7 sorprendenti benefici dello stress

7 sorprendenti benefici dello stress
7 sorprendenti benefici dello stress

Lo sentiamo continuamente: lo stress fa male alla nostra salute. Può aumentare la pressione sanguigna e causare sintomi come insonnia e aumento di peso. Ma la risposta "combatti o fuggi" che sperimentiamo quando siamo stressati è il modo in cui il nostro corpo ci protegge dal pericolo, quindi non dovrebbe essere dannosa ma benefica.

È solo quando lo stress è a lungo termine e sentiamo di non poter più controllare una situazione che può danneggiare la nostra salute mentale e fisica. Se ti senti costantemente stressato e preoccupato, la Miscela 71 di Fiori di Bach può ridurre l'ansia e aiutarti a riprendere il controllo.

Quindi, piuttosto che cercare un'esistenza senza stress, adotta un approccio ottimista e fai in modo che lo stress lavori per te! Accetta che un po' di stress possa effettivamente essere positivo, a beneficio della tua mente e del tuo corpo. Ecco alcuni motivi per cui l'ansia a breve termine o lo "stress buono" possono renderti più sano, più forte e più produttivo!

Fiori di Bach Miscela 71 : Stress generale

La Miscela n° 71 dei Fiori di Bach consente di:

  • Rimuovere l'irritabilità come risultato dello stress
  • Risolvere il nervosismo tipico da stress
  • Ridurre gli attacchi di ansia
  • Essere in grado di concentrarsi meglio
  • Evitare di entrare in depressione a causa dello stress
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 71 vi può aiutare

1. Lo stress può dare una spinta al tuo cervello

Lo stress a breve termine rafforza le connessioni neuronali nel cervello stimolando la produzione di neurotrofine, sostanze chimiche prodotte dal cervello. Un ottimo esempio di ciò è l'esercizio, che può aiutare ad aumentare la concentrazione e aumentare la produttività.

Gli stress psicologici hanno un effetto motivante simile: molti di noi scoprono di poter fare del proprio meglio quando si avvicina una scadenza. Inoltre, gli studi sugli animali suggeriscono che le risposte allo stress possono migliorare l’apprendimento e la memoria.

2. Lo stress può migliorare le difese immunitarie

Una ridotta dose di stress può aiutarti a evitare il raffreddore, almeno a breve termine. Oltre a proteggerti da malattie o altri pericoli esterni, lo stress moderato aumenta anche la produzione di interleuchine, sostanze chimiche che svolgono un ruolo cruciale nel sistema immunitario del corpo.

Il tuo corpo si sta preparando a proteggersi da malattie o infezioni e questa risposta dà una spinta temporanea alle tue difese immunitarie. Quindi la prossima volta che i tuoi livelli di stress aumentano, ricorda che la tua ansia potrebbe aiutare il tuo corpo a resistere a tutti gli agenti esterni che girano per il tuo ufficio o la scuola.

3. Lo stress può renderti più forte e più resiliente

Anche se potresti odiare sentirti stressato e ansioso, non c'è dubbio che imparare a far fronte a situazioni difficili ti rende più forte e più resiliente. La prima volta che ti imbatti in un problema, potresti avere difficoltà perché non sai come affrontarlo. Ma la prossima volta che affronti una sfida simile, la resilienza che hai acquisito dalle tue precedenti esperienze ti aiuta a sentirti in controllo e ad affrontare molto meglio la situazione.

Questa è l'idea alla base di alcuni addestramenti militari, in cui le reclute sono ripetutamente esposte a shock e stress. Poiché imparano dalle esperienze e diventano più resilienti, hanno meno probabilità di "bloccarsi" di fronte a una situazione di emergenza.

Il concetto che l'esposizione ripetuta allo stress ci rende più forti può essere valido anche a livello di biologia cellulare. Gli studi hanno scoperto che mentre lo stress a lungo termine può danneggiare il DNA e l'RNA nelle nostre cellule, lo stress moderato sembra avere un effetto protettivo e migliora la nostra resilienza.

4. Lo stress può motivarti a raggiungere i tuoi obiettivi

Il segreto è vedere lo stress come una sfida da superare piuttosto che lasciarsi sopraffare. A volte abbiamo bisogno della risposta di “combatti o fuggi” per dare il via a un progetto. Ci siamo passati tutti: studiando per un esame o preparando una presentazione, rimandiamo fino a quando non siamo sotto pressione.

Lo stress a breve termine può anche aiutarti a concentrarti, in uno sforzo creativo, in uno sport o al lavoro. Quando entri nello stato di "flusso", la tua consapevolezza aumenta, non ti rendi conto del tempo che passa e sei completamente concentrato sull'attività. Di conseguenza, la tua produttività e creatività sono massimizzate; alcuni psicologi credono che questo effetto sia principalmente guidato dallo stress di voler avere successo e raggiungere il tuo pieno potenziale.

5. Lo stress può migliorare lo sviluppo del bambino

Le future mamme a volte temono che la loro ansia possa influenzare i loro bambini se sono stressati, ed è vero che lo stress duraturo può avere un effetto negativo. Ma gli studi hanno dimostrato che i bambini le cui madri hanno sperimentato stress lievi e di breve durata durante la gravidanza avevano migliori capacità di sviluppo e capacità motorie all'età di due anni rispetto ai bambini di madri che non si erano sentite affatto stressate.

6. Lo stress può favorire il legame

Lo stress può aiutare a far crescere le relazioni, che sono alla base del benessere psicofisico. Quando le persone si sentono amate, apprezzate e comprese da un familiare o da un amico, si sentono meno isolate.

Raccontarsi a familiari e amici può rafforzare le relazioni. Supportarsi a vicenda nei momenti difficili aiuta a costruire legami che possono durare una vita. I gruppi di sostegno consentono inoltre alle persone di parlare delle proprie ansie con altri che possono relazionarsi con le proprie difficoltà, trasformando un'esperienza negativa in positività.

7. Lo stress fa parte di una vita interessante

Potresti sognare una vita senza stress, ma in realtà, un'esistenza senza problemi può non essere la migliore. Le cose che otteniamo nella vita di cui siamo più orgogliosi sono le più impegnative e stressanti, che si tratti di superare un esame, gestire un'azienda di successo o crescere una famiglia. Se togli lo stress, è probabile che porti via anche le parti più significative della tua vita.


Fonti:

https://greatergood.berkeley.edu/article/item/the_surprising_benefits_of_stress

https://www.psychreg.org/psychological-benefits-of-stress/


Marie Pure

Altri articoli


Come eliminare le tue cattive abitudini

Come eliminare le tue cattive abitudini?

Le cattive abitudini fanno perdere energia e tempo. Ti sconvolgono la vita, mettono a rischio la tua salute e ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi. Allora perché le seguiamo? E cosa possiamo fare per eliminare le nostre cattive abitudini?

Leggi l'articolo completo qui

Avocado

6 cibi che limitano l'ansia

Questi 6 cibi contengono sostanze che limitano le vostre ansie. Volete saperne di più? Cliccate qui per leggere l'intero articolo.

Leggi l'articolo completo qui

Come individuare i comportamenti tossici

Come individuare i comportamenti tossici

Oggigiorno si legge la parola "tossico" ovunque, ma cosa significa veramente? Quasi sicuramente ti sei imbattuto in qualcuno che potrebbe corrispondere alla descrizione. Trattare con personalità difficili può essere impegnativo ed emotivamente estenuante, per non dire altro.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Cosa fare quando la scintilla sta svanendo

Perché senti le farfalle all'inizio di una nuova storia d'amore e cosa fare per mantenere la fiamma accesa in una relazione a lungo termine se la scintilla inizia a svanire?

Leggi l'articolo completo qui

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni

Come posso aiutare mio figlio a realizzare i suoi sogni?

L'immaginazione dei bambini non conosce limiti e i loro sogni sono un mix di speranze e fantasie, reale e magico, impossibile e realizzabile.

Leggi l'articolo completo qui

Etichettiamo le persone troppo velocemente

Etichettiamo le persone troppo velocemente?

Al giorno d'oggi, a volte può sembrare che quasi tutti abbiano un problema di salute mentale o un disturbo dell'apprendimento. Ma siamo troppo veloci a dare delle etichette alle persone o siamo invece più consapevoli di questi problemi? Questo articolo esamina alcuni dei problemi relativi a queste domande delicate.

Leggi l'articolo completo qui

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

Le 5 ragioni principali immotivate per avere dubbi su se stessi

A volte capita a tutti: iniziamo a dubitare di noi stessi. Ci preoccupiamo delle decisioni e siamo insicuri della nostra capacità di affrontare le sfide future che la vita ha in serbo. E a volte ci sembra di non essere abbastanza bravi.

Leggi l'articolo completo qui

7 motivi per cui tuo figlio ha prestazioni insufficienti

7 motivi per cui tuo figlio ha prestazioni insufficienti

Come genitori, spesso ci preoccupiamo di una cattiva pagella scolastica tanto, se non di più, quanto i nostri figli! E se i voti di tuo figlio stanno peggiorando, cercherai di capirne i motivi e se c'è qualcosa che puoi fare per aiutarlo.

Leggi l'articolo completo qui

Lasciar andare una guida per i sopravvissuti

Lasciar andare: una guida per i sopravvissuti

Affrontare la perdita di un familiare o di un amico caro è probabilmente una delle sfide più difficili che la vita ci lancia. Quando perdiamo un partner, un genitore, un fratello o una sorella, è probabile che sperimentiamo un dolore intenso.

Leggi l'articolo completo qui

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Semplici consigli per non aver paura del futuro

Nessuno sa cosa riserva il futuro, quindi non sprecare tempo ed energie a preoccuparti. Leggi i nostri suggerimenti e scopri come smettere di avere paura!

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo