. Entrambi vi sentite feriti, incompresi e arrabbiati. Ma è colpa del tuo partner o è colpa tua?

Fiori di Bach Miscela Personalizzata

La Miscela personalizzata di Fiori di Bach è:

  • Una composizione personalizzata
  • Pensata sulla base dei sintomi e del carattere della persona
  • Selezionata personalmente da Tom Vermeersch
  • Ottimale per risultati veloci e efficaci
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela Personalizzata - Wizard vi può aiutare

Cerca di evitare il gioco della colpa

Quando incolpi qualcuno per il suo comportamento, che lo accusi di essere pigro, di non prestarti abbastanza attenzione o di essere disordinato in casa, la sua reazione naturale è quella di mettersi sulla difensiva. È probabile che inizierà ad accusarti egli stesso per difesa, elencando tutti i tuoi difetti che trova irritanti. Venite entrambi rapidamente coinvolti in un ciclo di sentimenti, pensieri e comportamenti negativi, e non è facile trovare una via d’uscita.

I principi che seguono ti aiuteranno a uscire da questo schema. Quindi potrete lavorare insieme per risolvere le vostre differenze e per rendere la vostra relazione più felice e appagante.

Supponiamo che il tuo partner stia facendo del suo meglio.

Spesso scusiamo i nostri difetti a causa delle circostanze: "Ero scontroso con te questa mattina perché non ho dormito bene". Ma vediamo le cose che ci irritano negli altri come in qualche modo delle loro colpe. Ci ritroviamo a pensare, "non mi parla perché è di cattivo umore e ossessionato dai giochi".

Stai incolpando il tuo partner per non parlare con te quando vuoi che lo faccia. Pensi che dovrebbe essere più presente per te, più motivato, più gradevole o più paziente.

Ma forse il tuo partner sta facendo del suo meglio in queste circostanze. Forse è stressato, depresso o ansioso. Sebbene sia importante far sapere al tuo partner di cosa hai bisogno dalla vostra relazione, cosa succederebbe se potessi accettarlo per quello che è e credere che stia facendo il meglio che può?

Se parti con la premessa che sta già facendo del suo meglio, puoi provare a metterti nei suoi panni e a discutere su qualunque cosa ti irriti, aprendoti anche al suo punto di vista. E questo ci porta a un altro principio:

Comunicare in modo neutro ed empatico

Quando sei irritato da qualcosa che il tuo partner fa o non fa, non lamentartene quando sei stressato o hai poco tempo. Esponi l'argomento in modo neutro e lascia che il tuo partner lo descriva dal suo punto di vista. Invece di accusarlo di non parlarti la sera, inizia la conversazione chiedendo: "Possiamo parlare del modo in cui trascorriamo il nostro tempo? Spesso mi sembra che tu non voglia parlare con me. Puoi dirmi che cosa ne pensi?"

Presta attenzione a ciò che ha da dire e non metterti sulla difensiva o fare controaccuse. Se dice qualcosa del tipo "Sono stanco e stressato quando rientro dal lavoro e il gioco/la TV mi aiuta a rilassarmi!" non rispondere dicendo che sei anche tu stressato e stanco, ma che riesci comunque a trovare il tempo per la vostra relazione. Condurrai la conversazione a un'altra lite improduttiva.

Se ascolti e capisci cosa dice il tuo partner, potrete cercare insieme delle soluzioni pratiche. Ad esempio, se sei stressato e esaurito dal lavoro, la Miscela di Fiori di Bach 83 può aiutarti a ripristinare l’entusiasmo e la gioia di vivere. E se la sera sei esausto, accetta di trascorrere un po' di tempo insieme nel fine settimana.

Qualunque cosa ti irriti del tuo partner, la soluzione deve anche soddisfare le tue esigenze. Cerca di comunicare ciò di cui hai bisogno in modo non giudicante, quindi invece di dire "Ho bisogno che mi parli di più", potresti suggerire che parlare e passare più tempo insieme potrebbe migliorare la relazione per entrambi.

