 
										L'estate è un ricordo lontano e l'inverno è arrivato. Le ore di luce sono più brevi e le notti buie sono più lunghe, ma il lato positivo è che vi sono le feste in arrivo, quando la maggior parte di noi sembra perdersi in una frenesia di shopping, feste e vita notturna. Sfortunatamente, alcune persone temono questo periodo dell'anno e le vacanze, perché per loro - e potreste essere uno di loro - non è il momento più bello dell'anno. Si tratta di uno dei più solitari.
Se il pensiero delle feste vi sta facendo sentire giù e sfiduciati, sappiate che non siete i soli. Centinaia di migliaia di persone la pensano allo stesso modo. Molti si sentono soli perché hanno perso qualcuno di importante per loro - magari per un lutto, una separazione o un divorzio - o perché i loro cari sono lontani. O può essere che siete socialmente molto introversi, avete difficoltà a fare amicizia e a stare con gli altri.
Le persone che sono sole non avranno alcun piacere nel guardare gli altri brillare e luccicare. Vedere gli altri che ritrovano amici e parenti, le fanno sentire tristi e abbandonate. Se siete soli, è probabile che sentiate la mancanza dell'intimità di una relazione. Vi sentirete rifiutati. La percezione di non essere capaci di fare amicizia e di divertirvi vi farà stare male. Diventa un circolo vizioso - la paura di non riuscire a connettersi con gli altri, il che significa anche che non cercherete di farlo, vi farà sentire ancora più soli. Dovete cercare di rompere il cerchio.
Non potete avere indietro quello che avete perso, ma potete fare uno sforzo e migliorare la vostra vita in modo da trascorrere al meglio queste settimane fino a quando la vita ritornerà alla normalità. Qualunque sia la causa della vostra solitudine durante il periodo delle feste, ecco alcuni consigli per aiutarvi a stare meglio.
Se la vostra introversione o ansia sociale vi trattiene, impostate alcuni piccoli obiettivi che vi portino fuori dalla vostra zona di comfort. Comprate un maglione colorato per le feste e andate ad un paio di appuntamenti, magari con i colleghi, i famigliari o la comunità locale. Non dovete stare fino alla fine, ma trascorrere un paio d'ore in compagnia vi farà sentire più partecipi.
Piano piano con il consiglio qui sopra potrete giungere a prendere qualche rischio emozionale. Siate proattivi. Se non ricevete degli inviti alle feste, organizzatene una o contattate alcune persone per vedervi e stare assieme. In alternativa, iniziate delle conversazioni che potrebbero suscitare degli inviti. Chiedete: "Cosa fate questo fine settimana o per le feste?". Vi risponderanno e poi chiederanno informazioni su di voi. Quando direte: "Oh, non ho ancora nessun programma", se sono persone per bene vi chiederanno di unirvi a loro.
Se siete veramente in lotta emotivamente, cercate di organizzare una serie di piccoli incontri, gite, caffè o aperitivi con persone diverse. Questo può aiutare a rendere tutto più leggero e facile, e inoltre, terrà occupata la vostra mente senza fare vedere come vi sentite veramente. Questo rappresenta anche il messaggio che vi piace stare in compagnia, che volete vedere queste persone, e che non le state respingendo via del tutto.
Potreste imporvi da soli la sfida di fare qualcosa di buono per tutti quelli che conosci. Dal dire ciao ai vostri vicini e agli spazzini, al prendere dei cioccolatini per i vostri bibliotecari locali: trovate dei piccoli modi per dire alle persone che le apprezzate. Vedrete che differenza fa partecipare al mondo, tanto che dovrebbe aiutare a tirarvi su il morale e sentirvi circondati da persone buone.
Non dovete passare delle ore con lontani zii e cugini, ma mantenete un contatto. Programmatevi delle cose da fare dopo la vostra visita e fate saper loro che potete rimanere solo un certo tempo, quindi fate del vostro meglio. Anche loro potrebbero sentirsi soli e apprezzare la compagnia.
Se proprio non riuscite a sopportare l'idea di restare soli a Natale, ma non sapete a chi rivolgervi, perché non considerate il volontariato? Ci sono molte organizzazioni di beneficenza che hanno bisogno di aiuto in questo periodo dell'anno, come i rifugi per i senzatetto e le case residenziali di cura. Potreste aiutare a servire i pasti, o sedervi assieme a cantare canzoni, o guardare vecchi film. Questo sicuramente porterà la felicità agli altri e a voi stessi. Probabilmente vedrete anche quante altre persone sole ci sono là fuori.
La vostra solitudine è causata dalla preoccupazione che vi state perdendo qualcosa. E' facile da dire, ma potete spostare i vostri pensieri su ciò che avete. Potrebbe aiutare a dissipare quel senso di solitudine. Se avete una casa calda e comoda e del buon cibo, consideratela una benedizione. Che cosa amate della vostra vita? Amici, famiglia, musica, animali, lavoro, hobby? Teneteli in considerazione e siate felici di averli.
Le feste sono un periodo molto buono per essere gentili con se stessi. Comprate quel libro che volevate leggere e prendetevi il tempo di farlo. Fatevi fare un massaggio in una spa o createvi la vostra serata relax a casa. Tagliatevi i capelli. Fatevi una buona cena. Fate cose che dimostrano che vi amate e che vi apprezzate.
Che cosa c'è di bello nello stare soli? Pace e tranquillità? Fare quello che volete? Mangiare quando si ha voglia? Decorare la vostra casa come desiderate? Considerate queste cose e godete della vostra solitudine. Abbracciatela. Se imparate a gioire della vostra compagnia sarete felici quando siete soli, e non solitari. Andate a fare una bella passeggiata o distendetevi sul divano e guardatevi infiniti episodi della vostra serie preferita. E' la vostra giornata. Divertitevi!
Non sarebbe una cosa meravigliosa poter aiutare altre persone che sono sole? Potete unirvi ai forum online per discutere le cause della vostra solitudine, sia questa un lutto o un'ansia sociale per esempio. Potete ospitare un Natale virtuale o una vera riunione a casa vostra per altre persone nella vostra posizione.
In qualsiasi modo affronterete la vostra solitudine durante le vacanze di Natale, ricordate che non siete soli e non abbiate una brutta predisposizione a quello che state facendo. Sconfiggere la solitudine richiede tempo e potreste avere bisogno di un gruppo di solidarietà o di un professionista. Sfidate voi stessi in quest’ occasione dell'anno e vedrete fino a dove siete capaci di arrivare. Buona fortuna!
Realizzato da Tom Vermeersch (bio)
 
		Tom Vermeersch è psicologo certificato ed esperto di Fiori di Bach con oltre 30 anni di esperienza.
Smettere di preoccuparsi e vivere il momento
Le persone trascorrono gran parte del loro tempo rimpiangendo il passato e preoccupandosi del futuro. Ma non ne vale la pena! Quello che è successo ieri non ha più importanza! Lascia andare il passato e il futuro e sfrutta al massimo ogni momento al presente.
Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?
Possiamo imparare dai nostri errori e sviluppare un legame emotivo più forte e più sano con i nostri figli? Per aiutarti a identificare i tuoi punti deboli, abbiamo raccolto alcuni degli errori più comuni che fanno i genitori. 
Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?
Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.
Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Un nuovo anno, un nuovo me stesso
Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!
Come vincere le ansie irrazionali
Le ansie irrazionali possono sembrare travolgenti, influenzando ogni aspetto della tua vita. Scopri come sconfiggere paure e preoccupazioni e riprendere il controllo.
Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!
Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!
Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.
 
					L'estate è un ricordo lontano e l'inverno è arrivato. Le ore di luce sono più brevi e le notti buie sono più lunghe, ma il lato positivo è che vi sono le feste in arrivo, quando la maggior parte di noi sembra perdersi in una frenesia di shopping, feste e vita notturna. Sfortunatamente, alcune persone temono questo periodo dell'anno e le vacanze, perché per loro - e potreste essere uno di loro - non è il momento più bello dell'anno. Si tratta di uno dei più solitari.
Se il pensiero delle feste vi sta facendo sentire giù e sfiduciati, sappiate che non siete i soli. Centinaia di migliaia di persone la pensano allo stesso modo. Molti si sentono soli perché hanno perso qualcuno di importante per loro - magari per un lutto, una separazione o un divorzio - o perché i loro cari sono lontani. O può essere che siete socialmente molto introversi, avete difficoltà a fare amicizia e a stare con gli altri.
Le persone che sono sole non avranno alcun piacere nel guardare gli altri brillare e luccicare. Vedere gli altri che ritrovano amici e parenti, le fanno sentire tristi e abbandonate. Se siete soli, è probabile che sentiate la mancanza dell'intimità di una relazione. Vi sentirete rifiutati. La percezione di non essere capaci di fare amicizia e di divertirvi vi farà stare male. Diventa un circolo vizioso - la paura di non riuscire a connettersi con gli altri, il che significa anche che non cercherete di farlo, vi farà sentire ancora più soli. Dovete cercare di rompere il cerchio.
Non potete avere indietro quello che avete perso, ma potete fare uno sforzo e migliorare la vostra vita in modo da trascorrere al meglio queste settimane fino a quando la vita ritornerà alla normalità. Qualunque sia la causa della vostra solitudine durante il periodo delle feste, ecco alcuni consigli per aiutarvi a stare meglio.
Se la vostra introversione o ansia sociale vi trattiene, impostate alcuni piccoli obiettivi che vi portino fuori dalla vostra zona di comfort. Comprate un maglione colorato per le feste e andate ad un paio di appuntamenti, magari con i colleghi, i famigliari o la comunità locale. Non dovete stare fino alla fine, ma trascorrere un paio d'ore in compagnia vi farà sentire più partecipi.
Piano piano con il consiglio qui sopra potrete giungere a prendere qualche rischio emozionale. Siate proattivi. Se non ricevete degli inviti alle feste, organizzatene una o contattate alcune persone per vedervi e stare assieme. In alternativa, iniziate delle conversazioni che potrebbero suscitare degli inviti. Chiedete: "Cosa fate questo fine settimana o per le feste?". Vi risponderanno e poi chiederanno informazioni su di voi. Quando direte: "Oh, non ho ancora nessun programma", se sono persone per bene vi chiederanno di unirvi a loro.
Se siete veramente in lotta emotivamente, cercate di organizzare una serie di piccoli incontri, gite, caffè o aperitivi con persone diverse. Questo può aiutare a rendere tutto più leggero e facile, e inoltre, terrà occupata la vostra mente senza fare vedere come vi sentite veramente. Questo rappresenta anche il messaggio che vi piace stare in compagnia, che volete vedere queste persone, e che non le state respingendo via del tutto.
Potreste imporvi da soli la sfida di fare qualcosa di buono per tutti quelli che conosci. Dal dire ciao ai vostri vicini e agli spazzini, al prendere dei cioccolatini per i vostri bibliotecari locali: trovate dei piccoli modi per dire alle persone che le apprezzate. Vedrete che differenza fa partecipare al mondo, tanto che dovrebbe aiutare a tirarvi su il morale e sentirvi circondati da persone buone.
Non dovete passare delle ore con lontani zii e cugini, ma mantenete un contatto. Programmatevi delle cose da fare dopo la vostra visita e fate saper loro che potete rimanere solo un certo tempo, quindi fate del vostro meglio. Anche loro potrebbero sentirsi soli e apprezzare la compagnia.
Se proprio non riuscite a sopportare l'idea di restare soli a Natale, ma non sapete a chi rivolgervi, perché non considerate il volontariato? Ci sono molte organizzazioni di beneficenza che hanno bisogno di aiuto in questo periodo dell'anno, come i rifugi per i senzatetto e le case residenziali di cura. Potreste aiutare a servire i pasti, o sedervi assieme a cantare canzoni, o guardare vecchi film. Questo sicuramente porterà la felicità agli altri e a voi stessi. Probabilmente vedrete anche quante altre persone sole ci sono là fuori.
La vostra solitudine è causata dalla preoccupazione che vi state perdendo qualcosa. E' facile da dire, ma potete spostare i vostri pensieri su ciò che avete. Potrebbe aiutare a dissipare quel senso di solitudine. Se avete una casa calda e comoda e del buon cibo, consideratela una benedizione. Che cosa amate della vostra vita? Amici, famiglia, musica, animali, lavoro, hobby? Teneteli in considerazione e siate felici di averli.
Le feste sono un periodo molto buono per essere gentili con se stessi. Comprate quel libro che volevate leggere e prendetevi il tempo di farlo. Fatevi fare un massaggio in una spa o createvi la vostra serata relax a casa. Tagliatevi i capelli. Fatevi una buona cena. Fate cose che dimostrano che vi amate e che vi apprezzate.
Che cosa c'è di bello nello stare soli? Pace e tranquillità? Fare quello che volete? Mangiare quando si ha voglia? Decorare la vostra casa come desiderate? Considerate queste cose e godete della vostra solitudine. Abbracciatela. Se imparate a gioire della vostra compagnia sarete felici quando siete soli, e non solitari. Andate a fare una bella passeggiata o distendetevi sul divano e guardatevi infiniti episodi della vostra serie preferita. E' la vostra giornata. Divertitevi!
Non sarebbe una cosa meravigliosa poter aiutare altre persone che sono sole? Potete unirvi ai forum online per discutere le cause della vostra solitudine, sia questa un lutto o un'ansia sociale per esempio. Potete ospitare un Natale virtuale o una vera riunione a casa vostra per altre persone nella vostra posizione.
In qualsiasi modo affronterete la vostra solitudine durante le vacanze di Natale, ricordate che non siete soli e non abbiate una brutta predisposizione a quello che state facendo. Sconfiggere la solitudine richiede tempo e potreste avere bisogno di un gruppo di solidarietà o di un professionista. Sfidate voi stessi in quest’ occasione dell'anno e vedrete fino a dove siete capaci di arrivare. Buona fortuna!
 
					
		
		Le persone trascorrono gran parte del loro tempo rimpiangendo il passato e preoccupandosi del futuro. Ma non ne vale la pena! Quello che è successo ieri non ha più importanza! Lascia andare il passato e il futuro e sfrutta al massimo ogni momento al presente.
 
					
		
		Spesso è difficile dire di no, ma alcune persone non riescono a farlo mai! Quindi, come fai a sapere quando dire di no e quando dire di sì?
 
					
		
		 
					
		
		Possiamo imparare dai nostri errori e sviluppare un legame emotivo più forte e più sano con i nostri figli? Per aiutarti a identificare i tuoi punti deboli, abbiamo raccolto alcuni degli errori più comuni che fanno i genitori. 
 
					
		
		Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.
 
					
		
		Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
 
					
		
		Alzi la mano chi non ha mai espresso un buon proposito per il nuovo anno che non ha mai realizzato. 10 consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo!
Leggi l'articolo completo qui 
					
		
		Le ansie irrazionali possono sembrare travolgenti, influenzando ogni aspetto della tua vita. Scopri come sconfiggere paure e preoccupazioni e riprendere il controllo.
 
					
		
		Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!
Leggi l'articolo completo qui 
					
		
		Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.
Leggi l'articolo completo quiI Fiori di Bach non sono medicinali, ma estratti vegetali innocui che vengono utilizzati per sostenere la salute.
© 2025 Mariepure - Webdesign Publi4u
Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!
 
