7 sorprendenti benefici dello stress

7 sorprendenti benefici dello stress
7 sorprendenti benefici dello stress

Lo sentiamo continuamente: lo stress fa male alla nostra salute. Può aumentare la pressione sanguigna e causare sintomi come insonnia e aumento di peso. Ma la risposta "combatti o fuggi" che sperimentiamo quando siamo stressati è il modo in cui il nostro corpo ci protegge dal pericolo, quindi non dovrebbe essere dannosa ma benefica.

È solo quando lo stress è a lungo termine e sentiamo di non poter più controllare una situazione che può danneggiare la nostra salute mentale e fisica. Se ti senti costantemente stressato e preoccupato, la Miscela 71 di Fiori di Bach può ridurre l'ansia e aiutarti a riprendere il controllo.

Quindi, piuttosto che cercare un'esistenza senza stress, adotta un approccio ottimista e fai in modo che lo stress lavori per te! Accetta che un po' di stress possa effettivamente essere positivo, a beneficio della tua mente e del tuo corpo. Ecco alcuni motivi per cui l'ansia a breve termine o lo "stress buono" possono renderti più sano, più forte e più produttivo!

Fiori di Bach Miscela 71 : Stress generale

La Miscela n° 71 dei Fiori di Bach consente di:

  • Rimuovere l'irritabilità come risultato dello stress
  • Risolvere il nervosismo tipico da stress
  • Ridurre gli attacchi di ansia
  • Essere in grado di concentrarsi meglio
  • Evitare di entrare in depressione a causa dello stress
Cliccate qui per scoprire come Fiori di Bach Miscela 71 vi può aiutare

1. Lo stress può dare una spinta al tuo cervello

Lo stress a breve termine rafforza le connessioni neuronali nel cervello stimolando la produzione di neurotrofine, sostanze chimiche prodotte dal cervello. Un ottimo esempio di ciò è l'esercizio, che può aiutare ad aumentare la concentrazione e aumentare la produttività.

Gli stress psicologici hanno un effetto motivante simile: molti di noi scoprono di poter fare del proprio meglio quando si avvicina una scadenza. Inoltre, gli studi sugli animali suggeriscono che le risposte allo stress possono migliorare l’apprendimento e la memoria.

2. Lo stress può migliorare le difese immunitarie

Una ridotta dose di stress può aiutarti a evitare il raffreddore, almeno a breve termine. Oltre a proteggerti da malattie o altri pericoli esterni, lo stress moderato aumenta anche la produzione di interleuchine, sostanze chimiche che svolgono un ruolo cruciale nel sistema immunitario del corpo.

Il tuo corpo si sta preparando a proteggersi da malattie o infezioni e questa risposta dà una spinta temporanea alle tue difese immunitarie. Quindi la prossima volta che i tuoi livelli di stress aumentano, ricorda che la tua ansia potrebbe aiutare il tuo corpo a resistere a tutti gli agenti esterni che girano per il tuo ufficio o la scuola.

3. Lo stress può renderti più forte e più resiliente

Anche se potresti odiare sentirti stressato e ansioso, non c'è dubbio che imparare a far fronte a situazioni difficili ti rende più forte e più resiliente. La prima volta che ti imbatti in un problema, potresti avere difficoltà perché non sai come affrontarlo. Ma la prossima volta che affronti una sfida simile, la resilienza che hai acquisito dalle tue precedenti esperienze ti aiuta a sentirti in controllo e ad affrontare molto meglio la situazione.

Questa è l'idea alla base di alcuni addestramenti militari, in cui le reclute sono ripetutamente esposte a shock e stress. Poiché imparano dalle esperienze e diventano più resilienti, hanno meno probabilità di "bloccarsi" di fronte a una situazione di emergenza.

Il concetto che l'esposizione ripetuta allo stress ci rende più forti può essere valido anche a livello di biologia cellulare. Gli studi hanno scoperto che mentre lo stress a lungo termine può danneggiare il DNA e l'RNA nelle nostre cellule, lo stress moderato sembra avere un effetto protettivo e migliora la nostra resilienza.

4. Lo stress può motivarti a raggiungere i tuoi obiettivi

Il segreto è vedere lo stress come una sfida da superare piuttosto che lasciarsi sopraffare. A volte abbiamo bisogno della risposta di “combatti o fuggi” per dare il via a un progetto. Ci siamo passati tutti: studiando per un esame o preparando una presentazione, rimandiamo fino a quando non siamo sotto pressione.

Lo stress a breve termine può anche aiutarti a concentrarti, in uno sforzo creativo, in uno sport o al lavoro. Quando entri nello stato di "flusso", la tua consapevolezza aumenta, non ti rendi conto del tempo che passa e sei completamente concentrato sull'attività. Di conseguenza, la tua produttività e creatività sono massimizzate; alcuni psicologi credono che questo effetto sia principalmente guidato dallo stress di voler avere successo e raggiungere il tuo pieno potenziale.

5. Lo stress può migliorare lo sviluppo del bambino

Le future mamme a volte temono che la loro ansia possa influenzare i loro bambini se sono stressati, ed è vero che lo stress duraturo può avere un effetto negativo. Ma gli studi hanno dimostrato che i bambini le cui madri hanno sperimentato stress lievi e di breve durata durante la gravidanza avevano migliori capacità di sviluppo e capacità motorie all'età di due anni rispetto ai bambini di madri che non si erano sentite affatto stressate.

6. Lo stress può favorire il legame

Lo stress può aiutare a far crescere le relazioni, che sono alla base del benessere psicofisico. Quando le persone si sentono amate, apprezzate e comprese da un familiare o da un amico, si sentono meno isolate.

Raccontarsi a familiari e amici può rafforzare le relazioni. Supportarsi a vicenda nei momenti difficili aiuta a costruire legami che possono durare una vita. I gruppi di sostegno consentono inoltre alle persone di parlare delle proprie ansie con altri che possono relazionarsi con le proprie difficoltà, trasformando un'esperienza negativa in positività.

7. Lo stress fa parte di una vita interessante

Potresti sognare una vita senza stress, ma in realtà, un'esistenza senza problemi può non essere la migliore. Le cose che otteniamo nella vita di cui siamo più orgogliosi sono le più impegnative e stressanti, che si tratti di superare un esame, gestire un'azienda di successo o crescere una famiglia. Se togli lo stress, è probabile che porti via anche le parti più significative della tua vita.


Fonti:

https://greatergood.berkeley.edu/article/item/the_surprising_benefits_of_stress

https://www.psychreg.org/psychological-benefits-of-stress/

Condividi
Marie Pure

Altri articoli


6 consigli per non mollare gli allenamenti

6 consigli per non mollare gli allenamenti

Ci sono molte ragioni per spiegarsi l'intenzione di smettere di allenarsi. Ecco alcuni consigli per perseverare più facilmente con gli allenamenti.

Leggi l'articolo completo qui

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

"Consulenza Fiori Di Bach" diventa "Mariepure"

Dopo 25 anni di Fiori di Bach, ci siamo chiesti se sia il momento giusto per avere un nome tutto nostro. Non siamo cresciuti solo noi, ma anche voi assieme alla fiducia che ci prestate. Per questo vogliamo connetterci col nostro nuovo nome. Questo nome è Mariepure.

Leggi l'articolo completo qui

Sei bloccato dall’abitudine

Sei bloccato dall’abitudine?

È difficile notare quando siamo intrappolati in una routine familiare. Fai il nostro quiz per scoprire se sei bloccato dall’abitudine e cosa puoi fare per reagire.

Leggi l'articolo completo qui

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola?

Cosa fare quando il bambino non vuole tornare a scuola? Ecco i nostri suggerimenti per aiutarvi quando il bambino esprime il suo rifiuto ad andare a scuola.

Leggi l'articolo completo qui

verleden-loslaten

Come dimenticare il passato in 5 passi

I cattivi ricordi del passato possono avere un forte impatti sulla nostra vita, non solo per il nostro umore, ma anche per il nostro benessere.

Leggi l'articolo completo qui

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù

Depressione non è solo una parola di fantasia per sentirsi un po' giù?

Problemi di salute mentale come depressione e ansia colpiscono circa 1 persona su 6 ad un certo punto della loro vita. Nonostante sia un problema così comune, molti malati aspettano mesi o addirittura anni prima di cercare aiuto.

Leggi l'articolo completo qui

Ti senti triste

Ti senti triste?

Quali sono i motivi per essere di umore triste? E cosa puoi fare per sentirti meglio?

Leggi l'articolo completo qui

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

Scopri se soffri della sindrome dell'impostore

A volte ti sembra che i tuoi risultati non sono il risultato del tuo duro lavoro e delle tue abilità, ma sono solo fortuna? E temi che un giorno qualcuno ti riveli come un impostore o un imbroglione? Potresti avere la sindrome dell'impostore!

Leggi l'articolo completo qui

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

Perché non è mai troppo tardi per cambiare

La gente pensa: sarà così per sempre. Non sono bravo in questo, sono fatto così. Ecco alcuni motivi per cui non è mai troppo tardi per un cambiamento.

Leggi l'articolo completo qui

Come eliminare le tue cattive abitudini

Come eliminare le tue cattive abitudini?

Le cattive abitudini fanno perdere energia e tempo. Ti sconvolgono la vita, mettono a rischio la tua salute e ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi. Allora perché le seguiamo? E cosa possiamo fare per eliminare le nostre cattive abitudini?

Leggi l'articolo completo qui

Desideri una consulenza gratuita?

Non sai se i Fiori di Bach ti possono aiutare? Contattami per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno!

tom vermeersch
Tom Vermeersch

Chiedi una consulenza senza impegno!

No grazie, preferisco informarmi da solo