Consulenza Fiori di Bach

Sconfiggere la depressione di ritornare al lavoro

Sconfiggere la depressione di ritornare al lavoro

L'estate è quasi finita ed è probabile che possiate sentire un po' di depressione per il fatto di dover ritornare al lavoro. Dovete dire addio alle giornate passate all'aria aperta, alle grigliate e ai bicchieri di vino. E alla libertà di prendervi tutto il tempo per non fare proprio nulla. E' un po' un peccato, non trovate?

Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti e consigli per aiutarvi a superare il duro momento del ritorno al lavoro. Con ogni probabilità, ritornerete presto ai consueti ritmi della vita ordinaria e comincerete già a pianificare la prossima vacanza!

Suggerimenti e consigli per sconfiggere la depressione di ritornare al lavoro

Riuscite a identificare ciò che esattamente vi intristisce del dover tornare al lavoro? Se siete capaci di focalizzare il problema, potreste fare alcuni passi per migliorare la situazione. Se per esempio odiate la routine, potreste cercare il modo di mescolare le cose e farle in maniera diversa dal solito. Similmente, prendete in considerazione le cose che amate del vostro lavoro e chiedete al vostro capo di poterne fare di più. Se il vostro capo è interessato al successo della propria azienda e vi tiene in considerazione, vi ascolterà. Se non c'è spazio per il pensiero creativo e la flessibilità, potreste prendere in considerazione di cambiare lavoro se ne avete la possibilità.

Organizzatevi. Potrebbe essere che non abbiate così tanto lavoro il primo giorno, perciò approfittatene per organizzare il vostro spazio. Se potete, trasformatelo completamente. Ordinate, pulite, cestinate, organizzate! Un nuovo inizio per voi! Lo troverete stimolante e se vi prendete dei nuovi strumenti e risorse, non vedrete l'ora di ricominciare.

Fate una lista delle cose da fare per questa mattina, per oggi, per questa settimana, per questo mese e fino a Natale. Fissate degli obiettivi e metteteli nel vostro diario.

Immaginatevi il vostro equilibrio ideale tra lavoro e vita privata e cercate di ottenerlo. Date priorità al vostro benessere perché se siete felici e tranquilli, sarete più produttivi al lavoro e amorevoli a casa. Fate che l'ottenimento di un equilibrio ideale tra casa e lavoro sia la vostra priorità.

Smettete di confrontarvi agli altri. Una certa quota di ambizione è una buona cosa certamente: vorreste guidare la vostra azienda, comprarvi una casa ai tropici e guidare una Jaguar. Se è il vostro caso, impegnatevi! Il fatto è che molti di noi si limitano per essere meno stressati e avere più tempo per godersi la vita. Dunque che cosa volete fare? In che cosa eccellete? In cosa vorreste migliorare? Potete evidenziare queste aree, lavorarci su, e dimenticarvi di quello che fanno tutti gli altri.

Lavorate meno. Un buon equilibrio casa-lavoro significa essere presenti nelle vite dei vostri cari e non solo in quelle dei vostri colleghi e del vostro capo. Lavorate con maggiore intelligenza, non scegliete un allungamento dell'orario. Trovate soluzioni ingegnose ai problemi, e smettete di cercare di essere un supereroe al lavoro. Il vostro capo potrebbe non notarlo e molte persone non ricevono una giusta gratifica per farlo, a meno che non siano molto fortunate.

Affrontate le situazioni quando si presentano. Non mettetele da parte. Pensate a una soluzione. Agite. Andate avanti. Potete sempre ritornare su una cosa e sistemarla o migliorarla, se necessario.

Milioni di email? Scannerizzatele velocemente. Cercate il tasto cancella. Cancellatele.

Mantenete la risposta automatica che non siete in ufficio. In questo modo le persone non vi tormenteranno, lasciandovi il tempo di ritornare al ritmo lavorativo e di fare solo le cose necessarie.

Il vostro lavoro non vi piace? Cominciate a fare un piano per cambiarlo. Se avete bisogno di nuove competenze, l'autunno è sempre un buon periodo per iniziare dei corsi e migliorare le vostre capacità. Non siete sicuri di ciò che volete? Guardate alla vostra carriera e considerate quando eravate più felici e con maggiore energia. Che cosa vi piaceva particolarmente? Erano le competenze che stavate usando? L'ambiente? I colleghi? Dove potreste andare per riottenere quelle sensazioni? Fate una ricerca e un piano.

Ritrovate la vostra motivazione. Avete bisogno di un motivo per lavorare e avere successo. Se non mettete il cuore in ciò che fate, vi trascinerete avviliti e il vostro capo se ne accorgerà. Di questi tempi il vostro obiettivo potrebbe essere semplicemente che avete bisogno di soldi, ma anche se fosse solo questo, dovrete metterci il cuore e l'anima, oppure cercate di cambiare e muovervi.

Prendetevi un giorno di ferie in più. Per sciocco che sembri, prendervi un giorno in più dopo le vacanze potrebbe essere la risposta alla depressione da ritorno al lavoro. Avrete una settimana di quattro giorni che sarà più facile da affrontare e tutti gli altri, si spera, si saranno sistemati nella loro vita lavorativa, il che significa che sarà meno stressante e angoscioso tornare in ufficio. E sarà più facile adattarsi.

Tenete un diario o un barattolo delle cose di cui essere grati. Scrivete due o tre cose ogni giorni per le quali siete felici sul vostro diario o su dei bigliettini da conservare in un barattolo. E' un modo semplice per ricordarvi delle cose positive e di concentrarvi sul bello della vita.

Prenotate la vostra prossima vacanza durante la pausa pranzo. Avrete qualcosa di bello di cui occuparvi!

Realizzato da Tom Vermeersch ()

Tom Vermeersch

Tom Vermeersch è psicologo certificato ed esperto di Fiori di Bach con oltre 30 anni di esperienza.

Altri articoli

Non voglio!

La motivazione può essere in qualche modo sfuggente: alcuni giorni non riesci proprio a costringerti a fare le cose che non vuoi fare. Ma rimandare le cose porta solo a stress, frustrazione e senso di colpa. Se solo potessi smettere di procrastinare e iniziare a spuntare le faccende dalla tua lista di cose da fare, quanto più felice e produttiva potrebbe essere la tua vita!

Nascondere una depressione: scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Non è sempre facile capire se qualcuno soffre di depressione. Mentre alcuni segni come tristezza, pessimismo e emarginazione sociale sono facili da riconoscere, altri sintomi possono essere meno evidenti. E alcune persone sono molto brave a nascondere la loro depressione , anche a se stesse!

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 260 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione. E non solo agli adulti viene diagnosticata questa malattia. Anche i bambini di tre o quattro anni possono soffrire di depressione.

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Leggi alcuni suggerimenti per affrontare le tue sfide. Ora è il momento di fare qualcosa e puoi iniziare subito. Continua a leggere per saperne di più!

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Per molte persone, il 2020 è stato uno degli anni peggiori che possano ricordare. La pandemia COVID -19 e i disordini sociali hanno cambiato le nostre vite in modi che un anno fa non avremmo creduto possibile. E quando arriverà il gennaio 2021, probabilmente dovremo ancora affrontare molte sfide. Il 2021 potrà essere un anno migliore?

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?

L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.

Etichettiamo le persone troppo velocemente?

Al giorno d'oggi, a volte può sembrare che quasi tutti abbiano un problema di salute mentale o un disturbo dell'apprendimento. Ma siamo troppo veloci a dare delle etichette alle persone o siamo invece più consapevoli di questi problemi? Questo articolo esamina alcuni dei problemi relativi a queste domande delicate.

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Realtà o finzione? È davvero salutare?

Ci sono così tanti consigli contraddittori sulla salute là fuori, che tutto diventa confuso. Un anno si dice che il burro fa male e la margarina sia migliore. L'anno successivo è il contrario. Un articolo dice che la corsa provoca tensione alle articolazioni; un altro dice che ti fa bene perché aumenta la forza ossea.

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Sconfiggere la depressione di ritornare al lavoro

Sconfiggere la depressione di ritornare al lavoro
Sconfiggere la depressione di ritornare al lavoro

L'estate è quasi finita ed è probabile che possiate sentire un po' di depressione per il fatto di dover ritornare al lavoro. Dovete dire addio alle giornate passate all'aria aperta, alle grigliate e ai bicchieri di vino. E alla libertà di prendervi tutto il tempo per non fare proprio nulla. E' un po' un peccato, non trovate?

Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti e consigli per aiutarvi a superare il duro momento del ritorno al lavoro. Con ogni probabilità, ritornerete presto ai consueti ritmi della vita ordinaria e comincerete già a pianificare la prossima vacanza!

Suggerimenti e consigli per sconfiggere la depressione di ritornare al lavoro

Riuscite a identificare ciò che esattamente vi intristisce del dover tornare al lavoro? Se siete capaci di focalizzare il problema, potreste fare alcuni passi per migliorare la situazione. Se per esempio odiate la routine, potreste cercare il modo di mescolare le cose e farle in maniera diversa dal solito. Similmente, prendete in considerazione le cose che amate del vostro lavoro e chiedete al vostro capo di poterne fare di più. Se il vostro capo è interessato al successo della propria azienda e vi tiene in considerazione, vi ascolterà. Se non c'è spazio per il pensiero creativo e la flessibilità, potreste prendere in considerazione di cambiare lavoro se ne avete la possibilità.

Organizzatevi. Potrebbe essere che non abbiate così tanto lavoro il primo giorno, perciò approfittatene per organizzare il vostro spazio. Se potete, trasformatelo completamente. Ordinate, pulite, cestinate, organizzate! Un nuovo inizio per voi! Lo troverete stimolante e se vi prendete dei nuovi strumenti e risorse, non vedrete l'ora di ricominciare.

Fate una lista delle cose da fare per questa mattina, per oggi, per questa settimana, per questo mese e fino a Natale. Fissate degli obiettivi e metteteli nel vostro diario.

Immaginatevi il vostro equilibrio ideale tra lavoro e vita privata e cercate di ottenerlo. Date priorità al vostro benessere perché se siete felici e tranquilli, sarete più produttivi al lavoro e amorevoli a casa. Fate che l'ottenimento di un equilibrio ideale tra casa e lavoro sia la vostra priorità.

Smettete di confrontarvi agli altri. Una certa quota di ambizione è una buona cosa certamente: vorreste guidare la vostra azienda, comprarvi una casa ai tropici e guidare una Jaguar. Se è il vostro caso, impegnatevi! Il fatto è che molti di noi si limitano per essere meno stressati e avere più tempo per godersi la vita. Dunque che cosa volete fare? In che cosa eccellete? In cosa vorreste migliorare? Potete evidenziare queste aree, lavorarci su, e dimenticarvi di quello che fanno tutti gli altri.

Lavorate meno. Un buon equilibrio casa-lavoro significa essere presenti nelle vite dei vostri cari e non solo in quelle dei vostri colleghi e del vostro capo. Lavorate con maggiore intelligenza, non scegliete un allungamento dell'orario. Trovate soluzioni ingegnose ai problemi, e smettete di cercare di essere un supereroe al lavoro. Il vostro capo potrebbe non notarlo e molte persone non ricevono una giusta gratifica per farlo, a meno che non siano molto fortunate.

Affrontate le situazioni quando si presentano. Non mettetele da parte. Pensate a una soluzione. Agite. Andate avanti. Potete sempre ritornare su una cosa e sistemarla o migliorarla, se necessario.

Milioni di email? Scannerizzatele velocemente. Cercate il tasto cancella. Cancellatele.

Mantenete la risposta automatica che non siete in ufficio. In questo modo le persone non vi tormenteranno, lasciandovi il tempo di ritornare al ritmo lavorativo e di fare solo le cose necessarie.

Il vostro lavoro non vi piace? Cominciate a fare un piano per cambiarlo. Se avete bisogno di nuove competenze, l'autunno è sempre un buon periodo per iniziare dei corsi e migliorare le vostre capacità. Non siete sicuri di ciò che volete? Guardate alla vostra carriera e considerate quando eravate più felici e con maggiore energia. Che cosa vi piaceva particolarmente? Erano le competenze che stavate usando? L'ambiente? I colleghi? Dove potreste andare per riottenere quelle sensazioni? Fate una ricerca e un piano.

Ritrovate la vostra motivazione. Avete bisogno di un motivo per lavorare e avere successo. Se non mettete il cuore in ciò che fate, vi trascinerete avviliti e il vostro capo se ne accorgerà. Di questi tempi il vostro obiettivo potrebbe essere semplicemente che avete bisogno di soldi, ma anche se fosse solo questo, dovrete metterci il cuore e l'anima, oppure cercate di cambiare e muovervi.

Prendetevi un giorno di ferie in più. Per sciocco che sembri, prendervi un giorno in più dopo le vacanze potrebbe essere la risposta alla depressione da ritorno al lavoro. Avrete una settimana di quattro giorni che sarà più facile da affrontare e tutti gli altri, si spera, si saranno sistemati nella loro vita lavorativa, il che significa che sarà meno stressante e angoscioso tornare in ufficio. E sarà più facile adattarsi.

Tenete un diario o un barattolo delle cose di cui essere grati. Scrivete due o tre cose ogni giorni per le quali siete felici sul vostro diario o su dei bigliettini da conservare in un barattolo. E' un modo semplice per ricordarvi delle cose positive e di concentrarvi sul bello della vita.

Prenotate la vostra prossima vacanza durante la pausa pranzo. Avrete qualcosa di bello di cui occuparvi!


Marie Pure

Altri articoli


Non voglio!

Non voglio!

La motivazione può essere in qualche modo sfuggente: alcuni giorni non riesci proprio a costringerti a fare le cose che non vuoi fare. Ma rimandare le cose porta solo a stress, frustrazione e senso di colpa. Se solo potessi smettere di procrastinare e iniziare a spuntare le faccende dalla tua lista di cose da fare, quanto più felice e produttiva potrebbe essere la tua vita!

Leggi l'articolo completo qui

Nascondere una depressione scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Nascondere una depressione: scopri se tu stesso o qualcuno che conosci lo sta facendo

Non è sempre facile capire se qualcuno soffre di depressione. Mentre alcuni segni come tristezza, pessimismo e emarginazione sociale sono facili da riconoscere, altri sintomi possono essere meno evidenti. E alcune persone sono molto brave a nascondere la loro depressione , anche a se stesse!

Leggi l'articolo completo qui

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Piccoli segnali che tuo figlio è infelice

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 260 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione. E non solo agli adulti viene diagnosticata questa malattia. Anche i bambini di tre o quattro anni possono soffrire di depressione.

Leggi l'articolo completo qui

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Smetti subito di procrastinare e fai qualcosa!

Leggi alcuni suggerimenti per affrontare le tue sfide. Ora è il momento di fare qualcosa e puoi iniziare subito. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l'articolo completo qui

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Rendiamo il 2021 migliore del 2020

Per molte persone, il 2020 è stato uno degli anni peggiori che possano ricordare. La pandemia COVID -19 e i disordini sociali hanno cambiato le nostre vite in modi che un anno fa non avremmo creduto possibile. E quando arriverà il gennaio 2021, probabilmente dovremo ancora affrontare molte sfide. Il 2021 potrà essere un anno migliore?

Leggi l'articolo completo qui

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?

L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.

Leggi l'articolo completo qui

Etichettiamo le persone troppo velocemente

Etichettiamo le persone troppo velocemente?

Al giorno d'oggi, a volte può sembrare che quasi tutti abbiano un problema di salute mentale o un disturbo dell'apprendimento. Ma siamo troppo veloci a dare delle etichette alle persone o siamo invece più consapevoli di questi problemi? Questo articolo esamina alcuni dei problemi relativi a queste domande delicate.

Leggi l'articolo completo qui

Perché non sei il migliore

Perché non sei il migliore

Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Vuoi diventare ricco, essere un grande calciatore, un buon genitore o diventare Primo Ministro? Per quanto tu possa pianificare al meglio la tua vita, prima o poi ti imbatterai in qualcosa che ostacolerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Leggi l'articolo completo qui

Realtà o finzione È davvero salutare

Realtà o finzione? È davvero salutare?

Ci sono così tanti consigli contraddittori sulla salute là fuori, che tutto diventa confuso. Un anno si dice che il burro fa male e la margarina sia migliore. L'anno successivo è il contrario. Un articolo dice che la corsa provoca tensione alle articolazioni; un altro dice che ti fa bene perché aumenta la forza ossea.

Leggi l'articolo completo qui

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare Rispondi al nostro quiz!

Riesci ad accettare le cose che non puoi cambiare? Rispondi al nostro quiz!

Quando si arriva alla fine di una relazione o quando si perde il lavoro talvolta si rimane bloccati in un circolo vizioso di pensieri negativi e di sofferenze. Quanto sei bravo a lasciar andare i rancori e ad accettare che alcune cose possono essere al di fuori del tuo controllo? Rispondi al nostro quiz per scoprirlo!

Leggi l'articolo completo qui

I Fiori di Bach non sono medicinali, ma estratti vegetali innocui che vengono utilizzati per sostenere la salute.

© 2025 Mariepure - Webdesign Publi4u

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo