A molte persone piace bere un drink, e molti di noi bevono qualcosa per stare in compagnia con gli amici. Può succedere che beviamo una bottiglia di vino con un amico una sera a settimana o che beviamo un bicchiere dopo cena. In alcune occasioni speciali usciamo e superiamo un po' il limite. Tutto questo è normale. Ma cosa succede quando il bicchiere di vino occasionale o la birra dopo il lavoro diventano una ricorrenza regolare? Quando sapete che state superando il limite da qualcosa di moderato e sociale a qualcosa che assomiglia di più a un problema?
Il fatto è l'effetto della quantità di ciò che si beve cambia da persona a persona. Alcuni di noi possono bere più di altri e la cosa non provoca effetti gravi nel breve, così è difficile capire dove mettere la linea di confine tra il bere sociale e un problema. Dovete considerare qual è la quantità di alcol che provoca a voi dei problemi o meno.
L'alcolismo, e l'abuso di alcol, può quasi sorprendervi mentre la vostra attenzione è altrove. Dovete considerare i segnali. Alcune volte possono essere abbastanza sottili e potreste non capire di avere un problema con il bere. Qui vi presentiamo alcuni sintomi e segnali da tenere in considerazione.
Vi sentite colpevoli o vi vergognate del bere?
State nascondendo quanto bevete – magari liberandovi delle bottiglie e delle lattine prima che qualcuno le veda?
Qualcuno ha mai espresso un'obiezione a quanto bevete?
Quando volete rilassarvi, vi bevete automaticamente un drink? Bere è l'unica maniera di rilassarvi?
Vi sentite infelici quando andate in un luogo dove non c'è alcol?
Quando siete sobri, rigettate alcune delle cose che avete fatto o detto mentre stavate bevendo?
Avete mai bevuto così tanto da non ricordarvi ciò che avete fatto o detto mentre stavate bevendo?
Cominciate con tutte le migliori intenzioni, come bere solo un bicchiere e poi finite per bere molto più di quanto volevate?
Bevete molto quando siete arrabbiati o siete stressati o infelici?
Bevete e guidate? Bevete e lavorate? Bevete anche quando non dovreste perchè state prendendo dei medicinali su prescrizione medica?
Il bere sta influenzando il vostro interagire con gli altri? Partecipate a discussioni e risse? Cadete? Il vostro partner si arrabbia? I vostri figli vi evitano?
State aumentando la quantità di alcol perché ormai non vi fa nulla? Bevete molto più delle altre persone?
Avete sempre voglia di continuare a bere anche quando gli amici ne hanno abbastanza?
A volte consumate una quantità di alcol bastante per giorni?
Avete qualche sintomo fisico di rigetto? Per esempio, quando siete sobri avete qualcuna delle seguenti sensazioni:
Volete smettere di bere e ci avete provato, ma la dipendenza è troppo forte?
State rinnegando le vostre responsabilità, siano al lavoro, a casa o in società? Questo potrebbe essere perché state bevendo o perché state ancora cercando di smettere.
Are you neglecting your responsibilities, whether these are at work, home or socially? This may be because you are drinking, or because you are recovering from a drinking bout.
Date la colpa agli altri? Un partner che non vi capisce, il vostro capo, i vostri genitori?
Potreste abusare dell'alcol – bevendone troppo e con regolarità ad esempio, ma non vi sonsiderate degli alcolizzati. Il problema è che il passo tra le due situazioni è piuttosto corto. Potrebbe dipendere da un piccolo campbiamento nella vostra vita e farvi ritrovare in una spirale. Potreste subire una perdita, la rottura di una relazione, la perdita del lavoro o qualche altro trauma. Sarete capaci di evitare ogni eccesso? State correndo un rischio molto serio.
Se razionalizzate la vostra abitudine di bere, mentite o rifiutate di punto in bianco di discutere della materia, allora dovreste prendere in considerazione la vostra situazione. Ammettere di avere un problema è sicuramente il primo passo – avrete bisogno di coraggio e forza per affrontare il problema, ma potete sicuramente trovare un aiuto. Prendetelo subito con entrambe le mani.
Che sia un partner o un coinquilino, una relazione con un narcisista patologico è impegnativa. Ci sono dei modi per affrontarla o è meglio lasciare la relazione?
Ci sono così tanti consigli contraddittori sulla salute là fuori, che tutto diventa confuso. Un anno si dice che il burro fa male e la margarina sia migliore. L'anno successivo è il contrario. Un articolo dice che la corsa provoca tensione alle articolazioni; un altro dice che ti fa bene perché aumenta la forza ossea.
Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.
La gente pensa: sarà così per sempre. Non sono bravo in questo, sono fatto così. Ecco alcuni motivi per cui non è mai troppo tardi per un cambiamento.
Oggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.
A volte ti disperi per l'umanità perché ti sembra che ci siano molte più persone cattive che buone? Siamo principalmente degli individui egoisti, che pensano solo ai loro bisogni? O questa convinzione cinica è solo perché trascorriamo così tanto tempo online? La verità è più complicata!
Soffri di un disturbo noto come "musturbation"? Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni '50 dallo psicoterapeuta Albert Ellis e descrive il modo in cui una voce interiore negativa governa le nostre menti e ci colpisce con parole come "devi" e "dovresti".
L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.
Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!
Leggi l'articolo completo quiSenti di criticare e giudicare sempre tutti, incluso te stesso? Ti senti male dopo? Di certo non sei il solo! Continua a leggere per scoprire come puoi giudicare meno e iniziare ad accettare le cose per come sono.
Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!