Lavorate insieme per trovare le soluzioni

Quando comprendi il punto di vista dell'altra persona, cerca di sviluppare delle soluzioni insieme in modo da soddisfare entrambe le vostre esigenze. Ad esempio, se dici: "Beh, non ti parlo quando sei stanco la sera", questo non soddisfa la tua esigenza di maggiore comunicazione.

Un'opzione migliore potrebbe essere quella di suggerire di mantenere la conversazione al minimo quando rientra dal lavoro, ma di trovare il tempo per rilassarsi e chiacchierare insieme più tardi la sera. Affrontare il problema in questo modo vi aiuterà a sentirvi più in sintonia l'uno con l'altro piuttosto che sentirti messo da parte, arrabbiato e ferito.

Un pensiero finale

Le relazioni sono spesso complicate e affrontare le sfide può essere difficile. Ma non dovete giocare secondo le regole stabilite; dovreste essere aperti e onesti l'uno con l'altro.

Forse le prime soluzioni che troverete non funzioneranno. Ma scoprire cosa non funziona può essere importante quanto scoprire cosa funziona. Quindi, se vale la pena continuare la tua relazione, continua a tornare al problema finché non trovi una risposta che soddisfi entrambi. Il tempo speso per risolvere le differenze è un investimento per il vostro futuro insieme.


Fonti:

https://www.nhs.uk/mental-health/feelings-symptoms-behaviours/feelings-and-symptoms/anger/

https://www.mentalhelp.net/articles/relationship-problems/

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Consigli per bilanciare i nostri aspetti negativi

Ognuno è unico, anche nelle proprie cattive abitudini o tratti negativi. Ecco alcuni consigli per bilanciare quei tratti negativi nel nostro nuovo articolo!

Leggi l'articolo completo qui

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

Consigli per la paura dei cani dei botti di Capodanno

 Con il Natale che si avvicina, il Capodanno è alle porte. Se il vostro cane è terrorizzato dai fuochi d'artificio della mezzanotte, ci sono alcune cose che potete fare per ridurre al minimo il suo disagio.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa rende così difficile tornare a scuola

Cosa rende così difficile tornare a scuola?

Tornare a scuola durante una pandemia è una nuova esperienza per tutti ed è comprensibile che i bambini si sentano in ansia. Diamo un'occhiata ad alcuni dei problemi che possono presentarsi e a come puoi aiutare tuo figlio a prepararsi per il ritorno in classe.

Leggi l'articolo completo qui

Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Segnali che stai per cadere in un esaurimento

Scopri come riconoscere i segni dello stress ed evitare di cadere in un esaurimento o nell’apatia.

Leggi l'articolo completo qui

Il mondo come lo conoscevamo è finito

Il mondo come lo conoscevamo è finito?

Dallo scoppio della pandemia COVID-19, i governi di tutto il mondo hanno adottato misure senza precedenti per fermare la diffusione del coronavirus. I rapidi cambiamenti che abbiamo visto hanno avuto un impatto su quasi ogni aspetto della nostra vita.

Leggi l'articolo completo qui

Nascondere una depressione scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Nascondere una depressione: scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Non è sempre facile capire se qualcuno soffre di depressione. Mentre alcuni segni come tristezza, pessimismo e emarginazione sociale sono facili da riconoscere, altri sintomi possono essere meno evidenti. E alcune persone sono molto brave a nascondere la loro depressione , anche a se stesse!

Leggi l'articolo completo qui

Avocado

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Leggi l'articolo completo qui

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

10 consigli per ottenere il meglio da ogni giorno

Quando siamo bloccati in una routine, i giorni e le notti passano così velocemente che li notiamo a malapena. Ma la vita non è una sceneggiatura!

Leggi l'articolo completo qui

Essere felici

Scegli la tua felicità!

Tutti lottano per essere felici, purtroppo molte persone non vi riescono e vivono un'esistenza senza felicità. Molti prendono la vita così com'è e pensano che non si possano fare niente per migliorarla.

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo